VR46 E-MTB, due nuove e-bike firmate Valentino Rossi per gli appassionati off-road
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Giugno 2023, alle 14:13 nel canale e-bikeDue e-bike per gli chi vuole fare sul serio in sella, con la firma di Valentino Rossi e con i migliori componenti sulla piazza
VR46 e Platum presentano due nuove e-bike dedicate all'enduro e all'all mountain, contraddistinte dalla ricerca del design e dei componenti. Un progetto nato e sviluppato nella Motor Valley italiana, insieme ai migliori fornitori del settore.
Il telaio, disponibile nelle taglie M e L, è realizzato in alluminio idroformato 6061 - T6, con prototipazione in stampa 3D e successivi test, per poi passare alla produzione definitiva. Particolare attenzione è stata posta alle geometrie, con sistema flipchip posizionato nel fulcro inferiore dell'ammortizzatore. Si passa così da all mountain a enduro, con l'angolo di sterzo che cambia da 65,5° a 64,5°, e con il movimento centrale che si abbassa di 12 mm.
Come detto i modelli sono due, la VR46 E-MTB Limited, prodotta in 46 pezzi, numerati e con firma di Valentino Rossi, e la VR46 E-MTB Pro. Il cuore elettrico di entrambe è il motore Bosch Performance Line CX, alimentato dalla batteria PowerTube da 750 Wh, il tutto con controlli tramite il display Kiox 300.
La versione Limited monta forcella Öhlins RXF36 m.2 Air TTX18 e ammortizzatore TTX 22M 205x65 mm Trunnion della stessa marca, soluzioni che garantiscono il massimo controllo, progressività, ed anche regolazioni personali. Per il cambio la scelta è ricaduta sullo SRAM GX Eagle AXS, con tecnologia wireless, abbinato a 12 velocità. Tutto può essere regolato tramite l'app AXS. Sempre di SRAM la cassetta e la catena, così come i freni, con dischi da 200 mm e 180 mm. Un altro marchio coinvolto è Cranckbrothers, per reggisella telescopico e relativo comando, ma anche per le ruote, da 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore, gommate Pirelli Scorpion con all'interno l'anti foratura Technomousse Green Constrictor.
Per quanto riguarda invece il modello Pro, la forcella è una RockShox Lyrik Ultimate RC2, con regolazione indipendente della compressione a bassa e alta velocità. Stesso brand per l'ammortizzatore, un Super Deluxe Coil Ultimate, con molla elicoidale con risposta estremamente lineare. La meccanica è sempre SRAM, ma con cambio GX Eagle Lunar, 12 velocità, e freni G2 RE, con stessi dischi della sorella maggiore. Reggisella sempre Cranckbrothers, ma ruote Fulcrum, gommate Pirelli, senza Technomousse.
Sulle pagine dedicate del sito VR46 è possibile visionare le specifiche complete, così come tutte le geometrie del telaio. I prezzi non sono ancora stati ufficializzati, ma online alcuni store già propongono i due modelli a circa 7.000 euro per la Pro e 12.000 euro per la Limited numerata.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovorrebbe dire che ne ho così tanti ma tanti.... da potermi permettere di buttarli via in queste cose
vorrebbe dire che ne ho così tanti ma tanti.... da potermi permettere di buttarli via in queste cose
Posto che ormai i prezzi di qualsiasi cosa ormai sono fuori controllo, quelli delle biciclette in particolare (ci sono bici [B][U]non[/U][/B] elettriche che con 12 mila euro ti porti a casa forse le ruote), questo paternalismo verso come gli altri spendono i propri soldi ha un (bel) po' stufato eh
ma oggi hai imparato la nuova parola "paternalismo" e la usi in tutti i topic ??
ma guarda che sei proprio paternalisticissimo eh!!
ma guarda che sei proprio paternalisticissimo eh!!
L'ho usata due volte...stiamo (stai) andando OT
l'unica cosa che non ho capito dall'articolo è chi gli produce le bici, questo sarebbe interessante sapere
Sì, considerazioni tutto sommato corrette (anche se ritengo che i prezzi siano impazziti a prescindere).
Il problema è che sta sparendo tutto l'entry level, in ogni tipo di prodotto. Vuoi un paio di scarpe decenti? 200 euro. Vuoi una bici semi decente? 3.000 euro. Vuoi una macchina fotografica? 1.500 euro.
Con le macchine non inizio nemmeno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".