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Tesla ora ricicla le sue batterie esauste: efficienza al 92%, recuperate quasi 2.000 tonnellate di materie prime

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Batterie Tesla ora ricicla le sue batterie esauste: efficienza al 92%, recuperate quasi 2.000 tonnellate di materie prime

Nel rapporto di sostenibilità 2020 Tesla ha reso noti i suoi progressi anche sul fronte del riciclo delle batterie. Il processo utilizzato recupera il 92% del materiale, risparmiando migliaia di tonnellate di materie prime

 
117 Commenti
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bonzoxxx12 Agosto 2021, 11:39 #71
Originariamente inviato da: ramses77
Per l'ennesima volta, l'elettrico può piacere o no, ma da qui a continuare a sparare fanfaronate gratis...


Concordo al 100%
barzokk12 Agosto 2021, 14:19 #72
Originariamente inviato da: Unrue
Però scusami, non è che le utilitarie odierne pesino così poco eh. Una Panda moderna pesa una tonnellata. Un confronto diretto si può fare con la Zoe che ne pesa 1500 kg.

Certo che ormai tutte le auto pesano, da anni continuano ad aggiungere accessori di cui la maggior parte dei clienti potrebbrero farne a meno.
Governi e industriali invece di ridurre i pesi, ci vanno a nozze.
Ma vuoi mettere, vantarsi con gli amici per i sedili riscaldati e l'infotainment da 32" ?

Originariamente inviato da: Unrue
Ok, sono 500 kg in più ma non pesa 3 volte una Panda. I confronti vanno fatti alla pari. Non si può confrontare un'utilitaria come la Panda con una Tesla Model 3 ad esempio. In quei casi si va dai 1600 kg alle due tonnellate. Ma il confronto andrebbe fatto con un'analoga termica di segmento C e quindi si va sui 1500 kg come minimo. Insomma, i confronti facciamoli alla pari, non confrontiamo mele con pere. Poi nessuno nega che il peso delle batterie sia uno dei punti su cui lavorare di più.

Puoi lavorarci, ma in 10 anni non mi sembra sia cambiato tanto, quanto ci vuole ?

Allora, il gasolio/benzina è merda, è il male assoluto, ok.
Bene, però io non voglio essere vittima di una allucinazione di massa, per me una batteria da 700kg è una follia. Invece di andare avanti, andiamo indietro. O al massimo un po' di lato.
Quello che ci vuole è un vero carburante. Oppure una nuova tecnologia per le batterie.
Aspetto fiducioso


Originariamente inviato da: ramses77
Al massimo in una riga ha spiegato, se ce ne fosse ancora bisogno, come gli haters dell'elettrico ripetano a pappagallo tutto quello che sentono in giro credendoci ciecamente, senza controllare una mazza e facendo le solite figure di palta che tanto li contraddistinguono.

Le auto elettriche sono pesanti, "Per arrivare ad oggi con i veicoli a batteria visti come la panacea di tutto, auto con pacchi batteria da 700 kg per un totale di 2 tonnellate di auto", ipse dixit.

Poi vai a controllare auto di pari segmento e scopri che:

- Peso di una Tesla Model 3, da 1611 kg a 1847 kg
- Peso della BMW Serie 3 , da 1715 a 1905 kg ---- > A SECCO
- Peso della Mercedes Classe C, da 1.590 a 1.940 kg ----> A SECCO

Però vanno in giro a raccontare che le elettriche sono pesanti, lo scrivono da espertoni del settore e i boccaloni ci cascano e vanno in giro a ripeterlo a loro volta.
Per l'ennesima volta, l'elettrico può piacere o no, ma da qui a continuare a sparare fanfaronate gratis...




eh pure io ero così... moto da sparo... scarico a 4 canne d'organo aperto... poi invecchi e non solo apprezzi cose che prima avresti magari odiato, ma odi quello che prima amavi.
Resta da capire se invecchiando si diventa più saggi o più rincoglioniti.

Cherry picking da asilo.
Fiat 500 benzina VS elettrico
alexbon12 Agosto 2021, 14:32 #73
elettrica con motore a benzina/gasolio, va sempre a finire cosi.

Io mi tengo il mio gasolone finchè non muore.
bonzoxxx12 Agosto 2021, 14:37 #74
Originariamente inviato da: barzokk
Cherry picking da asilo.
Fiat 500 benzina VS elettrico


https://www.ultimatespecs.com/it/ca...t-500-2021.html

955 Kg la prima, 1365 Kg la seconda.

non sono 700 kg, certo 400kg in più non sono da trascurare, ovviamente.
Spero che la ricerca porti a batterie più leggere e più capienti, ci arriveremo ci vorrà del tempo

E cmq niente cherry picking, si parlava di model 3 poco più su, e aggiungo che io e Ramses siamo gli unici che scrivono 2 numeri, il resto sono chiacchiere da hater che cercano di avere ragione.

