Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2.
Un ICE disegnato per la città è sicuramente meglio di un SUV elettrico in termini di inquinamento globale, molto probabilmente anche locale. Hai visto lo studio ARPA pubblicato da #Sbaffo? Consumo freni e pneumatici sono i fattori principali del PMx, e direttamente proporzionali al peso.
Una piccola cittadina tipo la vecchia SMART ICE Euro6 inquina (intendo ora la somma di emissioni allo scarico e particolati) molto probabilmente MENO rispetto ad un SUV elettrico. Dovrei perder tempo a vedere i numeri ma 'ad occhio' il particolato emesso dal SUV causa peso bilancia ampiamente emissione allo scarico e particolato di una piccola ICE.
Se vogliamo 'pulire' le città grazie all'elettrico, IMHO l'unica strada è la micromobilità.
4.
Ibrido è generico. Una PHEV in città è probabilmente ad oggi la scelta migliore (ed infatti il mercato comincia a proporre soluzioni in tal senso), solo che la PHEV è la soluzione più complicata e costosa. Più grande è (e quindi costa la batteria), più tocca salire con la classe della macchina per ammortizzare il costo della stessa nel costo del veicolo. Una Panda PHEV con batteria da 10kWh con accelerazione e velocità limitate nel contesto urbano (impedendo magari via lock GPS il funzionamento ICE) funzionerebbe benissimo come compromesso, ma la parte PHEV impatterebbe in modo eclatante sul costo totale del progetto, facendo sì che la gente reagisse esattamente come con le elettriche: lasciandola marcire in concessionario. Il Mild Hybrid invece mi pare una soluzione non sufficiente. Ma ripeto, questo a pelle, non essendo il mio settore.
Si cercano delle 'regole generali', ICE meglio di EV e/o viceversa perchè ci servono semplificazioni, ma qua 'regole generali' NON CE NE SONO. Ripeto che secondo me tassare i parcheggi in base al peso può essere una soluzione interessante.
2. stai mettendo in correlazione due dati completamente scorrelati, ovvero la diffusione dei SUV con il passaggio alle EV. Il paragone lo dovresti fare tra SUV ICE e SUV EV o tra city car ICE e city car EV, e in entrambi i casi la versione EV è molto meglio per l'ambiente.
Riguardo alle polveri sottili, è vero che il peso conta, ma con la frenata rigenerativa le EV ne emettono di meno delle ICE, per cui se vogliamo essere pessimisti possiamo chiamarlo un pareggio. Resta il fatto che non ci sono solo le polveri sottili e per tutti gli altri inquinanti il vantaggio delle EV in termini di riduzione dell'inquinamento atmosferico è notevole.
4. Sulle ibride possiamo aprire un thread a parte, direi di tenercelo per un'altra volta
Spero davvero che si vada in questa direzione, recentemente ho letto che 1 auto su 2 venduta in europa è un SUV
Non serve leggere...
Basta fare un giro per strada...
Ci sono solo "pulman" con altezza da terra tale da rendere inutile il ponte sollevatore !
Di solito quando si parla di mix energetico e batterie ci si riferisce alla co2, infatti il motivo per cui si passa alle ev è la c02 (fit for 55), non l'inquinamento, che pure è un gradito effetto secondario ma locale.
Diciamo che ti sei salvato in corner.
Questione risolta.
Però anche un suv elettrico se consuma per esempio il 30% in più (con un mix reale non tutto fer) annulla i benefici, inquinerebbe come una station wagon benzina (a occhio eh).
Se si vuole davvero migliorare bisogna scendere di dimensioni, altrimenti si ha solo l'illusione.
Oltre allo studio di P-R c'era un'altra news qui , ecco trovata:
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ita_122194.html
da cui: [I]"secondo la ricerca infatti, con l'avvento e la costante crescita delle mobilità elettrica, le emissioni sarebbero potute diminuire di oltre il 30% in questi ultimi dodici anni, ma nel concreto sono calate unicamente del 4,2%.
A far perdere il 25,8% di questo potenziale taglio è stata la "SUV-mania" e in generale il desiderio di vetture più grandi, spaziose, ma anche pesanti e con consumi ovviamente maggiori.
Di fatto, sostengono gli autori, il nostro desiderio di "grandezza" ha annullato tutti i vantaggi (in termini di riduzione della CO2) che la mobilità elettrica sta portando."[/I]
Senza contare il maggior consumo di asfalto e pneumatici, gli incidenti, ecc... i suv sono il male assoluto!
Di solito si dividono le hibride plugin tra le elettriche e le non plugin tre le termiche. Soprattutto le mild con il motore elettrico di un rasoio sono una presa in giro solo per avere gli incentivi.
Vabbè stiamo discutendo di lana caprina, ci siamo capiti.
Come spiegato nel PDF, le emissioni dovute alla costruzione delle auto elettriche dipendono fortemente dal mix energetico utilizzato, soprattutto per quanto riguarda la batteria.
