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Tesla ricicla le sue batterie: nel 2021 recuperati 2.000 tonnellate e 60 milioni di dollari

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Batterie Tesla ricicla le sue batterie: nel 2021 recuperati 2.000 tonnellate e 60 milioni di dollari

La capacità di riciclo batterie di Tesla aumenta, superando probabilmente il 92% annunciato lo scorso anno. Cresce enormemente il cobalto recuperato, ma le batterie guaste restano poche

 

Quando si parla di auto elettriche, uno dei discorsi utilizzati spesso dai detrattori riguarda lo "smaltimento" delle batterie. Scritto tra virgolette perché in realtà batterie preziose e avanzate come quelle per automotive non sono certo destinate allo smaltimento. Quasi tutti i costruttori prevedono in futuro una seconda vita, quando un accumulatore dovesse diventare non più adatto alla trazione, come batterie di accumulo domestico, o a supporto delle energie rinnovabile o delle colonnine.

Dopo l'esaurimento anche di questa seconda vita, si passa poi al riciclaggio, con l'obbiettivo di recuperare le materie prime per costruire nuove batterie. Gli elementi rari come nichel, rame o cobalto, recuperati dal riciclo, sono qualitativamente identici a quelli di nuova estrazione dalle miniere. Per questo le case automobilistiche hanno letteralmente una miniera in casa, di materiale già pagato che potrebbe tornare utile.

Tesla 4680

Una delle prime aziende a rivelare alcuni dati sul riciclo delle batterie è stata Tesla, che lo scorso anno aveva schematizzato il procedimento, rivelando un efficacia di riciclo del 92% rispetto al peso di partenza. Secondo il report, nel corso del 2020 Tesla aveva recuperato 1.300 tonnellate di nichel, 400 di rame e 80 di cobalto.

Con il report 2021 scopriamo i nuovi dati, che mostrano una maggiore capacità di riciclo. Il recupero di nichel è salito a 1.500 tonnellate, mentre quello di rame è sceso a 300 tonnellate (probabilmente anche a causa di differenze costruttive delle celle). Stupisce però la quota di cobalto, costoso e inquinante, salito a 200 tonnellate.

Ovviamente questi materiali, poi riutilizzabili per nuove celle al litio, rappresentano anche un risparmio in termini monetari. Considerando i costi attuali, il cobalto riciclato equivale a circa 16 milioni di dollari, mentre il nichel a ben 45 milioni. La capacità di riciclo è cresciuta anche in termini medi temporali: ora Tesla può riciclare più di 50 tonnellate a settimana. Tesla specifica però che i pacchi batteria difettosi da processare restano pochi, e derivano spesso da flotte, taxi e simili. Un'altra parte arriva dalla divisione di ricerca e sviluppo, che manda al riciclo il 100% delle batterie utilizzate nei test.

15 Commenti
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hackaro7510 Maggio 2022, 12:17 #1
Ma quanto viene riconosciuto ad possessore di Tesla per la batteria usata della sua autovettura?
CrapaDiLegno10 Maggio 2022, 12:30 #2
Quando si parla di auto elettriche, uno dei discorsi utilizzati spesso dai detrattori riguarda lo "smaltimento" delle batterie.

Invece chi vuole fare disinformazione ripete a pappagallo quello che viene scritto da tutte le altre Novella2000 digitali senza entrare nel merito della cosa.

Che il riciclo dei metalli "preziosi" sia possibile (dietro uso di altra preziosa energia perché il processo non è semplice, non ci sono barre di cobalto dentro facilmente separabili, per dirne una) non c'è mai stato dubbio, ma non si parla mai di cosa fanno con i polimeri di litio esausto.
Infatti qui non ne parlano: cobalto, nickel, rame... ma di litio nessuna traccia.
E il litio compone il 90% del peso della batteria ed è decisamente più inquinante di qualsiasi altro metallo presente in essa.

E infatti ad oggi, tranne che nei laboratori in cui riciclano qualsiasi cosa senza fare conto di costi ed energie necessarie per un processo industriale finito, il litio NON SI RICILA!

Quando si parla di "litio riciclato" si parla solo di celle rigenerate, ma a reale fine vita, quando è una poltiglia di roba senza più capacità di trattenere la carica... puff, la magia del riciclo con lo schiocco delle dita riguardo al litio svanisce.
maxsona10 Maggio 2022, 13:10 #3
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Invece chi vuole fare disinformazione ripete a pappagallo quello che viene scritto da tutte le altre Novella2000 digitali senza entrare nel merito della cosa.

Che il riciclo dei metalli "preziosi" sia possibile (dietro uso di altra preziosa energia perché il processo non è semplice, non ci sono barre di cobalto dentro facilmente separabili, per dirne una) non c'è mai stato dubbio, ma non si parla mai di cosa fanno con i polimeri di litio esausto.
Infatti qui non ne parlano: cobalto, nickel, rame... ma di litio nessuna traccia.
E il litio compone il 90% del peso della batteria ed è decisamente più inquinante di qualsiasi altro metallo presente in essa.

E infatti ad oggi, tranne che nei laboratori in cui riciclano qualsiasi cosa senza fare conto di costi ed energie necessarie per un processo industriale finito, il litio NON SI RICILA!

Quando si parla di "litio riciclato" si parla solo di celle rigenerate, ma a reale fine vita, quando è una poltiglia di roba senza più capacità di trattenere la carica... puff, la magia del riciclo con lo schiocco delle dita riguardo al litio svanisce.

