Zero Motorcycles punta a conquistare il Pike's Peak con la sua moto elettrica SR/F
di Carlo Pisani pubblicata il 15 Aprile 2019, alle 11:21 nel canale e-bikeLa gara di Pike's Peak consiste di 156 curve su circa 20 km di strada, con partenza ad un'altitudine di 2.860 m sopra il livello del mare, e traguardo 1.440 m più in alto a quota 4.300 m: in sella alla Zero SR/F ci sarà il pilota Cory West.
La competizione Pike's Peak International Hill Climb, arrivata quest'anno all'edizione numero 97 e che si svolgerà il prossimo 30 giungo tra le montagna nello Stato del Colorado (USA), è una di quelle manifestazioni che richiama appassionati da tutto il mondo, e permette anche alle varie case costruttrici di veicoli, a due o quattro ruote, di testare sul campo i propri modelli in condizioni al limite.
Zero Motorcycles quest'anno ha deciso di scendere in strada con la sua nuova moto elettrica Zero SR/F 2019, qui in video, una due ruote raffreddata ad aria, caratterizzata da un motore da 82 kW (110 CV) e 190 Nm di coppia.
La gara di Pike's Peak consiste di 156 curve, su circa 20 km di strada, con partenza ad un'altitudine di 2.860 m sopra il livello del mare, e traguardo 1.440 m più in alto, a quota 4.300 m.
In sella alla Zero SR/F ci sarà il pilota Cory West, la moto che prenderà il via sarà praticamente in condizioni stock per quanto riguarda i componenti di telaio, motore, batteria e controller, saranno aggiornate invece sospensioni, pneumatici (slick Pirelli), manubrio e pedane racing; il team inoltre avrà la possibilità di rimuovere dalla moto il caricabatterie integrato così da risparmiare peso, né utilizzerà uno esterno da 9 kW durante le sessioni di carica nei box.
Secondo Dan Quick, Senior Manager delle comunicazioni di Zero:
per maggiori dettagli sull'evento e sulla moto vi invitiamo a visitare la pagina della Pikes Peak e la pagina del costruttore Zero Motorcycles.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infol'autostrada era un esempio e veleggiare lo fai quando sei in folle e a 130 non sei in folle.. capisco che non sia come accelerare ma questo non toglie che preoccuparsi per 20 km sia assurdo visto l'utilizzo delle moto.. se fosse uno scooter per andare in ufficio potrei capirlo ma una moto no.. deve avere almeno 200 km di autonomia.. 150 per farla stretta..
Teoricamente parlando: ha 12,6kWh disponibili, mentre il motore ne assorbe al massimo 82. Significa che può (teoricamente, ricordo) andata full-gas per circa 9 minuti.
In pratica il motore può sostenere quella potenza per minor tempo (dipende dalla temperatura del motore e della batteria), che il PP non è full-gas, che si recupera un po' di energia in frenata, ecc...
By(t)e
In pratica il motore può sostenere quella potenza per minor tempo (dipende dalla temperatura del motore e della batteria), che il PP non è full-gas, che si recupera un po' di energia in frenata, ecc...
By(t)e
ma non dovrebbe averne 14.4 KWh?
In pratica il motore può sostenere quella potenza per minor tempo (dipende dalla temperatura del motore e della batteria), che il PP non è full-gas, che si recupera un po' di energia in frenata, ecc...
By(t)e
mmm, di energia ne recuperi un po in discesa non in salita, per essere efficiente la PP dovrebbero correrla al contrario.
certamente perché in una gara in salita non si usano i freni non è mica una passeggiata, in gara recupera pure in salita
io che parto da vicenza faccio 50 km solo per vederle le montagne, e poi si comincia a gironzolare davvero...
Cò,sò,sòsòs
14.4 kWh sono la dimensione lorda, in realtà l'elettronica ne fa usare meno (perché con un DOD del 100% la batteria durerebbe 300 cicli). Portare le celle al litio allo 0% o al 100% gli accorcia fortemente la vita. Tutti i veicoli elettrici sono così, chi più chi meno.
Certo che nello specifico potrebbero anche modificare un po' questa impostazione, ovviamente.
Come già detto anche in salita si recupera un po' (in frenata) ma immagino ben poco in quelle condizioni (forse qualche punto percentuale).
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".