Zero Motorcycles punta a conquistare il Pike's Peak con la sua moto elettrica SR/F
di Carlo Pisani pubblicata il 15 Aprile 2019, alle 11:21 nel canale e-bikeLa gara di Pike's Peak consiste di 156 curve su circa 20 km di strada, con partenza ad un'altitudine di 2.860 m sopra il livello del mare, e traguardo 1.440 m più in alto a quota 4.300 m: in sella alla Zero SR/F ci sarà il pilota Cory West.
16 Commenti
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Io ne devo fare 4...
30, se prende bene e voglio andare in Cisa
By(t)e
l'autostrada era un esempio e veleggiare lo fai quando sei in folle e a 130 non sei in folle.. capisco che non sia come accelerare ma questo non toglie che preoccuparsi per 20 km sia assurdo visto l'utilizzo delle moto.. se fosse uno scooter per andare in ufficio potrei capirlo ma una moto no.. deve avere almeno 200 km di autonomia.. 150 per farla stretta..
Non conosci il PIKE'S PEAK se parli cosi , hai visto a che altitudine si trova e la pendenza ?
Non è mica come le strade dei passi delle dolomiti . Faticherà il pilota a stare concentrato per l'aria rarefatta e non so se il motore elettrico soffrirà l'altitudine come i motori a combustione che se a livello mare ha 1000cv a quelle altezze ne perderà anche più di un centinaio
I due motori soffrono l’altitudine per due ragioni diverse. Il motore elettrico soffre l’altitudine In quanto l’aria rarefatta, non consente uno scambio termico come ad altitudine più basse. Per detto terra terra, è un problema di raffreddamento del motore elettrico e inverter.
Anche se non conosco le condizioni climatiche del posto dove si svolge la gara, essendo comunque sopra i 2000 m è possibile azzardare che la temperatura dell’aria più bassa, vada a compensare Il declassamento dovuto all’altitudine. Per cui molto probabilmente il motore elettrico non ha una perdita di potenza.
Non è mica come le strade dei passi delle dolomiti . Faticherà il pilota a stare concentrato per l'aria rarefatta e non so se il motore elettrico soffrirà l'altitudine come i motori a combustione che se a livello mare ha 1000cv a quelle altezze ne perderà anche più di un centinaio
Il problema dei motori elettrici in quota è il raffreddamento; dato che l'aria è rarefatta a parità di flusso asporta meno calore che a livello del mare (ed infatti il manager ha sottolineato che hanno maggiorato il sistema di raffreddamento).
Ma anche per l'elettronica occorre prestare attenzione. L'aria in quota ha meno potere isolante che a livello del mare, di conseguenza occorre che le distanze fra le piste del PCB (o più in generale fra due conduttori non isolati) dove si vengono a creare differenze di potenziale siano adeguatamente dimensionate.
Ma anche per l'elettronica occorre prestare attenzione. L'aria in quota ha meno potere isolante che a livello del mare, di conseguenza occorre che le distanze fra le piste del PCB (o più in generale fra due conduttori non isolati) dove si vengono a creare differenze di potenziale siano adeguatamente dimensionate.
Questo è vero, ma sono abbastanza d'accordo con Ago72:
Detto questo, competitor come Lightning Strike e Energica Eva ed Ego non hanno questi problemi di raffreddamento (a sentir loro, ovviamente), poiché hanno preferito montare un sistema a liquido.
Sembra di parlare di dissipatori per CPU
By(t)e
mentre sul pike's sopra i 110 in quella classe
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