Tesla
Tesla ora ricicla le sue batterie esauste: efficienza al 92%, recuperate quasi 2.000 tonnellate di materie prime
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Agosto 2021, alle 09:21 nel canale Batterie
Nel rapporto di sostenibilità 2020 Tesla ha reso noti i suoi progressi anche sul fronte del riciclo delle batterie. Il processo utilizzato recupera il 92% del materiale, risparmiando migliaia di tonnellate di materie prime
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo al 100%
Certo che ormai tutte le auto pesano, da anni continuano ad aggiungere accessori di cui la maggior parte dei clienti potrebbrero farne a meno.
Governi e industriali invece di ridurre i pesi, ci vanno a nozze.
Ma vuoi mettere, vantarsi con gli amici per i sedili riscaldati e l'infotainment da 32" ?
Puoi lavorarci, ma in 10 anni non mi sembra sia cambiato tanto, quanto ci vuole ?
Allora, il gasolio/benzina è merda, è il male assoluto, ok.
Bene, però io non voglio essere vittima di una allucinazione di massa, per me una batteria da 700kg è una follia. Invece di andare avanti, andiamo indietro. O al massimo un po' di lato.
Quello che ci vuole è un vero carburante. Oppure una nuova tecnologia per le batterie.
Aspetto fiducioso
Le auto elettriche sono pesanti, "Per arrivare ad oggi con i veicoli a batteria visti come la panacea di tutto, auto con pacchi batteria da 700 kg per un totale di 2 tonnellate di auto", ipse dixit.
Poi vai a controllare auto di pari segmento e scopri che:
- Peso di una Tesla Model 3, da 1611 kg a 1847 kg
- Peso della BMW Serie 3 , da 1715 a 1905 kg ---- > A SECCO
- Peso della Mercedes Classe C, da 1.590 a 1.940 kg ----> A SECCO
Però vanno in giro a raccontare che le elettriche sono pesanti, lo scrivono da espertoni del settore e i boccaloni ci cascano e vanno in giro a ripeterlo a loro volta.
Per l'ennesima volta, l'elettrico può piacere o no, ma da qui a continuare a sparare fanfaronate gratis...
eh pure io ero così... moto da sparo... scarico a 4 canne d'organo aperto... poi invecchi e non solo apprezzi cose che prima avresti magari odiato, ma odi quello che prima amavi.
Resta da capire se invecchiando si diventa più saggi o più rincoglioniti.
Cherry picking da asilo.
Fiat 500 benzina VS elettrico
Io mi tengo il mio gasolone finchè non muore.
Fiat 500 benzina VS elettrico
https://www.ultimatespecs.com/it/ca...t-500-2021.html
955 Kg la prima, 1365 Kg la seconda.
non sono 700 kg, certo 400kg in più non sono da trascurare, ovviamente.
Spero che la ricerca porti a batterie più leggere e più capienti, ci arriveremo ci vorrà del tempo
E cmq niente cherry picking, si parlava di model 3 poco più su, e aggiungo che io e Ramses siamo gli unici che scrivono 2 numeri, il resto sono chiacchiere da hater che cercano di avere ragione.
Hai ragione Barzokk, e ora che ce l'hai sarai sicuramente più felice, a me non cambia nulla
Governi e industriali invece di ridurre i pesi, ci vanno a nozze.
Ma vuoi mettere, vantarsi con gli amici per i sedili riscaldati e l'infotainment da 32"?
Puoi lavorarci, ma in 10 anni non mi sembra sia cambiato tanto, quanto ci vuole ?
Allora, il gasolio/benzina è merda, è il male assoluto, ok.
Bene, però io non voglio essere vittima di una allucinazione di massa, per me una batteria da 700kg è una follia. Invece di andare avanti, andiamo indietro. O al massimo un po' di lato.
Quello che ci vuole è un vero carburante. Oppure una nuova tecnologia per le batterie.
Aspetto fiducioso
Cherry picking da asilo.
Fiat 500 benzina VS elettrico
Ecco il tipico comportamento di un trollone quando viene sgamato.
Tutta la sua spavalderia va in fumo e non sa più cosa dire.
Improvvisamente le auto ICE tornano a pesare più o meno come quelle elettriche e quindi... se la prende con il peso degli accessori.
ti mancano solo le scie chimiche e la terra piatta e sei il perfetto complettaro tuttologo
"Allora, il gasolio/benzina è merda, è il male assoluto" guarda che non lo sta dicendo nessuno!! Sei tu che te la canti e te la suoni da solo!!!
Cherry picking?!?
Sai cosa significa almeno prima di scriverlo??
Qualcuno qua ha confrontato una PANDA con una TESLA per sostenere che le elettriche siano più pensanti ma va bene e non è cherry picking
Poi viene fatto notare che una Model 3 pesa MENO o al massimo UGUALE di alcune auto di pari settore e allora diventa cherry picking?!
Fai pace col cervello, ragazzino...
Perché rosikano
Guardano la pagliuzza nell'occhio dell'elettrico facendo finta di non vede la trave sulla schiena del petrolio perché ormai hanno capito che i motori a combustione sono ferraglia in via d'estinzione.
Adesso anche calcolare la co2 emessa dal processo di riciclaggio delle batterie si sono messi a fare.
Della co2 emessa da tutti gli altri processi se ne sono sempre fregati tutti.
Intanto il petrolio emette co2 in estrazione, in raffinazione, in trasporto... eh ma chi se ne frega.
Tu scherzi ma scommetto che c'è gente che ignora del tutto gli sforzi dietro ad un litro di benzina, per questo mi interessa l'argomento, sono molto attratto da tutto ciò che implica ottimizzazione/efficientamento/riduzione sprechi e simili, per questo ho voluto provare una full hybrid che porta l'efficienza di un motore ICE al 40% circa ed elimina alcuni componenti di un motore ICE tradizionale.
L'efficienza è importantissima in tutti gli ambiti senza di essa si farebbero sforzi immani rispetto ad un risultato magari infimo: unita all'innovazione, porta ad un effettivo progresso.
In 120 e passa anni di motore a combustione interna i passi avanti ne sono stati fatti tanti ma l'efficienza è rimasta sempre sotto il 35-38%, direi che è ora di fare un grosso passo avanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".