Mercedes-Benz

Ecco una super Mercedes-AMG plug-in, ma non trattenete il fiato per l'autonomia elettrica

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Auto Elettriche Ecco una super Mercedes-AMG plug-in, ma non trattenete il fiato per l'autonomia elettrica

Mercedes presenta la prima vettura nata dal lavoro di AMG sul powertrain ibrido plug-in. La Mercedes-AMG GT 63 S E Performance ha una potenza smisurata, ma batteria e autonomia elettrica piccolissime

 

Mercedes aveva annunciato lo scorso marzo che la sussidiaria AMG avrebbe lavorato ad un suo motore di tipo PHEV, altrimenti detto ibrido plug-in. Dopo alcuni mesi di sviluppo è nata dunque la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, la prima plug-in ad alte prestazione della casa di Stoccarda.

Difficilmente distinguibile dalle vetture con motorizzazione classica, a colpo d'occhio la nuova auto si riconosce solo per il badge posteriore "GT 63 S", e per quello laterale "E Performance". Il motore è il classico V8 biturbo da 4 litri che si occupa della trazione anteriore, e può sviluppare una potenza fino a 470 kW. Sull'asse posteriore troviamo invece il motore elettrico, che offre ulteriori 150 kW.

GT 63 S

La meccanica studiata da AMG tuttavia è differente dalle soluzioni utilizzate di norma. Il motore elettrico è affiancato da un differenziale elettrico anti slittamento, e da una trasmissione integrata, anch'essa controllata elettronicamente e con due rapporti. Insieme vengono chiamati "Electric Drive Unit".

Secondo AMG lo scopo di questa motorizzazione, chiamata P3 Hybrid, sarebbe avere un boost di potenza sempre pronto, sia per le partenze, sia per i sorpassi. La scelta insolita dei due rapporti è dettata dalla volontà di avere più coppia possibile anche alle alte velocità, infatti la prima marcia può arrivare fino a 140 km/h, e una volta superati entra automaticamente la seconda.

GT 63 S

Come tutte le ibride plug-in, anche la GT 63 S può avere una autonomia 100% elettrica, ma la batteria da soli 6,1 kWh garantisce appena 12 km nel ciclo WLTP. È giusto però sottolineare che il pacco batteria è stato sviluppato con la collaborazione di High Performance Powertrains, a Brixworth, dove vengono realizzati anche i motori per la Formula 1. Come risultato di questa collaborazione, la batteria pesa solo 89 kg. Vista la bassa capacità, è sufficiente un caricatore AC da 3,7 kW.

Tutto questo lavoro ci restituisce una vettura con 1.200 Nm di coppia, una potenza totale di 620 kW, una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di 316 km/h. Nessuna informazione per ora su disponibilità e prezzo.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8801 Settembre 2021, 16:50 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
ha una potenza smisurata, ma batteria e autonomia elettrica piccolissime
Serve ad un tubo allora.
Avanti il prossimo.
riaw01 Settembre 2021, 17:08 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade


Il motore è il classico V8 biturbo da 4 litri che si occupa della trazione anteriore, e può sviluppare una potenza fino a 470 kW.



Signori, ma secondo voi mettono un v8 4 litri biturbo da 640CV e la trazione anteriore?

Avete due scelte se volete continuare a parlare di auto:
- la prima: dite a chi scrive gli articoli di posare il bong prima di pubblicare le notizie.
- la seconda: assumete qualcuno che capisca qualcosa di automobili.
mtk01 Settembre 2021, 18:50 #3
concordo con riaw
Dieselross01 Settembre 2021, 19:56 #4
Fonte quattroruote:
Il sistema ibrido è completato dalla trasmissione automatica a nove rapporti e dalla trazione integrale 4Matic+, che rende possibile trasferire parte della coppia del motore elettrico anche alle ruote anteriori, quando è necessario.
leoben01 Settembre 2021, 20:30 #5
Originariamente inviato da: riaw
Signori, ma secondo voi mettono un v8 4 litri biturbo da 640CV e la trazione anteriore?

Avete due scelte se volete continuare a parlare di auto:
- la prima: dite a chi scrive gli articoli di posare il bong prima di pubblicare le notizie.
- la seconda: assumete qualcuno che capisca qualcosa di automobili.


Di serie danno pure il gommaio. Ed è incluso un treno gomme anteriori ad ogni pieno di benzina
Non capisco perchè Hardware Upgrade si debba occupare di certi argomenti. Ma lasciarli a riviste specializzate, proprio no??? Se non sbaglio, su Quattroruote non parlano di pc o di overclock delle cpu...
Tozzo7201 Settembre 2021, 22:58 #6
Originariamente inviato da: Dieselross
Fonte quattroruote:
Il sistema ibrido è completato dalla trasmissione automatica a nove rapporti e dalla trazione integrale 4Matic+, che rende possibile trasferire parte della coppia del motore elettrico anche alle ruote anteriori, quando è necessario.

Quindi se è integrale dove ha visto i 470Kw sull'anteriore il giornalista? E se è 9 marce dove sono le 2 marce di cui parla l'articolo?
Notturnia02 Settembre 2021, 00:19 #7
Macchina favolosa da guidare e motore musicale
19giorgio8702 Settembre 2021, 01:20 #8
Originariamente inviato da: nickname88
Serve ad un tubo allora.
Avanti il prossimo.


certo, io pensavo comprarne 2, ma dopo aver letto che fa solo 12km con l'elettrico...
gnpb02 Settembre 2021, 08:08 #9
Originariamente inviato da: Tozzo72
Quindi se è integrale dove ha visto i 470Kw sull'anteriore il giornalista?
Questa è una domanda su cui Giacobbo farebbe uno speciale
Originariamente inviato da: Tozzo72
E se è 9 marce dove sono le 2 marce di cui parla l'articolo?
Le due marce sono tra l'elettrico e il differenziale posteriore cui è collegato anche il motore termico tramite il cambio a 9 marce (e presumibilemnte anche il ripartitore di coppia per l'asse anteriore che è parte della trazione integrale 4matic+)

Poi ci sono tutta un'altra serie di chicche tecnologiche che fanno quasi passare in secondo piano il motore elettrico e la sua batteria, probabilmente montati a solo scopo marketing ma che qui non sono state nemmeno accennate.

Originariamente inviato da: 19giorgio87
certo, io pensavo comprarne 2, ma dopo aver letto che fa solo 12km con l'elettrico...

Per andare al lavoro mi basta al pelo, poi la ricarico lì buttando una prolunga dalla finestra... Quasi quasi la prendo... Ci rientra negli incentivi?
v10_star02 Settembre 2021, 08:25 #10
col superbollo di questa in albania ci campa un quartiere intero

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^