Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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k0nt307 Ottobre 2024, 11:51 #391
Originariamente inviato da: barzokk
Toyota Camry LE 2018
CO₂ emissions 172 g/km

https://mobile.guideautoweb.com/en/.../camry/le/2018/
siamo decisamente sopra le BMW moderne (e più piccole di cilindrata)
il che è ovvio, più consuma, più CO2 produce

Che comunque non cambia nulla, il pianeta non si salva neanche se tutti avessimo auto con zero CO2.

Io personalmente non ho mai parlato di salvare il pianeta con le auto elettriche, ma sicuramente si riduce sensibilmente l'inquinamento (che non è la CO2).
Riguardo all'articolo che ho linkato questo è quello che c'è scritto:
“We shouldn't claim victory that with this switch to electric cars, problem solved, we are going to have zero emissions,” he says. “No, that's not the case. But electric cars are actually much, much better in terms of the impact on the climate in comparison to internal combustion vehicles. And in time, that comparative advantage of electric cars is going to grow.”
Ratavuloira07 Ottobre 2024, 12:55 #392
Originariamente inviato da: k0nt3
Non c'è dubbio, per questo nessuno ti obbliga a comprare un'auto elettrica oggi. Tra 10 anni il panorama delle auto sarà molto diverso.


E una delle diversità sarà che costeranno più di adesso...
Ci sarà da ridere
jurop8807 Ottobre 2024, 13:08 #393
@k0nt3
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
1. impatta in maniera percentualmente molto poco significativa sul totale
2. diventa conveniente solo per percorrenze di almeno 8-12k km/anno per 10 anni
barzokk07 Ottobre 2024, 13:13 #394
Originariamente inviato da: k0nt3
Io personalmente non ho mai parlato di salvare il pianeta con le auto elettriche, ma sicuramente si riduce sensibilmente l'inquinamento (che non è la CO2).
Riguardo all'articolo che ho linkato questo è quello che c'è scritto:

ah bon, siamo d'accordo, ma non sul "sensibilmente"

But electric cars are actually much, much better in terms of the impact on the climate in comparison to internal combustion vehicles.

much better non mi sembra affatto,
la soluzione vera sarebbe il passaggio a
-auto a benzina di piccola cilindrata e a basso consumo (una bella Panda 1000 per es. )
-po ibride
-poi idrogeno, che è la soluzione finale
e le batterie le lasciamo nella auto della Polistil.

Fermo restando che il 97% della CO2 e dell'inquinamento resta ugualmente


Originariamente inviato da: jurop88
@k0nt3
... parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute.

Appunto, di CO2 non si muore. Di tutto il resto, metalli pesanti e merda varia, si
TorettoMilano07 Ottobre 2024, 14:25 #395
Originariamente inviato da: jurop88
@k0nt3
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
1. impatta in maniera percentualmente molto poco significativa sul totale
2. diventa conveniente solo per percorrenze di almeno 8-12k km/anno per 10 anni


sul punto 1 ti direi che se si riesce a trasformare TUTTO il settore dei trasporti in elettrico non sarebbe poi così male. ovviamente il risultato non lo ottieni dall'oggi al domani, ma se mai inizi mai arrivi al risultato.
sul punto 2 mi sembra un ottimo risultato oggi e anno dopo anno, tenendo migliorino le auto elettriche e aumenti la percentuale di energie rinnovabili, vedremo sempre più la convenienza

aggiungo poi come le batterie di auto possano avere una seconda vita come nei sistemi di accumulo e possano venire riciclate
sbaffo07 Ottobre 2024, 14:48 #396
Originariamente inviato da: k0nt3
Il link e rispettivo grafico mostra chiaramente che la riduzione delle emissioni di CO2 è diminuita grazie alla diffuzione di auto elettriche (e aggiungerei anche ibride).
No, solo in parte, ma il grafico di barzokk invece mostra una curva più ripida anche ben prima dell'avvento delle ev, perchè parte dal 2000 e non dal 2015 come il mio. Se vedi è un trend di lungo periodo che si era fermato proprio negli anni pre-covid per poi ripartire, da cui l' "illusione ottica" del mio grafico.

Il che comunque non ha nulla a che vedere con l'inquinamento. Se rileggi il thread io rispondevo a un commento jurop88 in cui diceva che con le auto elettriche si sposta soltanto l'inquinamento (non la CO2) da un'altra parte, ma sostanzialmente è come nascondere la polvere sotto il tappeto. Ebbene questo è semplicemente falso.
No, adesso rispondevi a me sulla taglia dei suv ecc, prima sì rispondevi ad altri sull'inquinamento ma il tuo link si intitolava [I]"Are electric vehicles definitely better for the [U]climate[/U] than gas-powered cars?"[/I] clima quindi co2, non inquinamento. Hai la confusione mentale... (cit. sin city, vedi sotto)

Suvvia non puoi dire che non è serio, al massimo si può discutere sul contesto in cui è valido.
Il contesto non è valido per noi europei nè per il mondo intero (solo per gli usa, forse), prende dati del 2019, prende un singolo modello di auto la Camry, prende 180.000miglia cioè 290.000km, insomma un mare di "inesattezze" "fuori contesto" "cherry picking" ecc., e gli ho solo dato una scorsa veloce perchè sono 220pag e non ho tempo di leggermele tutte.
E in più è sulla co2 non sull'inquinamento al quale tu volevi rispondere.

