Mercedes-Benz
Mercedes inaugura un impianto di riciclo di batterie in Europa: recupera il 96% del materiale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2024, alle 17:02 nel canale BatterieL'impianto, in fase di test da un anno, ha la capacità di riciclare tutte le parti di una batteria, e rende Mercedes una delle poche aziende a poterlo fare
117 Commenti
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Tutte.
Guarda per farti un esempio quelle che monta gd350turbo:
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Se monti delle pasticche standard anche meno... qua si sta parlando di pasticche qualitativamente buone che resistono a temperature importanti e con un controllo e un grip di frenata che sono impensabili per pasticche che trovi dal meccanico eh.
Una pasticca della EBC dubito che la trovi di serie perfino in una officina ufficiale Porsche. È un altro mondo rispetto a quello che trovi dal meccanico.
Basta fare una ricerca per trovare conferme senza che debba convincerti io. Google è tuo amico e trovi l'info senza nemmeno tanti sforzi.
Ma non gli va bene perchè non è una auto a pile dicono che guido come una nonnina, cosa dovrei fare la prova speciale su strada pubblica ?
Sarà che loro hanno comprato auto di merda e non sono capaci a guidare.
Ribadisco anche a te... non ho detto che dopo 5 anni sono finite per forza. Puoi avere anche l'80% del materiale e può essere anche una BEV, PHEV, Full o Mild hybrid o quello che vuoi. Le pasticche essendo esposte alle intemperie tendono a diventare sempre più dure al punto che un'auto che rimane parcheggiata in strada dopo 5 anni è consigliabile cambiarle a prescindere. Dopo 10 anni rischi di ritrovarti che non frenano.
In ogni caso se fai 50.000Km con le stesse non è questione di auto a pile o altro... vai come una nonnina e sarebbe identico che sia a pile/benzina/diesel/antimateria/curvatura o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
Io mi sono pentito dell'acquisto non per le prestazioni dell'auto ma per l'affidabilità. Quanto tutto funziona è comunque una buona auto che non è e non vuole essere una supercar o una sportiva ma fa il suo.
Ma non gli va bene perchè non è una auto a pile dicono che guido come una nonnina, cosa dovrei fare la prova speciale su strada pubblica ?
Sarà che loro hanno comprato auto di merda e non sono capaci a guidare.
Dipende dal piede e dai percorsi, ( oltre che dal tipo di impianto frenante se termica). Chiaro se si fa solo città o montagna con grandi pendenze in consumi sono più elevati, me se si segue semplicemente il traffico non è raro avere delle buone percorrenze. Ovvio se si è con il coltello tra i denti e si fanno sorpassi inutili ( per guadagnare lo spazio di 2 auto al semaforo successivo ) e lo si fa tutto il giorno , oltre a durare poco le pastiglie, le gomme, l'auto ...Anche la stessa persona rischia di durare poco.. A questo vanno aggiunti i guasti meccanici che aumentano con l'uso intensivo dell'auto..
Ricordo tra i miei coetanei uno che aveva il piede pesante con una Clio 2 1.2 16 valvole del padre ( quindi non un fulmine , ma comunque leggera), per il primo anno le gomme gli duravano meno di 10 mila km e le pastiglie poco più...Poi ci ha pensato un fosso a farlo calmare.. Almeno in parte, dato che comunque ha sempre sfruttato tanto le auto che ha avuto pure in seguito. Infatti tutte le problematiche da usura eccessiva lui le riscontrava ( turbine anche di auto notoriamente affidabili), braccetti, testine e ovviamente freni e gomme a iosa, rispetto alla media, ma mai come la sua prima auto prima dell'incidente.
Se monti delle pasticche standard anche meno... qua si sta parlando di pasticche qualitativamente buone che resistono a temperature importanti e con un controllo e un grip di frenata che sono impensabili per pasticche che trovi dal meccanico eh.
Una pasticca della EBC dubito che la trovi di serie perfino in una officina ufficiale Porsche. È un altro mondo rispetto a quello che trovi dal meccanico.
Basta fare una ricerca per trovare conferme senza che debba convincerti io. Google è tuo amico e trovi l'info senza nemmeno tanti sforzi.
