Our Next EnergyBMW

Una BMW iX ha percorso quasi 1.000 km con una carica, grazie alla batteria Gemini

di pubblicata il , alle 19:18 nel canale Batterie Una BMW iX ha percorso quasi 1.000 km con una carica, grazie alla batteria Gemini

La speciale batteria di Our Next Energy sembra finalmente pronta per la produzione, ed il test con BMW è un chiaro indizio

 
30 Commenti
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Notturnia04 Dicembre 2023, 07:58 #21
Originariamente inviato da: Marko#88
In realtà no. Se consideri 5-7 anni il TCO di una Model 3 è inferiore ad una berlina di quel segmento con quelle prestazioni e dotazione.
Il problema non è l'economia di esercizio finché va tutto bene; il problema è che se si rompe qualcosa è probabile che sia molto costoso. Per ora non c'è anche così tanta diffusione da avere certezze ma che i pacchi batteria abbiano una data di scadenza è lampante. Magari non frega nulla al primo proprietario in 5 anni, inizia a fregare qualcosa al secondo dai 5 ai diciamo 12, potrebbe diventare un problema per il terzo.
Mentre oggi, una puzzolente macchina a benzina/diesel del 2010 ben manutenuta, diciamo con 120mila km, la puoi comprare relativamente sereno.



Sono troppo impegnati a obbligare i cavi USB-C per pensare a piccolezze come qualche tonnellata di batterie da smaltire.


se togli le inutili prestazioni puoi comprare una vettura equivalente a benzina risparmiando 10 mila euro sul prezzo di listino di una model 3 base.. e con 10 mila euro il TCO di una model 3 non è inferiore neanche con il binocolo visto che l'energia elettrica adesso costa più che benzina e gasolio nell'equivalente costo kilometrico ormai.

non so a che costi carica un cliente tesla ad una colonnina tesla ma deve essere sotto gli 0,5 €/kWh per avere un qualche senso

considerando la prova di 4ruote https://www.quattroruote.it/news/in...dichiarati.html l'autonomia di una model 3 è circa 5,8 km/kWh quando non fa freddo

quindi 0,086 €/km mentre una vettura a gasolio fa circa 0,112 €/km (estate ed inverno)

26 euro di differenza ogni mille km.. 260 euro anno per 10.000 km ..
i tagliandi di una vettura a gasolio si fanno ogni 30 mila km e in 120 mila km si parla di 4 tagliandi e a farla grossa sono 4 mila euro (ma grossa grossa)

l'assicurazione è uguale, il bollo sono altri mille euro a svantaggio dell'auto a combustione.

in 120 mila km abbiamo risparmiamo 8 mila euro sull'auto a gasolio e abbiamo speso 10 mila euro di maggior prezzo d'acquisto.. ipotizzando cariche a 0,5 €/kWh (mi pare che si vada da 0,46 a 0,51 leggendo in giro)

non credo che sia un affarone se si pensa al TCO visto che le gomme costano di più e che le auto elettriche NON sono senza costo di tagliandi etc etc.

mi concentrerei su altro come benefici delle elettriche.. sono più silenziose.. e... sono più silenziose..

ma sui costi ancora no.. (forse prima.. quando era più economica l'energia elettrica)

è ancora un settore che deve maturare e gli early adopter hanno avuto il vantaggio su tesla di energia gratis a vita (le prime model S) ma adesso si fa solo da tester per la prossima tecnologia che sarà quella buona (si spera)
Marko#8804 Dicembre 2023, 09:18 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
[I]se togli le inutili prestazioni[/I] puoi comprare una vettura equivalente a benzina risparmiando 10 mila euro sul prezzo di listino di una model 3 base.. e con 10 mila euro il TCO di una model 3 non è inferiore neanche con il binocolo visto che l'energia elettrica adesso costa più che benzina e gasolio nell'equivalente costo kilometrico ormai.

