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Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Batterie Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

Tesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove

 
164 Commenti
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barzokk14 Agosto 2021, 15:23 #81
Originariamente inviato da: marchigiano
riguardo il calo di performance guarda qui

https://insideevs.com/news/381551/v...mance-soc-dyno/

già una performance nuova richiede almeno il 75% di carica per la massima potenza, immagina dopo qualche anno quando il voltage drop sarà più accentuato...

e parliamo comunque di auto di alto livello, pensate sulle utilitarie con batterie piccole

Sono rimasto basito...

[I]"The drop from 75% to 45% – a 30% drop in SOC (only 5% more than the example above) – results in a massive 64 horsepower difference!
So it’s pretty clear that if you’re trying to put in some good times on the track, don’t bother unless your SOC is above 75%."[/I]

E' uno scherzo dai
bonzoxxx14 Agosto 2021, 15:26 #82
Originariamente inviato da: barzokk
Però il km0 fa parte del libero mercato.
Per fare dei confronti, quelle sicuramente da non considerare sono le distorsioni create dai governi, per esempio con gli incentivi.
Invece i km0 fanno parte del libero mercato, del nuovo. Certo non è per tutti, diciamo quelli che non vogliono optional particolari.
Forse si potrebbe fare una media.
Ogni casa ha una rete commerciale con le proprie strategie, margini di ricarico per i concessionari, scontistiche, addirittura la stessa auto in paesi diversi ha prezzi molto diversi.


Ragazzi, per me potete comprare quello che volete.
Potete essere pro o contro, non me ne può fregare di meno.

MA

Nel momento in cui si parla di pere a prezzo di listino, portare le mele in sconto come confronto NON - HA - SENSO.

Come ho già scritto in altri post, che a quanto pare leggo solo io, NON HO UNA TESLA e NON ho intenzione di comprarla, mi rifiuto pure di comprare auto nuove perché lo ritengo uno spreco di soldi e mi rivolgo ESCLUSIVAMENTE al km 0 o all'usato.

Detto questo, non ho intenzione di continuare un discorso senza senso, chi vuole avere ragione che la abbia, mi sono stancato delle solite lagne ([U]non ce l'ho con te in particolare Barzokk)[/U]

Fate come volete, poi se volete parlare di FATTI e DATI e NUMERI allora ben venga, le chiacchiere non le sopporto così come non voglio avere ragione.
zappy14 Agosto 2021, 17:16 #83
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ah magari si facessero così pochi km, in 3 mesi ne ho fatti 6000...

penso che tu sia un caso un po' particolare e non così diffuso...

Originariamente inviato da: Strato1541
Ho solo fatto notare le pratiche del CEO di Tesla, tutto qui, qualcuno diceva che in borsa bisogna stare attenti a quello che di dice...

mi pare che glielo abbia detto la SEC, non bau bau micio micio...

Originariamente inviato da: LMCH
Fossero davvero 87Km al giorno è poca roba, io ne faccio in media 80 andata e ritorno dal lavoro ed è già tanto se supero i 20000 annui.

Ovviamente dipende molto dal percorso, un mio ex-collega si faceva circa 300Km al giorno andata e ritorno dal lavoro (con auto aziendale e quasi tutta autostrada), io come ho detto ne faccio un ottantina ma sono strade di campagna con relativamente poco traffico e superstrada.
Dovessi fare 87Km in città nelle ore di punta piuttosto cambierei lavoro.

gran parte della popolazione mondiale vive in una città e lavora in quella stessa città.
se ne desume che gran parte delle automobili in circolazione fanno al max qualche decina di km al giorno in ambito urbano o al più suburbano. Alti chilometraggi sono casi relativamente rari, la media avevo letto che stava sui 10-15000 annui.
bonzoxxx14 Agosto 2021, 18:23 #84
Originariamente inviato da: zappy
penso che tu sia un caso un po' particolare e non così diffuso...


Sinceramente non mi sono mai informato sulla media dei km annuali che si fanno in Ita.. e cmq si, spero di fare parte di una categoria ristretta. Presa il 10 maggio a 58500 km, ne ho oltre 65000..
zappy14 Agosto 2021, 18:47 #85
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Sinceramente non mi sono mai informato sulla media dei km annuali che si fanno in Ita.. e cmq si, spero di fare parte di una categoria ristretta. Presa il 10 maggio a 58500 km, ne ho oltre 65000..


https://www.quattroruote.it/news/cu..._all_anno_.html

secondo quattroruote (2016) 11200 km all'anno.
posso presumere che quattroruote sovrastimi pure un po' e che per vari motivi oggi sia anche meno...
tu sei decisamente molto ma molto anomalo

motivo per cui le batterie devono soprattutto durare anni (lustri, decenni), non solo km (che anzi sono proprio la cosa di cui chissenefrega).
bonzoxxx14 Agosto 2021, 18:57 #86
Originariamente inviato da: zappy
https://www.quattroruote.it/news/cu..._all_anno_.html

secondo quattroruote (2016) 11200 km all'anno.
posso presumere che quattroruote sovrastimi pure un po' e che per vari motivi oggi sia anche meno...
tu sei decisamente molto ma molto anomalo

motivo per cui le batterie devono soprattutto durare anni (lustri, decenni), non solo km (che anzi sono proprio la cosa di cui chissenefrega).


