Zeekr annuncia una nuova batteria LFP che si carica dal 10% all'80% in 10 minuti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Agosto 2024, alle 16:13 nel canale BatterieImportante annuncio del marchio di Geely, che ha progettato una nuova batteria LFP in grado di avere performance notevoli in fase di ricarica
Sono giorni intensi per Zeekr, con il marchio appartenente al Gruppo Geely che ha fatto importanti annunci per il suo futuro. Mentre continua la lenta espansione in Europa, Zeekr ha reso noto un piano per entrare nel mercato giapponese, dove conta di aprire a breve tre showroom in aree metropolitane particolarmente rappresentative.
Era previsto anche un Tech Day proprio per oggi, ed abbiamo scoperto diversi dettagli su una nuova batteria sviluppata in casa. Si tratta di unità LFP, litio-ferro-fosfato, che si distinguono per l'incredibile velocità di ricarica. Vedremo la batteria presto sulla nuova berlina Zeekr 007, e per darci un assaggio delle capacità c'è anche un video realizzato presso una stazione di ricarica Zeekr V3:
La nuova batteria LFP può supportare una ricarica a 5,5C, o se preferite 10,5 minuti per passare dal 10% all'80%. Ma non è tutto, perché le celle LFP sono note per la loro versatilità, ed infatti il nuovo battery pack può offrire prestazioni di rilievo anche in condizioni climatiche difficili. Sempre per la velocità di ricarica, riesce a mantenersi nell'ordine dei 30 minuti per il 10-80% anche se la temperatura esterna è di -10 gradi celsius.
Si tratta ovviamente di una batteria che trae il meglio dell'architettura a 800 volt di Geely, che già pochi mesi fa ci aveva stupito con sessioni di ricarica a cui abbiamo assistito dal vivo, in cui una Lotus Emeya raggiungeva i 400 kW. Ma nel video allegato qui sopra, la Zeekr supera ampiamente questo limite, arrivando a punte di 471 kW, più di 2.000 km per ogni ora di ricarica, e la potenza resta sopra i 400 kW per quasi 4 minuti, il che è il principale motivo della rapidità.
Una potenza di ricarica che necessita delle giuste colonnine, e Zeekr ha già all'attivo 500 stazioni di ricarica con la sua tecnologia, per un totale di 2.700 colonnine a 800 volt, ma mira ad arrivare a 1.000 stazione già quest'anno, e oltre 10.000 colonnine totali entro il 2026.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché dalle foto mi sembrano con struttura a lama come le BYD, caratteristica anche delle AEGIS (e 192WhXKg).
Ma poracci de che? La velocità di ricarica è sempre stato un punto debole delle BEV, e finalmente piano piano questo limite sta per essere abbattuto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".