Posizionata in Scozia la fondazione per turbina eolica più profonda del mondo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 19:05 nel canale Energie RinnovabiliLa fondazione di una turbina eolica posizionata nel parco eolico offshore Seagreen è la più profonda del mondo. Presto il progetto sarà attivo e alimenterà 1,6 milioni di case inglesi
Al largo della costa orientale scozzese sta per nascere il parco eolico offshore Seagreen, progettato da una joint venture da 3 miliardi di sterline (3,74 miliardi di dollari) tra SSE Renewables e TotalEnergies.
Le turbine devono essere posizionate con il metodo tradizionale delle fondamenta poggianti sul fondo, ma in un tratto dove la profondità è comunque considerevole. Nei giorni scorsi è stato completato il posizionamento del fondamento più profondo al mondo (per ora).
L'appaltatore Seaway 7 ha trasportato la struttura a circa 27 km dalla costa, dove poi è stata completata l'operazione grazie alla Saipem 7000, una nave con una gru semi-sommergibile.
Il fondamento dal peso di 2.000 tonnellate è stato quindi posizionato a 58,6 metri di profondità, battendo il record di un'altra struttura dello stesso parco eolico, stabilito nell'ottobre scorso, con 57,4 metri. Quella installata è la 112esima struttura su 114, e si prevede che l'ultima sarà in posizione entro la fine della settimana.
A quel punto potranno essere fissate tutte le 114 turbine eoliche Vestas V164-10 MW, con potenza da 10 MW ciascuna, per un parco da 1,1 GW totali. La stima è che la produzione possa arrivare a 5.000 GWh all'anno, più o meno equivalente al fabbisogno di 1,6 milioni di case inglesi.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma complimenti per la notizia sui 120 cm di maggiore profondità dei piloni di fondazione :|
Cioé un mostro enorme che ha la stessa potenza di un piccolo turbogas che entrerebbe in una stanza.
L'ideologia scorre potente
L'ideologia scorre potente
C'è da dire però che il parco eolico non consuma combustibili, quindi al di là del mero concetto ecologico, il bilancio è comunque a favore delle pale eoliche.
E cmq il calcolo lo devi fare sul totale di energia prodotta.
Lo spero perché per ora mi pare che dorma beatamente.
Pwr choosy delle rinnovabili:
il gas é a quasi 50€/megawattora e Arera prevede la salita per i prox mesi per cui prepararsi che noi il 50% della corrente la produciamo con le turbogas. Turbogas che senza il gas sono solo inutili orpelli di un tempo che fu. Per cui prepararsi.
Stamattina, col tempo nuvoloso, i miei inutili FER-machine FV stavano oltre i 300W per cui lavastoviglie coperta alle 11 saranno a 700/800W e lo scaldino é coperto pwr metà a 1/2 dì lavatrice ed anche con 1KW di produzione é apposto.
Se esce il sole ciaone.
Se esce il sole ciaone.
dove hai trovato una lavastoviglie che funziona con 300 watt, uno scaldino che funziona con 700 watt e una lavatrice che funziona con 1 kw ?
scaldino credo sia un caldobagno e si sta sui 6-700W
lavatrice e lavastoviglie credo abbia fatto la media, una lavatrice consuma sui 1200/1500 ma per pochi minuti
per il resto noi come residenziali non paghiamo la potenza reattiva ma solo resistiva.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".