Se poi per te uno studio che per tua stessa ammissione non hai nemmeno letto sarebbe superficiale, raffazzonato con dati imprecisi, mancanze e chi più ne ha più ne metta beh mi arrendo. Continua pure nella tua ignoranza a me non fa nessuna differenza.
visto che tu invece lo hai letto tutto , mi saprai dire: che modello esatto di Camry hanno usato, il 2.5L o il 3.5L ? Suppongo avesse il cambio automatico (essendo Usa) che consuma di più, me lo confermi? mi citi anche le pagine così posso verificare?
Il P-R sono solo 15 pagine invece di 200, è più recente ed è globale, ciò basterebbe, ma soprattutto coincide con TUTTI i maggiori studi. Ma vedo che non lo hai letto, ti arrocchi sul tuo vecchio studio fuori dal coro, ormai superato, di cui non frega niente a nessuno, che in realtà non hai letto neppure tu... (e che peraltro su questo punto ti è a sfavore, mah)
è inutile che continui a dire che non ho letto il tuo fuffa-studio (mantre tu non leggi il mio tra l'altro ), non lo leggo e non lo leggerò perchè è inutile, ce ne sono molti altri fatti meglio e quello non merita di essere letto.
Almeno su questo siamo tutti d'accordo.
Saranno fessi gli altri studi che hanno usato ben 74 auto di confronto...
Io personalmente sono più interessato alla riduzione dell'inquinamento atmosferico dato che vivo in una città, ma se in tutto questo si riduce la CO2 non c'è niente di male direi.
Vabbè finiamola qui, è una delle tue tante frasi poco chiare in cui poi cerchi di giocare sull'equivoco per giustificare i tuoi strafalcioni, il thread si è trasformato in questo ormai, anche basta così.
1. l'inquinamento atmosterico non è solo PM10 e PM2.5, ci sono anche NOx e CO per esempio che fanno molto male alla salute e il contributo dato dalle ICE è decisamente maggiore
2. è vero che le EV non risolvono il problema delle polveri sottili, perchè il problema non è il motore, ma se non altro per quanto riguarda i freni miglioreranno leggermente la situazione grazie alla frenata rigenerativa
3. il fatto che le auto siano responsabili solo in piccola percentuale è discutibile, infatti l'inquinamento dovuto alle auto è localizzato. Se guardi i valori medi saranno anche una piccola percentuale, ma se guardi nel centro di una città ti rendi conto che non lo è. Ed è proprio nelle città che la gente vive e si ammala per via della monnezza che esce dagli scarichi delle auto
Sul punto 3, andando avanti nel thread ho messo anche i valori di milano città, e i pmx da scarico sono circa il 15% (mi pareva di averlo già detto anche qui). Da qualche parte ho messo anche la foto di una centralina in centrissimo a milano e a bordo strada, più localizzato di così... poi mi pare se ne è discusso ampiamente anche in thread su milano, ma non posso riportare tutto qui. Se vuoi poi lo cerco e te lo mando.
Di solito quando si parla di mix energetico e batterie ci si riferisce alla co2, infatti il motivo per cui si passa alle ev è la c02 (fit for 55), non l'inquinamento, che pure è un gradito effetto secondario ma locale.
Diciamo che ti sei salvato in corner.
Questione risolta.
Mi sono salvato in corner? Oooookey
Possono salire invece se le persone iniziano a comprare SUV in massa
Però anche un suv elettrico se consuma per esempio il 30% in più (con un mix reale non tutto fer) annulla i benefici, inquinerebbe come una station wagon benzina (a occhio eh).
Se si vuole davvero migliorare bisogna scendere di dimensioni, altrimenti si ha solo l'illusione.
Oltre allo studio di P-R c'era un'altra news qui , ecco trovata:
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ita_122194.html
da cui: [I]"secondo la ricerca infatti, con l'avvento e la costante crescita delle mobilità elettrica, le emissioni sarebbero potute diminuire di oltre il 30% in questi ultimi dodici anni, ma nel concreto sono calate unicamente del 4,2%.
A far perdere il 25,8% di questo potenziale taglio è stata la "SUV-mania" e in generale il desiderio di vetture più grandi, spaziose, ma anche pesanti e con consumi ovviamente maggiori.
Di fatto, sostengono gli autori, il nostro desiderio di "grandezza" ha annullato tutti i vantaggi (in termini di riduzione della CO2) che la mobilità elettrica sta portando."[/I]
Senza contare il maggior consumo di asfalto e pneumatici, gli incidenti, ecc... i suv sono il male assoluto!
Come ho già scritto rispondendo a Jurop88 intendevo dire "sempre meglio un SUV elettrico che un SUV ICE". Perchè non ha senso comparare una city car ICE con un SUV elettrico, se la gente vuole comprare SUV li compra indipendentemente dalla motorizzazione
Capita di spiegarsi male, ma sicuramente la riduzione di co2 non è dovuta alle ICE
Di solito si dividono le hibride plugin tra le elettriche e le non plugin tre le termiche. Soprattutto le mild con il motore elettrico di un rasoio sono una presa in giro solo per avere gli incentivi.
