Li-FUN

Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Batterie Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche

Le batterie agli ioni di sodio hanno densità energetica più bassa, ma costano meno, e sopportano ricariche velocissime, senza degrado. Possono essere il tassello mancante per auto elettriche economiche

 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
azi_muth11 Maggio 2022, 17:31 #41
Originariamente inviato da: MoM
Che macchina era?
Io sono a 350'000km ed il motore si è fatto solo la regolare manutenzione


C3 1.1 ma non è che "finito" il motore...l'ho venduta prima prima che il resto cadesse a pezzi...

Originariamente inviato da: Bradiper
Una buona notizia spero anche per il fotovoltaico? Visto che l accumulo costa una fucilata...o non si potrebbero usare?
Un piccolo pacco da oltre 10 kwh sarebbe oro.



Già sarebbe un sicuro game changer.
andbad11 Maggio 2022, 18:53 #42
Originariamente inviato da: Vash_85
Diciamo anche che la Leaf è un caso "limite" per via delle benedette pile non climatizzate

Di certo trovarsi con un auto che dopo qualche anno fa la metà dei chilometri che faceva da nuova non è proprio il massimo, anche visto che per cambiare tutto l'ambaradan ci vogliono bei soldi.

Mia curiosità, ma la leaf non ha una % minima entro la quale in garanzia ti cambiano tutto?


66% entro 8 anni.
A oggi ha perso il 20% in 4 anni esatti (da quando l'ho presa), significa il 5% annuo medio. La garanzia termina a ottobre 2024. Quindi siamo lì lì.

By(t)e
zappy12 Maggio 2022, 15:25 #43
molto interessante non solo in ottica automotive ma pure a supporto delle rinnovabili.

peccato che come al solito sia roba inventata "altrove"...
Stefano Landau13 Maggio 2022, 00:10 #44

Ottimo abbassare i costi....... ma deve aumentare l'autonomia !

Io uso l'auto solo per spostamenti lunghi fuori città (quindi autostrada e statali di montagna) dovendo rimanere a lungo lontano dalla corrente.
Questo week-end farò 200 km sabato e penso 400 o 500 domenica...... Sabato quindi potrò fare un pieno di benzina, ma domenica partirò con il pieno potendolo fare nuovamente una volta a casa alla sera.
Non è questione di pianificare...... viaggio con un gruppo di amici (con più auto) e la massima sosta ammessa è la pausa caffè/Bagno all'autogrill in autostrada sia all'andata che al ritorno.
Viaggio a pieno carico (diciamo ora 3 persone per via del covid) Autostrada seguendo la guida (quindi al limite massimo della velocità consentita..... dipende dalla guida che sta davanti) Strade di montagna.....e d'inverno temperature ampiamente sotto 0 (a 2000 metri di quota)

Ora come ora penso che auto del genere non ne esistono elettriche..... soprattutto a costi normali.
Io con la mia suzuki s-cross (benzina mild hybrid) ci faccio di media 650 km per un pieno (senza intaccare la riserva) in quelle condizioni..... con una auto costata circa 22.000 euro che è pure 4x4........
Per avere caratteristiche simili con una elettrica non so se 60.000 € bastano......e probabilmente quella autonomia non la raggiungono di certo......
zappy13 Maggio 2022, 11:09 #45
Originariamente inviato da: Stefano Landau
... ci faccio di media 650 km per un pieno ...

e il pieno quanti L è?
Stefano Landau13 Maggio 2022, 15:16 #46
Originariamente inviato da: zappy
e il pieno quanti L è?


Il serbatoio è da 47 litri...... di media faccio i 15.2 da quando ho quella macchina.
Ho tenuto conto di tutti i pieni fatti da quando ho quella macchina quindi è un consumo calcolato sui km per litri fatti.

