Yamaha

Yamaha presenta la sua prima e-bike eMTB full suspended. Ecco la Moro 07

di pubblicata il , alle 16:35 nel canale e-bike Yamaha presenta la sua prima e-bike eMTB full suspended. Ecco la Moro 07

Dopo tanti anni da produttore di componenti, Yamaha entra nel mercato con un'intera e-bike, progettata per far lavorare telaio e trasmissione al meglio

 

Yamaha da tanti anni è tra i nomi protagonisti della rivoluzione delle e-bike, soprattutto quando si parla di alte prestazione e eMTB, la versione elettrica delle mountain bike. Dopo aver solleticato l'interesse degli appassionati con prototipi e vari studi di design, la casa giapponese è pronta per entrare sul mercato con le sue sole forse, per produrre un'intera eMTB.

Yamaha Moro 07

È nata così la Moro 07, una all-mountain con 150 millimetri di escursione. Yamaha descrive lo sviluppo della bici e del telaio come olistico, ovvero in modo coordinato per far sì che i vari componenti lavorino all'unisono, per offrire migliori prestazioni. La chiave di tutto è il telaio Dual Twin, che si basa sulle moto Yamaha campioni del mondo, in cui il tubo orizzontale si divide in due e nasconde l'attacco dell'ammortizzatore.

Yamaha Moro 07

La parte elettrica non poteva che essere il motore PW-X3, con 250 watt di potenza, e coppia di 85 Nm. L'assistenza alla pedalata fornita è immediata grazie al sistema Zero Cadence. Il tutto è alimentato dalla batteria compatta da 500 Wh Yamaha Lithium Ion, con il controllo remoto InterfaceX.

Yamaha Moro 07

Le sospensioni sono affidate a RockShox, con la forcella Lyric Select RC da 160 mm di escursione, e l'ammortizzatore Super Deluxe Select+ RT, Deboair e 150 mm di di travel. La trasmissione invece è tutta a marchio Shimano, con un mix di Shimano SL/RD e Deore XT M8100, a 12 velocità e cassetta Hyperglide+. I freni sono Magura MT5 a 4 pistoncini, con dischi da 203 mm. Al momento i prezzi sono ancora sconosciuti, ma le bici dovrebbero arrivare ai rivenditori entro fine anno.

Costa solo 303€, fino ad esaurimento scorte, un ottimo TV Samsung 4K da 43 pollici! Una promozione Amazon da non perdere!
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino03 Ottobre 2022, 17:02 #1
Diciamo che sicuramente non sarà economica, quindi potevano sprecarsi con una 625 o 750Wh di capacità, come la concorrenza. Montaggio discreto, con una piccola caduta di stile sui freni magura, ma capisco che la roba Shimano adesso non si trova.
AlwaysHC203 Ottobre 2022, 17:58 #2

A cosa servono?

Io mi chiedo... a cosa servono le biciclette sportive/professionali/amatoriali con batteria e motore elettrico?
Il mio modesto parere è: a nulla!
Ragerino03 Ottobre 2022, 18:09 #3
Originariamente inviato da: AlwaysHC2
Io mi chiedo... a cosa servono le biciclette sportive/professionali/amatoriali con batteria e motore elettrico?
Il mio modesto parere è: a nulla!


Cosa vuol dire 'sportive/professionali'?
La gente compra cose belle perche se le può permettere, non perche va a fare le gare. Chi compra una Ferrari, difficilmente la userà per correre nel circuito.
Il punto è che le biciclette a pedalata assistita hanno messo in bicicletta gente che non ci sarebbe andata altrimenti, hanno creato un nuovo tipo di turismo. Hanno permesso a chi non è allenato/troppo vecchio, di continuare a godere del proprio hobby.
rockrider8103 Ottobre 2022, 18:45 #4
Quoto Ragerino,
io purtroppo ho 61 anni , lavoro ancora , mi mancano € 9.000 da buttare per comprarmela .... per cui uso la vecchia muscolare e fine.
Forse la comprerò quando andrò in pensione , se sono ancora vivo :-) ....
Giouncino03 Ottobre 2022, 21:31 #5
Originariamente inviato da: Ragerino
Diciamo che sicuramente non sarà economica, quindi potevano sprecarsi con una 625 o 750Wh di capacità, come la concorrenza. Montaggio discreto, con una piccola caduta di stile sui freni magura, ma capisco che la roba Shimano adesso non si trova.


Ti sbagli: gli mt5 (che possiedo) e mt7 sono ottimi freni di gamma medio alta, piuttosto la lyric select è la base con un'idraulica decisamente scarsa x quel tipo di bici. Su motore e batteria non mi pronuncio, io vado in giro con mtb enduro ma senza motore.
Mi aspetterei che questa sia la configurazione d'ingresso con yamaha che presenterà modelli con montaggi superiori a questo.
Giouncino03 Ottobre 2022, 21:33 #6
Le cassette shimano sono tutte hyperglide+, giusto x la cronaca....
giuliop03 Ottobre 2022, 22:51 #7
Originariamente inviato da: AlwaysHC2
Io mi chiedo... a cosa servono le biciclette sportive/professionali/amatoriali con batteria e motore elettrico?
Il mio modesto parere è: a nulla!


“A me non servono, quindi non servono a nessuno” è un argomento tanto diffuso quanto miope, e il fatto che sia usato da così tanta gente, inevitabilmente diversa, ne dimostra implicitamente e paradossalmente la totale erroneità.
AceGranger03 Ottobre 2022, 23:40 #8
Originariamente inviato da: Ragerino
Cosa vuol dire 'sportive/professionali'?
La gente compra cose belle perche se le può permettere, non perche va a fare le gare. Chi compra una Ferrari, difficilmente la userà per correre nel circuito.
Il punto è che le biciclette a pedalata assistita hanno messo in bicicletta gente che non ci sarebbe andata altrimenti, hanno creato un nuovo tipo di turismo. Hanno permesso a chi non è allenato/troppo vecchio, di continuare a godere del proprio hobby.


bè, mi verrebbe da dire che ne hanno giovato anche quelli un po più sportivi e giovani, alla fine ti permette di allungare i percorsi o di farne di piu impegnativi perchè comunque hai un aiutino quando serve.
Giouncino04 Ottobre 2022, 07:48 #9
Quelli più sportivi e giovani SE sono passati all'elettrica si sono semplicemente impigriti
Ragerino04 Ottobre 2022, 09:08 #10
Originariamente inviato da: Giouncino
Ti sbagli: gli mt5 (che possiedo) e mt7 sono ottimi freni di gamma medio alta, piuttosto la lyric select è la base con un'idraulica decisamente scarsa x quel tipo di bici. Su motore e batteria non mi pronuncio, io vado in giro con mtb enduro ma senza motore.
Mi aspetterei che questa sia la configurazione d'ingresso con yamaha che presenterà modelli con montaggi superiori a questo.


No, non mi sbaglio, è esattamente quello che volevo scrivere. Faccio il meccanico e personalmente sceglierei un freno Shimano entry level al posto di un qualsiasi prodotto di concorrenza anche top di gamma. Il motivo? La manutenzione su Shimano è un passeggiata a confronto con qualsiasi altra cosa, senza contare che mediamente Shimano ha anche meno problemi. E' un'po come confrontare Honda con la Ducati, non c'è proprio gara in termini di qualità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^