Un elettrodo salva spazio offre il 25% di accumulo in più in batteria
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Ottobre 2022, alle 12:46 nel canale BatterieCambiare l’architettura del catodo di una batteria agli ioni di litio permette non solo di avere un prodotto di dimensioni più ridotte, ma aumenta sensibilmente anche la sua capacità di accumulo
Presso l’Istituto moscovita di scienza e tecnologia di Skolkovo, un gruppo di ricercatori ha sviluppato una nuova metodologia per ottimizzare lo spazio occupato dal catodo e, al contempo, aumentare la densità energetica del 25%; il paper di ricerca è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Energy Advances.
In molte batterie agli ioni di litio questo elettrodo è costituito da ossidi di metalli di transizione stratificati (NMC, nichel-manganese-cobalto) a forma di ottaedro che hanno come punto debole il fatto di lasciare piccoli spazi vuoti fra uno strato e l’altro, dal momento che è impossibile farli incastrare perfettamente. Gli scienziati sono stati in grado di colmare questo gap millesimale alterando la configurazione di due elementi NMC, comunemente utilizzati, tramite una modifica della procedura di sintesi, integrando accuratamente del sale inerte per promuovere la formazione di particelle sferiche su quelle a forma di ottaedro.
"Il nostro materiale è un NMC a cristallo singolo con particelle sferiche, che combina il meglio di entrambi i mondi per quanto riguarda la massimizzazione della densità", ha spiegato la coautrice dello studio Aleksandra Savina. A differenza dei policristalli, le particelle di polvere non hanno una struttura interna, quindi non ci sono spazi vuoti lungo il perimetro di ogni singolo granello; in aggiunta, a parità di spazio occupato, è possibile accumulare molti più granelli, aumentando in questo modo la densità della cella.
I ricercatori sono ottimisti riguardo possibili migliorie che consentano di impacchettare ancora più energia, a parità di volume, attraverso ulteriori sperimentazioni con focus la dimensione delle particelle, magari mescolando quelle più piccole e più grandi.
Un ulteriore punto di forza di questa strategia è che queste ultime riducono al minimo il contatto superficiale con l’elettrolita della batteria, rallentando la degradazione del catodo. "I materiali catodici sono un collo di bottiglia importante per quanto riguarda le batterie dei veicoli elettrici", ha affermato il ricercatore principale, il professor Artem Abakumov. "I catodi nelle batterie che alimentano le auto elettriche tendono a utilizzare ossidi di metalli di transizione stratificati, compresi quelli ricchi di nichel. Abbiamo migliorato due materiali comunemente usati di questo tipo, ottenendo un aumento del 10%-25% della densità di energia. Ciò si traduce in catodi più piccoli, batterie più compatte e quindi una maggiore capacità di accumulo di energia a parità di volume. Come bonus aggiuntivo, il materiale si deteriora più lentamente".
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon succederà al massimo ci saranno le guerre anche per il litio e gli altri materiali per fare le batterie
Ho visto un documentario dove si parlava di estrazione di materie prime per le batterie in Africa. La cosa che mi ha stupito e' la quantita' di acqua che viene utilizzata per tirar fuori i materili preziosi in un paese dove si muore di sete e di fame. Uno spreco non da poco fatto pero' per salvare il pianeta....... che idiozia.
estrarre petrolio, raffinarlo, trasportarlo con mezzi a benzina e bruciarlo per tutta la vita di un'auto è sicuramente meglio
Lo sai quanto e' la % di inquinamento delle auto rispetto agli allevamenti intensivi ? Pero' la ciccia ti piace mangiarla per tutta la vita.
Le auto elettriche sono uno specchitto per le allodole, il pianeta non lo salverai con le auto a duracell.
Le auto elettriche sono uno specchitto per le allodole, il pianeta non lo salverai con le auto a duracell.
quindi le auto elettriche inquinano meno delle auto a benzina pure per te. per quanto riguarda i problemi sul pianeta terra ce ne sono infiniti come ben fai notare, io ti potrei citare una possibile guerra nucleare ma ad ogni modo risolvere problemi, anche piccoli, è sicuramente positivo
Dove lo avrei detto ?
l'ho intuito dal tuo benaltrismo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".