Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
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Guarda che io non sono nato né benestante né ricco né chissà che altro. Quando ero ragazzo per avere tre soldi andavo a fare la vendemmia e ti puoi immaginare quanto ti danno.
Quando ho finito la scuola e i soldi per un'auto non c'erano ho fatto fagotto e sono andato in affitto vicino a dove avevo il lavoro. Era facile? Per niente anche fare la spesa era un casino ma i soldi che ho risparmiato li ho usati per studiare, per partecipare a eventi e un passo alla volta sono arrivato dove sono oggi.
Altri al paese invece si sono comprati la macchina pur non avendo come mantenerla o quasi e via via han sempre speso "perché altrimenti non si poteva fare diversamente" fatto sta che oggi sono sempre a piangere miseria.
La vita è fatta di scelte: se scegli di investire nell'auto per comodità invece di pensare a come migliorare la vita va a finire che è l'auto a vivere e oggi è pieno di famiglie che vivono e lavorano per mantenere l'auto invece di attivare il cervello.
Molte risposte:
Moda... per cui probabilmente si son presi una Tesla anche se gli bastava molto meno.
Scarsa conoscenza... tantissima gente compra e continua a comprare la stessa marca senza nemmeno informarsi di possibili alternative.
Scelte consapevoli... che mi sorprenderei se fossero anche solo il 10% e sia chiaro non lo dico per il tuo paese eh... questo vale per tutta Italia o addirittura il mondo.
Quando ho finito la scuola e i soldi per un'auto non c'erano ho fatto fagotto e sono andato in affitto vicino a dove avevo il lavoro. Era facile? Per niente anche fare la spesa era un casino ma i soldi che ho risparmiato li ho usati per studiare, per partecipare a eventi e un passo alla volta sono arrivato dove sono oggi.
Altri al paese invece si sono comprati la macchina pur non avendo come mantenerla o quasi e via via han sempre speso "perché altrimenti non si poteva fare diversamente" fatto sta che oggi sono sempre a piangere miseria.
La vita è fatta di scelte: se scegli di investire nell'auto per comodità invece di pensare a come migliorare la vita va a finire che è l'auto a vivere e oggi è pieno di famiglie che vivono e lavorano per mantenere l'auto invece di attivare il cervello.
Dio mio, da una parte non hai tutti i torti, dall'altra il tuo discorso è molto teorico e inoltre non prende in considerazione la famiglia e quant'altro...se uno ha una famiglia e magari anche un mutuo da pagare, cosa vuoi che cambi paese per cambiare ufficio e quant'altro...dai su. Si fa prima a comprarsi una macchina. Magari un catorcio, ma spesso non si può fare diversamente.
Moda... per cui probabilmente si son presi una Tesla anche se gli bastava molto meno.
Scarsa conoscenza... tantissima gente compra e continua a comprare la stessa marca senza nemmeno informarsi di possibili alternative.
Scelte consapevoli... che mi sorprenderei se fossero anche solo il 10% e sia chiaro non lo dico per il tuo paese eh... questo vale per tutta Italia o addirittura il mondo.
Sul discorso scelte consapevoli hai assolutamente ragione, ma ancora una volta in teoria. La mia idea, che comunque non va totalmente in confronto con ciò che dici tu, è che le elettriche rimangono nella maggior parte dei casi una questione per benestanti o comunque persone con un certo reddito. Infatti le Tesla le vendono, mentre le auto per poveracci sono tutte termiche e 90% comprate usate...
PS Uno di quelli con la Tesla è tipo il direttore di una delle centrali idroelettriche della zona, quindi sono ragionevolmente sicuro che se la carica pure gratis. Come sempre, più hai soldi, meno ti fanno spendere...
Perdonami però qua il problema è molto a monte. Sia chiaro la casistica che descrivi è assolutamente comune e non metto in dubbio questo ma la mia domanda è piuttosto questa:
Come ci sei arrivato a quel punto?
Perché il punto cruciale secondo me è che si arriva a fare una famiglia, mettere al mondo figli, comprare una casa con mutuo e POI pensi cavolo ma per me 5k€ sono un problema, ho comprato una casa dove per forza mi serve l'auto e adesso devo spenderne 14k€ minimo per andare a lavoro.