Ribadisco anche a te... non ho detto che dopo 5 anni sono finite per forza. Puoi avere anche l'80% del materiale e può essere anche una BEV, PHEV, Full o Mild hybrid o quello che vuoi. Le pasticche essendo esposte alle intemperie tendono a diventare sempre più dure al punto che un'auto che rimane parcheggiata in strada dopo 5 anni è consigliabile cambiarle a prescindere. Dopo 10 anni rischi di ritrovarti che non frenano.
Rispondo in un unico quote che il tempo è tirano, ok per tutte davanti/dietro con 200€/300€ ci siamo, per le EBC gialle, non so, mai montate e penso che mai monterò roba così costosa, penso anche che spendere così tanto sia inutile per uso stradale, e per uso pista, ma ripeto mai provate.
Le EBC gialle sono roba omologate, quindi non penso ci siano grosse differenze con altre pastiglie, c'è chi dice di si, altri di no, altri non sanno ma io ripeto mai provate, al max le varie TRW, Ferodo, Brembo, Bosch omologate e normali ricambi: mi parevano tutte simili, con differenze più che altro di durata che di effettiva efficenza, se devo fare una classifica metterei TRW, Brembo, Ferodo e Bosch trai i vari pregi/difetti.
Le alte prestazioni non omologate se le monti alla gente comune la trovi stampata contro un muro alla prima frenata.
Anche perchè si potenzia l' impianto frenante e ok non fa male, ma se poi vanno in crisi gli ammortizzatori di serie e le gomme da discount serve a nulla, conviene un bel corso di guida anzi.
Per i 5 anni di sostituzione invece ho fatto di meglio, ho aperto delle scatole che ho in officina, per curriosità: la scatola pastiglie ant. Bosch per la Megane 3, non c'è traccia di usura temporale, lo stesso per le Ferodo della mini F56, sul foglietto non c'è la minima traccia di questo, d' altronde mai sentito che le pastiglie dopo 5 anni anche di non uso meglio sostituirle, da nessun meccanico!
I 5 anni sono per il liquido freni, ti confondi con quello (o sei amico di quello che pulisce le egr ogni 10k km :asd
Salvo smentita affermo con sicurezza 101% che le pastiglie non hanno scadenza.
Santo google idem, non ho trovato traccia di questo, Autodoc scrive
Quanto durano le pastiglie dei freni
Per calcolare la durata media delle pastiglie dei freni bisogna considerare vari fattori, soprattutto la qualità, le condizioni stradali e l’utilizzo. Vediamo quali altri fattori contribuiscono al consumo.
Manutenzione. Un controllo regolare consente di eliminare eventuali accumuli di polveri sul disco e sulle pastiglie, evitando un incremento dell’usura.
Temperatura di esercizio. Dipende dalla qualità dei materiali. Per un’auto urbana, deve essere almeno di 300-350°C, più alta per le auto sportive. L’eventuale surriscaldamento può modificare i materiali, togliendo alla superficie di attrito la capacità frenante.
Coefficiente di attrito. Si tratta della capacità abrasiva del materiale. Un coefficiente più alto (0,3-0,5) garantisce una maggiore capacità frenante.
Che poi sulla durata conosco persone che facendo sempre autostrada tiravano tranquillamente anche gli 80k km davanti, su macchine tipo A6 o Classe E, in compenso ogni 6 mesi cambiavano l' olio e filtri
Sulle EV praticamente non si cambiano mai le pastiglie a meno di disattivare la frenata rigenerativa, ma è una cosa senza senso, come frenare una termica mettendo sempre in folle o con la frizione giù
Ma non gli va bene perchè non è una auto a pile dicono che guido come una nonnina, cosa dovrei fare la prova speciale su strada pubblica ?
Sarà che loro hanno comprato auto di merda e non sono capaci a guidare.
Io ti credo, ne ho viste di persone con quel e oltre kilometraggio e i freni in buono stato su varie tipologie di auto, ecco con i furgoni e i mezzi da lavoro in effetti è più facile cambiarle
Che poi siamo ot da 3 pagine buone è ancora più bello
Le EBC gialle sono roba omologate, quindi non penso ci siano grosse differenze con altre pastiglie, c'è chi dice di si, altri di no, altri non sanno ma io ripeto mai provate, al max le varie TRW, Ferodo, Brembo, Bosch omologate e normali ricambi: mi parevano tutte simili, con differenze più che altro di durata che di effettiva efficenza, se devo fare una classifica metterei TRW, Brembo, Ferodo e Bosch trai i vari pregi/difetti.