non so a che costi carica un cliente tesla ad una colonnina tesla ma deve essere sotto gli 0,5 €/kWh per avere un qualche senso

considerando la prova di 4ruote https://www.quattroruote.it/news/in...dichiarati.html l'autonomia di una model 3 è circa 5,8 km/kWh quando non fa freddo

quindi 0,086 €/km mentre una vettura a gasolio fa circa 0,112 €/km (estate ed inverno)

26 euro di differenza ogni mille km.. 260 euro anno per 10.000 km ..
i tagliandi di una vettura a gasolio si fanno ogni 30 mila km e in 120 mila km si parla di 4 tagliandi e a farla grossa sono 4 mila euro (ma grossa grossa)

l'assicurazione è uguale, il bollo sono altri mille euro a svantaggio dell'auto a combustione.

in 120 mila km abbiamo risparmiamo 8 mila euro sull'auto a gasolio e abbiamo speso 10 mila euro di maggior prezzo d'acquisto.. ipotizzando cariche a 0,5 €/kWh (mi pare che si vada da 0,46 a 0,51 leggendo in giro)

non credo che sia un affarone se si pensa al TCO visto che le gomme costano di più e che le auto elettriche NON sono senza costo di tagliandi etc etc.

mi concentrerei su altro come benefici delle elettriche.. sono più silenziose.. e... sono più silenziose..

ma sui costi ancora no.. (forse prima.. quando era più economica l'energia elettrica)

è ancora un settore che deve maturare e gli early adopter hanno avuto il vantaggio su tesla di energia gratis a vita (le prime model S) ma adesso si fa solo da tester per la prossima tecnologia che sarà quella buona (si spera)


Con la prima frase hai reso facile il resto del tuo discorso e mi viene da dire grazie al cazzo... Allora uno potrebbe dire: "se togli la miglior qualità costruttiva puoi comprare una Duster al posto di una X1. Va bene ma che discorso è? Le prestazioni ci sono, utili o non utili fanno parte del pacchetto.
Qualcosa che potrebbe essere similare è anche solo un 330d... vedi come il TCO è ben superiore.
Aggiungo che i tagliandi sono ogni 30mila km se li fai in un certo lasso di tempo... altrimenti l'olio lo cambi comunque anche se non fai i km.

A me di difendere le elettriche non frega nulla, non porto avanti una crociata a favore di una o dell'altra. Analizzo le cose come stanno senza cercare di far quadrare i conti per portare avanti la mia tesi.
Notturnia04 Dicembre 2023, 09:27 #23
Originariamente inviato da: Marko#88
Con la prima frase hai reso facile il resto del tuo discorso e mi viene da dire grazie al cazzo... Allora uno potrebbe dire: "se togli la miglior qualità costruttiva puoi comprare una Duster al posto di una X1. Va bene ma che discorso è? Le prestazioni ci sono, utili o non utili fanno parte del pacchetto.
Qualcosa che potrebbe essere similare è anche solo un 330d... vedi come il TCO è ben superiore.
Aggiungo che i tagliandi sono ogni 30mila km se li fai in un certo lasso di tempo... altrimenti l'olio lo cambi comunque anche se non fai i km.

A me di difendere le elettriche non frega nulla, non porto avanti una crociata a favore di una o dell'altra. Analizzo le cose come stanno senza cercare di far quadrare i conti per portare avanti la mia tesi.


avere 300 cv a pile e poi non poterli usare perchè sennò ti si scarica troppo velocemente la batteria è il concetto che ho espresso..
e scusa ma visto che sono inutili perchè non utilizzabili e MOLTO diversi da veri 300 cv usabili sempre e comunque senza patemi allora non sonola stessa cosa

con una vettura a gasolio da 200 cv viaggi in autostrada senza problemi a 130 km/h consumando si e no 6 litri per 100 km.. una vettura elettrica a 130 km/h la vedi raramente perchè si sta dissanguando..

suvvia.. siamo sinceri.. avere 500 cv su una elettrica non è come avere 500 cv su un'auto a benzina perchè non sono fruibili nella realtà..

io ho una vettura con 510 cv a benzina e non mi creo problemi a sfruttarli perchè bene o male non ho vincoli di sorta nei miei spostamenti mentre con una vettura elettrica da 510 cv l'autonomia sarebbe un bel problema specie in inverno.