Material composition of a generic Li-ion traction battery with an NCM cathode
io78bis10 Maggio 2022, 14:03 #4
@crapaDiLegno visto che ti sei candidato a Paladino della giusta informazione spero tu voglia chiarire o spiegare il grafico postato da @maxsona. Mi va bene anche se dici che il link è falso o, meglio ancora, se posti un link che avvalora il tuo post.
Bradiper10 Maggio 2022, 14:12 #5
No ha ragione,andate in un autodemolizione li reciclano tutto e per terra ci puoi mangiare.. Nessuna traccia di oli o carburanti,viene tutto reciclano senza sprecare energia e soprattutto l auto durante la sua vita mica perde liquidi e oli.. Dalla marmitta esce Chanel 5, mica come le elettriche che gocciolano litio mentre vanno!
Tutti ecogreenpaladinidelsottuttoiozero emissioni! :-)
Cappej10 Maggio 2022, 14:14 #6
IMHO sento puzza di fuffa... ma dato re Musk Mida, non sbaglia un colpo, ci sta che anche stavolta abbia fatto centro
CrapaDiLegno10 Maggio 2022, 14:30 #7
Originariamente inviato da: io78bis
@crapaDiLegno visto che ti sei candidato a Paladino della giusta informazione spero tu voglia chiarire o spiegare il grafico postato da @maxsona. Mi va bene anche se dici che il link è falso o, meglio ancora, se posti un link che avvalora il tuo post.


Giusto non è la sostanza in peso maggiore, ma è quella che inquina di più.
Quel 1% di litio non è che si possa far finta di non riciclarlo che tanto è 1% della batteria e allora basta estrarre rame e alluminio e fare "i paladini dell'ecologico" tralasciando il VELENO, quello vero.

Di fatto OGGI non c'è niente che permette di riciclare quell'elemento e tutta questo mostrare di essere green facendo riciclo, guardando solo quello che esce rispetto a quello che entra, non considera gli extra necessari (energia, e tanta, e tutti i prodotti necessari per dividere gli elementi).
Il prodotto di scarto, sotto forma di acqua (e tanta) inquinata non fa nulla, tanto si "ricicla" (meglio sarebbe dire depura)anche quella (e giù altra energia e altre sostanze derivate da trattare/stoccare).

L'auto elettrica finché sarà basata sulle pile al litio non sono la soluzione a nessuno, ma proprio nessun problema. E' solo uno spostamento lontano dal nostro percepire e fare finta che sia meglio.
Lo scopriremo tra 10 anni, quando la quantità di batterie da riciclare non saranno 2000 tonnellate ma 100 volte di più se continua questo trend di vendite di auto elettriche, che sono sovvenzionate anche dalle mie tasse, giusto per dimostrare quanto siano realmente sostenibili.
CrapaDiLegno10 Maggio 2022, 14:37 #8
Originariamente inviato da: Bradiper
No ha ragione,andate in un autodemolizione li reciclano tutto e per terra ci puoi mangiare.. Nessuna traccia di oli o carburanti,viene tutto reciclano senza sprecare energia e soprattutto l auto durante la sua vita mica perde liquidi e oli.. Dalla marmitta esce Chanel 5, mica come le elettriche che gocciolano litio mentre vanno!
Tutti ecogreenpaladinidelsottuttoiozero emissioni! :-)


Forse non hai alcuna idea di cosa significa riciclare un blocco di metallo o voler "raschiare lo strato di cobalto dall'alluminio per separarlo.
E' come parlare di riciclo separato della carta, della plastica o dell'alluminio vs quello del tetrapack.
In tutti i casi si riciclano le stesse sostanze, ma i primi tre tipi di riciclo costano molto meno del secondo in termini energetici.

E un'auto endotermica non contiene veleni al pari del litio. O terre rare che facciamo finta non avere alcun impatto ambientale.

Riassumendo: l'auto elettrica col che è ecologica come questi disinformatori continuano a sostenere con articoli da Novella 2000.
randorama10 Maggio 2022, 14:40 #9


cioè, se ho ben capito, la percentuale di litio contenuto in una batteria "al litio" è pare all' 1% della massa totale?
stica...
Personaggio10 Maggio 2022, 16:47 #10
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Giusto non è la sostanza in peso maggiore, ma è quella che inquina di più.
Quel 1% di litio non è che si possa far finta di non riciclarlo che tanto è 1% della batteria e allora basta estrarre rame e alluminio e fare "i paladini dell'ecologico" tralasciando il VELENO, quello vero.

Di fatto OGGI non c'è niente che permette di riciclare quell'elemento e tutta questo mostrare di essere green facendo riciclo, guardando solo quello che esce rispetto a quello che entra, non considera gli extra necessari (energia, e tanta, e tutti i prodotti necessari per dividere gli elementi).
Il prodotto di scarto, sotto forma di acqua (e tanta) inquinata non fa nulla, tanto si "ricicla" (meglio sarebbe dire depura)anche quella (e giù altra energia e altre sostanze derivate da trattare/stoccare).

L'auto elettrica finché sarà basata sulle pile al litio non sono la soluzione a nessuno, ma proprio nessun problema. E' solo uno spostamento lontano dal nostro percepire e fare finta che sia meglio.
Lo scopriremo tra 10 anni, quando la quantità di batterie da riciclare non saranno 2000 tonnellate ma 100 volte di più se continua questo trend di vendite di auto elettriche, che sono sovvenzionate anche dalle mie tasse, giusto per dimostrare quanto siano realmente sostenibili.


il recupero dei quasi tutti i materiali attraverso il riciclo delle batterie, consuma molta meno energia ed inquina molto meno dell'estrazione dalle miniere. Quest'ultima infatti richiede grandissime quantità di energia ed il trattamento dei minerali durante la raffinazione avviene molto spesso usando acidi cancerogeni

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