Our Next EnergyBMW
Una BMW iX ha percorso quasi 1.000 km con una carica, grazie alla batteria Gemini
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Dicembre 2023, alle 19:18 nel canale BatterieLa speciale batteria di Our Next Energy sembra finalmente pronta per la produzione, ed il test con BMW è un chiaro indizio
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSuppongo che questo non valga per le standard range, che montano LFP.
85-90% in 7-8 anni mi sembra comunque basso, nei grafici che avevo visto qualche tempo fa (roba ufficiale) stavano a 90-95% dopo se non erro 9 anni.
I "failure" sono sicuramente un problema e se la percentuale è quella che hai scritto sopra, è già altina. Se, salvo casi sfortunati, la batteria dovesse morire mediamente dopo una decina d'anni, non sarebbe una buona notizia.
Capisco le Leaf le Zoe (che hanno altri difetti tecnologici), mi pare però davvero strano che e Model S vengano rottamate se davvero si trovano al prezzo che hai scritto prima, considerando quanto costano nuove. Dovessi anche cambiare la batteria dopo poco tempo, le staresti comunque pagando una cifra contenuta per il tipo di auto.
PS: avevo letto qualche tempo fa di un tizio che si lamentava perché in Tesla gli avessero imposto di cambiare batteria alla sua Model S quasi nuova per un danno all'involucro esterno. La batteria funzionava perfettamente ma i sensori segnalavano il problema. Per la sostituzione gli avevano chiesto 12000 dollari. Si tratta di qualche anno fa ma mi sembra strano che nel frattempo il costo di sostituzione della batteria sia raddoppiato.
85-90% in 7-8 anni mi sembra comunque basso, nei grafici che avevo visto qualche tempo fa (roba ufficiale) stavano a 90-95% dopo se non erro 9 anni.
I "failure" sono sicuramente un problema e se la percentuale è quella che hai scritto sopra, è già altina. Se, salvo casi sfortunati, la batteria dovesse morire mediamente dopo una decina d'anni, non sarebbe una buona notizia.
Capisco le Leaf le Zoe (che hanno altri difetti tecnologici), mi pare però davvero strano che e Model S vengano rottamate se davvero si trovano al prezzo che hai scritto prima, considerando quanto costano nuove. Dovessi anche cambiare la batteria dopo poco tempo, le staresti comunque pagando una cifra contenuta per il tipo di auto.
PS: avevo letto qualche tempo fa di un tizio che si lamentava perché in Tesla gli avessero imposto di cambiare batteria alla sua Model S quasi nuova per un danno all'involucro esterno. La batteria funzionava perfettamente ma i sensori segnalavano il problema. Per la sostituzione gli avevano chiesto 12000 dollari. Si tratta di qualche anno fa ma mi sembra strano che nel frattempo il costo di sostituzione della batteria sia raddoppiato.
Guarda, io mi sono fatto una cultura sulle Tesla, oltre a guidare per lavoro Model 3 2022 da quasi 1 anno e mezzo.
Nonostante le LFP siano state presentate con cicli più che doppi rispetto alla NMC in realtà degradano anche loro , ma lo storico è troppo recente.
Qui puoi trovare quanto registrano in diretta gli iscritti :https://www.teslafi.com/firmware.php molte hanno degrado del 5% anche dolo dopo 1 anno..C'è l'assestamento etc però..
Evidentemente non sei informato sui prezzi, di sostituzione ad oggi chiedono 22k dollari più lavoro per Model S e 15 più lavoro per Model 3.
Iscriviti al sempre più crescente gruppo "Tesla BMS_u029/BMS_u018", così potrai toccare con mano i costi e le frequenze di failure, e parliamo solo di una minima parte di quello che si trova sul gruppo Tesla USA sezione model S battery.
Li scoprirai che la stessa auto puà avere anche Failure sui pacchi sostituiti, perchè ( e questo non lo sapevo nemmeno io) quando cambiano un pacco in garanzia Tesla fornisce un pacco che ha "usura e cicli paragonabili a quello che va a sostituire", di fatto un pacco vecchio ricondizionato. è scritto nelle clausole di garanzia, ergo se ho una vettura con 7 anni e ho un failure in garanzia, mi installeranno un pacco paragonabile.. Infatti alcuni hanno avuto il secondo failure dopo 6 mesi i più sfortunati dopo 1 anno a garanzia scaduta..
Concludo dicendo MAGARI durasse davvero 10 anni la batteria, in realtà ci arriva a fatica.