Di serie e di primo impianto monta le trw, che non sono certo male...
ma a frenare ad alta velocità, non mi davano una buona senzazione, e dopo che hai fatto una bella frenatona, ciaone...
Le trw mi sembra che costassero 50€ anteriori e un pò meno le posteriori, queste le ho pagate 3 volte tanto, ma non è solo questa la spesa e neanche la più costosa...
[B][CENTER]Quando si fanno le cose, poi specialmente sui freni, bisogna farle bene ![/CENTER][/B]
Quindi, nella lista della spesa ci vanno i dischi autoventilanti forati e baffati, almeno davanti, tubi freno in teflon con treccia metallica e il liquido dei freni citato da fazz, e se le pinze sono vecchie una revisione presso uno specialista o un paio nuove.
Alla fine come potete immaginare il costo delle pastiglie è una minima parte.
Io a 160.000 ho già cambiato le pastiglie davanti 3 volte e i dischi, ma vado a spasso per le Langhe tutti i giorni, non faccio testo (con un treno di gomme faccio due anni, mettendo le invernali da Novembre a Marzo).
Sto ancora al primo treno con 80k. Ce ne saranno almeno altri 15-20k.
Le EBC gialle sono roba omologate, quindi non penso ci siano grosse differenze con altre pastiglie, c'è chi dice di si, altri di no, altri non sanno ma io ripeto mai provate, al max le varie TRW, Ferodo, Brembo, Bosch omologate e normali ricambi: mi parevano tutte simili, con differenze più che altro di durata che di effettiva efficenza, se devo fare una classifica metterei TRW, Brembo, Ferodo e Bosch trai i vari pregi/difetti.
Le alte prestazioni non omologate se le monti alla gente comune la trovi stampata contro un muro alla prima frenata.
Anche perchè si potenzia l' impianto frenante e ok non fa male, ma se poi vanno in crisi gli ammortizzatori di serie e le gomme da discount serve a nulla, conviene un bel corso di guida anzi.
Per i 5 anni di sostituzione invece ho fatto di meglio, ho aperto delle scatole che ho in officina, per curriosità: la scatola pastiglie ant. Bosch per la Megane 3, non c'è traccia di usura temporale, lo stesso per le Ferodo della mini F56, sul foglietto non c'è la minima traccia di questo, d' altronde mai sentito che le pastiglie dopo 5 anni anche di non uso meglio sostituirle, da nessun meccanico!
Non essendo a oggi presente nessuna legge specifica sulla scatola non troverai niente come nemmeno su eventuali opuscoli accompagnatori.
Fermo restando il fatto che una pasticca dentro la sua scatola e in ambiente controllato (temperatura e umidità può arrivare anche a 10 anni ed è MOLTO diverso da avere una pasticca montata su auto che è in strada quindi in ambiente non controllato.
I principali problemi per cui degradano te li riassumo in:
umidità: il materiale tende ad assorbire acqua specialmente se l'auto resta ferma in ambiente umido per diversi giorni tra un utilizzo e l'altro.
indurimento: Il materiale tende nel tempo a diventare sempre più duro cosa che paradossalmente ti da l'idea di consumare sempre meno ma che fa anche aumentare il fading e altri effetti sgradevoli.
ossidazione: più passa il tempo e più disco e pasticca si ossidano formando strati di "polvere" e ruggine che vanno a inficiare l'efficacia della frenata.
Facciamo a capirsi se l'utilizzo che fai dell'auto è tra 0 e 50kmh in città ci sta che non te ne accorgi nemmeno e probabilmente non te ne accorgi nemmeno se fai solo superstrada o autostrada in stile cruise control a regimi molto costanti. Il problema vero è che se mai ti dovesse capitare e ovviamente spero di no di dover fare una frenata di emergenza in autostrada da 130 a 0 vedi come ti fa la differenza anche se fino a quel momento non hai mai percepito nulla.
Si torna sempre allo stesso discorso è come il liquido dei freni... penso che il 90% delle auto circolanti (probabilmente di più non lo cambierà mai nemmeno in 20 anni. Perché tanto l'auto frena... che bisogno c'è? Eppure anche quello fa eccome la differenza.