La smettiamo di prendere link a caso e farci perdere tempo? C'è lo [U]studio Polestar-Rivian[/U] anche su hwup che è fatto bene e non si può accusare di petrol-bias, usiamo quello e fine. Se vuoi lo cerco e te lo linko, oppure in pvt se preferisci.
Anzi eccolo: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ali_113944.html , e consiglio di leggere anche i commenti (soprattutto i miei ).

Originariamente inviato da: k0nt3
Bravo ci stai arrivando piano piano. Ora somma la CO2 necessaria a produrre il veicolo e prendi i dati della Toyota Camry e vedrai che i conti quadrano. Farei volentieri un raffronto con la BMW, ma non puoi mischiare i dati della Toyota e della BMW perché non sarebbe serio.
già detto prima, non puoi fare uno studio serio su una sola auto (che da noi non è neanche venduta tra l'altro).

Originariamente inviato da: k0nt3
Io personalmente non ho mai parlato di salvare il pianeta con le auto elettriche, ma sicuramente si riduce sensibilmente l'inquinamento (che non è la CO2).
Riguardo all'articolo che ho linkato questo è quello che c'è scritto:
“We shouldn't claim victory that with this switch to electric cars, problem solved, we are going to have zero emissions,” he says. “No, that's not the case. But electric cars are actually much, much better in terms of the impact on the climate in comparison to internal combustion vehicles. And in time, that comparative advantage of electric cars is going to grow.”
Ti contraddici ancora da solo e lo sottolinei pure?
Ripeto, sei totalmente in confusione, riposati e ripigliati.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

e ovviamente non hai letto il mio link Boom in firma...
k0nt307 Ottobre 2024, 20:30 #397
Originariamente inviato da: jurop88
@k0nt3
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
1. impatta in maniera percentualmente molto poco significativa sul totale
2. diventa conveniente solo per percorrenze di almeno 8-12k km/anno per 10 anni

La CO2 non inquina e non è una mia opinione, è un dato di fatto. Si parla di CO2 in relazione al surriscaldamento globale, mai in relazione all'inquinamento (se non impropriamente). GHG è una sigla che sta per "gas serra" e non è un termine generico per riferirsi agli inquinanti. Qui è spiegato meglio https://www.geopop.it/inquinamento-...e-sullambiente/
Originariamente inviato da: sbaffo
No, solo in parte, ma il grafico di barzokk invece mostra una curva più ripida anche ben prima dell'avvento delle ev, perchè parte dal 2000 e non dal 2015 come il mio. Se vedi è un trend di lungo periodo che si era fermato proprio negli anni pre-covid per poi ripartire, da cui l' "illusione ottica" del mio grafico.

No, il grafico di barzokk mostra che dal 2014 al 2019 le emissioni medie sono aumentate, a dimostrazione del fatto che ormai le ICE siano arrivate al capolinea in quanto a ottimizzazioni. Poi finalmente sono arrivate le elettriche e le emissioni hanno ripreso a diminuire, sarà un caso.
Originariamente inviato da: sbaffo
No, adesso rispondevi a me sulla taglia dei suv ecc, prima sì rispondevi ad altri sull'inquinamento ma il tuo link si intitolava [I]"Are electric vehicles definitely better for the [U]climate[/U] than gas-powered cars?"[/I] clima quindi co2, non inquinamento. Hai la confusione mentale... (cit. sin city, vedi sotto)

Come immaginavo ti limiti a leggere i titoli.
Il PDF linkato nell'articolo parla sia di CO2 che inquinamento dell'aria.
Poi se leggi il secondo link dice testualmente:
"Electric vehicles (EVs) are a cleaner alternative to gasoline- or diesel-powered cars and trucks—both in terms of harmful air pollution, and the greenhouse gas emissions that are causing climate change."
Originariamente inviato da: sbaffo
Il contesto non è valido per noi europei nè per il mondo intero (solo per gli usa, forse), prende dati del 2019, prende un singolo modello di auto la Camry, prende 180.000miglia cioè 290.000km, insomma un mare di "inesattezze" "fuori contesto" "cherry picking" ecc., e gli ho solo dato una scorsa veloce perchè sono 220pag e non ho tempo di leggermele tutte.
E in più è sulla co2 non sull'inquinamento al quale tu volevi rispondere.

