Corte di Giustizia UE: le e-bike non rientrano nella direttiva dell'assicurazione obbligatoria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Ottobre 2023, alle 09:45 nel canale e-bikeLa Corte di Giustizia ha forse messo fine ad una diatriba che prosegue da tempo: le e-bike non possono essere considerate veicoli a motore, e quindi niente obbligo di assicurazione
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, perché gli automobilisti invece guidano con prudenza e rispetto dei ciclisti
Non sei mai andato in giro in bici evidentemente altrimenti avresti provato l' adrenalina che ti provoca il sorpasso di un' auto che passa a 3 cm e 80 Km/h, il brivido che si prova quando entri in una rotonda senza sapere se quello dietro ti taglierà la strada o no, la suspance a ogni attraversamento ciclabile quando non sai se la vettura che arriva si fermerà a darti la precedenza o ti ignorerà come sempre, la frenesia che ti coglie quando devi fare slalom tra le macchine parcheggiate sulla ciclabile, gli imprevisti delle vetture che escono dagli stop senza neanche considerarti, il sudore che ti coglie quando ti aprono lo sportello in faccia
Meglio di un videogame
Però se muori, muori sul serio
Non sei mai andato in giro in bici evidentemente altrimenti avresti provato l' adrenalina che ti provoca il sorpasso di un' auto che passa a 3 cm e 80 Km/h, il brivido che si prova quando entri in una rotonda senza sapere se quello dietro ti taglierà la strada o no, la suspance a ogni attraversamento ciclabile quando non sai se la vettura che arriva si fermerà a darti la precedenza o ti ignorerà come sempre, la frenesia che ti coglie quando devi fare slalom tra le macchine parcheggiate sulla ciclabile, gli imprevisti delle vetture che escono dagli stop senza neanche considerarti, il sudore che ti coglie quando ti aprono lo sportello in faccia
Meglio di un videogame
Però se muori, muori sul serio
Principianti.
Io ormai ho sviluppato il Musou Tensei di Kenshiro e l'ultra istinto di Goku a correre bordo strada. Non ho più neanche necessità di vedere...percepisco.
So già che l'automobilista che mi sta venendo in contro farà tutto tranne guidare, tranne guardare la strada. Smartphone, sigaretta, rossetto, mangiano, prendendo a boccatoni i pargoli dietro che urlano....per poi sterzare - quando va bene - all'ultimo momento evitandomi. In caso contrario mi smaterializzo e mi assottiletto contro il guardrail o mi butto nel fosso adiacente alla strada.
Margine di successo ad oggi: 100%
Poi se non mi vedete più postare senza motivo (oggi per l'appunto è bel tempo) significa che le suddette doti divine hanno fatto cilecca e son passato dal piano materiale a quello spirituale...in anticipo.
Corro sempre con giubbotto rifrangente, anche d'estate e con la massima attenzione. Per questo quando guido l'auto sto sempre attentissimo a curve, incroci e via dicendo. Perchè so che vuol dire stare dall'altra parte.
Parlando di ciclisti, io per esempio, non capisco perchè non stiano in fila indiana ma spesso e volentieri formino MUCCHI che occupano tutta la carreggiata. Per poi venir buttati giù quando c'è la disgrazia come birilli all'altezza di curve a gomito dove la gente alla guida, delinquente anch'essa, dove il limite è a 50 km/h, va come fosse in pista a minimo minimo 90km/h. Boh !
Magari sei/siamo già passato/i al piano spirituale e questa è la realtà spirituale: identica tale e quale a quella materiale. In pratica sei/siamo in perenne nella merXa
Mi hai molto rattristato...vuol dire che anche l'eternità è un pacco...
se l'eternità è un pacco allora Bezoz è Dio??
I tempi di reazione rispetto ad un'automobile sono completamente diversi.
Non riesci a rendertene conto fino a quando non provi una bici da strada.
Io do sempre la precedenza a tutti, ma il punto è che spesso riesco a passare prima degli altri perché ho avuto il tempo di reazione esatto per farlo.
Fermati ad una qualsiasi rotonda e osserva: il 90% dorme in piedi! Farebbe in tempo ad entrare dentro, ma resta fermo impalato perché pensa di fare chissà quale scontro frontale! Ovvio che io in bicicletta, e con gli attacchi rapidi, non mi fermo ad aspettare il bello addormentato di turno (o la bella). Mi infilo e me ne strafotto!
Questione semafori: fosse per me, i ciclisti avrebbero la precedenza sempre, per una semplice questione di probabilità di essere schiacciato perché non vieni visto.
E le probabilità che ciò succede ad un semaforo, abbiamo visto che sono enormemente superiori rispetto a quando sei su strada e procedi in prossimità della linea bianca. Per cui, facendo la massima attenzione, e senza intralciare chi ha la precedenza, io quando posso mi levo volentieri dai coglioni ad un semaforo, anche se è rosso. Poi tu puoi dirmi di tutto. Ma meglio un ciclista vivo 1km più avanti e dove lo vedo, piuttosto che uno morto stritolato ad un semaforo perché non l'ho visto oppure perché mentre agganciava gli scarpini, ha perso l'equilibrio ed è finito sotto le ruote di qualcuno. Senza contare poi che 5/10 ciclisti fermi ad un semaforo, romperebbero i coglioni anche a me che prima di essere ciclista, sono automobilista.
L'altro giorno ero fermo ad un semaforo. Viene verde. Parto e per non so quale fortuna un ciclista buca completamente il rosso e passa a 20 cm dal mio cofano. Se a te sta bene essere stirato, ok, ma almeno abbi la decenza di avere un'assicurazione che mi ripaga il carrozziere (ho letto che ce l'hai, stavo generalizzando).
Perché la vecchietta che va sulla graziella o il tizio in giacca e cravatta non vanno a 40 all'ora sul lungomare in gruppi di 10 bucando i semafori.
Forse comunque non si era capito, ma la mia era una boutade.
By(t)e
Dai ti tiro un po' su il morale. In questa "eterna eternità" potrai andare per sempre a lavoro, potrai stare per sempre con la tua moglie/compagna, potrai continuare ad essere perculato dai figli, potrai vedere per sempre tua suocera, potrai continuare per sempre a leggere HWUpgrade forum...
Non ho ambizioni in tal senso. Anzi mi mette una grande angoscia il pensiero di vivere per sempre. Credo che sia proprio la fine che dia senso e valore al nostro "viaggio" !
...certo però pensandoci meglio vedrei un sacco di roba "bula". Magari l'umanità che colonizza Marte e altri pianeti...uhm...dilemma...diventare immortale o no ?!?
Hai detto niente, ora si che mi sento sollevato...vi voglio bene...tutti !
Però a condizioni che il forum rimanga inalterato eh, stessa versione anche tra vent'anni. Seriamente sto invecchiando e non riesco più ad assorbire certi cambiamenti. Capitemi ho incominciato a leggere questo forum con un crt 800x600. Grasso che cola che cieco come sono regga 1920x1080 !
Grazie anche a te; non ho figli e la signora è ... poco convinta. Quindi ho necessità abbastanza circoscritte, solo responsabilità civile, per ora. Non so quanto utilizzerò il mezzo, ma l'idea di poter involontariamente far male a qualcuno mi fa passare la voglia in partenza. Sarà perchè ho visto un po' di tutto per le strade ... Mi aspetto che, come accade con i veicoli a motore, qualche folgorato possa farsi volontariamente prendere per poi chiedere un risarcimento. Ciao !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".