Vabbè stiamo discutendo di lana caprina, ci siamo capiti.
Io non ho mai detto che le ibride sono EV, sei tu che le hai catalogate come ICE
visto che tu invece lo hai letto tutto , mi saprai dire: che modello esatto di Camry hanno usato, il 2.5L o il 3.5L ? Suppongo avesse il cambio automatico (essendo Usa) che consuma di più, me lo confermi? mi citi anche le pagine così posso verificare?
Indubbiamente una Camry L 4 porte del 2018 da 2.5L di cilindrata. OK non l'hanno scritto nel PDF, ma con MSRP di $23645 ce n'è solo una.
Vuoi anche un caffe? Non sono mica la tua segretaria XD
A parte gli scherzi, non ci sono i numeri in quel PDF, ma si parla di come la transizione verso energie pulite trasformerà anche le auto elettriche in mezzi puliti considerando l'intero ciclo di vita.
Il P-R sono solo 15 pagine invece di 200, è più recente ed è globale, ciò basterebbe, ma soprattutto coincide con TUTTI i maggiori studi. Ma vedo che non lo hai letto, ti arrocchi sul tuo vecchio studio fuori dal coro, ormai superato, di cui non frega niente a nessuno, che in realtà non hai letto neppure tu... (e che peraltro su questo punto ti è a sfavore, mah)
è inutile che continui a dire che non ho letto il tuo fuffa-studio (mantre tu non leggi il mio tra l'altro ), non lo leggo e non lo leggerò perchè è inutile, ce ne sono molti altri fatti meglio e quello non merita di essere letto.
Hai letto la nota a piè di pagina?
"This estimate comes from Argonne National Laboratory's GREET (Greenhouse gases, Regulated Emissions, and Energy use in Technologies) Model, sponsored by the U.S. Department of Energy. It assumes comparable models of EV and gas-powered car, and that the EV has a battery with a range of 300 miles, similar to a Tesla Model 3. Different assumptions about battery manufacture would offer different comparisons; in this model, the battery of the EV entails close to 12 metric tons of CO2 emissions."
Almeno su questo siamo tutti d'accordo.
Tutti tranne la massa che li compra i SUV
Saranno fessi gli altri studi che hanno usato ben 74 auto di confronto...
Te l'ho già spiegato e non l'hai capito, non potrei far altro che ripetermi per cui ti faccio rispondere da Copilot:
"Se vuoi fare un confronto equo e preciso tra diverse tecnologie di motorizzazione, utilizzare un solo modello di auto che offre tutte le motorizzazioni è generalmente la scelta migliore. Questo perché elimini le variabili legate a differenze di design, aerodinamica, peso e altre caratteristiche specifiche di modelli diversi. Confrontando le motorizzazioni sullo stesso modello, ottieni una valutazione più chiara delle performance, dell'efficienza e del comportamento delle diverse tecnologie."
Vabbè finiamola qui, è una delle tue tante frasi poco chiare in cui poi cerchi di giocare sull'equivoco per giustificare i tuoi strafalcioni, il thread si è trasformato in questo ormai, anche basta così.
Credi quello che vuoi
Sul punto 3, andando avanti nel thread ho messo anche i valori di milano città, e i pmx da scarico sono circa il 15% (mi pareva di averlo già detto anche qui). Da qualche parte ho messo anche la foto di una centralina in centrissimo a milano e a bordo strada, più localizzato di così... poi mi pare se ne è discusso ampiamente anche in thread su milano, ma non posso riportare tutto qui. Se vuoi poi lo cerco e te lo mando.
Sui dati non ci sono dubbi, ma sulle interpretazioni che ne trai ce ne sono parecchi di dubbi. Posso solo ripetere quello che ho scritto prima, cioè che per quanto riguarda le polveri sottili le EV non offrono grandi benefici (giusto il discorso della frenata rigenerativa), ma è anche ovvio dato che le polveri sottili non vengono dal motore.
Ma l'inquinamento atmosferico non è solo polveri sottili, ci sono una serie di altri inquinanti che non hai nemmeno considerato e non sono certo meno importanti delle polveri sottili.
Mettere in parallelo la co2 con i disastri ecologici del mining per le batterie in congo e indonesia è alquanto azzardato, guarda questa puntata di Report e capirai meglio: https://www.rai.it/programmi/report...d0246465a1.html
Come ho già scritto rispondendo a Jurop88 intendevo dire "sempre meglio un SUV elettrico che un SUV ICE". Perchè non ha senso comparare una city car ICE con un SUV elettrico, se la gente vuole comprare SUV li compra indipendentemente dalla motorizzazione
Se ci si riuscisse si raddoppierebbe il beneficio per l'ambiente, non poco. Anzi secondo lo studio del 25%-5% quintuplicherebbe o più...
