Bonus bici e monopattini: ecco a chi spettano i 500€ e come averli. La guida definitiva

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale e-bike Bonus bici e monopattini: ecco a chi spettano i 500€ e come averli. La guida definitiva

All'interno del Decreto Legge Rilancio il governo ha confermato il “buono mobilità” che potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio fino a 500 Euro.

 
74 Commenti
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oPalallo18 Maggio 2020, 15:01 #41
Originariamente inviato da: Darkon
Ennesima regalia di stato (...), invece di pensare di ridurre il debito o aiutare le famiglie cosa si fa...


Rispetto la tua opinione che ci possano essere altre priorità cui destinare fondi pubblici in questo momento.

Originariamente inviato da: Darkon
...un incentivo per un bene superfluo che è più che altro un giocattolo


Ma anche no: il monopattino può essere un mezzo di trasporto a tutti gli effetti. In alcuni casi può sostituire una seconda auto, con tutti i risparmi che ne conseguono.

Originariamente inviato da: Darkon
e che se non saputo usare più che bene diventa anche pericoloso.


Come qualsiasi mezzo sulla strada. Anzi, dovessimo farci scrupoli a far circolare i mezzi che se non li si sa usare diventano pericolosi, i primi da ritirare dalla circolazione dovrebbero essere le auto.
oPalallo18 Maggio 2020, 15:08 #42
Originariamente inviato da: coschizza
ridicoli aiutano il comparto bici e non quello dell'auto che vale 1000x in piu


Con la riapertura delle attività lavorative e il prevedibile calo nell'uso dei mezzi pubblici a causa del coronavirus, si prevede già un aumento massiccio nell'uso delle auto.

Per questo è lodevole che si cerchi di favorire l'uso di mezzi per tanti motivi meno problematici nelle città, come biciclette, e-bike e monopattini elettrici, anche se io avrei preferito che quei 120 milioni fossero spesi nella realizzazione di percorsi sicuri e coerenti per bici, monopattini e pedoni.

Quanto all'aiutare il comparto auto... che dici, 6,3 miliardi possono bastare per iniziare? ;-)

https://www.lastampa.it/economia/20...auto-1.38852920
ninja75018 Maggio 2020, 15:36 #43
Originariamente inviato da: Tonisca
Torino più tutto l'hinterland (la prima cintura) fa ben più che 0,8 milioni di persone.


quindi distinguiamo città metropolitana o città + hinterland? e chi stabilisce cosa è hinterland e cosa no? ho fatto apposta questo esempio perchè ci sono comuni in città metropolitana che sono in montagna > 1000mt altitudine

Ma è utile anche per chi viene da fuori, arrivi in auto fino ad un parcheggio di periferia, per poi continuare in bici (meglio se pieghevole) o monopattino.


molti di quelli che lavorano in periferia non lavorano a torino città

Notizia dell'11 maggio, ce ne sono più recenti che riportano la versione "mia".


il solito caos dello stato che decreta e le regioni che cambiano il decreto
Mparlav18 Maggio 2020, 15:39 #44
Prima di parlare degli incentivi buttati per bici e monopattini, leggete lo scherma di manovra, per rendervi conto degli altri settori.
Sono 464 pagine.
Qui c'è un sunto:
https://www.huffingtonpost.it/entry...5b6d318df6d49f0

Lo stesso articolo che parla degli incentivi alle bici, ha allargato le maglie per la realizzazione delle corsie riservate ciclabili.
Questo perchè le piste ciclabili dedicate con limite invalicabile, per intendersi quelle col cordolo rosso da 50 cm di larghezza e/o eventuali paletti di delimitazione, sono molto più complesse e costose da realizzare per mantenere la continuità dei percorsi.
Mparlav18 Maggio 2020, 15:48 #45
Originariamente inviato da: ninja750
quindi distinguiamo città metropolitana o città + hinterland? e chi stabilisce cosa è hinterland e cosa no? ho fatto apposta questo esempio perchè ci sono comuni in città metropolitana che sono in montagna > 1000mt altitudine



molti di quelli che lavorano in periferia non lavorano a torino città



il solito caos dello stato che decreta e le regioni che cambiano il decreto


Le regioni non cambiano il decreto.

"... ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è riconosciuto un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta..."
Tonisca18 Maggio 2020, 16:01 #46
Originariamente inviato da: ninja750
quindi distinguiamo città metropolitana o città + hinterland? e chi stabilisce cosa è hinterland e cosa no? ho fatto apposta questo esempio perchè ci sono comuni in città metropolitana che sono in montagna > 1000mt altitudine



molti di quelli che lavorano in periferia non lavorano a torino città



il solito caos dello stato che decreta e le regioni che cambiano il decreto
La precisazione sugli abitanti l'ho fatta proprio per distinguere le due categorie, quelli di Nichelino come me, io li considero di Torino, in quanto come ben sai, non c'è "soluzione di continuità" tra le due città, così come con Moncalieri, Settimo ecc. ecc., questi abitanti (ben più di 0,8 mln) hanno una utilità molto probabile del provvedimento, probabilità che va diminuendo tra chi abita più distante.
Come ti hanno detto le regioni non hanno il potere di cambiare i decreti.
ninja75018 Maggio 2020, 16:17 #47
Originariamente inviato da: Tonisca
La precisazione sugli abitanti l'ho fatta proprio per distinguere le due categorie, quelli di Nichelino come me, io li considero di Torino, in quanto come ben sai, non c'è "soluzione di continuità" tra le due città, così come con Moncalieri, Settimo ecc. ecc., questi abitanti (ben più di 0,8 mln) hanno una utilità molto probabile del provvedimento, probabilità che va diminuendo tra chi abita più distante.


ok, ma come vi ho fatto notare vi faccio l'esempio che anche Valprato Soana è nella città metropolitana di torino

Come ti hanno detto le regioni non hanno il potere di cambiare i decreti.


60% della spesa sostenuta fino a €500
Mparlav18 Maggio 2020, 16:42 #48
A quanto non è stato sufficiente

Misure per incentivare la mobilità sostenibile
1. All’articolo 2 del decreto- legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n. 141, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1:
1) al primo periodo, le parole: “euro 70 milioni per l’anno 2020” sono sostituite dalle seguenti: “euro 120 milioni per l’anno 2020”;
2) il terzo periodo è sostituito dal seguente: “A valere sul programma sperimentale, ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è riconosciuto un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all’articolo 33- bis del decreto – legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8 ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. Il “buono mobilità” di cui al terzo periodo può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste. Al fine di ridurre le emissioni climalteranti, a valere sul suddetto programma sperimentale, ai residenti nei comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell'Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE che rottamano, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi, è riconosciuto, nei limiti della dotazione del fondo di cui al primo periodo e fino ad esaurimento delle risorse, un "buono mobilità", cumulabile con quello previsto dal terzo periodo, pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamati da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l'acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, nonché di biciclette anche a pedalata assistita, e di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all’articolo 33- bis del decreto – legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8 o per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale”.

segue il resto dell'articolo 205
dodifede18 Maggio 2020, 17:36 #49

presa in giro ?

avete provato a vedere la procedura di eventuale rimborso ?
Ora, d'accordo che nei limite del possibile bisogna evitare eventuali truffe, ma l'idea dello SPID come piattaforma di recupero bonus chi l'ha avuta ? Machiavelli ?
per recuperare 2/300 euro occorre il commercialista che ovviamente non lo farà gratis... chi spiega all'acquirente di turno a digiuno di tutte queste procedure ?
ennesima presa in giro dei burocrati di stato ! ( e li paghiamo noi, con le nostre tasse per farci martellare le....)
zerothehero18 Maggio 2020, 18:18 #50
Non ne approfitterò. Troppi furti di bici, meglio mobike.

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