Ricarica wireless dei veicoli elettrici: i test anche in Italia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Batterie Ricarica wireless dei veicoli elettrici: i test anche in Italia

Una delle opzioni per estendere l'autonomia dei veicoli elettrici è legata alla ricarica wireless; nell'Arena del Futuro, in prossimità dell'autostrada A35, si sta conducendo una interessante sperimentazione

 
26 Commenti
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Personaggio11 Giugno 2022, 12:48 #11
Originariamente inviato da: io78bis
Considerando che ormai è noto che siamo in deficit di energia elettrica è veramente uno spreco installare sistemi wireless di ricarica, almeno finché non raggiungono un efficienza poco inferiore a quella via cavo.


mettiamo un'efficienza del 50% della carica wireless!
mettiamo un'efficienza dell'80% della carica delle batterie!

Se tutte le autostrade e le statali avessero questo sistema le vetture potrebbero avere un'autonomia di 200 km quindi diciamo 40 KWh perché tanto quando vanno fuori possono ricaricarsi sulle strade statali e autostrade.

mettiamo quindi un risparmio del 20% di energia dovuta alla riduzione di peso.

Da una parte ricarichi con un'efficienza il 30% più bassa, ma dall'altra risparmi il 20% di energia.
Quindi ti costa "solo" il 10% di energia in più!

ovviamente sono calcoli spicci pieni di "se", ma potrebbe essere un sistema parallelo di ricarica che potrebbe rendere più appetibile una citycar elettrica
zappy11 Giugno 2022, 16:49 #12
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batt...lia_107868.html

Una delle opzioni per estendere l'autonomia dei veicoli elettrici è legata alla ricarica wireless; nell'Arena del Futuro, in prossimità dell'autostrada A35, si sta conducendo una interessante sperimentazione

Click sul link per visualizzare la notizia.


che gigacazzata.
a parte i consumi, un bel cancro a chi viaggia immerso in sti campi em farà sicuramente benissimo...

sono sicuro che lo finanzia qualche industria farmaceutica che "guarda al futuro"...

e cmq spero VIVAMENTE che simili cazzate non siano finanziate coi soldi delle nostre tasse... [SIZE="1"](sono illuso, eh...)[/SIZE]
marco_zanardi11 Giugno 2022, 22:44 #13

Pacemaker!?!!?

Ma avranno pensato al fatto che un passeggero possa avere il pacemaker!?!?!

A quelle potenze è possibile che ci possa essere un riscaldamento del pacemaker, come con la risonanza magnetica

https://www.quotidianosanita.it/sci...ticolo_id=48165
rockroll11 Giugno 2022, 23:21 #14
Originariamente inviato da: zappy
che gigacazzata.
a parte i consumi, un bel cancro a chi viaggia immerso in sti campi em farà sicuramente benissimo...

sono sicuro che lo finanzia qualche industria farmaceutica che "guarda al futuro"...

e cmq spero VIVAMENTE che simili cazzate non siano finanziate coi soldi delle nostre tasse... [SIZE="1"](sono illuso, eh...)[/SIZE]


Forse prima che di cancro muori cotto da quel forno ad induzione che diventa l'auto.

Se devo consumare energia elettrica per tasformarla in energia magnetica radiante per ritrasformarla in energia elettrica nelle batterie per tritrasformarla in energia magnetica nei motori elettrici, tanto vale creare direttamente ad altezza suolo un campo magnetico traente (sequenza di elettromagneti alimentati A.C. a fasi successive nel senso di trazione, che trascina masse magnetiche montate a bordo auto quasi ad altezza suolo).
david-112 Giugno 2022, 02:44 #15
Terrificante
Teoricamente è una bella idea, ma io vedo solo problemi tecnici, economici e in ambito di salute pubblica
zappy12 Giugno 2022, 12:20 #16
Originariamente inviato da: david-1
Terrificante
Teoricamente è una bella idea, ma io vedo solo problemi tecnici, economici e in ambito di salute pubblica


come detto da molti, è una totale idiozia. Anche teoricamente visto che i problemi che abbiamo sollevato non sono teorici ma reali e concreti.
e temo sia finanziata con soldi pubblici "per la transizione ecologica"...
Personaggio12 Giugno 2022, 17:55 #17
Originariamente inviato da: david-1
Terrificante
Teoricamente è una bella idea, ma io vedo solo problemi tecnici, economici e in ambito di salute pubblica


