La Carolina del Sud ha inaugurato una nuova fabbrica solare da 1 GW
di Giulia Favetti pubblicata il 22 Settembre 2023, alle 11:31 nel canale Energie Rinnovabili
Il produttore canadese di celle e pannelli solari Silfab Solar sta ultimando una fabbrica di celle solari da 150 milioni di dollari nella Carolina del Sud; anche questo investimento è stato possibile grazie al decreto IRA voluto da Biden










AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta








12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesta volta, ahimè, ha ragione la Giulia.. la fabbrica NON produce energia elettrica ma pannelli FV.. e quindi è corretto dire che produce ogni anno circa 1 GW di pannelli/potenza equivalenti..
in pratica è solo un impianto che fa pannelli e dire che sforna circa 2,5 milioni di pannelli non faceva figo come dire che sforna 1 GW di pannelli.. che però è "titolistico" e non corretto visto che fa pannelli e non kWh..
ad ogni modo è solo una notizia di marketing.. non c'è niente di nuovo nella nascita di una fabbrica dove ti tagliano le tasse, alla peggio è finanza.
Inoltre questa strategia garantirà agli USA energia a basso costo a fiumi oltre che la possibilità di acquisire Know-how, maestranze, creare filiere in grado di competere con i cinesi.
L'UE... in Europa invece prendiamo la cosa con calma come se ci riguardasse poco. In effetti la Benzina a 2€ non è motivo per sbrigarsi a transare e nonostante la domanda più bassa degli USA abbiamo l'inflazione più alta di loro.
Una chiosa su sta storia della "supremazia"... ad Agosto MG ha venduto, mi risulta 1300 MG4 a benzina e 72 MG4 a batteria... ora la qualcosa non tor a in questa narrazione della supremazia se i numeri sono questi.
mi incuriosisce una cosa del tuo ragionamento..
perchè dovrebbe essere a basso costo ? la fabbrica non è dello stato e i pannelli non li comprerà lo stato per cui come mai dovrebbero generare energia a basso costo ? in Europa il prezzo medio dell'energia elettrica è andato salendo all'aumentare delle rinnovabili nei parchi di produzione, in America pure ma resta questo mito che mettere pannelli solari abbassa i costi dell'energia.
mi spieghi perchè ? sono curioso, o alludi a livello domestico per l'autoproduzione ? perchè a livello nazionale e industriale la cosa purtroppo non è così.. forse per gli artigiani
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".