Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
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Eppure si continua a menare il torrone.
Evidentemente ci sono troppi grandi interessi economici che girano intorno a queste pile
ScienziatoH dicci cosa c'è di sbagliato in quello che hanno scritto e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda gli interessi economici, sono sicuro che non ce ne siano dietro il petrolio.. Vero?
Il rumore lo fanno per la maggiore pneumatici e aerodinamica, certo c'è sempre quello che pensa di essere a Monza ma è una mosca bianca, io i vantaggi li vedrò non tanto nell' autonomia, ma nei tempi di ricarica, se 300km li ricarico in 2/3 minuti allora si che si potrà mettere a pari le EV alle termiche, per adesso il tempi di ricarica sono per me e per tantissime alte persone la vera limitazione, prezzo a parte.
I vantaggi delle emissioni derivati dalle auto sono come visto molto risibili, in città l' inquinamento è dato da tutto il resto.
Lo studio del MIT sarà anche tarato sul mercato americano dove si vendono macchine grosse, pick-up ecc... Ma non è che in Europa è poi tanto diverso se consideri che 1 auto su 2 che viene venduta è un SUV (https://www.motor1.com/news/707655/...hers-combined/), che certo non brilla in quanto a consumi e inquinamento prodotto.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
comunque ti aveva già messo un grafico simile anche barzokk:
gasoline cars emit more than 350 grams of CO2 per mile
cioè [B][U]218,75 g/km[/U][/B]
peccato che il valore vero è quasi 100g/km, a scendere
https://www.eea.europa.eu/en/analys...f-new-passenger
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Non si salverà il pianeta, ma sicuramente si respirerà meglio in città e fuori città male che va non cambia niente. Sono anche più facili da guidare e non hanno una serie di componenti meccanici che sono suscettibili a usura. Per non parlare del rumore (soprattutto di notte quando la gente vuole dormire). Non so voi ma io vedo solo vantaggi.
Per quanto riguarda gli interessi economici, sono sicuro che non ce ne siano dietro il petrolio.. Vero?
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comunque ti aveva già messo un grafico simile anche barzokk:
Comunque il tuo studio fa riferimento a dati del 2019, un po' vecchi, e il fatto che sia basato sulle auto americane è una mia idea per giustificare l'abnorme consumo preso per le ice. I suvvettini europei (molti sono b-suv, c-suv, ecc) non sono nulla rispetto ai Ram o F150 americani, al cui cospetto una Cayenne sembra un' utilitaria. Lì un 2L è per le utilitarie (la New Beetle aka Maggiolone era minimo 2.0L proprio per il mercato americano), altro che i millini tre cilindri. Una berlina normale è minimo V6 3.0L ma meglio V8 4.0 altrimenti è scarsa. Il loro motto è "nothing is better than cc", altro che downsizing e turbo.
Il link e rispettivo grafico mostra chiaramente che la riduzione delle emissioni di CO2 è diminuita grazie alla diffuzione di auto elettriche (e aggiungerei anche ibride).
Il che comunque non ha nulla a che vedere con l'inquinamento. Se rileggi il thread io rispondevo a un commento jurop88 in cui diceva che con le auto elettriche si sposta soltanto l'inquinamento (non la CO2) da un'altra parte, ma sostanzialmente è come nascondere la polvere sotto il tappero. Ebbene questo è semplicemente falso.
Non c'è dubbio, per questo nessuno ti obbliga a comprare un'auto elettrica oggi. Tra 10 anni il panorama delle auto sarà molto diverso.
Suvvia non puoi dire che non è serio, al massimo si può discutere sul contesto in cui è valido.
Nello "studioH" si parla di 218,75 g/km in media.
Nemmeno un benzina puro da 300CV ha quel valore, qui siamo a 173 g/km
https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_1
Le pile come la soluzione all'inquinamento è come vuotare il mare con il cucchiaino,
ma solo se fai più di 15000km/anno.
E però le lunghe percorrenze non sono adatte alle auto elettriche.
Praticamente una contraddizione in termini, complimenti per la soluzione, è meglio vuotare il mare col cucchiaino
Nemmeno un benzina puro da 300CV ha quel valore, qui siamo a 173 g/km
https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_1
Credo proprio che tu lo studio non l'abbia nemmeno letto (vedi note a piè di pagina), altrimenti avresti notato che stai comparando mele con pere.
218,75g/km include le emissioni dovute alla produzione del carburante e del veicolo stesso.
Uno studio serio non può omettere questi aspetti.
lato "tecnologia" lo sviluppo delle batterie non ha rispercussioni solo sulle auto.
l'obiettivo ultimo e far andare TUTTI i mezzi a energia elettrica quindi parlo di camion, navi e aerei.
vien da sè che se non si fanno ricerca e sviluppo sulle batterie si rallenta di molto tale passaggio
218,75g/km include le emissioni dovute alla produzione del carburante e del veicolo stesso.
Uno studio serio non può omettere questi aspetti.
Caro mio ti do questa soddisfazione, l'ho letto, e ho pure aperto il pdf linkato,
dove dice se capisco bene che la produzione pesa per 60g/km.
Posto che anche li dobbiamo fidarci (e non approndisco oltre, perchè vuotare il mare con il cucchiaino è una cosa stupida),
ma se guardi i valori delle BMW nuove che sono sui 120 g/km e ci sommi 60, non ci arrivi lo stesso a 218
PS: comunque, piantiamola, la combustione del carburante è una trasformazione che produce CO2. Più ne bruci, più se ne produce
"il consumo «misto» di 1 l/100 km crea un‘emissione di CO 2 di 23,4 g/km."
https://www.tcs.ch/mam/Digital-Medi...arbonio-CO2.pdf
Il punto è, cambia qualcosa se non brucio benzina nelle auto ? il pianeta si salva ?
Risposta, no.
E' benaltrismo ? No, è volere arrivare ad obbiettivo concreto. Del business delle pile, o della benzina, a me frega un caz
dove dice se capisco bene che la produzione pesa per 60g/km.
Posto che anche li dobbiamo fidarci (e non approndisco oltre, perchè vuotare il mare con il cucchiaino è una cosa stupida),
ma se guardi i valori delle BMW nuove che sono sui 120 g/km e ci sommi 60, non ci arrivi lo stesso a 218
Bravo ci stai arrivando piano piano. Ora somma la CO2 necessaria a produrre il veicolo e prendi i dati della Toyota Camry e vedrai che i conti quadrano. Farei volentieri un raffronto con la BMW, ma non puoi mischiare i dati della Toyota e della BMW perché non sarebbe serio.
Toyota Camry LE 2018
CO₂ emissions 172 g/km
https://mobile.guideautoweb.com/en/.../camry/le/2018/
siamo decisamente sopra le BMW moderne (e più piccole di cilindrata)
il che è ovvio, più consuma, più CO2 produce
Che comunque non cambia nulla, il pianeta non si salva neanche se tutti avessimo auto con zero CO2.
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