Nuova bufala sul web: il Piaggio Ciao inquina meno di una e-bike?

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale e-bike Nuova bufala sul web: il Piaggio Ciao inquina meno di una e-bike?

Si è fatta strada l'ennesima fake news contro l'elettrificazione, ed a favore della nostalgia. Secondo post condivisi con poca attenzione, il vecchio Piaggio Ciao inquinerebbe meno di una moderna e-bike

 
44 Commenti
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Piedone111323 Gennaio 2025, 15:32 #41
Originariamente inviato da: frncr
Facciamo i conti: bruciando benzina la CO2 emessa è pari a 2,38 kg per litro. Ciò non significa che venga creata massa dal nulla: la massa del diossido di carbonio è costituita dall'ossigeno per il 73% circa, e l'ossigeno viene prelevato dall'atmosfera durante la combustione.
I consumi reali del Ciao (nel ciclo misto) sono di 2,64 litri per 100 km (fonte), perciò si può stimare che emetta 6,28 kg di CO2 per 100 km, ovvero 63 grammi per km. I 100 grammi stimati dall'articolo citato sembrano perciò tanti, ma è probabile che nell'uso urbano tipico le percorrenze scendano e non sia poi così lontano dal vero.

A parte questo, i motori a due tempi sono estremamente inquinanti e dovrebbero essere banditi totalmente, a prescindere dal discorso della CO2.

Mi dispiace solo che all'epoca non c'erano le necessità di validare i dati:
Il mio paese - mare 50 km fino in spiaggia sislivello di 200 mt a 40 km/h il ciao ( che non era a manetta) faceva 60 km/l il PK 50 originale intorno ai 48km/l il mio pk50xl (Motore dr60- carburatore alesato a 16/16, aspirazione modificata, marmitta City, ghigliottina lavorata, 4 marcia di riposo con cambio preso da un pk 4m senza sostituire la campana) mi faceva i 55km/l, mentre il malaguti fifty ( spiombato) andata e ritorno non bastava il serbatoio.
E parlo di 40 km/h fissi e non 25 km.
Poi chiaro che eravamo ragazzi, con una massa ed un opposizione all'avanzamento relativamente bassa.
Ma anche prendendo quei dati di 2,5 lt oni 100 km ( assolutamente difficili da credere) siamo pur sempre abbondantemente sotto i 100 g co2 a chilometro.
Con l'aggravante che loro dichiarano i 50 km/l come dichiarati da Piaggio) in realtà erano 70 km/l e quindi fanno credere che 2 lt di carburante ( per i 100 km) rilascino la bellezza di 10 kg di co2 per 100km che sono i dati giusti per il consumo di 4 litri e mezzo.
Piedone111323 Gennaio 2025, 15:37 #42
Originariamente inviato da: frncr
Falso. Il consumo reale l'ho riportato sopra, con i relativi calcoli. Sono 63 grammi/km nel misto; nel ciclo urbano (dove il Ciao si usava tipicamente, come la e-bike) i 100 grammi per km non sono probabilmente così sballati. Poi, ovviamente il confronto Ciao - e-bike non ha senso, ma ricordo che tale confronto viene dalla fake che l'articolo citato ha solo debunkato. L'esattezza della stima di CO2 non è così importante, resta l'evidente fatto che qualcuno fa circolare boiate come quella del Ciao che inquina meno della bici a pedalata assistita. La "notizia" è solo quella.


Ci sei o ci fai?
Loro hanno dichiarato che servono 2 lt per 100km e che emettono co2 equivalenti al consumo di 4,5 lt.
Se non è questa una boiata pazzesca lo è solo per chi ha il prosciutto verde davanti agli occhi e vuole a tutti i costi piegare i numeri alle proprie opinioni.
Io ti parlo non solo della mia esperienza diretta ( a 40km/h su strada piana il ciao faceva 60 km/l e non 70 come piaggio dichiarava) ma anche confutando i loro numeri, 2 lt per 100 km, che non possono mai rilasciare 10 kg di co2 ma si ferma sotto i 5kg.
idroCammello23 Gennaio 2025, 22:21 #43
Originariamente inviato da: Zappz
Se vogliamo andare di fino il motore 2T ha sempre avuto il problema che parte della miscela non viene bruciata e finisce direttamente nello scarico, ma non so quanto influisca sull'inquinamento.


è vero ma vi è un rimedio: calcolando bene le fasature di travasi e scarico e intonandole con lo scarico 2t ad espansione si può ottenere un riempimento completo del cilindro. In pratica la miscela che esce dallo scarico con un onda di ritorno viene rimandata in camera di combustione.

Purtroppo la cosa accade in un range ristretto di giri, ci vorebbe uno scarico a geometria variabile per allargare questo effetto positivo ad un range maggiore in termini di rpm. La cosa in certi motori veniva in quache modo ottenuta con la valvola allo scarico.
idroCammello23 Gennaio 2025, 22:29 #44
Originariamente inviato da: Zappz
Vero, alla fine ad ogni giro motore brucia 50cc di un mix aria/miscela.


nei motori come il ciao sicuramente meno di 50cc, perchè il riempimento non è del 100%.

in altri motori più sportivi si potrebbe anche avere un riempimento superiore al 100%... ma sono 2T dai consumi indecenti

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