La California potrebbe introdurre l'obbligo del Vehicle-to-Grid per le auto elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Maggio 2023, alle 12:31 nel canale Energie RinnovabiliLa California, uno degli stati più impegnati nella diffusione delle auto elettriche, ha introdotto una norma che potrebbe portare all'obbligo della funzione V2G
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
è prcisamente a questo che serve il v2g
Concordo. Comunque basta staccarla e bon. Al massimo uno che avesse un impianto fotovoltaico potrebbe ingegnarsi per mettere in isola il proprio impianto di casa in caso di necessità, così si tiene l'auto carica o fa quello che più gli comoda con l'output dei suoi pannelli.
si parla di stato emergenziale, non di normalità quotidiana
ad esempio un terremoto in giappone, pensi che l'impiegato che esce dal palazzo e fa per prendere l'auto ma la trova non al 100% ma la 50% perchè c'è stato un terremoto, si butterà giù dal parapetto per disperazione?
e in tutto questo senza mettere in conto che la situazione emergenziale può durare poche ore, quindi immaginati una fukushima soft del futuro:
- terremoto con impatto rilevante (non quelli a cui è abituato il giappone)
- emergenza energetica (reattori nucleari spenti)
- generatori diesel in anomalia
- auto che si iniziano a scaricarsi per garantire funzionamento dell'impianto
- emergenza che rientra perchè ripristinati i generatori
- auto che smettono di scaricarsi e ricominciano (se possibile) a caricarsi.
in tutto questo il primo tecnico della centrale che fa per andare via ma trova la macchina scarica, cosa pensi farebbe? seppuku?
dai su, voglio vedere le altri parti del mondo, non abituate ai terremoti o altri disastri naturali importanti, se fossero colpite da qualcosa di eccezionale, le auto elettriche cariche o scariche sarebbero gli ultimi dei problemi
comunque la notizia è che puoi anche staccare l'auto dalla rete, quando è carica, così non si scarica
nemmeno fossimo tutti i giorni tutto l'anno a fare ricariche 1%-100%
Immagino le risate quando la gente cerca di scappare da una zona pericolosa (per qualsivoglia ragione) e non può farlo perché la macchina gli si è scaricata per la stessa ragione per la quale vorrebbero scappare... come ho detto, come idea mi sembra una vaccata
ma la batteria di un'auto potrebbe alimentare casa tua per una settimana salvo consumi eccezionali.
si parla di rubare magari un 20% ai soli veicoli carichi al 100% in attesa di ripristinare il guasto, una volta ripristinato ti ricaricano l'auto e neanche te ne accorgi.
poi se stacchi l'auto quando hai finito la ricarica non ti usano la tua energia.
e comunque è semplicemente una richiesta che gli stati fanno a chi produce auto, di integrare questa tecnologia che non si sa mai potrebbe tornare utile.
ah ma stavi trollando, me l'hai fatta, touchè
e fare il contrario.
almeno si giustificano in parte gli incentivi e si aiuta lo spreco di FV..
Guarda che quando fukushima era andata KO, si erano messi a utilizzare le batterie 12v delle auto per dar corrente alla strumentazione delle sale controllo e poter misurare i valori di pressione, livello acqua, temperatura etc dell'impianto.
se dovevi scappare lo facevi con i mezzi di soccorso.
comunque parliamo del nulla, per fuggire o allontanarti da una zona non ti serve l'auto al 100%, e questi espedienti di assorbimento della rete per emergenza avranno dei limiti di utilizzo, o pensi che andranno avanti fino allo 0% della batteria dell'auto?
inoltre l'auto deve essere attaccata ad una presa di quelle previste per l'assorbimento, non assorbiranno mica da qualunque presa di corrente presente sul territorio.
comunque il giappone non è la california, e il sistema che hanno adottato li per la Leaf ad esempio è molto limitato nel suo campo di azione, basta vederne le specifiche.
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