Ecco una super Mercedes-AMG plug-in, ma non trattenete il fiato per l'autonomia elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Settembre 2021, alle 17:41 nel canale Auto Elettriche
Mercedes presenta la prima vettura nata dal lavoro di AMG sul powertrain ibrido plug-in. La Mercedes-AMG GT 63 S E Performance ha una potenza smisurata, ma batteria e autonomia elettrica piccolissime
Mercedes aveva annunciato lo scorso marzo che la sussidiaria AMG avrebbe lavorato ad un suo motore di tipo PHEV, altrimenti detto ibrido plug-in. Dopo alcuni mesi di sviluppo è nata dunque la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, la prima plug-in ad alte prestazione della casa di Stoccarda.
Difficilmente distinguibile dalle vetture con motorizzazione classica, a colpo d'occhio la nuova auto si riconosce solo per il badge posteriore "GT 63 S", e per quello laterale "E Performance". Il motore è il classico V8 biturbo da 4 litri che si occupa della trazione anteriore, e può sviluppare una potenza fino a 470 kW. Sull'asse posteriore troviamo invece il motore elettrico, che offre ulteriori 150 kW.
La meccanica studiata da AMG tuttavia è differente dalle soluzioni utilizzate di norma. Il motore elettrico è affiancato da un differenziale elettrico anti slittamento, e da una trasmissione integrata, anch'essa controllata elettronicamente e con due rapporti. Insieme vengono chiamati "Electric Drive Unit".
Secondo AMG lo scopo di questa motorizzazione, chiamata P3 Hybrid, sarebbe avere un boost di potenza sempre pronto, sia per le partenze, sia per i sorpassi. La scelta insolita dei due rapporti è dettata dalla volontà di avere più coppia possibile anche alle alte velocità, infatti la prima marcia può arrivare fino a 140 km/h, e una volta superati entra automaticamente la seconda.
Come tutte le ibride plug-in, anche la GT 63 S può avere una autonomia 100% elettrica, ma la batteria da soli 6,1 kWh garantisce appena 12 km nel ciclo WLTP. È giusto però sottolineare che il pacco batteria è stato sviluppato con la collaborazione di High Performance Powertrains, a Brixworth, dove vengono realizzati anche i motori per la Formula 1. Come risultato di questa collaborazione, la batteria pesa solo 89 kg. Vista la bassa capacità, è sufficiente un caricatore AC da 3,7 kW.
Tutto questo lavoro ci restituisce una vettura con 1.200 Nm di coppia, una potenza totale di 620 kW, una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di 316 km/h. Nessuna informazione per ora su disponibilità e prezzo.
11 Commenti
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Il motore è il classico V8 biturbo da 4 litri che si occupa della trazione anteriore, e può sviluppare una potenza fino a 470 kW.
Signori, ma secondo voi mettono un v8 4 litri biturbo da 640CV e la trazione anteriore?
Avete due scelte se volete continuare a parlare di auto:
- la prima: dite a chi scrive gli articoli di posare il bong prima di pubblicare le notizie.
- la seconda: assumete qualcuno che capisca qualcosa di automobili.
Il sistema ibrido è completato dalla trasmissione automatica a nove rapporti e dalla trazione integrale 4Matic+, che rende possibile trasferire parte della coppia del motore elettrico anche alle ruote anteriori, quando è necessario.
Avete due scelte se volete continuare a parlare di auto:
- la prima: dite a chi scrive gli articoli di posare il bong prima di pubblicare le notizie.
- la seconda: assumete qualcuno che capisca qualcosa di automobili.
Di serie danno pure il gommaio. Ed è incluso un treno gomme anteriori ad ogni pieno di benzina
Non capisco perchè Hardware Upgrade si debba occupare di certi argomenti. Ma lasciarli a riviste specializzate, proprio no??? Se non sbaglio, su Quattroruote non parlano di pc o di overclock delle cpu...
Il sistema ibrido è completato dalla trasmissione automatica a nove rapporti e dalla trazione integrale 4Matic+, che rende possibile trasferire parte della coppia del motore elettrico anche alle ruote anteriori, quando è necessario.
Quindi se è integrale dove ha visto i 470Kw sull'anteriore il giornalista? E se è 9 marce dove sono le 2 marce di cui parla l'articolo?
Avanti il prossimo.
certo, io pensavo comprarne 2, ma dopo aver letto che fa solo 12km con l'elettrico...
Poi ci sono tutta un'altra serie di chicche tecnologiche che fanno quasi passare in secondo piano il motore elettrico e la sua batteria, probabilmente montati a solo scopo marketing ma che qui non sono state nemmeno accennate.
Per andare al lavoro mi basta al pelo, poi la ricarico lì buttando una prolunga dalla finestra... Quasi quasi la prendo... Ci rientra negli incentivi?
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