Questo forum è lo specchio di quello che è l'utilizzo dell'auto... gente che non cambia il liquido dei freni, gente che fa 100k Km con le stesse pasticche, sarei pronto a scommettere che gran parte qua non ha mai cambiato il filtro dell'aria del motore ma solo quello dell'abitacolo, che se va bene ma deve proprio andare bene non cambiano mai le candele e che quando vanno a cambiare l'olio si fanno mettere quello dal fusto del meccanico di zona che dio solo sa che porcheria è.
Per questo dico che viene da ridere quando la gente dice "eh ma guido una euro6d" perché se le auto venissero ricontrollate seriamente con la manutenzione media che fa la gente in giro non ce n'è una a norma.
Sia chiaro so benissimo che non convincerò nessuno con queste righe e che la gente pur di risparmiare continuerà a fare 100k Km con le stesse pasticche o a tenerle 10 anni come niente fosse... d'altra parte tutti i giorni sento gente che in frenata fa gridare i dischi perché praticamente frena con la pinza o con pasticche vetrificate e si rifiuta comunque di cambiarle quindi è tutto dire ma almeno vorrei la correttezza che fosse riconosciuto che viene fatta manutenzione di merda e che le auto circolano in condizioni da schifo.
Il liquido freni al di là che andrebbe controllato con gli appositi strumenti e che dipende anche dai Km percorsi ma lo cambierei minimo ogni 3 anni.
Se intendi da un punto di vista legale confermo che non hanno scadenza cosa che però non ha niente a che vedere con le prestazioni.
Altro capitolo immenso perché anche qua ci sarebbe molto da dire sull'olio che viene usato e sui filtri che cambiano/dicono di cambiare e sulla qualità degli stessi.
Io rimango dell'idea che non cambiarle mai rimane un rischio anche per le EV. Il giorno che ne hai bisogno anche con un EV deve essere efficiente perché la frenata di emergenza non ti permette seconde occasioni. Per il costo risibile di un set di pasticche ogni 5 anni francamente non vorrei mai correre il rischio di non averle al top.
Sono paranoico? Ci sta. Per lo stesso motivo io non monto pneumatici economici che potrebbero non avere il giusto grip perché il giorno che quello 0,1% di aderenza in più ti fanno la differenza ti ripaga di qualsiasi spesa fatta.
Chiudo con... vedi perché io non credo all'auto per tutti. Perché tanto la gente se ne fotte di tutto questo. Viaggia con mezzi tenuti insieme con il nastro adesivo, con manutenzione economica e pezzi di dubbia qualità, sceglie auto schifose solo perché economiche ecc... ecc...
Non c'è speranza.
Fermo restando il fatto che una pasticca dentro la sua scatola e in ambiente controllato (temperatura e umidità può arrivare anche a 10 anni ed è MOLTO diverso da avere una pasticca montata su auto che è in strada quindi in ambiente non controllato.
Chiudo con... vedi perché io non credo all'auto per tutti. Perché tanto la gente se ne fotte di tutto questo. Viaggia con mezzi tenuti insieme con il nastro adesivo, con manutenzione economica e pezzi di dubbia qualità, sceglie auto schifose solo perché economiche ecc... ecc...
Non c'è speranza.
Vero, ma a parte che se si ossidano i dischi e le pastiglie alla prima frenata ti stampi contro il vetro e non che non frena dato che l' ossido fa tipo cartasmeriglio aumentando l' attrito, puoi anche provare te stesso e non sto qui a scrivere fiumi di parole, tanto cambia nulla, però visto che sei anche tecnico, immagino che dopo 5 anni cambierai anche le altre parti soggette a naturale usura quali:
Tubi freno in gomma
Guarnizioni pinze in gomma soggette a polvere, calore ecc che non fanno scorrere come da nuove i pistoncini.
Pompa freno che anche li ci sono le guarnizioni che non saranno al 100% ma al 99%...
Il servofreno che la membrana si deteriora...
Chiudo qui che oggettivamente è una discussione che stà degenerando
Mi sembra di rileggere le favole dell' hardware usato che è deteriorato rispetto al nuovo e non ha le stesse performance
Io ogni 5 anni cambio anche i cavi della 230V di casa, li sfilo dai corrugati e ne metto di nuovi
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