Yamaha presenta la sua prima e-bike eMTB full suspended. Ecco la Moro 07
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Ottobre 2022, alle 16:35 nel canale e-bikeDopo tanti anni da produttore di componenti, Yamaha entra nel mercato con un'intera e-bike, progettata per far lavorare telaio e trasmissione al meglio
Yamaha da tanti anni è tra i nomi protagonisti della rivoluzione delle e-bike, soprattutto quando si parla di alte prestazione e eMTB, la versione elettrica delle mountain bike. Dopo aver solleticato l'interesse degli appassionati con prototipi e vari studi di design, la casa giapponese è pronta per entrare sul mercato con le sue sole forse, per produrre un'intera eMTB.
È nata così la Moro 07, una all-mountain con 150 millimetri di escursione. Yamaha descrive lo sviluppo della bici e del telaio come olistico, ovvero in modo coordinato per far sì che i vari componenti lavorino all'unisono, per offrire migliori prestazioni. La chiave di tutto è il telaio Dual Twin, che si basa sulle moto Yamaha campioni del mondo, in cui il tubo orizzontale si divide in due e nasconde l'attacco dell'ammortizzatore.
La parte elettrica non poteva che essere il motore PW-X3, con 250 watt di potenza, e coppia di 85 Nm. L'assistenza alla pedalata fornita è immediata grazie al sistema Zero Cadence. Il tutto è alimentato dalla batteria compatta da 500 Wh Yamaha Lithium Ion, con il controllo remoto InterfaceX.
Le sospensioni sono affidate a RockShox, con la forcella Lyric Select RC da 160 mm di escursione, e l'ammortizzatore Super Deluxe Select+ RT, Deboair e 150 mm di di travel. La trasmissione invece è tutta a marchio Shimano, con un mix di Shimano SL/RD e Deore XT M8100, a 12 velocità e cassetta Hyperglide+. I freni sono Magura MT5 a 4 pistoncini, con dischi da 203 mm. Al momento i prezzi sono ancora sconosciuti, ma le bici dovrebbero arrivare ai rivenditori entro fine anno.
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24 Commenti
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Io mi chiedo... a cosa servono le biciclette sportive/professionali/amatoriali con batteria e motore elettrico?Il mio modesto parere è: a nulla!
Il mio modesto parere è: a nulla!
Cosa vuol dire 'sportive/professionali'?
La gente compra cose belle perche se le può permettere, non perche va a fare le gare. Chi compra una Ferrari, difficilmente la userà per correre nel circuito.
Il punto è che le biciclette a pedalata assistita hanno messo in bicicletta gente che non ci sarebbe andata altrimenti, hanno creato un nuovo tipo di turismo. Hanno permesso a chi non è allenato/troppo vecchio, di continuare a godere del proprio hobby.
io purtroppo ho 61 anni , lavoro ancora , mi mancano € 9.000 da buttare per comprarmela .... per cui uso la vecchia muscolare e fine.
Forse la comprerò quando andrò in pensione , se sono ancora vivo :-) ....
Ti sbagli: gli mt5 (che possiedo) e mt7 sono ottimi freni di gamma medio alta, piuttosto la lyric select è la base con un'idraulica decisamente scarsa x quel tipo di bici. Su motore e batteria non mi pronuncio, io vado in giro con mtb enduro ma senza motore.
Mi aspetterei che questa sia la configurazione d'ingresso con yamaha che presenterà modelli con montaggi superiori a questo.
Il mio modesto parere è: a nulla!
“A me non servono, quindi non servono a nessuno” è un argomento tanto diffuso quanto miope, e il fatto che sia usato da così tanta gente, inevitabilmente diversa, ne dimostra implicitamente e paradossalmente la totale erroneità.
La gente compra cose belle perche se le può permettere, non perche va a fare le gare. Chi compra una Ferrari, difficilmente la userà per correre nel circuito.
Il punto è che le biciclette a pedalata assistita hanno messo in bicicletta gente che non ci sarebbe andata altrimenti, hanno creato un nuovo tipo di turismo. Hanno permesso a chi non è allenato/troppo vecchio, di continuare a godere del proprio hobby.
bè, mi verrebbe da dire che ne hanno giovato anche quelli un po più sportivi e giovani, alla fine ti permette di allungare i percorsi o di farne di piu impegnativi perchè comunque hai un aiutino quando serve.
Mi aspetterei che questa sia la configurazione d'ingresso con yamaha che presenterà modelli con montaggi superiori a questo.
No, non mi sbaglio, è esattamente quello che volevo scrivere. Faccio il meccanico e personalmente sceglierei un freno Shimano entry level al posto di un qualsiasi prodotto di concorrenza anche top di gamma. Il motivo? La manutenzione su Shimano è un passeggiata a confronto con qualsiasi altra cosa, senza contare che mediamente Shimano ha anche meno problemi. E' un'po come confrontare Honda con la Ducati, non c'è proprio gara in termini di qualità.
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