Hai ragione Barzokk, e ora che ce l'hai sarai sicuramente più felice, a me non cambia nulla
ramses7712 Agosto 2021, 14:54 #75
Originariamente inviato da: barzokk
Certo che ormai tutte le auto pesano, da anni continuano ad aggiungere accessori di cui la maggior parte dei clienti potrebbrero farne a meno.
Governi e industriali invece di ridurre i pesi, ci vanno a nozze.
Ma vuoi mettere, vantarsi con gli amici per i sedili riscaldati e l'infotainment da 32"?


Puoi lavorarci, ma in 10 anni non mi sembra sia cambiato tanto, quanto ci vuole ?

Allora, il gasolio/benzina è merda, è il male assoluto, ok.
Bene, però io non voglio essere vittima di una allucinazione di massa, per me una batteria da 700kg è una follia. Invece di andare avanti, andiamo indietro. O al massimo un po' di lato.
Quello che ci vuole è un vero carburante. Oppure una nuova tecnologia per le batterie.
Aspetto fiducioso



Cherry picking da asilo.
Fiat 500 benzina VS elettrico


Ecco il tipico comportamento di un trollone quando viene sgamato.
Tutta la sua spavalderia va in fumo e non sa più cosa dire.
Improvvisamente le auto ICE tornano a pesare più o meno come quelle elettriche e quindi... se la prende con il peso degli accessori. ..... coi governi ...... con gli industriali....
ti mancano solo le scie chimiche e la terra piatta e sei il perfetto complettaro tuttologo .... quanto tempo non ridevo così!!!!!!!!


"Allora, il gasolio/benzina è merda, è il male assoluto" guarda che non lo sta dicendo nessuno!! Sei tu che te la canti e te la suoni da solo!!! il male assoluto sogno gli utenti ignorantoni che sparano balle a destra a sinistra e rispondono come i bambini dell'asilo agli argomenti che loro stessi hanno tirato in ballo e che al minimo controllo si sono rivelati delle balle clamorose.


Cherry picking?!?
Sai cosa significa almeno prima di scriverlo??
Qualcuno qua ha confrontato una PANDA con una TESLA per sostenere che le elettriche siano più pensanti ma va bene e non è cherry picking
Poi viene fatto notare che una Model 3 pesa MENO o al massimo UGUALE di alcune auto di pari settore e allora diventa cherry picking?!

Fai pace col cervello, ragazzino...
dany-dm12 Agosto 2021, 16:10 #76
ma cosa cavolo centra il peso aggiunto se lo paragonate con una ice ? ?
Mars9512 Agosto 2021, 16:43 #77
Originariamente inviato da: ramses77
La vera domanda da porsi è: perchè ogni articolo sulle auto elettriche scatena discussioni da vecchie comari inacidite che dopo 2 pagine vanno tutte puntualmente a mignotte?


Perché rosikano
Guardano la pagliuzza nell'occhio dell'elettrico facendo finta di non vede la trave sulla schiena del petrolio perché ormai hanno capito che i motori a combustione sono ferraglia in via d'estinzione.

Adesso anche calcolare la co2 emessa dal processo di riciclaggio delle batterie si sono messi a fare.
Della co2 emessa da tutti gli altri processi se ne sono sempre fregati tutti.
Intanto il petrolio emette co2 in estrazione, in raffinazione, in trasporto... eh ma chi se ne frega.
bonzoxxx12 Agosto 2021, 17:45 #78
Ma si Mars, che non lo sai che la benzina e il gasolio crescono direttamente sotto la pompa della benzina?
ramses7712 Agosto 2021, 17:47 #79
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ma si Mars, che non lo sai che la benzina e il gasolio crescono direttamente sotto la pompa della benzina?


eh ma infatti io pensavo che sotto ad ogni pompa ci fosse un pozzo di petrolio dove il gestore estrae il prodotto già raffinato...
bonzoxxx12 Agosto 2021, 17:59 #80
Originariamente inviato da: ramses77
eh ma infatti io pensavo che sotto ad ogni pompa ci fosse un pozzo di petrolio dove il gestore estrae il prodotto già raffinato...


Tu scherzi ma scommetto che c'è gente che ignora del tutto gli sforzi dietro ad un litro di benzina, per questo mi interessa l'argomento, sono molto attratto da tutto ciò che implica ottimizzazione/efficientamento/riduzione sprechi e simili, per questo ho voluto provare una full hybrid che porta l'efficienza di un motore ICE al 40% circa ed elimina alcuni componenti di un motore ICE tradizionale.

L'efficienza è importantissima in tutti gli ambiti senza di essa si farebbero sforzi immani rispetto ad un risultato magari infimo: unita all'innovazione, porta ad un effettivo progresso.

In 120 e passa anni di motore a combustione interna i passi avanti ne sono stati fatti tanti ma l'efficienza è rimasta sempre sotto il 35-38%, direi che è ora di fare un grosso passo avanti.

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