La vera questione quindi è che è inutile preoccuparsi quando ormai sei saltato dal dirupo. A quel punto puoi solo giocare in difesa e sperare di salvarti. Non c'è un consiglio che si possa dare e che possa risolvere la situazione.
E ripeto quella che descrivi è una situazione assolutamente comune perché la maggior parte delle famiglie anzi dei singoli ancor prima delle famiglie non hanno la benché minima pianificazione. Vivono oggi per oggi o al massimo per domani senza una visione.
Per farti un esempio io prima di mettere al mondo una bambina ho estinto il mutuo e qualsiasi altro debito, ho aspettato che anche la mia compagna avesse un lavoro a tempo indeterminato e un grado tale da garantirle la sopravvivenza anche se domani gli alieni mi rapissero .
Significa che qualcuno non farebbe figli? Lo so... qualcuno non ci arriverà mai ma è meglio non farli che metterli al mondo se non sei certo di potergli garantire una vita e lo dico proprio perché quando ero piccolo i miei venivano da situazioni di povertà quindi provandolo sulla mia pelle.
Quindi ben venga la famiglia ma quando si è in grado di mantenerla... mi rendo conto che la mia sia un'opinione impopolare ma a tanti che la pensano diversamente li farei venire un mesetto a lavorare con me e a vedere le conseguenze di certe scelte quando deliberi pignoramenti, more e quant'altro e lì si che vedi la vera disperazione.
su questo spezzo una lancia... ad oggi specialmente chi non è benestante dovrebbe comprarsi un usato conveniente e non pensare proprio alle BEV. Tante volte io per primo non capisco perché ci facciamo tanti problemi oggi come se tutti dovessero comprare una BEV oggi quando invece ancora fino al 2035 possiamo comprare ICE o meglio ancora per chi ha ristrettezze degli usati.
PS Uno di quelli con la Tesla è tipo il direttore di una delle centrali idroelettriche della zona, quindi sono ragionevolmente sicuro che se la carica pure gratis. Come sempre, più hai soldi, meno ti fanno spendere...
Ma infatti secondo me ci stiamo incartando su un problema inesistente ad oggi. Oggi si compra una BEV essenzialmente chi senza bisogno di essere chissà quanto ricco ma sta bene e non ha problemi di soldi. Gli altri è palese che si comprano usati convenienti e quindi ICE.
Nella migliore delle ipotesi per questa fascia di mercato le BEV saranno conveniente fra 10 anni.
Già scritto più volte... vado in autobus.
Io sono sempre andato in autobus dalle elementari all'università. La bambina ancora non è in età da scuola ancora ma non vedo perché non dovrebbe fare lo stesso. Prima che ti venga il dubbio... no, non autobus urbano. Le scuole sono a circa 35Km quindi sono autobus extraurbani.
In paese c'è l'associazione mi pare di misericordia che porta qualsiasi anziano alle visite gratuitamente specialmente laddove per problemi di soldi non hanno mezzi propri o chi li possa accompagnare con un mezzo proprio. Associazione di volontari eh... non pagati.
Se vuoi puoi cambiare... non sempre è facile, non ovunque è lo stesso ma se nemmeno ci si prova non si cambia mai.
Me lo sono ricordato perchè era una cosa che non sapevo e mi aveva colpito, perchè apparentemente è controintuitivo
1) Queste statistiche sono in generale sulle batterie? Perché ad esempio se una batteria ha la climatizzazione attiva non vedo come la temperatura atmosferica possa incidere e non credo che una climatizzazione attiva non riesca a mantenere una temperatura controllata.
Se non sbaglio la climatizzazione viene accesa solo quando vai ad un supercharger,
perchè le correnti elevate causerebbero surriscaldamento->thermal runaway->incendio->kaboom
3) Quello che mi lascia perplesso è come facciano a fare una statistica sensata considerato che anche solo una batteria per auto di 8 anni fa è completamente diversa da una attuale. Sia chiaro con questo non voglio dire che per forza ci debbano essere dati completamente diversi o altro. La domanda non nasconde dietrologie. Semplicemente penso che ad oggi qualsiasi statistica ti da il dato su qualcosa che è già vecchio e che non sappiamo se sarà uguale o meno a ciò che potresti comprare oggi.