leggevo ieri dei crolli fino al 30% di autonomia delle tesla in inverno.. 16% di perdita per le audi etc.. con una vettura da 400 km di autonomia perdere il 30% sarebbe divertente e poi uno vorrebbe anche usare i cavalli ?..

inoltre, no 99% dei casi, una vettura a benzina da 500 cv ha degli interni che una elettrica da 500 cv se li scorda perchè il motore è UNO dei tanti bei pezzi della vettura e non l'unico..

non mi interessa denigrare un mondo o l'altro ma non mi piace leggere che il TCO di una elettrica è migliore di una termica quando per avere un TCO migliore devo peggiorare la mia qualità di utilizzo del veicolo o scegliere una vettura a combustione molto superiore per pareggiare prestazione inutili dell'elettrico.. pareggiamo anche l'autonomia allora ?.. la BMW 330d ha non meno di mille km di autonomia, che elettrica le devo affiancare per pareggiare le prestazioni ?
Marko#8804 Dicembre 2023, 14:40 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
avere 300 cv a pile e poi non poterli usare perchè sennò ti si scarica troppo velocemente la batteria è il concetto che ho espresso..
e scusa ma visto che sono inutili perchè non utilizzabili e MOLTO diversi da veri 300 cv usabili sempre e comunque senza patemi allora non sonola stessa cosa

con una vettura a gasolio da 200 cv viaggi in autostrada senza problemi a 130 km/h consumando si e no 6 litri per 100 km.. una vettura elettrica a 130 km/h la vedi raramente perchè si sta dissanguando..

suvvia.. siamo sinceri.. avere 500 cv su una elettrica non è come avere 500 cv su un'auto a benzina perchè non sono fruibili nella realtà..

io ho una vettura con 510 cv a benzina e non mi creo problemi a sfruttarli perchè bene o male non ho vincoli di sorta nei miei spostamenti mentre con una vettura elettrica da 510 cv l'autonomia sarebbe un bel problema specie in inverno.

leggevo ieri dei crolli fino al 30% di autonomia delle tesla in inverno.. 16% di perdita per le audi etc.. con una vettura da 400 km di autonomia perdere il 30% sarebbe divertente e poi uno vorrebbe anche usare i cavalli ?..

inoltre, no 99% dei casi, una vettura a benzina da 500 cv ha degli interni che una elettrica da 500 cv se li scorda perchè il motore è UNO dei tanti bei pezzi della vettura e non l'unico..

non mi interessa denigrare un mondo o l'altro ma non mi piace leggere che il TCO di una elettrica è migliore di una termica quando per avere un TCO migliore devo peggiorare la mia qualità di utilizzo del veicolo o scegliere una vettura a combustione molto superiore per pareggiare prestazione inutili dell'elettrico.. pareggiamo anche l'autonomia allora ?.. la BMW 330d ha non meno di mille km di autonomia, che elettrica le devo affiancare per pareggiare le prestazioni ?


