Tesla
Qualcuno ha installato un tetto solare sulla sua Tesla Model 3, con ottimi risultati
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Marzo 2021, alle 16:41 nel canale Batterie
Diversi produttori hanno fatto esperimenti circa l'installazione di tetti solari sulle auto elettriche, in modo da migliorare efficienza ed autonomia. Ci ha provato anche un appassionato con la propria Tesla Model 3.
18 Commenti
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In 10 anni ogni kilometro extra sarà costato 60 centesimi
Ma infatti. Ci rendiamo conto? 3,5Km di autonomia in più al giorno: sarebbe bastato fermarsi qui alla lettura del pezzo..
3km non te ne fai niente in effetti, anche come risparmio in bolletta se la carichi a casa
a quel punto meglio comprare se si può un pannello solare da appartamento da mettere sul balcone, costa decisamente meno e ti fa risparmiare qualcosa in bolletta, non ti cambia la vita ma nel giro di pochi anni dovresti ripagarlo mentre questo dell'auto è talmente caro che ci vai in perdita ora che la rivendi...
Era così difficile dare qualche dettaglio?
Irraggiamento medio annuo sulla superficie terrestre: 1000w/m2
Efficienza media pannelli solari: 20% (in condizioni ideali)
Dimensioni tetto macchina (a spanne): 3m2
Potenza generata in condizioni ideali: 600w
Dimensioni batteria Tesla: >70kW
Quindi se tutto fosse ideale e ci fossero gli unicorni, il tipo avrebbe bisogno di ALMENO 70/0.6=116 ore di sole a palla per caricare la sua macchina.
Se poi avesse la P100 allora sarebbero 166.
Ah e mattina e sera non contano quindi consideriamo che effettivamente varranno 4h al giorno, quindi stiamo parlando di circa 1 mese per caricare la sua macchina.
Speriamo non debba fare la spesa nel mentre...
E speriamo che il pubblico smetta di prendere hwupgrade per fonte di reale informazione
Era così difficile dare qualche dettaglio?
Irraggiamento medio annuo sulla superficie terrestre: 1000w/m2
Efficienza media pannelli solari: 20% (in condizioni ideali)
Dimensioni tetto macchina (a spanne): 3m2
Potenza generata in condizioni ideali: 600w
Dimensioni batteria Tesla: >70kW
Quindi se tutto fosse ideale e ci fossero gli unicorni, il tipo avrebbe bisogno di ALMENO 70/0.6=116 ore di sole a palla per caricare la sua macchina.
Se poi avesse la P100 allora sarebbero 166.
Ah e mattina e sera non contano quindi consideriamo che effettivamente varranno 4h al giorno, quindi stiamo parlando di circa 1 mese per caricare la sua macchina.
Speriamo non debba fare la spesa nel mentre...
E speriamo che il pubblico smetta di prendere hwupgrade per fonte di reale informazione
Se consideri che su FB gira l'immagine di uno che avrebbe collegato una ruota ad un generatore e tutti gli danno del genio, capisci che va bene tutto.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Era così difficile dare qualche dettaglio?
Irraggiamento medio annuo sulla superficie terrestre: 1000w/m2
Efficienza media pannelli solari: 20% (in condizioni ideali)
Dimensioni tetto macchina (a spanne): 3m2
Potenza generata in condizioni ideali: 600w
Dimensioni batteria Tesla: >70kW
Quindi se tutto fosse ideale e ci fossero gli unicorni, il tipo avrebbe bisogno di ALMENO 70/0.6=116 ore di sole a palla per caricare la sua macchina.
Se poi avesse la P100 allora sarebbero 166.
Ah e mattina e sera non contano quindi consideriamo che effettivamente varranno 4h al giorno, quindi stiamo parlando di circa 1 mese per caricare la sua macchina.
Speriamo non debba fare la spesa nel mentre...
E speriamo che il pubblico smetta di prendere hwupgrade per fonte di reale informazione
Scusami ma il punto secondo me non è tanto ricaricare da 0 a 100 ma che con una fonte rinnovabile portatile ammortizzi i costi di ricarica.
Ipotizziamo anche che generi soltanto un "pieno" ogni 2 mesi son comunque soldi risparmiati e un piccolo aumento di autonomia. Sicuramente non è che a quel punto fai a meno di ricaricare l'auto ma semplicemente hai leggermente ammortizzato i costi.
solo cosi' si capisce l'introduzione di notizie automotive, principalmente di furgoncini da panettiere, notizie generatori senza parlare di resa eccetera... Per non parlare delle storie AV che sembrano urlare all'etichetta salvifica.
Peccato perche' non era malaccio come sito, per essere in lingua italica.
ora certo un tetto solare che fa DIMINUIRE l'autonomia (aerodinamica, questa stronxa) e che ha un angolo di cattura assurdo e spesso, in citta', al buio (alberi, palazzi, camion a lato....) e' solo un attiragonzi con il portafoglio bucato.
Il pratica il pannello e' "da" 100W di picco ma di piatto divengono 50W di picco, ovvero 100Wh giornalieri sull'anno (su batteria da 100.000Wh sai che differenza!) che in citta' o parcheggiati nell'urbe divengono prossimi a zero.
Pero' la vettura e' piu' alta e consuma di piu'.
Il parlare di questo "optional" dovrebbe al massimo, per un sito tecnologico, un deridere i gonzi che parlano di pannelli sul tetto della vettura, non la chiosa da grillino
certo, alla ricerca di sigle inutili e confondenti come HighDeviceRoof (HDR) o HiDefinition roof o 108 megacelle nella piu' ampia casistica di attiragonzi senza cervello.
del resto REPUBBLICA aveva gia' pubblicato lo scooter elettrico da 60$ e 200Km in due con un pannello da 2Wp.
Evidentemente stanno cercando di assomigliare al giornale delle bufale che fa tanti click.
2 conti sui tetti auto
http://allarovescia.blogspot.com/20...uto-solari.html
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