C'è un nuovo protagonista per la rete di ricarica italiana: ecco FastWay, il primo operatore indipendente

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Soluzioni di ricarica C'è un nuovo protagonista per la rete di ricarica italiana: ecco FastWay, il primo operatore indipendente

Fastway parte con grande ambizioni, con un management tutto italiano, un fondo di investimenti alle spalle, e il traguardo di 15.000 punti di ricarica fast su tutto il territorio

 

C'è un nuovo nome pronto a diventare protagonista della scena italiana per le soluzioni di ricarica pubblica. FastWay Spa, co-fondata dgli ingegneri Paolo Esposto e Carlo Mereu, ha alle spalle il Fondo Infrastrutture per la Crescita–ESG (IPC) istituito e gestito da Azimut Libera Impresa Sgr, che mette sul piatto da subito 50 milioni di euro per la creazione di una rete di ricarica veloce su tutto il territorio nazionale.

I due manager, con anni di esperienza nei campi dell'energia e della mobilità elettrica, sono affinacati da Serafino Marchio, nel ruolo di CFO. FastWay punta alla ricarica fast e ultrafast, prevedendo soluzione da 50 kW a 400 kW di potenza, il tutto implementato con un'esperienza d'uso semplificata e user friendly. Per questo sarà fondamentale il protocollo Plug&charge, con riconoscimento automatico del veicolo e dell'account su cui fatturare la ricarica.

FastWay

Il piano industriale prevede l’installazione di 15.000 punti di ricarica, principalmente fast, fino a 150 kW, ed ultrafast, fino a 400 kW, su tutto il territorio nazionale, nell’arco di 10 anni. FastWay si professa come il primo operatore indipendente, ed in effetti i più grossi player nel nostro Paese hanno alle spalle altri soggetti, già protagonisti del settore energia o trasporti.

Le installazioni avverranno sia su suolo pubblico, con la collaborazione dei comuni, sia su suolo privato ad accesso pubblico, nella più classica e abituale delle modalità, sfruttando punti di interesse e strutture commerciali e ricettive. A questo proposito è possibile anche compilare l'apposito form sul sito istituzionale, per suggerire l'installazione di colonnine in una determinata location.

Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€!
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest18 Ottobre 2022, 12:46 #1
Ecco spostato il business.. addio a distributori di carburante con persone vere che hanno famiglie.. e largo a colonnine ricarica gestite da remoto da algoritmi...
Il futuro della sostenibilità elettrica passerà anche per l'ulteriore perdita di posti di lavoro..
Alla faccia del green.. che lo è solo meramente per lucrare!
io78bis18 Ottobre 2022, 13:52 #2
Originariamente inviato da: megthebest
Ecco spostato il business.. addio a distributori di carbusante con persone vere che hanno famiglie.. e largo a colonnine ricarica gestite da remoto da algoritmi...
Il futuro della sostenibilità elettrica passerà anche per l'ulteriore perdita di posti di lavoro..
Alla faccia del green.. che lo è solo meramente per lucrare!


Ora che l'hai capito mettiti il cuore in pace e cerca di farti amiche le macchine o di diventare autosufficiente.
frankie18 Ottobre 2022, 14:12 #3
e ai maniscalchi chi ci pensa? i fabbricanti di carrozze cosa faranno ora?

Tornando seri, quello che servirà, sarà l'interoperabilità.
TorettoMilano18 Ottobre 2022, 14:15 #4
Originariamente inviato da: frankie
e ai maniscalchi chi ci pensa? i fabbricanti di carrozze cosa faranno ora?

Tornando seri, quello che servirà, sarà l'interoperabilità.


perchè nessuno pensa ai maniscalchi?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cappej18 Ottobre 2022, 14:22 #5
più che altro già adesso si utilizza il SELF perchè costa meno, accanto alla pompa del servito (quasi sempre vuota) con il benzinaio che guarda youtube...

per cui era fisiologico.. con o senza colonnine elettriche
TorettoMilano18 Ottobre 2022, 14:29 #6
Originariamente inviato da: Cappej
più che altro già adesso si utilizza il SELF perchè costa meno, accanto alla pompa del servito (quasi sempre vuota) con il benzinaio che guarda youtube...

per cui era fisiologico.. con o senza colonnine elettriche


beh dai non neghiamolo però eh, sentiremo la mancanza delle autocisterne
gd350turbo18 Ottobre 2022, 14:31 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh dai non neghiamolo però eh, sentiremo la mancanza delle autocisterne


Eh ma prima devi elettrificare pure quelle altrimenti...
TorettoMilano18 Ottobre 2022, 14:35 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh ma prima devi elettrificare pure quelle altrimenti...


autocisterne elettriche per trasportare combustibile da portare ai generatori in modo di alimentare le autocisterne stesse

Link ad immagine (click per visualizzarla)
gd350turbo18 Ottobre 2022, 15:09 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
autocisterne elettriche per trasportare combustibile da portare ai generatori in modo di alimentare le autocisterne stesse

ma vivi tranquillo che è una cosa che si vedrà tra qualche decina di anni...
TorettoMilano18 Ottobre 2022, 15:10 #10
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma vivi tranquillo che è una cosa che si vedrà tra qualche decina di anni...


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^