La California potrebbe introdurre l'obbligo del Vehicle-to-Grid per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Energie Rinnovabili La California potrebbe introdurre l'obbligo del Vehicle-to-Grid per le auto elettriche

La California, uno degli stati più impegnati nella diffusione delle auto elettriche, ha introdotto una norma che potrebbe portare all'obbligo della funzione V2G

 

Il Vehicle-To-Grid, spesso abbreviato con la sigla V2G, è quella funzionalità che permette a un veicolo elettrico di rilasciare verso la rete l'energia immagazzinata nella batteria di trazione, grazie a un sistema e a una wallbox (o colonnina) bidirezionali.

Il V2G è stato introdotto come supporto alla rete pubblica, per bilanciare i picchi di richiesta, o per fornire energia in caso di calamità naturali, e non è affato un caso che il sistema si sia diffuso dapprima in Giappone, con la Nissan Leaf tra le prime auto a supportarlo.

Ora la California, che notoriamente è uno stato che spinge fortemente per la diffusione delle auto elettriche, ha introdotto una norma che potrebbe portare all'obbligatorietà del V2G tra qualche anno.

In realtà nella prima bozza, proposta dalla senatrice Nancy Skinner, parla semplicemente di "capacità bidirezionale", richiedendo la formazione di un'apposita commissione che discuta della cosa. La probabile introduzione è fissata al 2027.

V2G

Quattro anni di tempo non sono affatto pochi, ma ad oggi i veicoli elettrici con scambio di energia biderezionale sono pochi. Oltre alla citata Leaf, esiste il pick-up Ford F-150 Lightning, con funzione V2L e V2H. La prima, Vehicle to Load, offre prese di corrente alternata sul veicolo, per alimentare apparecchiature esterne. La seconda, Vehicle to Home, utilizza una speciale wallbox, montata in parallelo al quadro elettrico, per fornire energia alla singola abitazione. Funzioni simili le troviamo nelle elettriche Hyundai e Kia, e poche altre.

Chiaramente la norma ha lo scopo di supportare la rete vista l'ampia diffusione dei veicoli elettrici in California, ed un passo in questo senso era già stato fatto anche con le norme per gli impianti fotovoltaici e di accumulo domestico. I proprietari di pannelli solari e batterie domestiche ricevono più incentivi rispetto a chi ha i soli pannelli, proprio per spingere all'immissione in rete di energia anche quando il fotovoltaico non produce.

30 Commenti
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TorettoMilano08 Maggio 2023, 12:53 #2
ma quanto costa implementare questa biderezionalità?
Eraser|8508 Maggio 2023, 13:59 #3
I proprietari di pannelli solari e batterie domestiche ricevono più incentivi rispetto a chi ha i soli pannelli, proprio per spingere all'immissione in rete di energia anche quando il fotovoltaico non produce.


EH? La batteria non dovrebbe MAI buttare in rete l'energia accumulata!

PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
Hiei360008 Maggio 2023, 14:04 #4
Sarò scemo io ma mi sembra francamente una vaccata come idea
TorettoMilano08 Maggio 2023, 14:04 #5
Originariamente inviato da: Eraser|85
EH? La batteria non dovrebbe MAI buttare in rete l'energia accumulata!

PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..


si parla di stabilizzare la rete, poi se preferisci i blackout son gusti
Goofy Goober08 Maggio 2023, 14:06 #6
Originariamente inviato da: Eraser|85
PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..


veramente è proprio quello che vogliono fare, similmente al giappone.

in caso di necessità (si presume emergenziale) le vetture saranno "scaricate" per alimentare strutture connesse alla rete stessa.
il come quando e perchè dovranno definirlo, inclusa, immagino, la gratuità della ricarica compensativa quando l'emergenza sarà rientrata.

come idea su carta è ottima, considerato che in futuro ci saranno tante auto collegate per lunghi periodi alla rete e magari già cariche al 100%.
Marco7108 Maggio 2023, 14:08 #7

A questo scopo...

...serve anche avere una infrastruttura di distribuzione dell'energia elettrica efficiente ovvero ciò che non è allo stato attuale l'infrastruttura italiana e poco anche quella californiana.
Altrimenti i "tuoi" tentativi di immissione dell'eccesso di energia (impianti fotovoltaici ad esempio) oppure questo novello approccio fallisce e fallirà miseramente andando a riscaldare l'ambiente per effetto Joule...colmo dei colmi questo...

Marco71
Hiei360008 Maggio 2023, 14:11 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si parla di stabilizzare la rete, poi se preferisci i blackout son gusti


A me suona invece un mettere delle pezze ad una rete elettrica che fa schifo, ma son gusti
schwalbe08 Maggio 2023, 14:19 #9
Originariamente inviato da: Goofy Goober
come idea su carta è ottima, considerato che in futuro ci saranno tante auto collegate per lunghi periodi alla rete e magari già cariche al 100%.

Ottima dipende dal punto di vista. Se quando parti, perché ti serve, e non te la trovi carica, mi sa che non sei tanto contento...
TorettoMilano08 Maggio 2023, 14:20 #10
Originariamente inviato da: schwalbe
Ottima dipende dal punto di vista. Se quando parti, perché ti serve, e non te la trovi carica, mi sa che non sei tanto contento...


eh si te la scaricheranno fino al midollo, e magari lo faranno per dispetto eh

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