La smettiamo di prendere link a caso e farci perdere tempo? C'è lo [U]studio Polestar-Rivian[/U] anche su hwup che è fatto bene e non si può accusare di petrol-bias, usiamo quello e fine. Se vuoi lo cerco e te lo linko, oppure in pvt se preferisci.
Anzi eccolo: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ali_113944.html , e consiglio di leggere anche i commenti (soprattutto i miei ).

già detto prima, non puoi fare uno studio serio su una sola auto (che da noi non è neanche venduta tra l'altro).

1. lo studio Polestar/Rivian a cui fa riferimento dice esattamente la stessa cosa di quello che ho linkato io, ovvero che le auto elettriche vanno nella giusta direzione, ma non bastano da sole
Dall'articolo che linki tu stesso: "La prima leva è quella già in corso, ovvero l'adozione di auto elettriche, per sostituire il più velocemente possibile quelle a combustione"
2. Come spiegato nella ricerca che non hai letto hanno usato la Camry e la Clarity perchè sono due auto di dimensioni simili che coprono tutte le motorizzazioni possibili (incluso FCEV che non è facile da trovare).
Se vuoi comparare le motorizzazioni non puoi prendere in considerazione mille auto di diverse dimensioni e diverse motorizzazioni, altrimenti finisci per valutare la bontà dell'auto singola, non della motorizzazione.
Ovviamente se lo studio fosse stato fatto in europa avrebbe parametri diversi, ma la sostanza non cambierebbe molto, i principi analizzati sono validi lo stesso, soprattutto per quanto riguarda gli sviluppi futuri.
Originariamente inviato da: sbaffo
Ti contraddici ancora da solo e lo sottolinei pure?
Ripeto, sei totalmente in confusione, riposati e ripigliati.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

e ovviamente non hai letto il mio link Boom in firma...

Dovrebbe far ridere?
Non è colpa mia se non sei ferrato in logica ma provo a spiegartelo meglio.
Ho scritto che le auto elettriche non salveranno il pianeta e che inquinano decisamente di meno delle ICE. Dove sarebbe la contraddizione? Il trasporto privato è soltanto un tassello del puzzle, non vedo come si possa salvare il pianeta senza considerare tutto il resto.
L'articolo dice semplicemente che le auto elettriche non risolvono il problema, ma sono un passo nella giusta direzione.
E quindi? Mi sa che se c'è qualcuno in confusione che ha bisogno di riposarsi sei te.
jurop8807 Ottobre 2024, 21:18 #398
@K0nt3

INQUINAMENTO, def: [i]L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione[...cut]...[/I]

Ripeto: alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione

La variazione di CO2 che stiamo vivendo è inquinamento, in quanto rientra perfettamente nella definizione di cui sopra.

GHG = GreenHouseGas, [sarcasmo]ti ringrazio per avermi spiegato con articolo in italiano cosa significa il solito acronimo inglese che si finisce per utilizzare per comodità[/sarcasmo]
La CO2 è un GHG, gli NOx anche ma impattano in misura minore, gli SOx addirittura fanno un favore raffreddando l'atmosfera, le PMx non sono un gas e di conseguenza nemmeno GHG.

Adesso sulla base delle definizioni sopra riportate prova a rileggere il thread ed i post precedenti. Cosa c'è di difficile nell'utilizzare le definizioni corrette quando se ne conoscono i significati? Rendi molto più chiaro i contenuti, anche in mancanza di contesto.

Poi quando si parla di '[U]inquinamento in città[/U]' collegato alle emissioni allo scarico nella stessa frase, grazie al contesto possiamo capire che si parla di NOx, SOx e PMx, e scrivere NOx, SOx e PMx equivale più o meno a scrivere inquinamento in città, è solo più tecnico e specifico e forse non comprensibile per tutti. Ma inquinamento in città è anche quello dovuto ai vapori delle fogne, alle friggitorie, ai mozziconi di sigaretta lasciati sulle strade e così via.

Non ci saranno ulteriori risposte da parte mia sul dibattito relativo alla parola inquinamento a meno che le definizioni di cui sopra vengano confutate.
TorettoMilano08 Ottobre 2024, 14:36 #399
mi sembra siamo arrivati alla conclusione le elettriche facciano bene in qualsiasi casistica lato inquinamento, co2, efficienza.
speriamo le case europee reagiscano al meglio e riescano a imporsi
k0nt308 Ottobre 2024, 16:12 #400
@jurop88
Mea culpa, avrei dovuto specificare che intendevo l'inquinamento atmosferico e non in generale. In ogni caso spero sia chiaro quello che intendevo, da un lato la CO2 influisce sull'effetto serra, dall'altro abbiamo gli inquinanti che influiscono sulla nostra salute. Penso sia giusto distinguere tra le due forme di inquinamento.

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