Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
k0nt306 Ottobre 2024, 21:59 #381
Originariamente inviato da: barzokk
Appunto.
Questa riga dovrebbe bastare per chiudere ogni discussione, e ogni studio dello scienziatoH del MIT di turno.
Eppure si continua a menare il torrone.
Evidentemente ci sono troppi grandi interessi economici che girano intorno a queste pile

ScienziatoH dicci cosa c'è di sbagliato in quello che hanno scritto e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda gli interessi economici, sono sicuro che non ce ne siano dietro il petrolio.. Vero?
ndrmcchtt49106 Ottobre 2024, 23:03 #382
Originariamente inviato da: k0nt3
Per non parlare del rumore (soprattutto di notte quando la gente vuole dormire). Non so voi ma io vedo solo vantaggi.


Il rumore lo fanno per la maggiore pneumatici e aerodinamica, certo c'è sempre quello che pensa di essere a Monza ma è una mosca bianca, io i vantaggi li vedrò non tanto nell' autonomia, ma nei tempi di ricarica, se 300km li ricarico in 2/3 minuti allora si che si potrà mettere a pari le EV alle termiche, per adesso il tempi di ricarica sono per me e per tantissime alte persone la vera limitazione, prezzo a parte.
I vantaggi delle emissioni derivati dalle auto sono come visto molto risibili, in città l' inquinamento è dato da tutto il resto.
sbaffo07 Ottobre 2024, 01:23 #383
Originariamente inviato da: k0nt3
@sbaffo
Lo studio del MIT sarà anche tarato sul mercato americano dove si vendono macchine grosse, pick-up ecc... Ma non è che in Europa è poi tanto diverso se consideri che 1 auto su 2 che viene venduta è un SUV (https://www.motor1.com/news/707655/...hers-combined/), che certo non brilla in quanto a consumi e inquinamento prodotto.
Insomma.... in europa già dal 2020 la media del venduto è circa 120g/km co2 in calo, rispetto ai 218 americani quasi la metà. Ecco dalla news dell'altro giorno su DeMeo e le sanzioni europee se non si scenderà a 93.6g/km nel 2025 (link) :
Link ad immagine (click per visualizzarla)

comunque ti aveva già messo un grafico simile anche barzokk:
Originariamente inviato da: barzokk
la grande menzogna, di cui nessuno mai si scuserà, è usare dati falsi per dimostrare una tesi a favore delle pile

gasoline cars emit more than 350 grams of CO2 per mile
cioè [B][U]218,75 g/km[/U][/B]

peccato che il valore vero è quasi 100g/km, a scendere

https://www.eea.europa.eu/en/analys...f-new-passenger
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Comunque il tuo studio fa riferimento a dati del 2019, un po' vecchi, e il fatto che sia basato sulle auto americane è una mia idea per giustificare l'abnorme consumo preso per le ice. I suvvettini europei (molti sono b-suv, c-suv, ecc) non sono nulla rispetto ai Ram o F150 americani, al cui cospetto una Cayenne sembra un' utilitaria. Lì un 2L è per le utilitarie (la New Beetle aka Maggiolone era minimo 2.0L proprio per il mercato americano), altro che i millini tre cilindri. Una berlina normale è minimo V6 3.0L ma meglio V8 4.0 altrimenti è scarsa. Il loro motto è "nothing is better than cc", altro che downsizing e turbo.

Originariamente inviato da: k0nt3
Detto questo se il pareggio avviene prima della fine del ciclo di vita dell'auto c'è comunque un risparmio di CO2, come ho detto prima sarà anche risicato ma c'è. Divario che è destinato ad aumentare in futuro.
Non si salverà il pianeta, ma sicuramente si respirerà meglio in città e fuori città male che va non cambia niente. Sono anche più facili da guidare e non hanno una serie di componenti meccanici che sono suscettibili a usura. Per non parlare del rumore (soprattutto di notte quando la gente vuole dormire). Non so voi ma io vedo solo vantaggi.
Sì, nessuno dice che non ci sono proprio vantaggi, ma che sono molto risicati, forse troppo per giustificarne OGGI gli svantaggi, sia come scomodità di utilizzo sia come danno all'economia europea. Come dicevo sopra (non io ma alcuni studi) basterebbe vietare i suv per avere risultati uguali o anche migliori (per la sicurezza, altro studio di T&E).

