Bosch
Le e-bike sono amiche dell'ambiente, ecco le emissioni in produzione secondo i dati di Bosch
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Novembre 2024, alle 10:29 nel canale e-bikeLe e-bike hanno emissioni zero reali in utilizzo, ma come tutti i prodotti industriali hanno emissioni di carbonio dovute alla fase di produzione
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi rivitalizza il sito
oh... tutti merckx qui...
1-2 tonnellate per muovere 70kg di persona vs un peso complessivo di facciamo un quintale tra biker e bici? Dove per di più una certa parte di energia è data dal biker che appunto un minimo pedala?
Il punto è proprio questo. E noto con (dis)piacere che molti su questo forum si lamentano e basta senza fare 2 conti cosi, al volo.
Permettetemi.
La ebike ha un'impronta di 263kg di CO2. Perfetto.
Supponiamo che tale ebike venga utilizzata per un tragitto di 15km a/r, 5 giorni a settimana, mettiamo 150 giorni l'anno: sono 2250 km.
Ora, consideriamo un'auto media che, nella megliore delle ipotesi, percorre 13km/l emettendo 140g di CO2 al km: prendendo il precedente dato, sarebbero 315kg di CO2 emessi.
Ricarica di una ebike: considerando la batteria, circa 600Wh, e mettendoci anche un 10% di perdita, e considerando che con una carica si possano percorrere 50km, ne risulta che per percorrere la distanza di cui sopra servono 45 ricariche ovvero 29,7kWh che tradotti sono circa 15€ e boh, mettiamo 15kg di CO2.
Se poi mettiamo nel conteggio anche le emissioni di particolato e gli eventuali vantaggi in termini di salute, direi che il tutto è decisamente a favore delle ebike.
Per fare casa lavoro ho preso un monopattino, uno bello grande, e sono riuscito a lasciare del tutto l'auto a casa cosi da evitarmi i circa 15km del conto di cui sopra, l'ho pagato 500€ e rientrerò della spesa in meno di 2 anni, senza considerare la minore usura dell'auto e tutto il resto.
io per fare 500 metri ho preso un paio di ciabatte in sughero riciclato, sono ecologico oppure no?
1-2 tonnellate per muovere 70kg di persona vs un peso complessivo di facciamo un quintale tra biker e bici? Dove per di più una certa parte di energia è data dal biker che appunto un minimo pedala?
ovvio ma un bike normale sarebbe ancora più eco, anche 4 uomini che ti portano con una portantina forse lo sarebbero
Certo ma arrivi a lavoro sudato se ci sono salite e/o la stagione è calda.
L'ebike è il mezzo più efficiente per chi deve fare un numero non elevato di km tra casa e lavoro e non ci vuole arrivare sudato. Molto più del monopattino elettrico, il biker ci mette un po' di energia, e le ruote più grandi di una bici rendono meglio nella crociera dato che scorrono meglio sulle imperfezioni del manto stradale (nelle ripartenze da fermo in teoria la ruota piccola del monopattino andrebbe a favore di una maggiore efficienza ma l'ebike ha anche l'aiuto umano quindi probabilmente consuma meno pure in partenza). Poi oltre a una questione di efficienza, la ebike (o bici normale) è meglio di un monopattino anche perchè è più sicura.
Comunque quando si parla di usare la bici (che sia elettrica o meno) per andare a lavoro la gente va sulle difensive dicendo: eh quando piove? e quando devo fare la spesa? e se devo portare i bambini a scuola? Come se adottare la bici volesse dire rinunciare alla macchina. Come se il mondo fosse o bianco o nero, se vai in bici ci vai sempre se vai in macchina ci vai sempre. Si può benissimo usare la bici solo nei giorni in cui non piove / non hai commissioni da svolgere o nelle fasi della tua vita in cui non devi portare i figli a scuola. Ogni giorno in cui vai a lavoro in bici (se fattibile come distanze ovviamente) è un giorno in cui hai consumato meno energia e usurato meno la tua auto. Anche la bici si usura ma vi ricordo che una bici quando inizia ad usurarsi con un minimo di manualità e scegliendo i giusti pezzi potete aggiustarla da soli con minimo sforzo e minima spesa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".