Io ho parlato di soldi, tu stai allargando a tutt'altro. Do per ovvio che se si valuta l'elettrica sono già state fatte le considerazioni necessarie su autonomia, tempi di ricarica, colonnine etc... e se si è ancora decisi a prenderla vuol dire che stanno bene e che rimane la valutazione economica.
Vuoi lasciar perdere le prestazioni in accelerazione? Ok.
Una Model 3 costa 42mila euro e fa 0.08€/km (a 0.5€/kWh), una (imho migliore, sia chiaro) 320d costa 45mila, fa 0.11€/km di carburante, paga 400 euro annui di bollo, consuma più pastiglie, ha più parti soggette a manutenzione. SE (ed è un SE, come avevo già scritto) entrambe non hanno problemi gravi non esiste dubbio su quale abbia un TCO inferiore... ma di cosa stiamo parlando? Poi l'ho detto, se l'elettrica a fine vita vale la metà non lo sappiamo, se si rompe il pacco batterie non lo sappiamo ma i dati sono quelli.
Nota prestazioni: le elettriche hanno accelerazioni limitate dalla carica residua, diciamo che è vero (non in tutte)... ma dall'altro lato se con la termica da 300 cavalli stai sempre a fare gli spari poi fa anche 5 al litro eh.
Strato154104 Dicembre 2023, 15:27 #25
Originariamente inviato da: Marko#88
Io ho parlato di soldi, tu stai allargando a tutt'altro. Do per ovvio che se si valuta l'elettrica sono già state fatte le considerazioni necessarie su autonomia, tempi di ricarica, colonnine etc... e se si è ancora decisi a prenderla vuol dire che stanno bene e che rimane la valutazione economica.
Vuoi lasciar perdere le prestazioni in accelerazione? Ok.
Una Model 3 costa 42mila euro e fa 0.08€/km (a 0.5€/kWh), una (imho migliore, sia chiaro) 320d costa 45mila, fa 0.11€/km di carburante, [B][U]paga 400 euro annui di bollo[/U][/B], consuma più pastiglie, ha più parti soggette a manutenzione. SE (ed è un SE, come avevo già scritto) entrambe non hanno problemi gravi non esiste dubbio su quale abbia un TCO inferiore... ma di cosa stiamo parlando? Poi l'ho detto, se l'elettrica a fine vita vale la metà non lo sappiamo, se si rompe il pacco batterie non lo sappiamo ma i dati sono quelli.
Nota prestazioni: le elettriche hanno accelerazioni limitate dalla carica residua, diciamo che è vero (non in tutte)... ma dall'altro lato se con la termica da 300 cavalli stai sempre a fare gli spari poi fa anche 5 al litro eh.


I nuovi diesel sono tutti mild hybrid, non pagano il bollo per 3 anni dall'immatricolazione in tutta Italia, in alcune regioni per 5 anni.
Sulla manutenzione al momento dell'acquisto esistono dei pacchetti che comprendono già tutto con 1000-1500 euro per 3 anni o 120.000km, non mi concentrerei molto su questo perchè la manutenzione di una vettura termica nuova al giorno d'oggi è poca, i costi arrivano quando si scollina verso i 200.000km ( chiaro che dipende dall'uso).
I dati sulle batterie delle vetture vendute negli ultimi anni raccontano invece molti failure ( consiglio gruppo Tesla BMS_u029/BMS_u018), ma non solo, in generale i failure convergono verso la scadenza della batteria per tutti i produttori ( è lo stesso per Zoe, Leaf), reggono un po' meglio alcuni modelli come Bmw i3 di quel periodo.
Di fatto una ipotetica Bmw 320d ( o stessa classe) risponde a delle esigenze Model 3 a delle alte, ma con il costi dell'energia che converge verso i 50 cent al kWh ( se non si ricarica a casa, però 320dvs Model 3 significa che si usa in trasferta l'auto e per molti km) siamo vicini al costo chilometrico di una vettura diesel efficiente ( 19-20 km/l) , mentre una vettura a Gpl o metano fa ancora meglio , ora che la crisi del metano è rientrata.
Ergo i vantaggi iniziali non ci sono più, quindi diventa una scelta di "piacere", o necessità, ma non certo di risparmio.
Soprattutto r i primi proprietari vetture del genere le compreranno in leasing o noleggio pagando una rata mensile.
Poi il secondo proprietario dopo 3-4 anni voglio vedere cosa ti dice se preferisce una vettura diesel o una a batteria con una mina da 15 mila euro a garanzia scaduta..Il mercato sta già dando la sua risposta, le Model 3 comprate a 65-70 mila euro nel 2019-2020 oggi sono in vendita a 30 mila euro e con fatica, ( Tesla ha abbassato i prezzi di 10-15 mila euro di colpo) l'usato termico è addirittura salito
Non parliamo di segmenti inferiori una duello tra Panda e Spring sarebbe impietoso nel TCO di 10 anni.
Il tutto considerando che la potenza enorme di una vettura elettrica odierna, non può essere sfruttata per più di qualche istante, pena lunghe soste.
Fonti? 48.000 km con Model 3 Long Range.
Notturnia04 Dicembre 2023, 15:28 #26
Originariamente inviato da: Marko#88
Io ho parlato di soldi, tu stai allargando a tutt'altro. Do per ovvio che se si valuta l'elettrica sono già state fatte le considerazioni necessarie su autonomia, tempi di ricarica, colonnine etc... e se si è ancora decisi a prenderla vuol dire che stanno bene e che rimane la valutazione economica.
Vuoi lasciar perdere le prestazioni in accelerazione? Ok.
Una Model 3 costa 42mila euro e fa 0.08€/km (a 0.5€/kWh), una (imho migliore, sia chiaro) 320d costa 45mila, fa 0.11€/km di carburante, paga 400 euro annui di bollo, consuma più pastiglie, ha più parti soggette a manutenzione. SE (ed è un SE, come avevo già scritto) entrambe non hanno problemi gravi non esiste dubbio su quale abbia un TCO inferiore... ma di cosa stiamo parlando? Poi l'ho detto, se l'elettrica a fine vita vale la metà non lo sappiamo, se si rompe il pacco batterie non lo sappiamo ma i dati sono quelli.
Nota prestazioni: le elettriche hanno accelerazioni limitate dalla carica residua, diciamo che è vero (non in tutte)... ma dall'altro lato se con la termica da 300 cavalli stai sempre a fare gli spari poi fa anche 5 al litro eh.


