In Svizzera il fotovoltaico arriva tra i binari delle ferrovie: tutto pronto per il progetto pilota

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Energie Rinnovabili In Svizzera il fotovoltaico arriva tra i binari delle ferrovie: tutto pronto per il progetto pilota

L'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero ha dato il via libera al primo impianto solare rimovibile del Paese, da installare tra le rotaie di una ferrovia. Si parte con un progetto pilota nei pressi della stazione ferroviaria di Buttes (Neuchâtel).

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk03 Ottobre 2024, 14:43 #41
Originariamente inviato da: Notturnia
tu ti sei anche soffermato a ragionarci su ?

diciamo che hanno ragione e che basta la spazzole (:sofico

la spazzola per pulire il pannello deve toccarlo ovviamente.. e passarci sopra strofinandolo.. quindi diciamo che ha un alzo -5 mm per poterlo toccare bene ?

ora pensa a questa spazzola a 100 km/h che colpisce il bordo dei pannelli (si il bordino da 1 mm che tiene il vetro).. e poi pensiamo che per dilatazione termica estate inverno una fila di pannelli si sposta e un pannello si è alzato di 5 mm (mica metri..) .. a 100 km/h.. chissà chi perde.. la spazzola o il pannello ?

suvvia.. questi stanno cercando soldi perchè l'idea non è malaccio ma la realizzazione è onerosa

Aggiungi anche che i pannelli sono in piano a 0°, non hanno inclinazione !
L'acqua non può scorrere via, si ferma tutta, insieme a tutta la sporcizia che è in sospensione nell'acqua, poi l'acqua evapora e resta lo sporco
Lavarli con lo spazzolone non basta, bisogna prevedere un tergicristallo o dell'aria compressa per togliere l'acqua
E adesso: a chi mandiamo la fattura per la consulenza ?
Notturnia03 Ottobre 2024, 14:57 #42
Originariamente inviato da: barzokk
Aggiungi anche che i pannelli sono in piano a 0°, non hanno inclinazione !
L'acqua non può scorrere via, si ferma tutta, insieme a tutta la sporcizia che è in sospensione nell'acqua, poi l'acqua evapora e resta lo sporco
Lavarli con lo spazzolone non basta, bisogna prevedere un tergicristallo o dell'aria compressa per togliere l'acqua
E adesso: a chi mandiamo la fattura per la consulenza ?


credo che i costi che hanno sparato siano più per le consulenze che per l'impianto
ma ci vorrà un bel pò per rendere efficiente un sistema simile e renderlo non problematico per la manutenzione dei binari e per il transito dei treni
ripeto, bella idea ma la vedo dura
Qarboz04 Ottobre 2024, 22:06 #43
Non ho capito se l'energia fornita dai pannelli viene immessa nella rete elettrica ferroviaria o nella rete di distribuzione. Nel primo caso i cablaggi sono limitati, "basta" tirare un cavo sulla catenaria nei pressi di dove viene posizionato l'inverter di zona. Ma nel secolo caso il cablaggio diventa decisamente più impegnativo ed oneroso, IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^