Questo è ciò che si deduce da quanto già visto, le slide sono per marketing, la realtà e molto diversa!
La situazione batterie quindi non sembra proprio rosea, per fortuna per ora e percentuali di rottura sono abbastanza contenute, occorre aspettare ancora un po' per avere altri dati.
La cosa che più mi preoccupa è che le batterie delle model 3 paiono degradare più rapidamente quando ci si aspetterebbe il contrario. Spero che sia un dato viziato da una curva diversa di stabilizzazione e non porti a rotture precoci.
Se quella delle batterie diventa una tassa da pagare ogni 10 anni bisogna tenerne conto, o trovano il modo per rendere la cosa indolore o il costo potrebbe diventare poco sostenibile.
La situazione batterie quindi non sembra proprio rosea, per fortuna per ora e percentuali di rottura sono abbastanza contenute, occorre aspettare ancora un po' per avere altri dati.
La cosa che più mi preoccupa è che le batterie delle model 3 paiono degradare più rapidamente quando ci si aspetterebbe il contrario. Spero che sia un dato viziato da una curva diversa di stabilizzazione e non porti a rotture precoci.
Se quella delle batterie diventa una tassa da pagare ogni 10 anni bisogna tenerne conto, o trovano il modo per rendere la cosa indolore o il costo potrebbe diventare poco sostenibile.
Sì al momento sembrano degradare molto più velocemente di quelle presenti su Model S. Però è troppo presto, io mi sono fatto un'idea molto semplice sono auto da tenere per il tempo della garanzia al massimo, poi via..
Troppo alte le spese, perchè se approfondisci scoprirai che si possono gustate porte di ricarica ( 1000 euro) , inverter (2000) pompa di calore ( 5000 euro), quindi la batteria sì è un costo ma anche il contorno non scherza.
Non è un caso se molte società di noleggio le stanno dismettendo anzitempo
https://www.hdmotori.it/tesla/artic...te%20annunciato.
https://www.quattroruote.it/news/in...oppo_basse.html
Pesano i costi di riparazione più alti e il valore residuo..
Troppo alte le spese, perchè se approfondisci scoprirai che si possono gustate porte di ricarica ( 1000 euro) , inverter (2000) pompa di calore ( 5000 euro), quindi la batteria sì è un costo ma anche il contorno non scherza.
Non è un caso se molte società di noleggio le stanno dismettendo anzitempo
https://www.hdmotori.it/tesla/artic...te%20annunciato.
https://www.quattroruote.it/news/in...oppo_basse.html
Pesano i costi di riparazione più alti e il valore residuo..
Costose e con poco valore.. era una sensazione da tempo.. ed è una certezza visto i comportamento dei produttori, tesla in testa..
Ora se pure perdono sull’affidabilità vien da piangere visto i costi pazzeschi che hanno.. come ho spesso sostenuto è solo una questione di economia e non ecologia, serviva dare una smossa al consumismo e l’auto è uno dei beni costosi che la gente compra.. et voila.. fatta la legge per il ricambio. Le auto attuali erano troppo affidabili mi sa… d’altro canto 15 anni e 300 mila km ormai erano una cosa alla portata di tutte le auto ormai
La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. motivo per cui alcuni fornitori le stanno integrando nei telai per costringere a cestinare l’auto per una stupida problematica ad una singola pila che potrebbe compromettere l’intero pacco batteria..
Quante migliaia di pile ci sono dentro un pacco batteria ?.. com’era il vecchio adagio ? Meno cose meno problemi ? Per cui nelle elettriche migliaia di cose in più..
Ora se pure perdono sull’affidabilità vien da piangere visto i costi pazzeschi che hanno.. come ho spesso sostenuto è solo una questione di economia e non ecologia, serviva dare una smossa al consumismo e l’auto è uno dei beni costosi che la gente compra.. et voila.. fatta la legge per il ricambio. Le auto attuali erano troppo affidabili mi sa… d’altro canto 15 anni e 300 mila km ormai erano una cosa alla portata di tutte le auto ormai
La cosa ridicola è che i pacchi batteria si potrebbe sostituire senza fatica sulla maggior parte delle auto.. motivo per cui alcuni fornitori le stanno integrando nei telai per costringere a cestinare l’auto per una stupida problematica ad una singola pila che potrebbe compromettere l’intero pacco batteria..
