Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
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https://mobile.guideautoweb.com/en/.../camry/le/2018/
siamo decisamente sopra le BMW moderne (e più piccole di cilindrata)
il che è ovvio, più consuma, più CO2 produce
Che comunque non cambia nulla, il pianeta non si salva neanche se tutti avessimo auto con zero CO2.
Io personalmente non ho mai parlato di salvare il pianeta con le auto elettriche, ma sicuramente si riduce sensibilmente l'inquinamento (che non è la CO2).
Riguardo all'articolo che ho linkato questo è quello che c'è scritto:
E una delle diversità sarà che costeranno più di adesso...
Ci sarà da ridere
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
1. impatta in maniera percentualmente molto poco significativa sul totale
2. diventa conveniente solo per percorrenze di almeno 8-12k km/anno per 10 anni
Riguardo all'articolo che ho linkato questo è quello che c'è scritto:
ah bon, siamo d'accordo, ma non sul "sensibilmente"
much better non mi sembra affatto,
la soluzione vera sarebbe il passaggio a
-auto a benzina di piccola cilindrata e a basso consumo (una bella Panda 1000 per es. )
-po ibride
-poi idrogeno, che è la soluzione finale
e le batterie le lasciamo nella auto della Polistil.
Fermo restando che il 97% della CO2 e dell'inquinamento resta ugualmente
... parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute.
Appunto, di CO2 non si muore. Di tutto il resto, metalli pesanti e merda varia, si
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
1. impatta in maniera percentualmente molto poco significativa sul totale
2. diventa conveniente solo per percorrenze di almeno 8-12k km/anno per 10 anni
sul punto 1 ti direi che se si riesce a trasformare TUTTO il settore dei trasporti in elettrico non sarebbe poi così male. ovviamente il risultato non lo ottieni dall'oggi al domani, ma se mai inizi mai arrivi al risultato.
sul punto 2 mi sembra un ottimo risultato oggi e anno dopo anno, tenendo migliorino le auto elettriche e aumenti la percentuale di energie rinnovabili, vedremo sempre più la convenienza
aggiungo poi come le batterie di auto possano avere una seconda vita come nei sistemi di accumulo e possano venire riciclate
E in più è sulla co2 non sull'inquinamento al quale tu volevi rispondere.
La smettiamo di prendere link a caso e farci perdere tempo? C'è lo [U]studio Polestar-Rivian[/U] anche su hwup che è fatto bene e non si può accusare di petrol-bias, usiamo quello e fine. Se vuoi lo cerco e te lo linko, oppure in pvt se preferisci.
Anzi eccolo: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ali_113944.html , e consiglio di leggere anche i commenti (soprattutto i miei ).
Riguardo all'articolo che ho linkato questo è quello che c'è scritto:
Ripeto, sei totalmente in confusione, riposati e ripigliati.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e ovviamente non hai letto il mio link Boom in firma...
da come la stanno mettendo (non è il mio campo e mi fido di quello che ci dicono visto quello che ci succede attorno), il problema principale è la CO2, ed anche quella è inquinamento. Più genericamente si parla di solito di GHG.
Se nei tuoi post ti vuoi riferire solo all'inquinamento allo scarico, parla di NOx, SOx e PMx che sono la maggioranza delle 'sostanze' che dalle ricerche impattano sulla nostra salute. Pensa che gli SOx fanno addirittura bene se parli di GHG e la sorgente naturale principale sono i vulcani... Vedrai che i discorsi saranno subito più chiari.
Per quanto riguarda la CO2, è il motivo principale del blocco del 2035, fa parte degli obiettivi sulla neutralità climatica. Ma come già spiegato diverse volte, la sostituzione delle ICE con EV:
1. impatta in maniera percentualmente molto poco significativa sul totale
2. diventa conveniente solo per percorrenze di almeno 8-12k km/anno per 10 anni
La CO2 non inquina e non è una mia opinione, è un dato di fatto. Si parla di CO2 in relazione al surriscaldamento globale, mai in relazione all'inquinamento (se non impropriamente). GHG è una sigla che sta per "gas serra" e non è un termine generico per riferirsi agli inquinanti. Qui è spiegato meglio https://www.geopop.it/inquinamento-...e-sullambiente/
No, il grafico di barzokk mostra che dal 2014 al 2019 le emissioni medie sono aumentate, a dimostrazione del fatto che ormai le ICE siano arrivate al capolinea in quanto a ottimizzazioni. Poi finalmente sono arrivate le elettriche e le emissioni hanno ripreso a diminuire, sarà un caso.
Come immaginavo ti limiti a leggere i titoli.
Il PDF linkato nell'articolo parla sia di CO2 che inquinamento dell'aria.