Dal tuo primo link: "And while internal combustion engines are getting more efficient, .... MIT’s report sees gasoline cars dropping from more than 350 grams of CO2 per mile to around 225 grams by the year 2050"
per fortuna che il termico era arrivato "al capolinea" nel 2014...
Vabbè stiamo discutendo di lana caprina... il punto era un altro.
A parte gli scherzi, non ci sono i numeri in quel PDF, ma si parla di come la transizione verso energie pulite trasformerà anche le auto elettriche in mezzi puliti considerando l'intero ciclo di vita.
oxides, particulate matter, and hydrocarbons have important impacts on the environment and human health, these [B]pollutants are [U]not[/U] part of this lifecycle analysis[/B]."[/I]
[U]Quindi mi hai smaronato per giorni che non avevo letto il tuo pdf "anche sull'inquinamento" quando invece dice espressamente che NON studia l'inquinamento.[/U]
Per fortuna che tu invece lo avevi letto, sisì
"This estimate comes from Argonne National Laboratory's GREET (Greenhouse gases, Regulated Emissions, and Energy use in Technologies) Model, sponsored by the U.S. Department of Energy. It assumes comparable models of EV and gas-powered car, and that the EV has a battery with a range of 300 miles, similar to a Tesla Model 3. Different assumptions about battery manufacture would offer different comparisons; in this model, the battery of the EV entails close to 12 metric tons of CO2 emissions."
Ecco perchè hanno dovuto allungare i km a quasi 300k (180k miles), altrimenti il bilancio veniva negativo.
Anche sui 300k km non c'è la minima spiegazione... pura fuffa.
Vabbè, tanto ormai abbiamo scoperto che non parla dell'inquinamento, quindi che ci frega...
"Se vuoi fare un confronto equo e preciso tra diverse tecnologie di motorizzazione, utilizzare un solo modello di auto che offre tutte le motorizzazioni è generalmente la scelta migliore. Questo perché elimini le variabili legate a differenze di design, aerodinamica, peso e altre caratteristiche specifiche di modelli diversi. Confrontando le motorizzazioni sullo stesso modello, ottieni una valutazione più chiara delle performance, dell'efficienza e del comportamento delle diverse tecnologie."
Trolletto non l'ha più usata.
Tornando seri, un solo modello espone al rischio che sia un modello scarso (la Clarity non ha avuto successo, dismessa dopo poco, e honda si è (quasi) ritirata delle ev, almeno qui), anzi, come dicono proprio i teslari, i modelli cross-fuel non sono ottimizzati perchè usano una piattaforma in comune, hanno dei compromessi, mentre una piattaforma ev pura è meglio, vedi Tesla.
Ma soprattutto qui i modelli non offrono tutte le motorizzazioni (ICE a BEV, che sono quelle che ci interessano), perciò usano due modelli diversi ma [U]uno solo per ogni motorizzazione[/U], massimizzando il rischio detto sopra. La tua spiegazione avrebbe senso se avessero preso la Camry anche bev o la honda anche ice, così no, anzi è l'opposto.
Non è che gli altri studi hanno perso tempo con 74 modelli perchè non avevano altro da fare, eh...
Mettere in parallelo la co2 con i disastri ecologici del mining per le batterie in congo e indonesia è alquanto azzardato, guarda questa puntata di Report e capirai meglio: https://www.rai.it/programmi/report...d0246465a1.html
Falsissimo, vatti a rivedere i miei messaggi precedenti, avevo già chiarito cosa intendevo al post #391, sei solo te che continui a fare polemica sterile:
"E' giusto separare CO2 dall'inquinamento dell'aria, perchè tecnicamente la CO2 non è dannosa alla nostra salute."
https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=391
Se ci si riuscisse si raddoppierebbe il beneficio per l'ambiente, non poco. Anzi secondo lo studio del 25%-5% quintuplicherebbe o più...
Concordo, ennesima dimostrazione che il libero mercato non serve a una beneamata fava.
Dal tuo primo link: "And while internal combustion engines are getting more efficient, .... MIT’s report sees gasoline cars dropping from more than 350 grams of CO2 per mile to around 225 grams by the year 2050"
per fortuna che il termico era arrivato "al capolinea" nel 2014...
Sai quanto manca al 2050? Le ICE molto probabilmente nel 2050 non circoleranno più nelle strade pubbliche.
La riduzione è dovuta a BEV e ibride ovviamente. Che i motori a combustione diventino più efficienti mi fa piacere, ma inquinano (in tutti i sensi) per definizione, quindi i miracoli non li possono fare.
Vabbè stiamo discutendo di lana caprina... il punto era un altro.
E' vero che quando scrivo EV intendo BEV, perchè normalmente ci riferisce a quelle a batteria, ma sì sono veramente questioni di lana caprina.
