Da Schaeffler arriva la bici elettrica senza catena e trasmissione
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Settembre 2021, alle 17:31 nel canale e-bike
L'azienda tedesca Schaeffler ha appena rivelato un nuovo sistema di azionamento per bici elettriche che non fa ricorso a catene o cinghie per la trazione, ma a un sistema completamente elettrico basato su un generatore
Il nuovo sistema è noto come Schaeffler Free Drive e si preannuncia come una delle trasmissioni per bici elettriche più innovative degli ultimi anni. Sviluppato in collaborazione con gli specialisti di Heinzmann, questo sistema si basa su un generatore installato sul movimento centrale della bici.
Schaeffler Free Drive: la bici elettrica che si ricarica da sola
Il generatore converte l'energia meccanica impressa dal ciclista sui pedali della bici in energia elettrica, eliminando la necessità di dotare la bici di una cinghia o di una catena o altre forme di trasmissione verso la ruota posteriore. Su quest'ultima è poi installato un secondo motore elettrico, che riconverte l'energia da elettrica a meccanica per far avanzare la bici.
Il secondo motore, inoltre, è anche in grado di gestire la frenata rigenerativa, utilizzando l'energia così prodotta per ricaricare la batteria di cui è dotata la bici. Si tratta di un motore non particolarmente potente, da soli 250W, in linea comunque con le disposizioni normative vigenti in Europa per i motori delle bici elettriche.
Il generatore è in grado di variare la resistenza dei pedali in base al rapporto selezionato. Se nel processo si crea energia in eccesso, questa viene immagazzinata nella batteria dell'e-bike per essere utilizzata in seguito. Anche se può sembrare un sistema ridondante per una normale bici elettrica, la capacità di stoccare energia può essere interessante. Inoltre, Schaeffler Free Drive può essere particolarmente utile per i veicoli di tipo e-bike cargo, in particolare quelli a tre o quattro ruote.
Questi veicoli possono diventare costosi e complessi con i tradizionali sistemi di trazione, mentre un sistema bike-by-wire come Schaeffler Free Drive darebbe più libertà ai produttori in termini di disposizione dei componenti del veicolo. Non sarebbero più costretti, infatti, a progettare lunghe catene, riduttori o complessi alberi di trasmissione. E, ancora più importante, a differenza delle normali bici elettriche, un sistema del genere permetterebbe ai veicoli di ricaricarsi da soli, perlomeno parzialmente.
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Schaeffer mostrerà il Free Drive all'Eurobike 2021 a Friedrichshafen, in Germania, all'interno dello stand del partner Heinzmann.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGeneratore che carica una batteria -> complicato, costoso, inefficiente e delicato
Sostituiamo una cosa che funziona da secoli con qualcosa di peggiore e più costoso e lo spacciamo per "progresso"
È una boiata pazzesca
Le catene hanno efficienza attorno al 95%
Un generatore sta sul 90%, poi c' è il motore che sta ancora sul 90%, quindi hai già un 15% in meno, se la corrente passa per la batteria facile che se ne vada una fetta ancora più grossa
E se al semaforo riposi le gambe e poi le usi per pedalare direttamente non è meglio ?
Sembra piu' un metodo per vendere uno scooter, facendolo sembrare una bici.
Generatore che carica una batteria -> complicato, costoso, inefficiente e delicato
Sostituiamo una cosa che funziona da secoli con qualcosa di peggiore e più costoso e lo spacciamo per "progresso"
È una boiata pazzesca
Concordo, la catena funziona benissimo, la selezione dei rapporti come la conosciamo pure.
Nelle ebike puoi andare anche a 40 orari se le gambe e i rapporti te lo consentono. A 25 smette l'assistenza ma tu puoi spingere ancora.
Ma qui, essendoci solo l'assistenza ...
In effetti sarebbe interessante anche capire quanto sia a norma 'sta roba
In effetti sarebbe interessante anche capire quanto sia a norma 'sta roba
Ah è vero, qui non puoi fare altro. Boh!
Generatore che carica una batteria -> complicato, costoso, inefficiente e delicato
Una catena bene o male rimane funzionante ovunque ti trovi, il massimo che può capitare è che esca dalle corone (e reinfilarla richiede 3 secondi). Qui se hai un guasto in mezzo alla strada che fai? Senza contare che una catena ti dura una vita, è estremamente semplice e non costa una fava.
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