Eolico in Scozia: è partita la prima turbina offshore con record di profondità di ancoraggio
di Giulia Favetti pubblicata il 24 Agosto 2022, alle 10:51 nel canale Energie RinnovabiliLa Scozia raggiunge un altro primato nell'energia pulita: è suo il parco eolico più grande e profondo d'Europa
Lo scorso anno la Scozia ha demolito la ciminiera della sua ultima centrale a carbone, quella di Longannet, nella contea di Fife, costruita nel 1970 e detentrice del record, fino alla sua chiusura nel 2016, di centrale a carbone più grande d'Europa; oggi la Nazione appartenente al Regno Unito infrange un altro record, quello di aver messo in funzione le turbine del parco eolico a fondo fisso più profondo al mondo, situato a 59 metri sotto il livello del mare.
Il parco eolico offshore si trova a Seagreen, a 27 km dalla costa di Angus, nella Scozia orientale, e grazie a un progetto da 3 miliardi di sterline (3,54 miliardi di dollari) sarà anche il più grande della Nazione. E' composto da 114 turbine Vestas installate a partire da dicembre 2021 (lo stesso periodo della demolizione della ciminiera di Longannet) ognuna da 10 megawatt (MW); la prima è entrata in funzione ieri.
Il pieno regime si raggiungerà nella prima metà del 2023, e a quel punto il complesso eolico sarà in grado di generare 1.075 MW, per un totale di circa 5 terawattora (TWh) di elettricità pulita all'anno, una quantità sufficiente per alimentare più o meno due terzi di tutte le famiglie in Scozia.
Il parco eolico è proprietà del colosso energetico francese TotalEnergies, per una quota pari al 51%, e di SSE Renewables, società che sviluppa tecnologie per l'energia pulita nel Regno Unito, cui è stato affidato l'incarico di gestire Seagreen per i prossimi 25 anni.
Il progetto ha già portato numerosi vantaggi, sia alla comunità locale sia al Regno Unito e una volta terminato darà una forte spinta al raggiungimento degli ambiziosi programmi per l'energia rinnovabile di Scozia e Gran Bretagna. Paul Cooley, direttore di offshore Wind presso SSE Renewables, ha dichiarato: "Parliamo spesso di pietre miliari chiave lungo il percorso di un progetto e Seagreen è una di queste, ma vedere questa turbina girare nel Mare del Nord e aver raggiunto la prima potenza in sicurezza, è un risultato fantastico per tutti coloro che sono collegati al progetto"
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa in media in un mese quanto farà?
Ma in media in un mese quanto farÃ*?
poco meno della metà, se non ho fatto male i conti
5twh/anno=5242880mwh/anno
5242880mwh/365gg=14364mwh/giorno
14364mwh/24h=600mwh
600mwh/114 turbine=5mw ogni h.
In ogni per chi sopra si stupiva le più grandi turbine eoliche ormai viaggiano sui 15-16 Mw con prospettive di ingrandirsi ancora una volta superati i problemi tecnologici di una velocità delle punte delle pale troppo vicina a mach 1.
Poi con i cambiamenti climatici il cf cambierà in diverse zone dell'Europa.
Comunque occorre anche calcolare l'EROEI di queste turbine. Il fatto che costino tanto vuol dire che è stata usata molta energia per fabbricarle.
A quando una legge "basta scassarazzi" ?
A quando una legge "basta scassarazzi" ?
A ben vedere, lartic9lo parla di un progetto creato da una società esperta ble settore da noi i progetti della regione Sardegna provengono da società fantasma dai dubbi natali, con zero esperienza nel settore, dove a parte la voglia di arraffare i soldi del pnrr non si vede altro. Quanto alla assurda pretesa di avere energia in un'isola tagliata fuori dal metano e senza altre risorse, ma perennemente in mano ai padroni delle raffinerie, ma che siete tutti interisti qua dentro? Se facessero un progetto serio, come quello dell'articolo, anche da noi, con una bella gara d'appalto, con aziende leader del settore sarebbe certamente accolto in maniera diversa....
A quando una legge "basta scassarazzi" ?
Se le mettessero off shore e non sparse per tutto il paesaggio non credo che qualcuno si possa lamentare - lontano dagli occhi, lontano dalle polemiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".