Prezzi dell'energia negativi in Francia: boom delle rinnovabili fa chiudere i reattori nucleari
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2024, alle 10:31 nel canale Energie Rinnovabili
La scorsa settimana, i prezzi dell'energia in Francia sono diventati negativi a seguito di un'impennata nella produzione di energia rinnovabile, causando la chiusura di diversi reattori nucleari.
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil sole è l unico reattore di cui abbiamo bisogno come sempre grazie al silicio e future derivazioni tecnologiche
3kW... Guarda che il consumo di energia elettrica non è solo quella di casa... Anni fa ho lavorato in una media azienda, un centinaio di dipendenti su tre turni, che ha poco meno di 10MW di potenza impegnata. Prova ad immaginare quanto accumulo serve per la produzione in inverno. Con una media di circa 10 ore di luce occorrono 140MWh di accumulo, che per essere carico al tramonto occorrono 14MW di pannelli, oltre i 10MW per il consumo dell'azienda (sono stato molto ottimista, non ho considerato le perdite e la resa dei pannelli in base all'ora per semplicità
No, non è così semplice/economico come scrivere su un forum, quando si parla di numeri più grossi di quanto si conosce e non si è del mestiere.
il sole è l unico reattore di cui abbiamo bisogno come sempre grazie al silicio e future derivazioni tecnologiche
E quando il sole non c’è, tutti a casa a fare figli.
Davvero faccia come il
Tipico da nuclearisti.
come ho detto nei post sopra, l'unico motivo per cui il nucleare è spinto è quello delinquenziale: su mega appalti restano soldi appiccicati alle mani come se piovesse.
e per secoli.
Idem come sopra. Ci vuole una gran faccia da
Diciamo piuttosto che i grandi produttori hanno PAURA delle rinnovabili perchè i prezzi sarebbero bassissimi e non potrebbero più speculare.
Una mega opera che costa 20 miliardi è molto più "tangentabile" di 20 milioni di tetti fotovoltaici sulla casa o sul capannone.
Oltre al fatto che altre tangenti certamente vengono dalla gestione (molto spesso segreta per regioni "di sicurezza" e quindi opaca) di tutto quel che gli sta attorno.
Questo è un concetto elementare...
Un concetto elementare è che una sola grande opera è più controllabile e verificabili di centinaia o migliaia di progettini di rinnovabile che poi innescano fenomeni di truffe come è avvenuto per il superbonus.
E infatti siamo intorno ai 15 Miliardi scoperti finora
https://www.ilsole24ore.com/art/bon...truffe-AFpPVEZD
E vediamo di questo "costato 170mld" cosa resta AL NETTO. Spannometricamente saranno 80-100.
Lasciamo perdere il discorso dei tuoi calcoli spannometrici perchè non hanno alcun valore senza fonte...ma parliamo di cose serie:
SI PARLA DI UNA PERDITA SECCA DI 45 MILIARDI
secondo Bankitalia che i conti li sa fare...
https://www.bancaditalia.it/pubblic.../QEF_860_24.pdf
Quindi a quei 60 miliardi " di risparmi in 20 anni vanno tolti i 45 Miliardi perdita secca...quindi arriviamo a 15 Miliardi.
15 Miliardi è il valore delle truffe scoperti dalla GDF.
In termini di PIL bankitalia stima un valore di crescita del tra il 2.6 to 3.4% della crescita del 13,5% tra 2020 e il 2023.
Quindi estremamente marginale rispetto all'investimento.
Il valore del moltiplicatore fiscale è sotto a UNO,
significa che al netto delle favole, lo stato ha perso soldi.
Bisognerebbe poi calcolare gli effetti deleteri dovuti all'aumento del costo dei materiali che in molti casi è più che raddoppiato SCORAGGIANDO chi avrebbe voluto iniziare dei lavori ma non rientrava nei parametri del bonus o che alla scadenza avrebbe voluto fare dei lavori di ristrutturazione
Anche questo è un concetto elementare.
Parlamo di CO2? stessa fonte, stima riduzione delle emissioni di CO₂ (da subito, non fra 20 anni) di circa 6,5 milioni di tonnellate e a un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep). All'anno. Moltiplica per 20 di ATTESA per avere UNA centrale funzionante.
NOCCIOLINE!!!
CON 13 CENTRALI DECARBONIZZAVI COMPLETAMENTE L' ITALIA
Ma tanto con il prezzo di mercato negativo 'grazie' alle rinnovabili arriva babbo natale che ti regala l'energia elettrica 'graduidamente'
SI PARLA DI UNA PERDITA SECCA DI 45 MILIARDI
secondo Bankitalia che i conti li sa fare...
https://www.bancaditalia.it/pubblic.../QEF_860_24.pdf
....
Mah, ci leggo tanti limiti, ipotesi...
Primo, scriverlo in italiano sembrava brutto ? C'è solo in inglese
https://www.bancaditalia.it/pubblic...0860/index.html
Si stima che circa un quarto della spesa relativa agli investimenti sussidiati (oltre 45 miliardi) sarebbe stata effettuata anche in assenza degli incentivi.
Col cavolo.
Forse gli infissi sarebbero stati fatti, ma spalmati nei prossimi 20 anni. Il cappotto no sicuramente, e nemmeno FV+accumulo, e nemmeno pompe di calore-geotermico-ecc.
Poi, tutto l'indotto ad es. tecnici e geometri per le sanatorie, con i famosi 1000 euro al Comune, i lavori non compresi nel 110% ma fatti in occasione del ponteggio (balconi, ecc), lavori interni fatti "già che si siamo", lavori collegati come ENEL/TIM (che sono in corso ancora adesso in alcuni cantieri che vedo, e nemmeno ancora fatturati), sono considerati nello studio ? Io non l'ho capito.
Non vorrei che fosse uno studio da "input politico", e pubblicato solo in inglese per fare vedere quanto siamo bravi ed internazionali.
CON 13 CENTRALI DECARBONIZZAVI COMPLETAMENTE L' ITALIA
ah su questo siamo assolutamente d'accordo, gli venisse...
O giocare alla ps ...
Ckdndnwnsksnsjsjossnsb
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".