NIO sta per mettere le mani sulle batteria da 150 kWh, WeLion è prossima alla consegna
di Giulia Favetti pubblicata il 21 Dicembre 2023, alle 09:01 nel canale BatterieA stretto giro dalla presentazione, da parte della casa automobilistica cinese NIO, delle nuove batterie allo stato semi-solido da 150 kWh, WeLion (scelto dal marchio quale fornitore) ha condiviso alcune informazioni sulla commercializzazione delle nuove celle, prevista per il secondo trimestre del 2024
NIO potrà finalmente mettere le mani sulle sue batterie allo stato semi-solido da 150 kWh; la conferma è arrivata da WeLion, produttore al fianco del marchio cinese da diversi anni, che ha annunciato l'immissione sul mercato delle nuove celle per il secondo trimestre del 2024. La notizia è stata riportata dalla testata cinese Jiemian.
Ad oggi il marchio cinese, effettivamente, queste celle le ha già a disposizione, ma non su scala industriale, ovvero non in quantità e continuità tali da permettere l'implementazione di questa nuova tecnologia su tutti i suoi modelli.
Come abbiamo riportato anche i mesi scorsi, infatti, il primo lotto di batterie semi-solide è stato consegnato a NIO a luglio, teoricamente permettendole di iniziare le consegne delle nuove vetture equipaggiate col nuovo pacco batteria, ma probabilmente qualcosa ha rallentato l'esordio delle nuove celle.
La casa non è rimasta con le mani in mano, portandosi avanti sul lato burocratico, presentando al Ministero cinese dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione (come da prassi in Cina) le specifiche di utilizzo di questa nuova tecnologia su undici nuovi modelli, nove SUV e due berline.
Recentemente, il fondatore, presidente e CEO di NIO, William Li, ha percorso con una berlina ET7 montante le batterie semi-solide 1.044 km, arrivando a destinazione col 3% di carica residua, dimostrando le alte performance delle celle.
Si apre quindi (finalmente) la strada verso batterie con tempi di ricarica estremamente rapidi e autonomie che arrivano a sfiorare quelle raggiunte dalle auto termiche: innovazioni attese da anni, e che potrebbero ridurre notevolmente il gap fra la mobilità elettrica e quella tradizionale.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuardate l'evoluzione delle auto a carburante da quando sono state inventate ad adesso, c'è un abisso a livello tecnologico e meccanico.
chissà se è possibile montare questo pacco batteria da 150 kWh sui modelli già venduti
sarebbe carino trovarsi di colpo una macchina con autonomia decente senza doverla comprare nuova
Guardate l'evoluzione delle auto a carburante da quando sono state inventate ad adesso, c'è un abisso a livello tecnologico e meccanico.
io lo spero.. perchè peso, efficacia del veicolo, qualità generale, ne hanno risentito tantissimo con l'obbligo di introdurre una tecnologia acerba per cui spero che visto la corsa verso il 2035 fra 10 anni esca qualcosa di buono
sarebbe carino trovarsi di colpo una macchina con autonomia decente senza doverla comprare nuova
dimensioni uguali alle altre batterie NIO, in 5 minuti di swap battery te la ritrovi dentro
Care
Pessima autonomia
Tempi di ricarica osceni
Software (VW) da vomitare
Non ti vien voglia di viaggiare al solo pensiero dei tempi di percorrenza e tutto dopo aver pagato una montagna di soldi per un auto tutto sommato basic
Care
Pessima autonomia
Tempi di ricarica osceni
Software (VW) da vomitare
Non ti vien voglia di viaggiare al solo pensiero dei tempi di percorrenza e tutto dopo aver pagato una montagna di soldi per un auto tutto sommato basic
Uhm quindi hai preso un'auto da 50k€ o più senza neanche averla provata?
beh.. come la maggior parte di chi compra elettrico..
pensa a tesla.. la più venduta del sistema solare.. la gente la compra online e poi la guida quando arriva ma nel 99% dei casi non l'hanno mai provata..
per cui si può dire che è normale per chi compra elettrico essere diverso da chi compra automobili
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".