Magura presenta il Combined Braking System, la frenata si divide automaticamente su entrambi i freni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Agosto 2023, alle 17:18 nel canale e-bikeUn dispositivo intelligente divide la frenata tra i due dischi, anche se l'utente agisce su una sola leva. Ideale per la sicurezza delle e-bike cargo
La tedesca Magura, un nome ben noto agli appassionati per i suoi freni che si trovano su molte bici e e-bike, ha presentato il CBS, sigla che sta per Combined Braking System.
Le leve del freno, poste normalmente sul manubrio, non sono collegate direttamente alle pinze delle rispettive ruote, ma il cavo passa prima da un distributore di forza frenante. Il dispositivo è smart, e divide la forza frenante tra i due diversi freni a disco, anteriore e posteriore.
Secondo Magura questo meccanismo migliora l'efficienza della frenata, soprattutto per le e-bike cargo, sempre più di moda oggi, ma che hanno nella frenata un fattore critico, per via del peso maggiore, sia della bici, sia del carico che trasportano.
Il CBS può ridurre lo spazio dei frenata fino al 40%, ed inoltre bypassa il timore degli utenti nell'utilizzo del freno anteriore. La divisione della forza difatti avviene indipendentemente da quale leva viene azionata. Magura ha forti ambizioni per questo sistema, e lo vede come possibile standard nelle e-bike cargo entro il 2024, e potrebbe poi esportarlo nelle altre categorie di mercato, dalle bici da strada fino a quelle sportive.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVorrei vedere quelli che frenano solo col posteriore, magari quando piove...meglio che restino a casa...deve venire la Magura a spiegarlo.
D'altraparte chi non ha una e-bike cargo? Io ci carico anche la moto!
Honda usa il CBS da anni
Non per dire, ma Honda (per lo meno Honda Brasil) usa il CBS ormai da parecchi anni, come alternativa economica all'ABS, per le moto di piccola cilindrata (160 cc., 190 cc., eccetera), come ad esempio "l'utilitaria" molto usata qui in Brasile, la CG-160 - esempio: https://www.honda.com.br/motos/street/city/cg-160-fanA me pare proprio che sti tizi non si siano inventati un granché, hanno solo copiato una tecnologia esistente.
A me pare proprio che sti tizi non si sono inventati un granché, hanno solo copiato una tecnologia esistente.
A parte che da nessuna parte nell'articolo viene detto che hanno inventato/brevettato il CBS ma solo che l'hanno portato sulle e-bike (specie cargo)
Se vai sul loro sito, nella pagina di presentazione del prodotto scrivono chiaramente che l'hanno preso dalle moto
Se vai sul loro sito, nella pagina di presentazione del prodotto scrivono chiaramente che l'hanno preso dalle moto
Mah, dato che il titolo dell'articolo è "Magura presenta il Combined Braking System", ed inoltre dice "Magura ha forti ambizioni per questo sistema", mi ha fatto pensare che fosse stato spacciato come una loro invenzione. Diciamo allora che l'articolo è inavvertitamente fuorviante o quanto meno poco chiaro sotto questo aspetto.
Per notizie più importanti di norma verifico le fonti, ma per una cosa di nessuna importanza come questa sinceramente non m'è venuta voglia. Grazie per il chiarimento.
Infatti. Ma il sistema guzzi era "statico", ovvero con la leva anteriore si comandava uno dei due dischi anteriori, con il pedale si comandava il disco posteriore e l'altro disco anteriore.
Confermo che avevo un po' di nervosismo a frenare sul brecciolino con il pedale perché temevo che si bloccasse la ruota anteriore.
Ma in realtà non ho mai avuto di questi problemi.
Il CBS Honda era un po' più complicato. Una delle due pinze anteriori era flangiata in maniera tale che durante la frenata, la pinza azionasse una pompa che andava poi a comandare la pinza posteriore.
In questa maniera all'aumentare della forza frenante agente sulla pinza anteriore, veniva anche comandata la posteriore.
Oltre a questo, il freno a pedale comandava alcuni cilindretti delle pinze anteriori. In questa maniera qualunque comando si utilizzasse la frenata veniva ripartita sui vari assi.
Quà c'è una spiegazione più dettagliata del sistema Honda.
https://www.vfrdiscussion.com/index...ylinder-needed/
Il sistema Honda era decisamente più complesso; ma non ho mai capito quanto fosse più efficace di quello Guzzi.
Quando si citano Guzzi e Brembo, si pensa immediatamente al mondo moto, mentre quando si cita in un articolo Magura, si pensa immediatamente al mondo bici, se non si conosce il mondo bici e quindi non si conosce cosa produce Magura, si legge con più attenzione l'articolo in questione.
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