Originariamente inviato da: k0nt3
ScienziatoH dicci cosa c'è di sbagliato in quello che hanno scritto e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda gli interessi economici, sono sicuro che non ce ne siano dietro il petrolio.. Vero?
Direi che ti abbiamo già risposto. Gli studi seri li ho nominati e convergono tutti, inutile ogni volta pescarne uno a caso da google e ricominciare. Prendi quello di Polestar-Rivian che sono due EV puri così non si può dargli il bias del petrolio. Io infatti uso sempre quello come riferimento proprio per questo motivo, comunque coincide con gli altri all'incirca.
k0nt307 Ottobre 2024, 09:15 #384
Originariamente inviato da: sbaffo
Insomma.... in europa già dal 2020 la media del venduto è circa 120g/km co2 in calo, rispetto ai 218 americani quasi la metà. Ecco dalla news dell'altro giorno su DeMeo e le sanzioni europee se non si scenderà a 93.6g/km nel 2025 (link) :
Link ad immagine (click per visualizzarla)

comunque ti aveva già messo un grafico simile anche barzokk:
Comunque il tuo studio fa riferimento a dati del 2019, un po' vecchi, e il fatto che sia basato sulle auto americane è una mia idea per giustificare l'abnorme consumo preso per le ice. I suvvettini europei (molti sono b-suv, c-suv, ecc) non sono nulla rispetto ai Ram o F150 americani, al cui cospetto una Cayenne sembra un' utilitaria. Lì un 2L è per le utilitarie (la New Beetle aka Maggiolone era minimo 2.0L proprio per il mercato americano), altro che i millini tre cilindri. Una berlina normale è minimo V6 3.0L ma meglio V8 4.0 altrimenti è scarsa. Il loro motto è "nothing is better than cc", altro che downsizing e turbo.

Il link e rispettivo grafico mostra chiaramente che la riduzione delle emissioni di CO2 è diminuita grazie alla diffuzione di auto elettriche (e aggiungerei anche ibride).
Il che comunque non ha nulla a che vedere con l'inquinamento. Se rileggi il thread io rispondevo a un commento jurop88 in cui diceva che con le auto elettriche si sposta soltanto l'inquinamento (non la CO2) da un'altra parte, ma sostanzialmente è come nascondere la polvere sotto il tappero. Ebbene questo è semplicemente falso.
Originariamente inviato da: sbaffo
Sì, nessuno dice che non ci sono proprio vantaggi, ma che sono molto risicati, forse troppo per giustificarne OGGI gli svantaggi, sia come scomodità di utilizzo sia come danno all'economia europea. Come dicevo sopra (non io ma alcuni studi) basterebbe vietare i suv per avere risultati uguali o anche migliori (per la sicurezza, altro studio di T&E).

Non c'è dubbio, per questo nessuno ti obbliga a comprare un'auto elettrica oggi. Tra 10 anni il panorama delle auto sarà molto diverso.
Originariamente inviato da: sbaffo
Direi che ti abbiamo già risposto. Gli studi seri li ho nominati e convergono tutti, inutile ogni volta pescarne uno a caso da google e ricominciare. Prendi quello di Polestar-Rivian che sono due EV puri così non si può dargli il bias del petrolio. Io infatti uso sempre quello come riferimento proprio per questo motivo, comunque coincide con gli altri all'incirca.

Suvvia non puoi dire che non è serio, al massimo si può discutere sul contesto in cui è valido.
barzokk07 Ottobre 2024, 10:21 #385
Originariamente inviato da: k0nt3
Suvvia non puoi dire che non è serio, al massimo si può discutere sul contesto in cui è valido.

