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Tesla soffia le batterie a lama ad Apple: anziché sulla iCar, finiranno nella Model Y SR
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Ottobre 2021, alle 11:54 nel canale Batterie
Nuove voci dall'Asia parlano di accordi tra Tesla e BYD per la fornitura delle batterie LFP a lama, le stesse che voleva Apple per la sua auto elettrica, ma non è riuscita a trovare un accordo soddisfacente
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIndipendentemente dalle promesse di Musk, autopilot il sistema di guida autonoma più promettente in circolazione.
Non è facile prevedere quando arriveremo ad un sistema affidabile, però in intelligenza artificiale esistono esempi in un senso e nell'altro, ad esempio fino a pochi anni fa si ipotizzava che non saremmo riusciti a realizzare una IA in grado di battere il gioco del Go se non entro la fine del secolo... poi un paio di anni dopo ecco che esce Alpha Go.
Ci sono ovviamente esempi anche in senso opposto, dove si prevedeva di ottenere un risultato che invece si è rivelato più difficile.
Tenete però a mente che l'autopilot di Tesla è una spada di damocle sulle teste di tutte le altre aziende automotive. Se dovesse avverarsi non ci sarebbe trippa per gatti.
i dati sembrano dare ragione a questo autopilot comunque
https://hypercharts.co/tsla/safety
Non è facile prevedere quando arriveremo ad un sistema affidabile, però in intelligenza artificiale esistono esempi in un senso e nell'altro, ad esempio fino a pochi anni fa si ipotizzava che non saremmo riusciti a realizzare una IA in grado di battere il gioco del Go se non entro la fine del secolo... poi un paio di anni dopo ecco che esce Alpha Go.
Ci sono ovviamente esempi anche in senso opposto, dove si prevedeva di ottenere un risultato che invece si è rivelato più difficile.
Tenete però a mente che l'autopilot di Tesla è una spada di damocle sulle teste di tutte le altre aziende automotive. Se dovesse avverarsi non ci sarebbe trippa per gatti.
tu dici che il 90% della popolazione vuole le auto che guidano da sole ?
nel mio caso (e di altri che conosco ma forse siamo solo io e i miei amici) non è un fattore decisivo nella scelta del veicolo il fatto che il veicolo guidi da solo o meno.. gli ADAS per prevenire incidenti si.. il volante che fa i caxxi suoi NO.. anzi.. io e altri non vogliamo proprio la guida autonoma perchè preferiamo ancora fare noi quello che sappiamo fare.. io ho detto che oltre i 70-75 probabilmente lo vorrò visto che sarò rincoglionito.. ma fino a che sono capace preferisco di no
poi il fatto che tesla lo sbandiera e gli altri no non vuol necessariamente dire che gli altri non stanno lavorandoci.. prima di tesla c'erano già progetti audi in merito a guida autonoma per i parcheggi multipiano.. chi lo sa se hanno fatto altro in questi 10 anni o se hanno abbandonato il progetto.. e c'è google che ci lavora fra gli altri e non sono gli unici.. tesla è più avanti ? e chi lo sa.. tesla è l'unica che lo sta pubblicizzando e lo sta implementando con una scandalosa BETA sui veicoli in circolazione.. tutto qua..
i dati sembrano dare ragione a questo autopilot comunque
https://hypercharts.co/tsla/safety
p.s. quando attivano l'autopilot sono sempre nelle stesse condizioni altrui o il grosso delle miglia in autopilot è fatto in autostrada ? giusto per capire perchè i dati messi a caso di quel grafico non permettono di capire se si tratta dello stesso ambiente di prova o se sono situazioni differenti che portano a risultati differenti.
parlo per me.. ma in autostrada non ho mai fatto incidenti per colpa mia (sono stato tamponato una volta) per cui se dovessi fare quel grafico su di me verrebbe fuori che ad oggi ho 0 incidenti in autostrada e 1 incidente a 18 anni in città (ho tamponato in coda con il mio pandino..) e quindi verrebbe fuori che in autostrada sono molto più bravo che in città.. e visto che in autostrada adesso ho un'auto con gli ADAS e in città non li avevo verrebbe fuori che gli adas che ho fanno si che (in autostrada) non faccio incidenti mentre l'assenza degli adas (in città
giusto per capire.. sennò sono solo numeri di marketing
...
