Defunti all'ombra, questo paese copre il cimitero con tettoie fotovoltaiche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Marzo 2024, alle 11:03 nel canale Energie RinnovabiliUn piccolo paese della Loira ha deciso di costruire una copertura fotovoltaica per il cimitero locale, con energia autoconsumata dagli abitanti
Le coperture fotovoltaiche, con tettoie o pensiline, non sono certo una novità. Si usano da tempo in parcheggi, aree pubbliche di vario genere, e da qualche tempo anche sopra determinati campi coltivati, in quello che si chiama agrivoltaico.
Probabilmente però quello che stanno per fare a Saint-Joachim, paese della zona della Loira, in Francia, è una prima mondiale. Il cimitero locale verrò coperto con varie tettoie fotovoltaiche, per una potenza totale di 1,3 MW. L'estensione sarà pari a 8.000 metri quadrati, per 5.000 pannelli.
Il progetto dovrebbe essere ultimato entro l'estate del 2025, momento in cui gli abitanti di Saint-Joachim, circa 4.000, potranno iniziare a sfruttare l'energia prodotta. Si tratta, infatti, di un progetto di autoconsumo collettivo, per cui il cittadino può pagare 5 euro per la comproprietà.
L'impianto però non si occuperà di intercettare solo l'energia del sole, ma anche l'acqua piovana, raccogliendola e indirizzandola verso un vicino complesso sportivo. Il cimitero si trova in una zona paludosa della Loira, e questa soluzione lo renderà più praticabile in caso di forti piogge. Il comune finanzierà interamente l'opera, per un costo di 3,35 milioni di euro.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoi pannelli fanno interferenza con le preghiere
Non ho capito se sei serio o ironizzi.
In che modo una tettoia che ombraggia lo farebbe diventare una fabbrica? Non hai mai visto cimiteri con tettoie?
Io devo ancora decidere se farmi cremare o impagliare ! Ma al cimitero preferirei di no, voglio rimanere in casa anche post morte !
Direi propria la seconda...
Questa discussione ha potenziale...lo vedo già !
Ci sono prove scientifiche che il silicio dei pannelli non permette alle anime il passaggio fino al Cielo, restano bloccate li sotto, nel limbo tra la terra e il pannello fotovoltaico. Se le anime si svegliassero e tutte unite andassero a Bruxelles a bruciare tutto allora si che cambierebbero le cose, ma sanno solo protestare per il Calcio!
Ma LOL secondo te uno che parla di "ecosistema di vermi e fuochi fatui" può essere serio?
D'accordo che di matti se ne vedono tanti anche qui, ma un minimo di fiducia nel prossimo...
Per di più con la marea di tetti c'e' proprio bisogno di utilizzare queste pensiline? Capisco quando servono come riparo per le auto, altrimenti sono proprio brutte.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".