Alla riserva ci sono arrivato per ora una volta sola....... Con le medie che tengo 47 litri vogliono dire 714.4 km.........
Se faccio un po' più autostrada (sui 110 o 120) i consumi migliorano ed i 17 li faccio abbastanza facilmente........arrivando ad un teorico di 799 KM.
baruk14 Maggio 2022, 08:54 #47
Fosse vero
Qualche dubbio ce l'ho, ma per quanto vado io in auto (sono a 54000km con la mia B-Max dopo 9 anni...) e avendo provato con soddisfazione la ZOE non mi dispiacerebbe per niente come soluzione per piccoli e medi spostamenti. Rimangono da risolvere comunque due punti essenziali: 1) i punti di ricarica veloce. Se entro due o tre anni grazie a queste batterie, si vendessero molte auto elettriche, ce ne sarebbe bisogno in maniera massiccia. 2) lo smaltimento dopo la fine vita. Sia le attuali che queste, quanto costa smaltirle e quanto sono impattanti?
Yellowstone197714 Maggio 2022, 10:54 #48
Il problema delle endotermiche è che non ci sono più ...

Io siccome ho capito che la morte delle autovetture sta arrivando, vorrei acquistare quella che penso sarà l'ultima auto . Le auto elettriche distruggono il piacere di guida quindi non ha manco senso acquistarne una . Si usano a consumo o altre formule ma non vi è alcun modo di "affezionarsi" ad una lavastoviglie con le ruote .

Il problema delle endotermiche è che non si trovano ! LA configuri sul sito auto ... ma poi t'attacchi !
Darkon14 Maggio 2022, 11:00 #49
Originariamente inviato da: baruk
2) lo smaltimento dopo la fine vita. Sia le attuali che queste, quanto costa smaltirle e quanto sono impattanti?


Lo smaltimento, sarebbe meglio dire riciclo, delle attuali batterie costa relativamente poco e con recuperi altissimi. Con delle semplici ricerche troverai senza problemi ampi riscontri da cui si evidenzia che a seconda del tipo di batteria si recupera dal 90% fino anche il 95% dei materiali.

Semmai l'unica criticità per quanto ovvio sia è che le batterie vanno riciclate correttamente e non fare gli, scusate il termine ma secondo me ci sta tutto, idioti.

Non so quante volte ho dovuto segnalare di batterie (normali al piombo eh non per auto elettriche) abbandonate per strada ad esempio accanto alla campana del vetro. Non parliamo poi della gente che abbandona olio vario, compreso quello esausto di cucine di ristoranti e simili, in giro come niente fosse. Se siamo così incivili non c'è tecnologia che tenga.

Originariamente inviato da: Yellowstone1977
Le auto elettriche distruggono il piacere di guida quindi non ha manco senso acquistarne una .


Io veramente non capisco questa cosa... ma perché una elettrica dovrebbe distruggere il piacere di guida!? Io ho un turbo benzina ma ho guidato anche mild hybrid, plugin ed elettriche e salvo guidare in pista su strada devo dire che una buona elettrica da un confort incredibile.
Per dire sulla mia turbo benzina la prima mezz'ora guidi volentieri ma dopo specialmente in percorsi tortuosi o di montagna ti passa la voglia. Con l'elettrica è come guidare sempre in piano... niente strappi, niente scossoni e se vuoi sorpassare basta affondare un pochino che scarica a terra più potenza del benzina.

Veramente non capisco perché si debba dire che rovina il piacere di guida.

Ho il sospetto e spero di sbagliarmi che molti che dicono questa cosa è perché confondono la pista con la statale e non è che gli manca il piacere di guida, gli manca fare follie sulla statale per cui andrebbero ritirate parecchie patenti.
andbad14 Maggio 2022, 18:31 #50
Originariamente inviato da: baruk
1) i punti di ricarica veloce. Se entro due o tre anni grazie a queste batterie, si vendessero molte auto elettriche, ce ne sarebbe bisogno in maniera massiccia.

Le auto elettriche devono essere ricaricate di notte, a casa o per strada. I punti di ricarica veloci al momento ce ne sono abbastanza e ne vengono installati sempre di più, il problema è che attualmente ve ne sono pochissimi proprio dove servirebbero di più, cioè in autostrada.

Originariamente inviato da: baruk
2) lo smaltimento dopo la fine vita. Sia le attuali che queste, quanto costa smaltirle e quanto sono impattanti?


Una batteria di trazione ha una vita stimata di circa 7-10 anni. Dopo le celle vengono riutilizzate per l'accumulo "fisso" (casalingo) per almeno altri 10 o più anni. Più successivamente ancora, come spiegato poco sopra, si possono recuperare (ad oggi) ben oltre il 90% dei materiali (Tesla dice >92%).

Per contro il 100% di carburante da fonti fossili non può essere riciclato.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^