Il Regno Unito fa la storia: l'eolico offshore ha fornito più energia del gas nel primo trimestre
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Maggio 2023, alle 09:48 nel canale Energie RinnovabiliStorico passaggio nel Regno Unito, dove nei primi tre mesi dell'anno l'energia fornita dalle pale eoliche è stata di più di quella delle centrali a gas. Nel Paese le rinnovabili vanno verso il 50% del totale
Il primo trimestre 2023 si è chiuso con un importante record per il Regno Unito: per la prima volta l'energia elettrica prodotta dalle pale eoliche è stata di più di quella generata con centrali a gas.
Lo scopriamo con un report rilasciato dall'Imperial College London, secondo cui nei primi tre mesi l'energia derivata dagli impianti eolici del Regno Unito ha coperto il 32,4% del totale, contro il 31,7% delle centrali a gas.
Le turbine eoliche inglesi, che sono solo offshore in quanto quelle onshore sono vietate dal 2015, hanno prodotto 24 TWh, pari a circa la ricarica di 300 milioni di auto elettriche. Facendo un confronto anno su anno, questo dato è in rialzo del 3%, mentre il gas ha mostrato un calo del 5%.
Nel Regno Unito circa il 42% di tutta l'energia arriva da fonti rinnovabili, ed oltre all'eolico troviamo il solare (2,3%), biomassa (5,7%) e idroelettrico (1,5%). I combustibili fossili, tra cui appunto anche il gas, arrivano al 33%, mentre il totale è raggiunto con nucleare (12,5%) e importazioni (12,6%).
Il Regno Unito vuole arrivare ad avere il 100% dell'energia a zero emissioni entro il 2035, ma ancora una volta la burocrazia sta frenando il processo. Secondo la BBC ci sarebbero progetti per un valore di 200 miliardi di sterline in attesa di essere connessi, problema che riguarda il 40% di tutti gli impianti, con ritardi fino a un anno.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn italia, con una sola wind farm offshore, potremmo raggiungere il target 2030.
Con le attuali tecnologie di produzione di energia rinnovabile e di stoccaggio, i costi per l'indipendenza energetica sono insostenibili.
buon venerdì ginopilot!!!
ho capito che il panorama viene leggermente compromesso (ammesso che tu dalla costa li veda)...pero meglio che morire per una inondazione
magari li facessero anche in italia...
In italia, con una sola wind farm offshore, potremmo raggiungere il target 2030.
Andrebbe prima superato l'ostacolo dell'impatto ambientale. Il problema da noi e' il nord Italia, che consuma moltissima energia. Il solo sud ha gia' raggiunto il target. Ma la produzione al nord non puo' crescere piu' di tanto. Credo sarà il sud a dover contribuire maggiormente, mentre al nord si dovra' giocare la carta dell'efficienza. E invece si investe sulla elettrificazione delle auto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".