Quante migliaia di pile ci sono dentro un pacco batteria ?.. com’era il vecchio adagio ? Meno cose meno problemi ? Per cui nelle elettriche migliaia di cose in più..
Diciamo che hanno saputo inculcare per bene alla gente il sillogismo : auto elettrica = zero manutenzione e molta affidabilità..
Ormai è assodato ed è credenza comune, si è barattata la spesa per pastiglie e dischi ( poche centinaia di euro)+ cinghia servizi ( o distribuzione a seconda del motore) che si fanno 2-3 volte nella vita dell'auto ( se si arriva ai 300.000 km ) con problemi che costano COME l'auto.. e la gente non se ne è ancora resa conto..Il brutto è che anche una utilitaria come la Spring ha un pacco batteria che costa migliaia di euro in caso di failure..
Ma i proprietari più veterani lo stanno comprendendo fin troppo bene..
Mentre chi cambia auto ogni 2-3 anni con leasing o noleggio, inutile dire che nemmeno se nè accorge, perchè è già salito sul treno di pagare per sempre al fine di fruire del servizio "auto". Chi con il leasing scarica iva e ammortamento magari ha anche dei vantaggi, ma il privato è condannato a pagare per sempre una rata per qualcosa che non sarà mai suo e nel caso lo diventi sarà obsoleto o inutilizzabile..Un gran bel trucco..
Electric vehicles report 79% more issues than gas-powered cars
Common misconception: It stands to reason that electric vehicle powertrains should have fewer problems than internal combustion engines. After all, they don't have to withstand thousands of tiny explosions every second the motor runs. In fact, unlike ICE-driven vehicles, there are no moving parts or other stressors while the car is idling.
Unfortunately, it seems that aside from hybrids, plug-in hybrids (PHEVs) and fully electric vehicles (EVs) are far less reliable than combustion engines. The study comes from reliable consumer watchdog Consumer Reports. In a recent survey, CR studied 330,000 vehicles, looking at 20 common automotive issues, from minor problems like squeaky brakes to major repairs like out-of-warranty engine and transmission problems. It ranked each car from zero to 100 on reliability, taking severity into account.
<continua>
Certo, i produttori puntano a far credere che l'auto tradizionale sia dispendiosa perchè il motore termico è poco efficiente, ma guardando il TCO, conviene buttare via il 60% dell'energia in calore, piuttosto che migliaia di euro nell'acquisto dell'auto elettrica e della sua manutenzione.
Esempio sono i cambi automatici, la ZF produce cambi per molti costruttori, ma lo stesso cambio applicato a modelli e marchi diversi si comporta in modo diverso, a volte anche estremamente diverso.
è ovvio che una programmazione diversa delle centraline dia risultati diversi, ma questo non riguarda il componente in sè.
Ovvero, le caratteristiche della batteria dipendono dalla batteria, non dall'auto a cui viene attaccata. Come poi l'auto gestisce la batteria, quello dipende dalle decisioni della singola casa, se vuole privilegiare la durata, l'affidabilità, la percorrenza ecc. Ma la batteria quella è, per cui se la casa A decide un rpfilo d'uso, e la casa B lo stesso profilo d'uso, la batteria si comporterà in modo uguale.
quindi, alla fine della fiera, parlare di "BMW" è totalmente sbagliato perchè la notizia è su Our Next Energy, ma fa più clik e fighetto mettere un nome noto.
Un pacco batteria per Model S costa mediamente 22 mila dollari più il lavoro. Chi spenderebbe tali cifre per una vettura che ha un valore inferiore ai 10 mila dollari? Praticamente nessuno, piuttosto si rivende si aggiungono i 22 mila dollari e si compra altro..
...
Inoltre la continua evoluzione della chimica e delle soluzioni tecniche potrebbe rendere comunque obsoleto il veicolo che ha 4-5 anni..
Pensa alle prime Zoe nel 2012 con 130 km di autonomia, 6 anni dopo sono uscite quelle con quasi 300 km, chi vorrebbe la Zoe riparata ( in caso di guasto) piuttosto di una nuova con 2,5 volte l'autonomia di quella del 2012? Nessuno, tanto che persino la casa costruttrice potrebbe non produrre i ricambi.
Le auto moderne in generale sono "usa e getta" quelle elettriche ( a batteria) estremizzano il concetto ...
come ho già detto, le batterie vanno standardizzate per caratteristiche e formato, e poi imposte per legge ai costruttori.
