Incentivi Green
Sorpresa, il governo vuole prorogare il Superbonus 110 nel centro Italia, anche con sconto in fattura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Luglio 2025, alle 16:06 nel canale Casa Green
Con una mossa del tutto inattesa, il Consiglio dei Ministri ha approvato una bozza che mantiene in vita il Superbonus, nella forma originale del 110%, con sconto in fattura e cessione del credito, ma solo in alcuni comuni
Foto di Bianca Sbircea-Constantin su Unsplash
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNella pratica non è un superbonus, ma è un aiuto alle zone colpite da un terremoto, è limitato a pochi comuni, mica a pioggia su tutta Italia
In realtà sembra proprio il vecchio superbonus anche se limitato a certe località in quattro regioni.
Tra l'altro zone colpite da terremoti di quasi 10 anni fa??? Molti avranno già ricostruito. Alla fine questo superbonus verrà usato male e abusato come quello originale.
Infatti nell'articolo c'è scritto:
"Si tratta di località che rientrano nella zona colpita da terremoti a partire dal 2016, nelle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. In quei comuni dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, i cittadini avranno accesso al Superbonus per tutto il 2026, ed addirittura nella piena forma originaria, ovvero con rimborso del 110%.
Ma non è tutto, perché per l'occasione ritorna anche il tanto amato sconto in fattura, così come la cessione del credito, nei limiti dell’importo eccedente il contributo pubblico alla ricostruzione."
ehccerto, diamo soldi pubblici a c_zzo di cane, AGAIN
solo che qui ci sono due aggravanti:
- cit. " noi cancelleremo il 110, bonus etc etc" vabbeh, le solite promesse da marinaio e incongruenze
Quoto. Al cdx non fregava nulla degli sprechi (che ci sono stati) del superbonus. Lo criticava solo per prendere voti alle elezioni. E infatti oggi abbiamo la conferma.
Quoto.
intendi dire clickbait da parte della redazione?
CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME
Forse sei tu che non hai letto bela notizia. Noi l'abbiamo capita.
Quindi scegli bene il comune dove andrai a comprare il rudere da ristrutturare con i miei soldi e poi farci i soldi sopra.
Sia mai che sbagli e dai della ladra alla regione che rifiuta di darti il bonus.
Quindi scegli bene il comune dove andrai a comprare il rudere da ristrutturare con i miei soldi e poi farci i soldi sopra.
Sia mai che sbagli e dai della ladra alla regione che rifiuta di darti il bonus.
Vedo che non basta legger le notizie perché bisogna pure capirle ma in questo non posso darti una mano sono cose che si imparano a scuola
Diciamo che un super bonus al 65% ai condomini (i grandi malati d'Italia) sarebbe già tanta roba...
Ma per i terremotati...OK...
C'è sempre la puzzerella marroncina, con queste percentuali
*Forse sarebbe il caso di una assicurazione obbligatoria per i terremoti come in Francia (almeno per le zone altamente sismiche).
Altrimenti sono sempre gli altri a cacciare i soldi...poi può sempre capitare di tutto ovunque...
Cosa c'entra Mattarello
Tipo 3-4 anni fa ero passato nelle zone della mia regione colpite dal terremoto del 2016 per cercare un punto di osservazione col telescopio. Tanto per capirci, le zone di Visso e tutte attorno.
Beh... la gente viveva ancora nelle famose casette di fortuna, non era stato ricostruito nulla, metà delle strade erano bloccate (ho perso una serata intera a girare a vuoto).
Poi grazie a Dio quando è cambiato il governo della regione (passando al centrodestra e proprio a Fratelli d'Italia, ironia della sorte) ci si è "svegliati" sotto diversi punti di vista, compreso l'investimento di risorse per finalmente ricostruire. Ma appunto ci è andata di lusso che dopo decenni le Marche non sono state più in mano al centrosinistra che ha fatto solo danni (e beninteso: non sono nè di uno schieramento nè dell'altro, semplicemente constato i fatti).
Perchè altrimenti ancora dalle mie parti sarebbe esattamente tutto come appena dopo la catastrofe.
Per cui pensare che dopo 10 anni si è ricostruito... beh, io aspetterei a dirlo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".