Bravo, infatti è una [U]estrapolazione[/U]
[B]Geotab research shows that EV batteries [COLOR="Red"]could[/COLOR] last 20 years or more [COLOR="red"]if [/COLOR]they degrade at an average rate of 1.8% per year, as we have observed.[/B]
Nella ricerca lo hanno scritto giusto, è Zocchi che lo ha riportato a modo suo.
Le batterie NON durano più della vettura, durano 8-10 anni come abbiamo sempre ipotizzato.
Ditemi voi se ha senso considerare un degrado=1,8%, che vale solo per i climi temperati (da -5C a +27C), in pratica va bene solo per San Francisco in California.
A pari chilometraggio, una macchina vecchia con 30/40 kWh ha un degrato molto più rilevante di una più recente con 60/70 kWh. Vallo a dire alle vecchie i3, o alle leaf che non degradano.
Altra osservazione la vita utile di queste auto che costano due anni di stipendio mica è di 15-20 anni...se si aspettano che la massa cambi auto ogni 20 anni stanno freschi, a questi prezzi devono rimanere in giro almeno 30 anni...
Quando ho acquisatto l'auto ho trovato pochissime alternative a parita di classe e tipologia, endotermiche , nel nuovo a prezzi simili, anche senza considerare i vari incentivi nazionali e regionali.
Costavano tutte di più.
Inoltre , sulla model Y, i costi di gestione sono ridotti all'osso. Non ci sono tagliandi obbligatori, non pago il bollo.
Rimane la manutenzione ordinaria, tipo pastiglie e olio freni, tergicristalli, filtri dell'aria condizionata e gomme.
Anche il costo Km, ma ammetto che questo dipende dall'uso che fa ognuno, è veramente basso. Io ricarico il 90% delle volte a casa (circa 0,21 euro kw ) e ogni tanto mi fermo ai supercharger Telsa quando faccio viaggi lunghi.
Se ricaricassi sempre fuori sarebbe sicuramente più alto.
Nel mio uso (circa 15Km all'anno) è nettamente più economica di una auto endotermica e penso che possa essere una scelta adatta a molti.
Sicuramente nelle classi di auto A,B,C e un po' diverso con pochi modelli (penso a Dacia Spring, MG4 , Byd Atto3) convenienti.
Questo per dire che il problema dei prezzi non è sempre vero o meglio,possiamo dire che tutte le macchine costano troppo, non le BEV in particolare.
Quando ho acquisatto l'auto ho trovato pochissime alternative a parita di classe e tipologia, endotermiche , nel nuovo a prezzi simili, anche senza considerare i vari incentivi nazionali e regionali.
Costavano tutte di più.
Inoltre , sulla model Y, i costi di gestione sono ridotti all'osso. Non ci sono tagliandi obbligatori, non pago il bollo.
Rimane la manutenzione ordinaria, tipo pastiglie e olio freni, tergicristalli, filtri dell'aria condizionata e gomme.
Anche il costo Km, ma ammetto che questo dipende dall'uso che fa ognuno, è veramente basso. Io ricarico il 90% delle volte a casa (circa 0,21 euro kw ) e ogni tanto mi fermo ai supercharger Telsa quando faccio viaggi lunghi.
Se ricaricassi sempre fuori sarebbe sicuramente più alto.
Nel mio uso (circa 15Km all'anno) è nettamente più economica di una auto endotermica e penso che possa essere una scelta adatta a molti.
Sicuramente nelle classi di auto A,B,C e un po' diverso con pochi modelli (penso a Dacia Spring, MG4 , Byd Atto3) convenienti.
Questo per dire che il problema dei prezzi non è sempre vero o meglio,possiamo dire che tutte le macchine costano troppo, non le BEV in particolare.
grazie per la testimonianza, pure model 3 mi pare di aver letto costi meno di un corrispettivo endotermico.
alla fine sulle fasce economiche si "risparmia" con le endotermiche e ciò è grave per un semplice motivo: questo settore sarà conquistato in blocco dalle cinesi nel momento in cui verranno vendute qui
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