se avessimo una mano bionica che ci schiaffeggia ogni qual volta commettiamo un errore in auto ci passerebbe dopo poche ore la voglia di "divertirci" alla guida
uso un mio post passato. tutti attendiamo la guida autonoma, c'è chi ne è consapevole e chi avrebbe bisogno della mano bionica
parlo per me.. ma in autostrada non ho mai fatto incidenti per colpa mia (sono stato tamponato una volta) per cui se dovessi fare quel grafico su di me verrebbe fuori che ad oggi ho 0 incidenti in autostrada e 1 incidente a 18 anni in città (ho tamponato in coda con il mio pandino..) e quindi verrebbe fuori che in autostrada sono molto più bravo che in città.. e visto che in autostrada adesso ho un'auto con gli ADAS e in città non li avevo verrebbe fuori che gli adas che ho fanno si che (in autostrada) non faccio incidenti mentre l'assenza degli adas (in città
giusto per capire.. sennò sono solo numeri di marketing
ovviamente i dati vanno contestualizzati. l'autopilot mi immagino lo usino più spesso in autostrada (essendo i viaggi più stancanti) ma il grafico dimostra in modo inequivocabile quanto tesla stia facendo un ottimo lavoro
ovviamente i dati vanno contestualizzati. la guida autonoma mi immagino la usino più spesso in autostrada (essendo i viaggi più stancanti) ma il grafico dimostra in modo inequivocabile quanto tesla stia facendo un ottimo lavoro
il grafico, non contestualizzato, dimostra solo che il marketing usa bene i dati e che il sistema non è peggiore quando funziona di quando non funziona ma non lo relazione alla pari situazione.. poi non so in USA se guidano meglio o peggio non avendo molte esperienze.. so che guidano peggio dei Canadesi da quello che ricordo quando ero li.. ma è un'informazione inutile :-D
detto questo.. io non la sto aspettando a braccia aperte la guida autonoma.. forse i miei nipoti.. non so.. ammetto che forse in autostrada potrei attivarla ma starei attaccato al volante lo stesso perchè il dubbio mi resterebbe sempre su COSA sceglie se DEVE scegliere.. se mi dicessero che sceglie sempre e solo la cosa migliore per chi è nel veicolo forse starei più tranquillo.. ma non c'è nessuno che lo abbia detto mi pare.. anche perchè ad oggi questa guida autonoma non esiste
detto questo.. io non la sto aspettando a braccia aperte la guida autonoma.. forse i miei nipoti.. non so.. ammetto che forse in autostrada potrei attivarla ma starei attaccato al volante lo stesso perchè il dubbio mi resterebbe sempre su COSA sceglie se DEVE scegliere.. se mi dicessero che sceglie sempre e solo la cosa migliore per chi è nel veicolo forse starei più tranquillo.. ma non c'è nessuno che lo abbia detto mi pare.. anche perchè ad oggi questa guida autonoma non esiste
l'ultima parte è principalmente una paranoia perchè usi come metro di misura le reazioni dell'uomo. un imprevisto come una persona che corre in mezzo alla strada se al volante c'è un uomo verrà gestito in modo irrazionale, muoveremo il volante in modo istintivo per evitare il contatto senza valutare le conseguenze di questo gesto improvviso magari creando un danno peggiore. invece la guida autonoma valuterà tramite tutti i sensori quale situazione sia migliore per prevenire la mia vita, la vita del ragazzo e la vita delle persone nei paraggi
basta che quello sia l'ordine..
IO, lui, altri..
detto questo si.. puo' essere istintiva la reazione etc.. ma per mia fortuna ad oggi il mio "istinto" ci ha sempre preso perchè nutrito con l'esperienza di molte centinaia di migliaia di km.. niente che la IA non possa fare meglio.. forse.. ma preferisco essere responsabile della mia vita fino a che ho il libero arbitrio e non sono rimbambito :-D
quando sarò rimbambito allora delegherò volentieri a chi mi darà fiducia..
per assurdo mi farei operare da un robot gestito da una AI sotto supervisione di un chirurgo.. ma preferisco guidare per i cavoli miei.. la vita è la mia e quindi mi arrogo il diritto di poter scegliere per la mia vita.. mi pare che non sia vietato..
Già le tue opinioni lasciano il tempo che trovano, ma davanti alle dichiarazioni del tuo leader maximo la loro validità (se mai ne avessero avuta) arrivano allo zero.
Per sua bocca abbiamo visto che si parla di livello 3. E solo di quello, visto che ha scritto "al più".
Se poi, in futuro (e non si sa quando. Specialmente quando parla lui), DOPO aver raggiunto il livello 3, dovessero arrivare (quindi concretamente: NON soltanto slogan) anche il 4, e magari pure il 5, allora, e solo allora, ne prenderemo atto.
Ti è chiaro?
E no, che allora non t'è chiaro: la guida autonoma attiene SOLTANTO ai livelli 4 e 5. NON ai livelli 1, 2, e 3.
Ci sono ovviamente esempi anche in senso opposto, dove si prevedeva di ottenere un risultato che invece si è rivelato più difficile.
Tenete però a mente che l'autopilot di Tesla è una spada di damocle sulle teste di tutte le altre aziende automotive. Se dovesse avverarsi non ci sarebbe trippa per gatti.
Tranquillo: le altre aziende stanno lavorando a software di livello 4 e 5.
Per sua bocca abbiamo visto che si parla di livello 3. E solo di quello, visto che ha scritto "al più".
Se poi, in futuro (e non si sa quando. Specialmente quando parla lui), DOPO aver raggiunto il livello 3, dovessero arrivare (quindi concretamente: NON soltanto slogan) anche il 4, e magari pure il 5, allora, e solo allora, ne prenderemo atto.
Ti è chiaro?
E no, che allora non t'è chiaro: la guida autonoma attiene SOLTANTO ai livelli 4 e 5. NON ai livelli 1, 2, e 3.
Tranquillo: le altre aziende stanno lavorando a software di livello 4 e 5.
Io sono molto tranquillo, tu lo sei? Mi sembri un po agitato... comprensibile visto quello che stà succedendo in Germania
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