Originariamente inviato da: marco_zanardi
Ma avranno pensato al fatto che un passeggero possa avere il pacemaker!?!?!

A quelle potenze è possibile che ci possa essere un riscaldamento del pacemaker, come con la risonanza magnetica

https://www.quotidianosanita.it/sci...ticolo_id=48165


Originariamente inviato da: zappy
che gigacazzata.
a parte i consumi, un bel cancro a chi viaggia immerso in sti campi em farà sicuramente benissimo...

sono sicuro che lo finanzia qualche industria farmaceutica che "guarda al futuro"...

e cmq spero VIVAMENTE che simili cazzate non siano finanziate coi soldi delle nostre tasse... [SIZE="1"](sono illuso, eh...)[/SIZE]


L'induzione non funziona così!
Si induce un campo magnetico solo se esiste una bobina che lo possa assorbire.
Se ti metti sulla strada a piedi come campo magnetico misuri 0.2 microTesla.
Inoltre le vettura avrebbero sicuramente una protezione per l'abitacolo, alla fine quel campo magnetico sarà limitato all'area tra la strada e il fondo della vettura per il solo tempo del passaggio di quest'ultima.
Dal punto di vista della salute, nessun problema quel campo magnetico non ti può colpire.
Diverso è per lo spreco di energia, senza conoscere bene i calcoli di efficienza non si può sapere
nonsidice12 Giugno 2022, 18:49 #18
Italiani, popolo di navigatori, allenatori, virologi e ora pure ingegneri.
Io non lo sono e prendo "per buone" tutte le vostre rimostranze, MA prima leggere/informarsi su cosa si tratti a livello pratico nel dettaglio ? Dubito che lo facciano così per sport e perdere tempo no ?
(per la redazione): magari fare un approfondimento alla news invece del solito copia/incolla da altre testate ?
rockroll12 Giugno 2022, 23:58 #19
Originariamente inviato da: Personaggio
L'induzione non funziona così!
Si induce un campo magnetico solo se esiste una bobina che lo possa assorbire.
Se ti metti sulla strada a piedi come campo magnetico misuri 0.2 microTesla.
Inoltre le vettura avrebbero sicuramente una protezione per l'abitacolo, alla fine quel campo magnetico sarà limitato all'area tra la strada e il fondo della vettura per il solo tempo del passaggio di quest'ultima.
Dal punto di vista della salute, nessun problema quel campo magnetico non ti può colpire.
Diverso è per lo spreco di energia, senza conoscere bene i calcoli di efficienza non si può sapere


Si induce un campo magnetico non solo se esiste una bobina che lo possa assorbire ma anche se (inevitabilmente) esiste materiale ferromagnetico a bordo auto (è il principio di funzionamento delle piastre ad induzione per cuocere i cibi). E non è che tale campo si possa facilmente limitare senza mettere una grossa e pesante piastra ferromagnetica su fondo vettura, che per altro assorbe energia e si scalda...

Concordo sul fatto che il fisico umano non viene danneggiato da intensi campi magnetici, a meno che tu non sia portatore di protesi o ornamenti vari in acciaio.

Quanto allo spreco di energia, senza tanti calcoli si intuisce subito dove si va a parare.
AarnMunro13 Giugno 2022, 05:46 #20
E quanto pesano le spire da mettere in auto?

Bisogna avere auto adatte e strade adatte...

L'unico sbocco sono le stazioni con scambio dei pacchi batterie...le lasci scariche e prendi quelle cariche.

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