ma per avere la stessa qualità degli interni di una model 3 basta comprarsi una peugeot 408.. non serve scomodare la BMW..
scusa ma la mia piccola bmw si offende a farsi paragonare ad una plasticosa model 3 senza quadro strumenti...

non paragonerai mila una BMW ad una Tesla come qualità degli interni vero ?

per i consumi si.. quando faccio il pirla i 5 km/litro non li vedo neanche con il binocolo ma poi ricarico al distributore e torno a casa
Wrib04 Dicembre 2023, 16:34 #27
Originariamente inviato da: Notturnia
La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. motivo per cui alcuni fornitori le stanno integrando nei telai per costringere a cestinare l’auto per una stupida problematica ad una singola pila che potrebbe compromettere l’intero pacco batteria..


Se l'ue non interverrà (come ha fatto per la presa usb unica per i cellulari) rendendo le batterie sostituibili in modo semplice per legge sarà una vergogna. Anzi se fossero davvero ecologisti dovrebbero spingersi oltre e rendere anche i formati delle batterie delle auto "non brevettabili" (non so se ho usato i termini corretti) in modo che oltre ad essere per legge facilmente sostituibili siano anche open source per creare un mercato di produttori terze parti di batterie di un certo numero noto e relativamente limitato di formati (un po' come quando compriamo le batterie C, AA, AAA le CR2032 ecc ecc).

Se la tesla non vorrà adeguarsi non venderà in europa...

E oltre all'auto elettrica se l'ue fosse veramente ecologista dovrebbe spingere per potenziare il sistema treni, tappezzare l'europa di treni sia ad alta velocità (per limitare i voli dentro al continente) sia quelli locali (per ridurre i pendolari in auto) sia metropolitane e mezzi pubblici (per ridurre le auto in città. Si dovrebber parlare solo di treni in Europa, per diventare come il Giappone...
Notturnia04 Dicembre 2023, 16:42 #28
Originariamente inviato da: Wrib
Se l'ue non interverrà (come ha fatto per la presa usb unica per i cellulari) rendendo le batterie sostituibili in modo semplice per legge sarà una vergogna. Anzi se fossero davvero ecologisti dovrebbero spingersi oltre e rendere anche i formati delle batterie delle auto "non brevettabili" (non so se ho usato i termini corretti) in modo che oltre ad essere per legge facilmente sostituibili siano anche open source per creare un mercato di produttori terze parti di batterie di un certo numero noto e relativamente limitato di formati (un po' come quando compriamo le batterie C, AA, AAA le CR2032 ecc ecc).