Come lo sono le pile AA, AAA, 9V ecc.
questo risolve in un botto solo tutti i problemi:
[LIST=1]
[*]concorrenza fra produttori di batterie
[*]possibilità di ricarica istantanea con lo swap
[*]nessun problema di obsolescenza batteria (quanto è andata, il gestore la rimuove dalla circolazione esattamente come avviene con le bombole del gas, che scambi al volo e quando sono obsolete sono rottamate dal circuito che le gestisce)
[*]possibilità di migliorare nel tempo la chimica e usare chimiche nuove su auto vecchie (vedi che evoluzione pazzesca hanno avuto le pile AA/AAA ecc nei decenni, che sono pure diventate ricaricabili sempre con lo stesso formato, con capacità diverse, precharged ecc. e cmq rimaste compatibili con apparecchi di ben oltre MEZZO SECOLO fa)
[/LIST]
questo va imposto PER LEGGE in tutta l'EU o meglio nel WTO.
il limite è che la politica anzichè opporsi alle auto elettriche dovrebbe regolamentare e governare la transizione. Invece in italia abbiamo caproni ignoranti e populisti, e in UE lobbisti.
Colpa degli elettori, beninteso, che in gran parte sono teste di c@##o stupidi e ignoranti.
concordo con te.
anche qua, va imposto per legge che la batteria sia sostituibile al costo non più del 20% (numero da definirsi e da scalare nel tempo in relazione al progresso tecnologico) dell'auto nuova.
Spiacenti, ma oggi come oggi nel settore [U]ci vuole una economia più pianificata/governata e meno liberalizzata[/U], altrimenti il risultato sono le inculate pazzesche che tutti ci stiamo prendendo.
il problema è che la transizione elettrica in prospettiva è comunque tassativamente necessaria, pena la distruzione dell'ecosistema che ci permette di vivere, cataclismi, innalzamento dei mari, pandemie ecc ecc.
In realtà no. Se consideri 5-7 anni il TCO di una Model 3 è inferiore ad una berlina di quel segmento con quelle prestazioni e dotazione.
Il problema non è l'economia di esercizio finché va tutto bene; il problema è che se si rompe qualcosa è probabile che sia molto costoso. Per ora non c'è anche così tanta diffusione da avere certezze ma che i pacchi batteria abbiano una data di scadenza è lampante. Magari non frega nulla al primo proprietario in 5 anni, inizia a fregare qualcosa al secondo dai 5 ai diciamo 12, potrebbe diventare un problema per il terzo.
Mentre oggi, una puzzolente macchina a benzina/diesel del 2010 ben manutenuta, diciamo con 120mila km, la puoi comprare relativamente sereno.
Come lo sono le pile AA, AAA, 9V ecc.
questo risolve in un botto solo tutti i problemi:
[LIST=1]
[*]concorrenza fra produttori di batterie
[*]possibilità di ricarica istantanea con lo swap
[*]nessun problema di obsolescenza batteria (quanto è andata, il gestore la rimuove dalla circolazione esattamente come avviene con le bombole del gas, che scambi al volo e quando sono obsolete sono rottamate dal circuito che le gestisce)
[*]possibilità di migliorare nel tempo la chimica e usare chimiche nuove su auto vecchie (vedi che evoluzione pazzesca hanno avuto le pile AA/AAA ecc nei decenni, che sono pure diventate ricaricabili sempre con lo stesso formato, con capacità diverse, precharged ecc. e cmq rimaste compatibili con apparecchi di ben oltre MEZZO SECOLO fa)
[/LIST]
questo va imposto PER LEGGE in tutta l'EU o meglio nel WTO.
il limite è che la politica anzichè opporsi alle auto elettriche dovrebbe regolamentare e governare la transizione. Invece in italia abbiamo caproni ignoranti e populisti, e in UE lobbisti.
Colpa degli elettori, beninteso, che in gran parte sono teste di c@##o stupidi e ignoranti.
concordo con te.
anche qua, va imposto per legge che la batteria sia sostituibile al costo non più del 20% (numero da definirsi e da scalare nel tempo in relazione al progresso tecnologico) dell'auto nuova.
Spiacenti, ma oggi come oggi nel settore [U]ci vuole una economia più pianificata/governata e meno liberalizzata[/U], altrimenti il risultato sono le inculate pazzesche che tutti ci stiamo prendendo.
Sono troppo impegnati a obbligare i cavi USB-C per pensare a piccolezze come qualche tonnellata di batterie da smaltire.
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