Poi se leggi il secondo link dice testualmente:
"Electric vehicles (EVs) are a cleaner alternative to gasoline- or diesel-powered cars and trucks—both in terms of harmful air pollution, and the greenhouse gas emissions that are causing climate change."
E in più è sulla co2 non sull'inquinamento al quale tu volevi rispondere.
La smettiamo di prendere link a caso e farci perdere tempo? C'è lo [U]studio Polestar-Rivian[/U] anche su hwup che è fatto bene e non si può accusare di petrol-bias, usiamo quello e fine. Se vuoi lo cerco e te lo linko, oppure in pvt se preferisci.
Anzi eccolo: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ali_113944.html , e consiglio di leggere anche i commenti (soprattutto i miei ).
già detto prima, non puoi fare uno studio serio su una sola auto (che da noi non è neanche venduta tra l'altro).
1. lo studio Polestar/Rivian a cui fa riferimento dice esattamente la stessa cosa di quello che ho linkato io, ovvero che le auto elettriche vanno nella giusta direzione, ma non bastano da sole
Dall'articolo che linki tu stesso: "La prima leva è quella già in corso, ovvero l'adozione di auto elettriche, per sostituire il più velocemente possibile quelle a combustione"
2. Come spiegato nella ricerca che non hai letto hanno usato la Camry e la Clarity perchè sono due auto di dimensioni simili che coprono tutte le motorizzazioni possibili (incluso FCEV che non è facile da trovare).
Se vuoi comparare le motorizzazioni non puoi prendere in considerazione mille auto di diverse dimensioni e diverse motorizzazioni, altrimenti finisci per valutare la bontà dell'auto singola, non della motorizzazione.
Ovviamente se lo studio fosse stato fatto in europa avrebbe parametri diversi, ma la sostanza non cambierebbe molto, i principi analizzati sono validi lo stesso, soprattutto per quanto riguarda gli sviluppi futuri.
Ripeto, sei totalmente in confusione, riposati e ripigliati.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e ovviamente non hai letto il mio link Boom in firma...
Dovrebbe far ridere?
Non è colpa mia se non sei ferrato in logica ma provo a spiegartelo meglio.
Ho scritto che le auto elettriche non salveranno il pianeta e che inquinano decisamente di meno delle ICE. Dove sarebbe la contraddizione? Il trasporto privato è soltanto un tassello del puzzle, non vedo come si possa salvare il pianeta senza considerare tutto il resto.
L'articolo dice semplicemente che le auto elettriche non risolvono il problema, ma sono un passo nella giusta direzione.
E quindi? Mi sa che se c'è qualcuno in confusione che ha bisogno di riposarsi sei te.
INQUINAMENTO, def: [i]L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione[...cut]...[/I]
Ripeto: alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione
La variazione di CO2 che stiamo vivendo è inquinamento, in quanto rientra perfettamente nella definizione di cui sopra.
GHG = GreenHouseGas, [sarcasmo]ti ringrazio per avermi spiegato con articolo in italiano cosa significa il solito acronimo inglese che si finisce per utilizzare per comodità[/sarcasmo]
La CO2 è un GHG, gli NOx anche ma impattano in misura minore, gli SOx addirittura fanno un favore raffreddando l'atmosfera, le PMx non sono un gas e di conseguenza nemmeno GHG.
Adesso sulla base delle definizioni sopra riportate prova a rileggere il thread ed i post precedenti. Cosa c'è di difficile nell'utilizzare le definizioni corrette quando se ne conoscono i significati? Rendi molto più chiaro i contenuti, anche in mancanza di contesto.
Poi quando si parla di '[U]inquinamento in città[/U]' collegato alle emissioni allo scarico nella stessa frase, grazie al contesto possiamo capire che si parla di NOx, SOx e PMx, e scrivere NOx, SOx e PMx equivale più o meno a scrivere inquinamento in città, è solo più tecnico e specifico e forse non comprensibile per tutti. Ma inquinamento in città è anche quello dovuto ai vapori delle fogne, alle friggitorie, ai mozziconi di sigaretta lasciati sulle strade e così via.
Non ci saranno ulteriori risposte da parte mia sul dibattito relativo alla parola inquinamento a meno che le definizioni di cui sopra vengano confutate.
speriamo le case europee reagiscano al meglio e riescano a imporsi
Mea culpa, avrei dovuto specificare che intendevo l'inquinamento atmosferico e non in generale. In ogni caso spero sia chiaro quello che intendevo, da un lato la CO2 influisce sull'effetto serra, dall'altro abbiamo gli inquinanti che influiscono sulla nostra salute. Penso sia giusto distinguere tra le due forme di inquinamento.
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