Arriva sul mercato la Roadster elettrica, ma non quella di Tesla
di Giulia Favetti pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 19:16 nel canale Auto ElettricheLa cinese MG sembra intenzionata a lanciare la sua roadster elettrica Cyberster entro fine mese
Il marchio MG [ai tempi Morris Garage, società inglese acquistata nel 2007 dal colosso automotive cinese SAIC Motor] due anni fa, in occasione del Shanghai Auto Show, aveva presentato la concept car di un modello roadster, annunciandone al contempo una futura produzione in serie.
Dopo due anni di silenzio, poco prima dell'edizione 2023 della fiera, sono state pubblicate le prime immagini del modello da parte del MIIT [Ministero dell'Informazione e della Tecnologia], come da normale prassi cinese, che prevede che i nuovi modelli siano segnalati al ministero e pubblicati in un catalogo neutrale, in modo che i consumatori cinesi possano informarsi sui nuovi prodotti su base comparabile.
L'ultima versione del modello, il Cyberster, ha ancora il design di base dello studio del 2021, ma ammorbidito nelle linee.
I dati diffusi dal MIIT suggeriscono dimensioni generose per una roadster a due posti, con 4,54 metri di lunghezza e un passo pari a 2,69 metri; il Cyberster Roadster mantiene la tipica linea bassa e sottile, con un'altezza di circa 1,33 metri.
La lunghezza è quindi presumibilmente necessaria per integrare la batteria.
A tale proposito, per adesso MG ha mantenuto il massimo riserbo sul taglio della batteria, diffondendo però i particolari sulla potenza del motore [posto sull'asse posteriore] che, nella versione entry-level, si attesta a 231 kW.
Nell'allestimento più potente, invece, il motore posteriore vanta 250 kW di potenza, mentre quello anteriore 150 kW, similmente a quello in dotazione nella MG4.
Forte di 400 kW di potenza, il modello a trazione integrale permette di passare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi.
I prezzi non sono ancora noti, così come non è chiaro se la Roadster di MG rimarrà in patria o sarà disponibile anche in Europa.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola entry con 231 kW al solo posteriore sarebbe una favola visto che l'originale che ho avuto ne aveva solo 160 cv ed era divertentissima nonostante lo 0-100 in 6.9 secondi..
speriamo che non sia tutta plastica e tonnellate perchè sarei curioso di riprendere una roadster leggera e divertente
la entry con 231 kW al solo posteriore sarebbe una favola visto che l'originale che ho avuto ne aveva solo 160 cv ed era divertentissima nonostante lo 0-100 in 6.9 secondi..
speriamo che non sia tutta plastica e tonnellate perchè sarei curioso di riprendere una roadster leggera e divertente
MX-5 tutta la vita.
tornassi indietro riprenderei la MG F però
Grazie, mi tengo le mie due MX5
Grazie, mi tengo le mie due MX5
2 tonnellate e la chiamano roadster ?..
è un suv ribassato..
che tristezza questa deriva del settore elettrico ma d'altro canto chi non ha mai guidato auto leggere a motore centrale non sa che vuol dire divertirsi anche con poco e adesso tutti pensano che divertirsi sia solo correre e che le auto debbano essere guidate dalle AI.. sai che noia..
goditi le tue MX5 ancora per molto perchè mi sa che sono la fine di un'era...
è un suv ribassato..
che tristezza questa deriva del settore elettrico ma d'altro canto chi non ha mai guidato auto leggere a motore centrale non sa che vuol dire divertirsi anche con poco e adesso tutti pensano che divertirsi sia solo correre e che le auto debbano essere guidate dalle AI.. sai che noia..
goditi le tue MX5 ancora per molto perchè mi sa che sono la fine di un'era...
Come non quotarti
Fino a due anni fa avevo anche una gt86 e con il senno di poi mi son pentito amaramente ad averla venduta visto dove sta virando il mercato, se questo è il futuro della "sportività"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".