Se la tesla non vorrà adeguarsi non venderà in europa...

E oltre all'auto elettrica se l'ue fosse veramente ecologista dovrebbe spingere per potenziare il sistema treni, tappezzare l'europa di treni sia ad alta velocità (per limitare i voli dentro al continente) sia quelli locali (per ridurre i pendolari in auto) sia metropolitane e mezzi pubblici (per ridurre le auto in città. Si dovrebber parlare solo di treni in Europa, per diventare come il Giappone...


hanno piegato Apple.. Tesla è un pulcino in confronto..
il problema è volerlo fare.. e mi fa strano che in un settore nuovo, appena creato, non abbiano deciso di mettere qualche paletto per evitare questi casini..

pensa anche solo alle prese per la ricarica.. ma non si impara niente..

tesla apre a tutti e poi fa i cavi corti dove è un casino ricaricare la macchina.. e poi esce con il nuovo supermegaipercharger e pubblicizza ben 90 cm di cavo in più.. anche li.. obbligare i fornitori a fare un cavo lungo abbastanza come per le pompe di benzina ?

ce ne è da fare se si vuole e basta dare una macchina elettrica a tutti i politici per fargli capire i problemi.. magari poi ci pensano..

millemila abbonamenti per tutti i brand di colonnine .. ma siamo seri ?..

decine di migliaia di colonnine e poi molte non funzionano

se fosse interessato a qualcuno staremmo meglio ma gli fregava solo fare soldi loro e farli spendere a noi non cambiare in meglio ma muovere i soldini dopo due anni che erano fermi per il covid
Strato154104 Dicembre 2023, 17:22 #29
Originariamente inviato da: Notturnia
ma per avere la stessa qualità degli interni di una model 3 basta comprarsi una peugeot 408.. non serve scomodare la BMW..
scusa ma la mia piccola bmw si offende a farsi paragonare ad una plasticosa model 3 senza quadro strumenti...

[U]non paragonerai mila una BMW ad una Tesla come qualità degli interni vero ?[/U]

per i consumi si.. quando faccio il pirla i 5 km/litro non li vedo neanche con il binocolo ma poi ricarico al distributore e torno a casa


Il paragone viene fatto solo quando si parla di 0-100, poi se le altre auto sono fatte meglio e hanno altri pezzi che fanno la differenza non importa..Citazione del classico "elettroinvasato", che magari fino a ieri guidava una Punto.. ( con tutti il rispetto la Punto).
Quando scendo dal mio 430d e salgo su Model 3 non posso dire siano uguali, ma nemmeno per sogno..
Solo io riesco a dirlo perchè non devo "difendere" un'ideologia o giustificare una spesa ingente fatta , perchè Model 3 è aziendale.. Mentre gli altri devono giustificare..
Io dico ci sono delle condizioni in cui preferisco usare l'una e delle condizioni in cui preferisco l'altra.
Esempio se devo fare un tragitto di 10 km e fermarmi 3 volte, preferisco Model 3, ma anche una qualsiasi elettrica andrebbe bene, perchè non devo scaldarla non devo preoccuparmi del DPF..
Se devo fare 500 km o più in giornata preferisco il 430d e la preferisco anche per un percorso con molte curve magari in montagna, perchè a trazione posteriore..
La differenza è che io non voglio imporre una soluzione o l'altra, cosa che invece a livello europeo si sta facendo..
Se parliamo di costi di gestione, non sono molto lontani oggi, mentre un paio d'anni fa erano più che dimezzati.. Ma di certo non sono quelli a portare all'acquisto di una vettura da 40 mila o più euro ( quale è Model 3), perchè per risparmiare davvero sotto tutti i punti di vista ( comprando un'auto nuova) si compra una Dacia Sandero a GPL che è infinitamente più versatile di una Dacia Spring.. Non si compra nemmeno un e-208 da quasi 30 mila euro per risparmiare rispetto ad una 208 a benzina da 18-20... Siamo seri..
Marko#8805 Dicembre 2023, 07:41 #30
Originariamente inviato da: Strato1541
I nuovi diesel sono tutti mild hybrid, non pagano il bollo per 3 anni dall'immatricolazione in tutta Italia, in alcune regioni per 5 anni.
Sulla manutenzione al momento dell'acquisto esistono dei pacchetti che comprendono già tutto con 1000-1500 euro per 3 anni o 120.000km, non mi concentrerei molto su questo perchè la manutenzione di una vettura termica nuova al giorno d'oggi è poca, i costi arrivano quando si scollina verso i 200.000km ( chiaro che dipende dall'uso).


