Tesla
Tesla ricicla le sue batterie: nel 2021 recuperati 2.000 tonnellate e 60 milioni di dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Maggio 2022, alle 12:05 nel canale BatterieLa capacità di riciclo batterie di Tesla aumenta, superando probabilmente il 92% annunciato lo scorso anno. Cresce enormemente il cobalto recuperato, ma le batterie guaste restano poche
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOddio. Nemmeno il petrolio con cui si produce il carburante consumato dalle vetture con motore endotermico non è poi così tanto riciclabile o meno inquinante.
E poi tutti gli smartphone, tablet, notebook, smartwatch, eccetera.. che facciamo? Per coerenza li dovremmo lasciare nello scaffale anche quelli.
Premesso che le auto elettriche mi stanno simpatiche come le ortiche (ed ammetto che in buona parte è colpa del mio essere old slyle), è interessante il livello di riciclabilità delle batterie, per una loro futura rigenerazione/ricostruzione.
Stellantis invece tempo fa aveva dichiarato che come piano di recupero delle batterie delle auto che andavano in rottamazione o che venivano sostituite perin garanzia per eccessiovo deterioramento, avevano in progetto di utilizzarle come accumulatori di corrente per gli impianti fotovoltaici ad uso sia domestico che aziendale.
Della serie "non sapendo dove e come smaltirle.. tenetevele"
sto cercando di capire come mai hanno già riciclato ben 2 mila tonnellate di batterie.. che a spanne fanno 20-30 mila batterie.. e riciclate.. non usate per accumuli come molti ritenevano.. ma smaltite e riciclate..
strano..
Quel 1% di litio non è che si possa far finta di non riciclarlo che tanto è 1% della batteria e allora basta estrarre rame e alluminio e fare "i paladini dell'ecologico" tralasciando il VELENO, quello vero.
Di fatto OGGI non c'è niente che permette di riciclare quell'elemento e tutta questo mostrare di essere green facendo riciclo, guardando solo quello che esce rispetto a quello che entra, non considera gli extra necessari (energia, e tanta, e tutti i prodotti necessari per dividere gli elementi).
Il prodotto di scarto, sotto forma di acqua (e tanta) inquinata non fa nulla, tanto si "ricicla" (meglio sarebbe dire depura)anche quella (e giù altra energia e altre sostanze derivate da trattare/stoccare).
L'auto elettrica finché sarà basata sulle pile al litio non sono la soluzione a nessuno, ma proprio nessun problema. E' solo uno spostamento lontano dal nostro percepire e fare finta che sia meglio.
Lo scopriremo tra 10 anni, quando la quantità di batterie da riciclare non saranno 2000 tonnellate ma 100 volte di più se continua questo trend di vendite di auto elettriche, che sono sovvenzionate anche dalle mie tasse, giusto per dimostrare quanto siano realmente sostenibili.
90%, in realtà no ... credo che sia il caso che si informi meglio ...
Cosa non ti convince di quanto scritto nell'articolo a questo riguardo?
A me comunque sembrano numeri abbastanza piccoli, del resto sembra se ne lamentino pure...
E poi tutti gli smartphone, tablet, notebook, smartwatch, eccetera.. che facciamo? Per coerenza li dovremmo lasciare nello scaffale anche quelli.
Premesso che le auto elettriche mi stanno simpatiche come le ortiche (ed ammetto che in buona parte è colpa del mio essere old slyle), è interessante il livello di riciclabilità delle batterie, per una loro futura rigenerazione/ricostruzione.
Stellantis invece tempo fa aveva dichiarato che come piano di recupero delle batterie delle auto che andavano in rottamazione o che venivano sostituite perin garanzia per eccessiovo deterioramento, avevano in progetto di utilizzarle come accumulatori di corrente per gli impianti fotovoltaici ad uso sia domestico che aziendale.
Della serie "non sapendo dove e come smaltirle.. tenetevele"
Ma infatti anche Tesla, come tutti quanti prima del riciclo c'è il riuso.
sto cercando di capire come mai hanno già riciclato ben 2 mila tonnellate di batterie.. che a spanne fanno 20-30 mila batterie.. e riciclate.. non usate per accumuli come molti ritenevano.. ma smaltite e riciclate..
strano..
2 mila tonnellate di batterie sono un paio di migliaia di veicoli, già solo quelle incidentate e rottamate sono di più. Probabilmente chi rottama la tesla dopo un incidente le batterie se le tiene per l'impianto fotovoltaico della casa oppure se le vende, altrimenti avremmo avuto valori 10 volte superiori considerando solo le vetture incidentate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".