Azz, non avevo mai cercato questi dati e ne sono sorpreso sinceramente, grazie Zappy

A questo punto faccio parte di una categoria MOLTO particolare di automobilista e non sono neanche un agente di commercio

Questo dato suscita una domanda: un'EV allora potrebbe andare bene alla stragrande maggioranza di persone viste le percorrenze in gioco..
bonzoxxx14 Agosto 2021, 22:21 #87
Originariamente inviato da: Techie
O potrebbe andar bene a pochissime persone, visti i costi in gioco.
Con così pochi km, conviene un car sharing o una macchina economica da tenere 10-15 anni fino a che non è sfondata, non una roba da 40-50k euri.


Certo, bisogna considerare molti aspetti.

Il car sharing lo escluderei, l'ho provato venerdì, per 43 minuti ho speso 16.50€, non è fattibile secondo me... Forse un noleggio a 36/48 mesi, di solito hanno 15K km l'anno di limite non è male per chi non fa troppi km.

L'auto a benzina piccola è la scelta che ho fatto come seconda auto, una Aygo vecchiotta, ci faccio pochi km, è affidabile, manutenzione economica, non è male.

Personalmente ho un budget di 12-13K euro per l'auto, non ci voglio spendere oltre, e di solito le tengo fino alla fine, la C4 1.6 gasolio precedente in 12 anni c'ho fatto 300K km tondi tondi e l'ho data via non per il motore ma per la carrozzeria, 12 anni alle intemperie si fanno sentire.

Ora ho una Auris, mi piace, non so quanto la terrò, speravo di non farci troppi km ma come scritto sopra in 3 mesi ne ho già fatti oltre 6500

Credo sia la base fondamentale, ognuno DEVE comprare l'auto che fa per lui o che gli piace.
bonzoxxx15 Agosto 2021, 09:27 #88
Originariamente inviato da: Techie
Caruccio in effetti... anche se a guardare le tabelle ACI per percorrenze limitate si fa presto ad arrivare a 16 euro... è come dici, dipende, non c'è una risposta univoca per tutti.


zappy15 Agosto 2021, 11:00 #89
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Azz, non avevo mai cercato questi dati e ne sono sorpreso sinceramente, grazie Zappy

A questo punto faccio parte di una categoria MOLTO particolare di automobilista e non sono neanche un agente di commercio

Questo dato suscita una domanda: un'EV allora potrebbe andare bene alla stragrande maggioranza di persone viste le percorrenze in gioco..

prego
dipende. significa che se ti garantiscono 300000 km in 5 anni, non è detto che questo corrisponda a 100000 km in 10 anni. Ovvero è possibile che la batteria (ma in realtà vale per tutta l'auto, anche termica) sia frusta dopo 10 o 15 anni e non dopo 30 anni come i 300000 km farebbero supporre...

sicuramente non è un problema di percorrenze. semmai di durabilità nel tempo, per la stragrande maggioranza degli usi. A meno che il gioco non sia farti cambiare auto ogni 5 anni perchè la batt è morta e costa più cambiarla che cambiare tutto... (smartphone, chi ha parlato di smartphone?...)

la standardizzazione e facile sostituibilità dei pacchi batteria fra tutti i costruttori per me è un elemento chiave per al diffusione. Ovvio che i costruttori invece hanno l'interesse opposto.

Originariamente inviato da: Techie
O potrebbe andar bene a pochissime persone, visti i costi in gioco.
Con così pochi km, conviene un car sharing o una macchina economica da tenere 10-15 anni fino a che non è sfondata, non una roba da 40-50k euri.

con 11000 km/anno, a molti probabilmente converrebbe il taxi. Comprare un'auto propria è semplicemente un bagno di sangue. Altro che patrimoniale, ci si perdono fiumi di € ogni anno senza accorgersene.

per questo al guida autonoma ed il carsharing rivoluzionerebbero il settore automotive...

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Certo, bisogna considerare molti aspetti.

Il car sharing lo escluderei, .

sicuramente per te non ha nessun senso viste le percorrenze. ma appunto per la maggioranza farebbe in realtà risparmiare un bel po'.
zappy15 Agosto 2021, 15:49 #90
Originariamente inviato da: Techie
Dipende cosa intendi per bagno di sangue, ...
Diciamo che in totale si spende un 3000 € all'anno. È accettabile? non è accettabile? dipende dalle necessità personali....


ovvio.
mi riferisco al fatto che con 3000€ (ammesso sia quella la spesa) potresti probabilmente
1) andare a spasso in taxi
2) affittare una macchinona per andare in vacanza.

il tutto senza problemi e rischi d'altro genere (nessun costo di parcheggio, nessuna necessità di box, se grandina chissenefrega...)

e cmq se ti fai i conti in tasca, mediamente quella è la voce di costo più alta che hai nell'anno (cioè singolarmente spendi più di auto che per mangiare, vacanze, divertimenti, riscaldamento ecc..), insomma, avere un'auto ed usarla poco è abbastanza uno sperpero di soldi, poco percepito ma uno sperpero.

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