Nello "studioH" si parla di 218,75 g/km in media.
Nemmeno un benzina puro da 300CV ha quel valore, qui siamo a 173 g/km
https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_1

Le pile come la soluzione all'inquinamento è come vuotare il mare con il cucchiaino,
ma solo se fai più di 15000km/anno.
E però le lunghe percorrenze non sono adatte alle auto elettriche.
Praticamente una contraddizione in termini, complimenti per la soluzione, è meglio vuotare il mare col cucchiaino
k0nt307 Ottobre 2024, 10:44 #386
Originariamente inviato da: barzokk
Nello "studioH" si parla di 218,75 g/km in media.
Nemmeno un benzina puro da 300CV ha quel valore, qui siamo a 173 g/km
https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_1

Credo proprio che tu lo studio non l'abbia nemmeno letto (vedi note a piè di pagina), altrimenti avresti notato che stai comparando mele con pere.
218,75g/km include le emissioni dovute alla produzione del carburante e del veicolo stesso.
Uno studio serio non può omettere questi aspetti.
TorettoMilano07 Ottobre 2024, 10:46 #387
c'è un problema diffuso di ragionare troppo a "camera stagna" quando si parla di auto elettriche su questo forum. primo esempio a venirmi in mente è in merito alle case europee, in europa non vendono tanto le elettriche E allora non devono investire nelle elettriche. poi magari 2/3 del venduto è fuori dall'europa.
lato "tecnologia" lo sviluppo delle batterie non ha rispercussioni solo sulle auto.
l'obiettivo ultimo e far andare TUTTI i mezzi a energia elettrica quindi parlo di camion, navi e aerei.
vien da sè che se non si fanno ricerca e sviluppo sulle batterie si rallenta di molto tale passaggio
barzokk07 Ottobre 2024, 11:01 #388
Originariamente inviato da: k0nt3
Credo proprio che tu lo studio non l'abbia nemmeno letto (vedi note a piè di pagina), altrimenti avresti notato che stai comparando mele con pere.
218,75g/km include le emissioni dovute alla produzione del carburante e del veicolo stesso.
Uno studio serio non può omettere questi aspetti.

Caro mio ti do questa soddisfazione, l'ho letto, e ho pure aperto il pdf linkato,
dove dice se capisco bene che la produzione pesa per 60g/km.
Posto che anche li dobbiamo fidarci (e non approndisco oltre, perchè vuotare il mare con il cucchiaino è una cosa stupida),
ma se guardi i valori delle BMW nuove che sono sui 120 g/km e ci sommi 60, non ci arrivi lo stesso a 218


PS: comunque, piantiamola, la combustione del carburante è una trasformazione che produce CO2. Più ne bruci, più se ne produce
"il consumo «misto» di 1 l/100 km crea un‘emissione di CO 2 di 23,4 g/km."
https://www.tcs.ch/mam/Digital-Medi...arbonio-CO2.pdf

Il punto è, cambia qualcosa se non brucio benzina nelle auto ? il pianeta si salva ?
Risposta, no.
E' benaltrismo ? No, è volere arrivare ad obbiettivo concreto. Del business delle pile, o della benzina, a me frega un caz
k0nt307 Ottobre 2024, 11:11 #389
Originariamente inviato da: barzokk
Caro mio ti do questa soddisfazione, l'ho letto, e ho pure aperto il pdf linkato,
dove dice se capisco bene che la produzione pesa per 60g/km.
Posto che anche li dobbiamo fidarci (e non approndisco oltre, perchè vuotare il mare con il cucchiaino è una cosa stupida),
ma se guardi i valori delle BMW nuove che sono sui 120 g/km e ci sommi 60, non ci arrivi lo stesso a 218

Bravo ci stai arrivando piano piano. Ora somma la CO2 necessaria a produrre il veicolo e prendi i dati della Toyota Camry e vedrai che i conti quadrano. Farei volentieri un raffronto con la BMW, ma non puoi mischiare i dati della Toyota e della BMW perché non sarebbe serio.
barzokk07 Ottobre 2024, 11:27 #390
Originariamente inviato da: k0nt3
Bravo ci stai arrivando piano piano. Ora somma la CO2 necessaria a produrre il veicolo e prendi i dati della Toyota Camry e vedrai che i conti quadrano. Farei volentieri un raffronto con la BMW, ma non puoi mischiare i dati della Toyota e della BMW perché non sarebbe serio.

Toyota Camry LE 2018
CO₂ emissions 172 g/km

https://mobile.guideautoweb.com/en/.../camry/le/2018/
siamo decisamente sopra le BMW moderne (e più piccole di cilindrata)
il che è ovvio, più consuma, più CO2 produce

Che comunque non cambia nulla, il pianeta non si salva neanche se tutti avessimo auto con zero CO2.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^