Ricarica wireless dei veicoli elettrici: i test anche in Italia
di Paolo Corsini pubblicata il 10 Giugno 2022, alle 17:01 nel canale BatterieUna delle opzioni per estendere l'autonomia dei veicoli elettrici è legata alla ricarica wireless; nell'Arena del Futuro, in prossimità dell'autostrada A35, si sta conducendo una interessante sperimentazione
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomettiamo un'efficienza del 50% della carica wireless!
mettiamo un'efficienza dell'80% della carica delle batterie!
Se tutte le autostrade e le statali avessero questo sistema le vetture potrebbero avere un'autonomia di 200 km quindi diciamo 40 KWh perché tanto quando vanno fuori possono ricaricarsi sulle strade statali e autostrade.
mettiamo quindi un risparmio del 20% di energia dovuta alla riduzione di peso.
Da una parte ricarichi con un'efficienza il 30% più bassa, ma dall'altra risparmi il 20% di energia.
Quindi ti costa "solo" il 10% di energia in più!
ovviamente sono calcoli spicci pieni di "se", ma potrebbe essere un sistema parallelo di ricarica che potrebbe rendere più appetibile una citycar elettrica
Una delle opzioni per estendere l'autonomia dei veicoli elettrici è legata alla ricarica wireless; nell'Arena del Futuro, in prossimità dell'autostrada A35, si sta conducendo una interessante sperimentazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
che gigacazzata.
a parte i consumi, un bel cancro a chi viaggia immerso in sti campi em farà sicuramente benissimo...
sono sicuro che lo finanzia qualche industria farmaceutica che "guarda al futuro"...
e cmq spero VIVAMENTE che simili cazzate non siano finanziate coi soldi delle nostre tasse... [SIZE="1"](sono illuso, eh...)[/SIZE]
Pacemaker!?!!?
Ma avranno pensato al fatto che un passeggero possa avere il pacemaker!?!?!A quelle potenze è possibile che ci possa essere un riscaldamento del pacemaker, come con la risonanza magnetica
https://www.quotidianosanita.it/sci...ticolo_id=48165
a parte i consumi, un bel cancro a chi viaggia immerso in sti campi em farà sicuramente benissimo...
sono sicuro che lo finanzia qualche industria farmaceutica che "guarda al futuro"...
e cmq spero VIVAMENTE che simili cazzate non siano finanziate coi soldi delle nostre tasse... [SIZE="1"](sono illuso, eh...)[/SIZE]
Forse prima che di cancro muori cotto da quel forno ad induzione che diventa l'auto.
Se devo consumare energia elettrica per tasformarla in energia magnetica radiante per ritrasformarla in energia elettrica nelle batterie per tritrasformarla in energia magnetica nei motori elettrici, tanto vale creare direttamente ad altezza suolo un campo magnetico traente (sequenza di elettromagneti alimentati A.C. a fasi successive nel senso di trazione, che trascina masse magnetiche montate a bordo auto quasi ad altezza suolo).
Teoricamente è una bella idea, ma io vedo solo problemi tecnici, economici e in ambito di salute pubblica
Teoricamente è una bella idea, ma io vedo solo problemi tecnici, economici e in ambito di salute pubblica
come detto da molti, è una totale idiozia. Anche teoricamente visto che i problemi che abbiamo sollevato non sono teorici ma reali e concreti.
e temo sia finanziata con soldi pubblici "per la transizione ecologica"...
Teoricamente è una bella idea, ma io vedo solo problemi tecnici, economici e in ambito di salute pubblica
A quelle potenze è possibile che ci possa essere un riscaldamento del pacemaker, come con la risonanza magnetica
https://www.quotidianosanita.it/sci...ticolo_id=48165
a parte i consumi, un bel cancro a chi viaggia immerso in sti campi em farà sicuramente benissimo...
sono sicuro che lo finanzia qualche industria farmaceutica che "guarda al futuro"...
e cmq spero VIVAMENTE che simili cazzate non siano finanziate coi soldi delle nostre tasse... [SIZE="1"](sono illuso, eh...)[/SIZE]
L'induzione non funziona così!
Si induce un campo magnetico solo se esiste una bobina che lo possa assorbire.
Se ti metti sulla strada a piedi come campo magnetico misuri 0.2 microTesla.
Inoltre le vettura avrebbero sicuramente una protezione per l'abitacolo, alla fine quel campo magnetico sarà limitato all'area tra la strada e il fondo della vettura per il solo tempo del passaggio di quest'ultima.
Dal punto di vista della salute, nessun problema quel campo magnetico non ti può colpire.
Diverso è per lo spreco di energia, senza conoscere bene i calcoli di efficienza non si può sapere
Io non lo sono e prendo "per buone" tutte le vostre rimostranze, MA prima leggere/informarsi su cosa si tratti a livello pratico nel dettaglio ? Dubito che lo facciano così per sport e perdere tempo no ?
(per la redazione): magari fare un approfondimento alla news invece del solito copia/incolla da altre testate ?
Si induce un campo magnetico solo se esiste una bobina che lo possa assorbire.
Se ti metti sulla strada a piedi come campo magnetico misuri 0.2 microTesla.
Inoltre le vettura avrebbero sicuramente una protezione per l'abitacolo, alla fine quel campo magnetico sarà limitato all'area tra la strada e il fondo della vettura per il solo tempo del passaggio di quest'ultima.
Dal punto di vista della salute, nessun problema quel campo magnetico non ti può colpire.
Diverso è per lo spreco di energia, senza conoscere bene i calcoli di efficienza non si può sapere
Si induce un campo magnetico non solo se esiste una bobina che lo possa assorbire ma anche se (inevitabilmente) esiste materiale ferromagnetico a bordo auto (è il principio di funzionamento delle piastre ad induzione per cuocere i cibi). E non è che tale campo si possa facilmente limitare senza mettere una grossa e pesante piastra ferromagnetica su fondo vettura, che per altro assorbe energia e si scalda...
Concordo sul fatto che il fisico umano non viene danneggiato da intensi campi magnetici, a meno che tu non sia portatore di protesi o ornamenti vari in acciaio.
Quanto allo spreco di energia, senza tanti calcoli si intuisce subito dove si va a parare.
Bisogna avere auto adatte e strade adatte...
L'unico sbocco sono le stazioni con scambio dei pacchi batterie...le lasci scariche e prendi quelle cariche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".