Defunti all'ombra, questo paese copre il cimitero con tettoie fotovoltaiche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Marzo 2024, alle 11:03 nel canale Energie RinnovabiliUn piccolo paese della Loira ha deciso di costruire una copertura fotovoltaica per il cimitero locale, con energia autoconsumata dagli abitanti
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe usano i pannelli delle foto ovvero su base trasparente non ci sarà il problema ombra al di sotto, anzi in estate sarà anche meglio.
Intanto sarebbe utile andare a sfruttare i tetti di blocchi di colombari presenti in tutti i cimiteri e partire da li con i pannelli elettrici cosi lameno da azzerare i consumi elettrici dei cimiteri tra luci cancelli automatizzati telecamere etc.
Più che altro spero che qualcuno considere l'obbligo di installare parchi fotovoltaici nei posteggi pubblici di grosse dimensioni come nei centri commerciali, ospedali etc che abbiano una buona esposizione; li si avrebbe vantaggio per energia elettrica, raccolta acqua e suo riciclo o almeno inserimento in pozzi artesiani, oltre a tenere protette le auto specie in estate con conseguente risparmio energetico per la climatizzazione delle stesse che anche se minimo c'è e pesa sull'uso del motore.
Io non ci vedo nulla di male, più energia pulita si produce e meglio è.
Poi se questo urta la sensibilità di qualcuno se ne facessero una ragione, esattamente come se ne sono fatti una ragione chi viene messo dentro il cemento e non sotto terra.
Ma sei serio? È strapieno di gente che non ha nulla da fare che trollare tutto il giorno, ormai la fiducia verso gli altri è pari a -100!
Non è colpa mia se alla gente piace trollare!
Inoltre sembrano tettoie non coprono totalmente, anzi magari fanno un pò di ombra per i visitatori nei periodi caldi
Cercate con Google...
Cercate con Google...
Un po' ovunque dove? Il pannello deve resistere come minimo a 25mm di dimensione della grandine, la maggior parte dei produttori arriva anche a 35mm, nella tua vita quante grandinate hai visto di quelle dimensioni? E dico vedere dal vivo, non nei gruppi facebook di boomer.
dal vivo avrò visto grandine sopra i 3 cm almeno una trentina di volte, quattro cinque volte erano grandi come palle da tennis e ti assicuro che le auto sembravano passatte per le mani di un matto con una mazza da 5 kg in mano.
Tornando alla notizia:
sono un po' perplesso, non che sono contrario a prescindere, ma pannelli solari in un cimitero presentati con quel rendering ( sembra quasi un parco giochi con tanto di bancarelle ) tutta la sacralità del luogo svanisce facendo una pessima impressione.
Ps non centra la religione, anche per gli atei un cimitero è un luogo di raccoglimento interiore.
.
Sfortunato tu, io mai in oltre 40 anni di onorato servizio, c'è stata una grandinata l'anno scorso, a 50 km, che ha distrutto tetti e auto, precedentemente nel cuneese, nel 2021, aveva spaccato tegole, auto, finestre...quindi 2 casi in 4 anni nel raggio di 100km, e all'interno di queste aree, già circoscritte, le zone colpite pesantemente erano limitate. Per la auto bastano 20mm di chicco per fare danni, ma non bastano per un pannello.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) https://postimages.org/it/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Non so forse ho capito male io
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".