Qualcuno ha installato un tetto solare sulla sua Tesla Model 3, con ottimi risultati
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Marzo 2021, alle 16:41 nel canale Batterie
Diversi produttori hanno fatto esperimenti circa l'installazione di tetti solari sulle auto elettriche, in modo da migliorare efficienza ed autonomia. Ci ha provato anche un appassionato con la propria Tesla Model 3.
Aggiungere un tetto solare a un'auto elettrica ne migliorerebbe sicuramente l'efficienza e ne prolungherebbe l'autonomia della batteria. Tuttavia, nonostante vari esperimenti, fino a oggi le case automobilistiche hanno respinto questa ipotesi: i tetti solari sono troppo costosi rispetto ai benefici che offrirebbero in termini di capacità energetiche per l'auto. Con la riduzione dei costi, però, rimangono una soluzione molto valida, fino a poter diventare una risorsa comune in futuro.
Una Tesla Model 3 alimentata da un tetto solare
Un proprietario di Tesla Model 3 ha voluto anticipare i tempi. Non ha collegato un tetto solare alla sua auto, ma lo ha semplicemente appoggiato. Ovviamente, ciò non garantirà la ricarica della batteria quando l'auto è in movimento. Tuttavia, se andrà in campeggio e la sua auto rimarrà ferma per un lungo periodo di tempo senza accesso a un caricatore, sarà in grado di disporre di energia gratis e di riprendere il viaggio senza preoccupazioni.
Alcune case automobilistiche forniscono tetti solari per le proprie auto elettriche, seppure non di serie. Ad esempio, dopo anni di ricerche, Hyundai è in grado di fornire un tetto solare per la Sonata Hybrid per un rincaro sul prezzo di circa 8 mila dollari. Il tetto solare in questo caso garantisce 3,5 chilometri di autonomia in più al giorno. Parliamo di una vettura ibrida plug-in la cui piccola batteria di bordo può essere ricaricata in sei ore con i raggi solari dal 30 al 60% della sua capacità, con importanti benefici sui consumi del veicolo.
Naturalmente non si tratta di una capacità energetica sufficiente a garantire la piena autonomia del veicolo, e neanche a prolungarne l'autonomia in maniera significativa. Inoltre, per ovvi motivi, la capacità di ricarica dipende dalle condizioni meteorologiche. L'energia così accumulata, tuttavia, può essere usata per migliorare l'efficienza del motore, ridurre l'inquinamento e il consumo di carburante.
Dunque, se non è ancora possibile acquistare una Tesla alimentata tramite tetto solare, diverse aziende automobilistiche stanno portando avanti degli esperimenti. Chissà che questo ragazzo non possa offrire uno stimolo in più alla ricerca.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil rapporto (sempre inferiore a 1) fra l'energia fornita e quella spesa.
ma ora dovremo introdurre una nuovo paradigma
se l'energia arriva da pannelli solari posti sopra il tetto
di una Tesla allora il rendimento può essere superiore ad 1
il prossimo passo sarà il moto perpetuo.
E anche da fermo è meglio se resta in zona a controllare, altrimenti si invola comunque
.... quello è un Tapettino appoggiato sopra, tanto valeva metterlo a terra.
In 10 anni ogni kilometro extra sarà costato 60 centesimi
novella 3000 Upgrade..
https://www.hdmotori.it/tesla/artic...tyear-ricarica/
https://www.hdmotori.it/tesla/artic...tyear-ricarica/
Rovinare una tesla e' un po' difficile.
Ovvio che non è "risolutivo" ma è fuori discussione che sono un valido aiuto nel prolungarne l'autonomia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".