Porsche

Porsche punta forte sugli e-fuel: "possiamo fare qualcosa per le auto esistenti"

di pubblicata il , alle 10:56 nel canale Energie Rinnovabili Porsche punta forte sugli e-fuel: "possiamo fare qualcosa per le auto esistenti"

Porsche è sicura che gli e-fuel debbano essere maggiormente considerati come soluzione aggiuntiva alla mobilità elettrica

 

Porsche è stata una delle prime case a credere, ed investire nei carburanti sintetici, altrimenti detti e-fuel, con l'obbligo però che siano prodotti tramite energie rinnovabili, così che il loro impatto sia davvero carbon neutral.

È tornato a parlare dell'argomento Michael Steiner, responsabile della ricerca e sviluppo di Porsche, durante una chiacchierata con il magazine Autocar: "Da quando abbiamo avviato questo progetto, sempre più persone, clienti e politici, hanno capito che non si può solo promuovere la mobilità elettrica. È la strada principale, ma dobbiamo pensare all’enorme, enorme flotta esistente di auto ICE, che è ancora in crescita".

e-fuel

Il manager del marchio tedesco crede nella mobilità elettrica e nella transizione graduale, ma il brand pensa anche al parco già circolante, ed ai trasporti pesanti: "tutti devono sostituire le nuove auto passo dopo passo con auto elettriche a batteria, ma dobbiamo fare attenzione a come potremmo sostituire tutta quell’energia fossile che mettiamo in auto, navi, aerei e così via. Consideriamo questa una grande strategia aggiuntiva per la mobilità elettrica e pensiamo che potremmo davvero aiutare l’ambiente in modo più rapido, perché potremmo fare qualcosa per le auto esistenti".

Attualmente Porsche ha all'attivo un impianto pilota di produzione di e-fuel in Cile, dove utilizza energie rinnovabili, ed il carburante così prodotto viene poi impiegato in competizioni come la Porsche Supercup. Una quantità irrisoria al momento, ma che potrebbe essere miscelata ai carburanti fossili, per un miglioramento graduale: "Potremmo, poco a poco, gallone per gallone, sostituire il combustibile fossile con l’e-fuel mescolando una miscela. La chiave è quante tonnellate sostituisci, non in che modo. Potremmo iniziare come abbiamo fatto con i biocarburanti, mescolandoli. La cosa importante è ridurre l’uso di combustibili fossili".

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano29 Agosto 2024, 11:53 #1
ah l'e-fuel... ok
Strato154129 Agosto 2024, 13:07 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ah l'e-fuel... ok


Ovvio se non è a batteria te non piace
TorettoMilano29 Agosto 2024, 13:23 #3
Originariamente inviato da: Strato1541
Ovvio se non è a batteria te non piace


? da quando sono maggiorenne ad oggi ho posseduto esclusivamente ICE e le ho amate tutte, ipotizzo ti sia confuso con un’altra utenza
noc7729 Agosto 2024, 13:53 #4
ho cercato proprio l'altro giorno e da quello che ho capito quando viene prodotto si usano le energie rinnovabili per non inquinare durante la produzione ma poi inquina uguale quando le auto lo usano... solo a me sembra un idiozia? quindi le città avranno comunque un aria irrespirabile...
TorettoMilano29 Agosto 2024, 14:02 #5
Originariamente inviato da: noc77
ho cercato proprio l'altro giorno e da quello che ho capito quando viene prodotto si usano le energie rinnovabili per non inquinare durante la produzione ma poi inquina uguale quando le auto lo usano... solo a me sembra un idiozia? quindi le città avranno comunque un aria irrespirabile...


hai un'efficienza ridicola e continui a produrre inquinanti, non c'è molto su cui discutere
https://it.motor1.com/news/659632/e...i-inquinamento/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Strato154129 Agosto 2024, 14:05 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? da quando sono maggiorenne ad oggi ho posseduto esclusivamente ICE e le ho amate tutte, ipotizzo ti sia confuso con un’altra utenza


Solite baggianate, conosciamo tutti il tuo pensiero reale.
Mparlav29 Agosto 2024, 14:43 #7
Resta sempre il problema di abbattere il costo industriale degli e-fuel, al netto della successiva tassazione.
Porsche non fa' considerazioni diverse "dall'oste":
https://www.efuel-alliance.eu/efuels/costs-outlook
Strato154129 Agosto 2024, 18:52 #8
Originariamente inviato da: Mparlav
[U]Resta sempre il problema di abbattere il costo industriale degli e-fuel, al netto della successiva tassazione[/U].
Porsche non fa' considerazioni diverse "dall'oste":
https://www.efuel-alliance.eu/efuels/costs-outlook


Anche l'energia per ricaricare le auto BEV ha visto aumenti del 200% in soli 4-5 anni è non si ancora cimentato il fisco... Perchè questo non viene mai considerato? Cosa succederà tra altri 4-5 anni se ci sarà un'adozione ( al momento non pervenuta salvo rari casi) più massiccia?
Queste considerazioni non vengono mai considerate, sempre 2 pesi e 2 misure sul tema..
ilariovs29 Agosto 2024, 18:59 #9
L'efuel. Li fa Porsche nota marca di auto per il popolo... se il criterio è quello delle SUA clientela siamo freschi.

Perché Porsche non mette su un distributore di e-fuel? Perché miscelarli a 0, alla volta? Così non si nota sul prezzo finale?

Faccia come HVO un distributore di e-fuel così vediamo quanto sono sostenibili queste meraviglie...

Mi viene in mente quella frase romana "facce ride".
Strato154129 Agosto 2024, 19:41 #10
Originariamente inviato da: ilariovs
L'efuel. Li fa Porsche nota marca di auto per il popolo... se il criterio è quello delle SUA clientela siamo freschi.

Perché Porsche non mette su un distributore di e-fuel? Perché miscelarli a 0, alla volta? Così non si nota sul prezzo finale?

Faccia come HVO un distributore di e-fuel così vediamo quanto sono sostenibili queste meraviglie...

Mi viene in mente quella frase romana "facce ride".


Come per le BEV si parte dai segmenti alti per poter vendere oggetti che attirino e in qualche modo poi possano essere implementati con le economie di scala..
O vale solo per gli oggetti ad elettroni?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^