Dall'altro lato tu confondi i motori a combustione interna con i veicoli a combustione interna. Rileggi la frase in inglese che hai quotato e sostituisci ICE con Internal Combustion Engine, perchè in quel contesto non si intende il veicolo.
oxides, particulate matter, and hydrocarbons have important impacts on the environment and human health, these [B]pollutants are [U]not[/U] part of this lifecycle analysis[/B]."[/I]
[U]Quindi mi hai smaronato per giorni che non avevo letto il tuo pdf "anche sull'inquinamento" quando invece dice espressamente che NON studia l'inquinamento.[/U]
Per fortuna che tu invece lo avevi letto, sisì
Eppure è letteralmente la prima frase scritta nel link che ho postato:
"Electric vehicles (EVs) are a cleaner alternative to gasoline- or diesel-powered cars and trucks—both in terms of harmful air pollution, and the greenhouse gas emissions that are causing climate change."
La frase che hai quotato significa che non hanno valutato l'impatto sull'inquinamento atmosferico all'interno dell'analisi sul ciclo di vita (che è soltanto una parte della loro ricerca). Ma non c'è bisogno perchè ci sono altre ricerche che lo hanno già fatto e la conclusione è stata che le auto elettriche inquinano meno delle controparti a combustione.
Ecco perchè hanno dovuto allungare i km a quasi 300k (180k miles), altrimenti il bilancio veniva negativo.
Anche sui 300k km non c'è la minima spiegazione... pura fuffa.
Vabbè, tanto ormai abbiamo scoperto che non parla dell'inquinamento, quindi che ci frega...
Veramente dicono 300 miles (~482km). Pure l'Argonne National Laboratory è fuffa adesso
Trolletto non l'ha più usata.
Tornando seri, un solo modello espone al rischio che sia un modello scarso (la Clarity non ha avuto successo, dismessa dopo poco, e honda si è (quasi) ritirata delle ev, almeno qui), anzi, come dicono proprio i teslari, i modelli cross-fuel non sono ottimizzati perchè usano una piattaforma in comune, hanno dei compromessi, mentre una piattaforma ev pura è meglio, vedi Tesla.
Ma soprattutto qui i modelli non offrono tutte le motorizzazioni (ICE a BEV, che sono quelle che ci interessano), perciò usano due modelli diversi ma [U]uno solo per ogni motorizzazione[/U], massimizzando il rischio detto sopra. La tua spiegazione avrebbe senso se avessero preso la Camry anche bev o la honda anche ice, così no, anzi è l'opposto.
Non è che gli altri studi hanno perso tempo con 74 modelli perchè non avevano altro da fare, eh...
Con due modelli hanno coperto 5 motorizzazioni, direi che non potevano fare di meglio considerando che volevano includere anche le FCEV. Hanno scelto la Camry e la Clarity perchè sono abbastanza simili, non mi sembra sbagliato il ragionamento.
Ma quindi concordi che invece che usare 1000 modelli diversi ha senso uno solo idealmente?
"E' giusto separare CO2 dall'inquinamento dell'aria, perchè tecnicamente la CO2 non è dannosa alla nostra salute."
https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=391
parole tue: [I]"Il link e rispettivo grafico mostra chiaramente che la riduzione delle [U]emissioni di CO2[/U] è diminuita grazie alla diffuzione di auto elettriche ... [U]Il che comunque non ha nulla a che vedere con l'inquinamento[/U]..."[/I] altrove invece li metti in parallelo: [I]"Detto questo se il pareggio avviene prima della fine del ciclo di vita dell'auto c'è comunque un [U]risparmio di CO2[/U], come ho detto prima sarà anche risicato ma c'è. Divario che è destinato ad aumentare in futuro. Non si salverà il pianeta, ma sicuramente [U]si respirerà meglio in città[/U] e fuori città male che va non cambia niente."[/I] Senza contare gli ultimi post già evidenziati e quello del salvataggio in corner... in pratica fai il gioco delle tre carte.
Vabbè, lasciamo perdere, non è questo il punto.
L'hai guardato il servizio di report? un po fazioso ma comunque interessante.
La riduzione è dovuta a BEV e ibride ovviamente. Che i motori a combustione diventino più efficienti mi fa piacere, ma inquinano (in tutti i sensi) per definizione, quindi i miracoli non li possono fare.
il 2050 non c'entra nulla, i termici saranno anche spariti, ma il progresso è lento e costante, se ancora migliora di sicuro non è arrivato al capolinea, lo dice il tuo studio con pure i disegnini a pag. 61, così magari capisci. Inoltre nel 2022 ancora scrivono "internal combustion engines are getting more efficient...", perciò la tua affermazione sul capolinea del 2014:
[I]"No, il grafico di barzokk mostra che dal 2014 al 2019 le emissioni medie sono aumentate, a dimostrazione del fatto che ormai le ICE siano arrivate al capolinea in quanto a ottimizzazioni. Poi finalmente sono arrivate le elettriche e le emissioni hanno ripreso a diminuire, sarà un caso." [/I]
è una boiata smentita dalle tue stesse fonti (non che ce ne fosse bisogno). Punto (fine della discussione).