Per il bollo hai ragione, non avevo pensato alle finte ibride che non pagano il bollo... mea culpa.
Sulla manutenzione ni: Ok che puoi pacchettizare i tagliandi ma 3 anni e 120mila km suonano male... solitamente su quasi tutti i motori si raccomanda il cambio olio ad una soglia temporale se non si fa molta strada. E comunque 6 anni parli di 3000 euro, non sono 4 spicci.


Originariamente inviato da: Strato1541
I dati sulle batterie delle vetture vendute negli ultimi anni raccontano invece molti failure ( consiglio gruppo Tesla BMS_u029/BMS_u018), ma non solo, in generale i failure convergono verso la scadenza della batteria per tutti i produttori ( è lo stesso per Zoe, Leaf), reggono un po' meglio alcuni modelli come Bmw i3 di quel periodo.
Di fatto una ipotetica Bmw 320d ( o stessa classe) risponde a delle esigenze Model 3 a delle alte, ma con il costi dell'energia che converge verso i 50 cent al kWh ( se non si ricarica a casa, però 320dvs Model 3 significa che si usa in trasferta l'auto e per molti km) siamo vicini al costo chilometrico di una vettura diesel efficiente ( 19-20 km/l) , mentre una vettura a Gpl o metano fa ancora meglio , ora che la crisi del metano è rientrata.
Ergo i vantaggi iniziali non ci sono più, quindi diventa una scelta di "piacere", o necessità, ma non certo di risparmio.


E di nuovo. Fin dal primo post ho detto che la convenienza esiste al netto di grossi problemi delle elettriche... e l'ho detto in risposta a chi diceva che ci possono essere grossi problemi e in più non convengono nemmeno sul corto periodo.
Poi mi parli di 19/20 al litro... sticazzi, sono consumi da segmento B col 1.3 multijet o da yaris ibrida. Non è che le auto di 4 metri e 70 con la dotazione e le prestazioni di una model 3 che facciano i 20 al litro siano proprio tante eh.

Originariamente inviato da: Strato1541
Soprattutto r i primi proprietari vetture del genere le compreranno in leasing o noleggio pagando una rata mensile.
Poi il secondo proprietario dopo 3-4 anni voglio vedere cosa ti dice se preferisce una vettura diesel o una a batteria con una mina da 15 mila euro a garanzia scaduta..Il mercato sta già dando la sua risposta, le Model 3 comprate a 65-70 mila euro nel 2019-2020 oggi sono in vendita a 30 mila euro e con fatica, ( Tesla ha abbassato i prezzi di 10-15 mila euro di colpo) l'usato termico è addirittura salito
Non parliamo di segmenti inferiori una duello tra Panda e Spring sarebbe impietoso nel TCO di 10 anni.
Il tutto considerando che la potenza enorme di una vettura elettrica odierna, non può essere sfruttata per più di qualche istante, pena lunghe soste.
Fonti? 48.000 km con Model 3 Long Range.


E infatti io cosa ho scritto? Te lo riporto: "Il problema non è l'economia di esercizio finché va tutto bene; il problema è che se si rompe qualcosa è probabile che sia molto costoso. Per ora non c'è anche così tanta diffusione da avere certezze ma che i pacchi batteria abbiano una data di scadenza è lampante. Magari non frega nulla al primo proprietario in 5 anni, inizia a fregare qualcosa al secondo dai 5 ai diciamo 12, potrebbe diventare un problema per il terzo.
Mentre oggi, una puzzolente macchina a benzina/diesel del 2010 ben manutenuta, diciamo con 120mila km, la puoi comprare relativamente sereno."

