Fotovoltaico sulla pista, e accumulo con batterie di auto: Fiumicino ha il primato europeo

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Energie Rinnovabili Fotovoltaico sulla pista, e accumulo con batterie di auto: Fiumicino ha il primato europeo

L'aeroporto di Fiumicino ha un mega parco fotovoltaico a fianco di una pista, al quale si aggiungerà un accumulo energetico imponente, realizzato con batterie di seconda vita dal settore automobilistico

 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lumeruz27 Febbraio 2025, 15:45 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
io mi sarei preoccupato di più di eventuali riflessi in faccia ai piloti ma immagino che abbiano considerato un pò tutto ovviamente e che non siano improvvisati tanto per vedere come và

Avevo un amico che ci lavorava all'aereporto di Fiumicino e mi diceva che i voli Alitalia costavano di più proprio perchè dovevano rispettare RIGIDI protocolli.
Li non c'è nulla di improvvisato, ma nulla, nulla.
Infatti a Fiumicino a mia memoria (40 anni) c'è stato un solo incidente aereo.
lumeruz27 Febbraio 2025, 15:47 #12
Originariamente inviato da: Mparlav
L'Enac può farti storie anche solo per il "colore" dei pannelli (è un iperbole) ne cono di rispetto dalle piste.

Non è un iperbole, li tutto ha un senso anche se all'apparenza non lo ha.
Ogni cosa è pensata come si deve.
Mparlav27 Febbraio 2025, 18:52 #13
Originariamente inviato da: lumeruz
Non è un iperbole, li tutto ha un senso anche se all'apparenza non lo ha.
Ogni cosa è pensata come si deve.


L'iperbole che ho usato è nel "colore" dei pannelli.
In realtà sono pannelli basso riflettenti per limitare al massimo l'abbagliamento dei piloti in fase di atterraggio.
Sono pannelli in cui le celle sono trattate con ossido di titanio, texturizzate, che fanno apparire le celle molto scure; insieme al tipo di vetro adottato, riducono la riflessione solare, ma non il rendimento in modo significativo. Inutile dire che costano di più.
In rete si trovano le normative ministeriali e linee guida e circolari dell'Enac (non farebbero Legge, ma fanno capo alle norme ICAO e se non le rispetti ti puoi dimenticare il nulla osta all'installazione).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^