Dall'altro lato tu confondi i motori a combustione interna con i veicoli a combustione interna. Rileggi la frase in inglese che hai quotato e sostituisci ICE con Internal Combustion Engine, perchè in quel contesto non si intende il veicolo.
O hanno la spina (plug), perciò in qualche modo sono alimentate a corrente (bev o plugin-hibrid aka phev), o non ce l'hanno perciò entra solo benzina (mild e full hibrid, aka hev). Punto. (lasciamo stare idrogeno e altre minchiate alternative che sono solo esercizi di stile)
Anche il tuo studio le suddivide in due categorie come me: "These systems are categorized into two groups: (1) internal combustion engine propulsion, used in gasoline, diesel, and hybrid vehicles, and (2) electric propulsion used in plug-in hybrid, battery electric, and fuel cell vehicles."
Mi pare chiaro che le hibride sono sia di qua che di la, le plugin tra le elettriche e le non-plug tra le ice. ri-Punto.
Io intendevo chiaramente le non-plug (l'ho scritto). Le plugin invece hanno una percentuale di mercato risibile, meno delle ev pure, inoltre nella realtà ben pochi le ricaricano ogni sera quindi le si usa come ice o al massimo come full hibrid, ma col peso extra della batteria consumano un botto, tanto che in Svizzera se ne erano accorti e volevano togliergli gli incentivi . Quindi se tu intendevi le phev probabilmente hanno l'effetto contrario.
parole tue: "Lascia stare le ibride che hanno una serie di altri problemi."
"Electric vehicles (EVs) are a cleaner alternative to gasoline- or diesel-powered cars and trucks—both in terms of harmful air pollution, and the greenhouse gas emissions that are causing climate change."
La frase che hai quotato significa che non hanno valutato l'impatto sull'inquinamento atmosferico all'interno dell'analisi sul ciclo di vita (che è soltanto una parte della loro ricerca). Ma non c'è bisogno perchè ci sono altre ricerche che lo hanno già fatto e la conclusione è stata che le auto elettriche inquinano meno delle controparti a combustione.
Ancora? ricominciamo dall'inizio? i tuoi link sono delle paginette messe lì tanto per, i cui riferimenti però sono [U]SOLO[/U] a studi [U]sulla CO2[/U], neanche uno all'inquinamento, senza fonti sono solo luoghi comuni o sentito dire, come i tuoi. Chissà come mai hanno messo dieci link sulla co2 e neanche uno sui pollutants visto che ce ne sono così tanti (dici tu) ?
Ma ne abbiamo già parlato, allora ti sei rifugiato nel pdf (che io non leggevo ma tu si ) sperando che ne parlasse:
[I]"Come immaginavo ti limiti a leggere i titoli. Il PDF linkato nell'articolo parla sia di CO2 che inquinamento dell'aria."[/I]
[I]"- entrambi gli studi parlano di CO2 (il mio link parla anche di inquinamento)" ... "(cosa tra l'altro spiegata molto bene nel famoso PDF che non hai letto)"[/I]
[I]"il secondo link l'ho aggiunto successivamente proprio per evitare il [u]malinteso[/u] tra CO2 e inquinamento atmosferico, visto che il primo link avrebbe richiesto l'approfondimento sul PDF. Come spiegato nel PDF ..."[/I]
ma il tuo [B][SIZE="3"]BLUFF[/SIZE][/B] è venuto a galla, il pdf non dice nulla sull'inquinamento anzi lo evita espressamente , quindi non lo avevi letto nemmeno tu.
L'unica certezza è che ci hai menato il torrone oltre la decenza senza portare nessuno studio sull'inquinamento, e nei tuoi link non ce n'è traccia neanche nelle note più oscure.
Punto.
Ma quindi concordi che invece che usare 1000 modelli diversi ha senso uno solo idealmente?
Piuttosto aveva più senso lo studio sulla Kona che esiste in tre versioni (mi pare), almeno lì l'auto era sempre e solo quella.
Ma, parole tue: "Il problema principale dell'offerta odierna è il riciclo di pianali pensati per vetture ICE, per questo la capienza delle batterie spesso è bassa.", cioè l'efficienza/autonomia/ecc. delle auto "miste" è peggiore di quelle pure.
Ma il problema vero è che se ne prendi una sola per tipo fai i calcoli solo in base alle caratteristiche/pregi/difetti di quella. Ti faccio un esempio con le bev: la Tesla è il meglio, la BZX invece è una chiavica , se ne prendi una sola, magari la bzx perchè c'è anche ibrida (non lo so eh, è solo un esempio), lo studio viene tarato sui consumi/prestazioni/ecc solo della chiavica, e le ev sfigurano. Capito ciò che voglio dire?