Quindi hai ripetuto esattamente quello che già avevo scritto.
Ribadisco, a me di difendere le elettriche non me ne frega nulla. Non ne ho una, non le vendo, non la sto per comprare, non mi piacciono, ritengo stupido il passaggio forzato all'elettrico con la scusa di ripulire il pianeta, ritengo assurdo non poter andare e tornare in montagna in giornata senza pianificare il viaggio facendo calcoli e simulazioni. Mi piace il brum brum, mi piace la benzina, mi piacciono le vetture leggere... sai cosa me ne frega a me di dire che la Tesla è figa? Niente, giuro.
Però è innegabile che SE NON SI SCASSA NULLA (ed è un SE, mi rendo conto) con i circa 42mila euro con cui compri una Model 3 non esiste nulla che abbia quelle prestazioni, quella dotazione di bordo, quello spazio e quei costi di gestione. Esisterebbe eh, basterebbe un 2.0 turbo benzina diciamo da 250cv alimentato a metano o gpl... ma non ci sono o sono rarissime. E il metano sostanzialmente obbliga a pianificare come l'elettrico a momenti.
Poi si scassa la batteria dopo boh, 7 anni? Non conviene più. Ma lo so, l'ho scritto.


Originariamente inviato da: Notturnia
ma per avere la stessa qualità degli interni di una model 3 basta comprarsi una peugeot 408.. non serve scomodare la BMW..
scusa ma la mia piccola bmw si offende a farsi paragonare ad una plasticosa model 3 senza quadro strumenti...

non paragonerai mila una BMW ad una Tesla come qualità degli interni vero ?

per i consumi si.. quando faccio il pirla i 5 km/litro non li vedo neanche con il binocolo ma poi ricarico al distributore e torno a casa


Le BMW sono fatte meglio, infatti costano di più. Una 408 costa comunque 40k eh, non è che la paghi 20.
E comunque io ho 2 BMW, sia chiaro. Entrambe a benzina, entrambe posteriori, entrambe 6 in linea. Come ho già detto, non ho nessun interesse a dire che la Model 3 sia figa, mi fa cagare.

Originariamente inviato da: Strato1541
Il paragone viene fatto solo quando si parla di 0-100, poi se le altre auto sono fatte meglio e hanno altri pezzi che fanno la differenza non importa..Citazione del classico "elettroinvasato", che magari fino a ieri guidava una Punto.. ( con tutti il rispetto la Punto).
Quando scendo dal mio 430d e salgo su Model 3 non posso dire siano uguali, ma nemmeno per sogno..
Solo io riesco a dirlo perchè non devo "difendere" un'ideologia o giustificare una spesa ingente fatta , perchè Model 3 è aziendale.. Mentre gli altri devono giustificare..


Una 430d nuova costa quasi il 50% in più di una Model 3, penso sia ovvio che non possano essere uguali no?


Originariamente inviato da: Strato1541
La differenza è che io non voglio imporre una soluzione o l'altra, cosa che invece a livello europeo si sta facendo..
Se parliamo di costi di gestione, non sono molto lontani oggi, mentre un paio d'anni fa erano più che dimezzati.. Ma di certo non sono quelli a portare all'acquisto di una vettura da 40 mila o più euro ( quale è Model 3), perchè per risparmiare davvero sotto tutti i punti di vista ( comprando un'auto nuova) si compra una Dacia Sandero a GPL che è infinitamente più versatile di una Dacia Spring.. Non si compra nemmeno un e-208 da quasi 30 mila euro per risparmiare rispetto ad una 208 a benzina da 18-20... Siamo seri..


Che l'imposizione sia ridicola concordo. L'avrò scritto mille volte.
Così come ho scritto mille volte che la follia per pulire il pianeta (semplifichiamo) è nel voler spostare i consumi al posto di ridurli e basta.
Ma se li riduci e basta l'economia non sta in piedi e casca tutto...follia appunto.

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