Poi ci sono le varie categorie di auto, piccole/medie/grandi/suv/pickup, che potrebbero avere rendimenti diversi... Perciò lo studio P-R ne ha prese ben 74 tra tutte le categorie, per fare delle medie rappresentative.
Direi che sono stato abbastanza chiaro e anche mooolto paziente, pure troppo. Adesso però basta che ho perso anche troppo tempo.
Poi ti svegli al mattino tutto bagnato...
Gli italiani non hanno più soldi e hanno già detto che bisognerà fare sacrifici (ergo ennesimo aumento di tasse e balzelli), oltre alle tasse dirette ci saranno anche gli aumenti dei prezzi a cascata e nel 2050 secondo me la maggior parte degli italiani guiderà le macchine che sta guidando adesso, con i paraurti tenuti insieme con lo scotch e che ogni tanto si bloccano nel mezzo del traffico e si dà una martellata al semaforo per farle ripartire...
Quello che si arrampica sugli specchi sei te, perchè da tutta questa discussione abbiamo appurato che le auto elettriche oltre a inquinare di meno emettono anche meno CO2 durante il ciclo di vita dell'auto (cosa peraltro confermata dallo studio Rivian-Polestar da te tanto decantato).
parole tue: [I]"Il link e rispettivo grafico mostra chiaramente che la riduzione delle [U]emissioni di CO2[/U] è diminuita grazie alla diffuzione di auto elettriche ... [U]Il che comunque non ha nulla a che vedere con l'inquinamento[/U]..."[/I] altrove invece li metti in parallelo: [I]"Detto questo se il pareggio avviene prima della fine del ciclo di vita dell'auto c'è comunque un [U]risparmio di CO2[/U], come ho detto prima sarà anche risicato ma c'è. Divario che è destinato ad aumentare in futuro. Non si salverà il pianeta, ma sicuramente [U]si respirerà meglio in città[/U] e fuori città male che va non cambia niente."[/I] Senza contare gli ultimi post già evidenziati e quello del salvataggio in corner... in pratica fai il gioco delle tre carte.
Vabbè, lasciamo perdere, non è questo il punto.
L'hai guardato il servizio di report? un po fazioso ma comunque interessante.
Hai chiaramente problemi di comprensione del testo, perchè quello che ho scritto è chiarissimo.
Ovvero che c'è sia una riduzione di emissioni di CO2 (anche se non tanto quanto ci si potrebbe aspettare al giorno d'oggi) che di inquinamento. Entrame le cose.
il 2050 non c'entra nulla, i termici saranno anche spariti, ma il progresso è lento e costante, se ancora migliora di sicuro non è arrivato al capolinea, lo dice il tuo studio con pure i disegnini a pag. 61, così magari capisci. Inoltre nel 2022 ancora scrivono "internal combustion engines are getting more efficient...", perciò la tua affermazione sul capolinea del 2014:
[I]"No, il grafico di barzokk mostra che dal 2014 al 2019 le emissioni medie sono aumentate, a dimostrazione del fatto che ormai [U]le ICE siano arrivate al capolinea[/U] in quanto a ottimizzazioni. Poi finalmente sono arrivate le elettriche e le emissioni hanno ripreso a diminuire, sarà un caso." [/I]
è una boiata smentita dalle tue stesse fonti (non che ce ne fosse bisogno). Punto (fine della discussione).
Il 2050 non c'entra nulla? L'hai scritto te
Non posso far altro che ripetere quello che ho scritto in precedenza, cioè che con le ICE non si possono fare miracoli, continueranno a inquinare ed emettere CO2. Al contrario con le auto elettriche c'è la possibilità di produrre energia senza emissioni e inquinando di meno, il cammino è già segnato.
O hanno la spina (plug), perciò in qualche modo sono alimentate a corrente (bev o plugin-hibrid aka phev), o non ce l'hanno perciò entra solo benzina (mild e full hibrid, aka hev). Punto. (lasciamo stare idrogeno e altre minchiate alternative che sono solo esercizi di stile)
Anche il tuo studio le suddivide in due categorie come me: "These systems are categorized into two groups: (1) internal combustion engine propulsion, used in gasoline, diesel, and hybrid vehicles, and (2) electric propulsion used in plug-in hybrid, battery electric, and fuel cell vehicles."
Mi pare chiaro che le hibride sono sia di qua che di la, le plugin tra le elettriche e le non-plug tra le ice. ri-Punto.
Io intendevo chiaramente le non-plug (l'ho scritto). Le plugin invece hanno una percentuale di mercato risibile, meno delle ev pure, inoltre nella realtà ben pochi le ricaricano ogni sera quindi le si usa come ice o al massimo come full hibrid, ma col peso extra della batteria consumano un botto, tanto che in Svizzera se ne erano accorti e volevano togliergli gli incentivi . Quindi se tu intendevi le phev probabilmente hanno l'effetto contrario.
parole tue: "Lascia stare le ibride che hanno una serie di altri problemi."
E' interessante come tu mi stia accusando di fare esattamente quello che stai facendo te: arrampicarsi sugli specchi.
Hai scritto che le ibride sono veicoli ICE, punto. Non fai più bella figura a dire che ti sei sbagliato? Capita a tutti.
Ancora? ricominciamo dall'inizio? i tuoi link sono delle paginette messe lì tanto per, i cui riferimenti però sono [U]SOLO[/U] a studi [U]sulla CO2[/U], neanche uno all'inquinamento, senza fonti sono solo luoghi comuni o sentito dire, come i tuoi. Chissà come mai hanno messo dieci link sulla co2 e neanche uno sui pollutants visto che ce ne sono così tanti (dici tu) ?
Ma ne abbiamo già parlato, allora ti sei rifugiato nel pdf (che io non leggevo ma tu si ) sperando che ne parlasse:
[I]"Come immaginavo ti limiti a leggere i titoli. Il PDF linkato nell'articolo parla sia di CO2 che inquinamento dell'aria."[/I]
[I]"- entrambi gli studi parlano di CO2 (il mio link parla anche di inquinamento)" ... "(cosa tra l'altro spiegata molto bene nel famoso PDF che non hai letto)"[/I]
[I]"il secondo link l'ho aggiunto successivamente proprio per evitare il [u]malinteso[/u] tra CO2 e inquinamento atmosferico, visto che il primo link avrebbe richiesto l'approfondimento sul PDF. Come spiegato nel PDF ..."[/I]
ma il tuo [B][SIZE="3"]BLUFF[/SIZE][/B] è venuto a galla, il pdf non dice nulla sull'inquinamento anzi lo evita espressamente , quindi non lo avevi letto nemmeno tu.
L'unica certezza è che ci hai menato il torrone oltre la decenza senza portare nessuno studio sull'inquinamento, e nei tuoi link non ce n'è traccia neanche nelle note più oscure.
Punto.
Ah certo i miei link non valgono niente e tuoi valgono di più perchè sì.
Per tua informazione il PDF di approfondimento contiene anche considerazioni sull'inquinamento, semplicemente non hanno analizzato i numeri di tutto il ciclo di vita come hanno fatto con la CO2.
"Both battery electric and fuel cell electric vehicles have a potential role to play in large-scale transportation decarbonization and in efforts to reduce air pollution."
Ed inoltre fa riferimento ad altre ricerche, come ad esempio questa: https://theicct.org/publications/he...sions-2010-2015
Sulla CO2 invece la tua amata ricerca Rivian-Polestar non fa altro che avvalorare la posizione dello studio del MIT.
Non importa se hanno ipotizzato 300.000km, come dimostra il link postato da barzokk qualche pagina addietro le elettriche iniziano ad essere vantaggiose da 90.000km.
Piuttosto aveva più senso lo studio sulla Kona che esiste in tre versioni (mi pare), almeno lì l'auto era sempre e solo quella.
Ma, parole tue: "Il problema principale dell'offerta odierna è il riciclo di pianali pensati per vetture ICE, per questo la capienza delle batterie spesso è bassa.", cioè l'efficienza/autonomia/ecc. delle auto "miste" è peggiore di quelle pure.
Ma il problema vero è che se ne prendi una sola per tipo fai i calcoli solo in base alle caratteristiche/pregi/difetti di quella. Ti faccio un esempio con le bev: la Tesla è il meglio, la BZX invece è una chiavica , se ne prendi una sola, magari la bzx perchè c'è anche ibrida (non lo so eh, è solo un esempio), lo studio viene tarato sui consumi/prestazioni/ecc solo della chiavica, e le ev sfigurano. Capito ciò che voglio dire?
Poi ci sono le varie categorie di auto, piccole/medie/grandi/suv/pickup, che potrebbero avere rendimenti diversi... Perciò lo studio P-R ne ha prese ben 74 tra tutte le categorie, per fare delle medie rappresentative.
Mi sembra ovvio che l'analisi perfetta non esista, si fanno delle assunzioni e si giunge a dei compromessi. Se permetti continuo a pensare che la metodologia scelta dal MIT sia migliore di quella proposta da te che evidentemente non hai molta esperienza in questo genere di cose.
Direi che sono stato abbastanza chiaro e anche mooolto paziente, pure troppo. Adesso però basta che ho perso anche troppo tempo.
Decidi tu quando smettere, basta non scrivere falsità
Gli italiani non hanno più soldi e hanno già detto che bisognerà fare sacrifici (ergo ennesimo aumento di tasse e balzelli), oltre alle tasse dirette ci saranno anche gli aumenti dei prezzi a cascata e nel 2050 secondo me la maggior parte degli italiani guiderà le macchine che sta guidando adesso, con i paraurti tenuti insieme con lo scotch e che ogni tanto si bloccano nel mezzo del traffico e si dà una martellata al semaforo per farle ripartire...
Tranquillo il mondo andrà avanti anche senza il tuo consenso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".