Mercedes-Benz
Mercedes-Benz mette in dubbio la necessità delle batterie allo stato solido
di Giulia Favetti pubblicata il 16 Gennaio 2024, alle 17:57 nel canale BatterieSecondo la casa automobilistica tedesca, i tempi (e gli investimenti) necessari a realizzare batterie allo stato solido e a produrle su scala industriale sarebbe troppo lunghi e ingenti per essere sostenuti, soprattutto visti i costanti miglioramenti delle attuali batterie agli ioni di litio
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa anche nelle HEV di ultima generazione incide molto il peso di batterie/motore elettrico "di servizio" (visto che non devono aspirare alla totale indipendenza elettrica come per le BEV)?
se oggi decido di andare al lago 300km a/r con la termica non mi pongo nemmeno il problema, alla peggio rifornisco 4min qui o la, e se sono a secco lo faccio qua. con l'elettrica devo già pormi il problema di quanta carica ho *adesso* per valutare come e dove ricaricare.. insomma devo pensare al viaggio e non al lago
Spiegato in maniera esemplare.
Per questo, è anche per futuro problema di smaltimento delle batterie, che sono più favorevole alle ibride.
Un termico, anche molto molto piccolo, ci vuole.
ad esempio per quelle trasferte "mission critical" in quel periodo avevamo a disposizione il turbodiesel e pure l'autista visto che così i tecnici potevano "riposare " in auto durante il viaggio di andata ma soprattutto di ritorno che dopo una tirata di 24 ore tra viaggio e lavoro farsi 6-8 ore di macchina non era l'ideale
Scusami per la curiosità: di che cosa si occupi?
Da il meglio in città e su strade extraurbane.
Ma se vai in autostrada perdi tutti i vantaggi e consumi di più.
Stando così le cose, con il mio Diesel ho autonomie di 900km in autostrada/statale. Se dovessi cambiare oggi, pur considerando tutti i punti negativi di questa tecnologia, andrei direttamente sull'elettrico. In città/statale, una EV ha autonomie che non sono niente male. Dove perde rispetto a un Hybryd è sul percorso in autostrada.
Se sei uno che abita a Milano e raggiunge la seconda casa in Sicilia, il viaggio con una EV diventerebbe un incubo.
Che le EV non siano per tutti è un dato di fatto. Si tratta solo di fare due conti, guardare quelle che sono le proprie abitudini (e non quello che dicono i pro e contro EV) e poi tirare le somme.
Questo però non è sempre vero.
La mia Corolla full hybrid non consuma certo più di un'auto simile a benzina, al massimo consuma uguale.
Non so perché questo si verifica con la Honda di Falco.
Di fatto sono due auto a benzina, la differenza di peso è poco rilevante perché parliamo di 40 chili di batteria mica di 200 come su una BEV e a velocità autostradali conta più l'aerodinamica.
Forse perchè la H-RV è un suv e ha un'aerodinamica peggiore.
La mia Corolla full hybrid non consuma certo più di un'auto simile a benzina, al massimo consuma uguale.
Non so perché questo si verifica con la Honda di Falco.
Di fatto sono due auto a benzina, la differenza di peso è poco rilevante perché parliamo di 40 chili di batteria mica di 200 come su una BEV e a velocità autostradali conta più l'aerodinamica.
Forse perchè la H-RV è un suv e ha un'aerodinamica peggiore.
l'e-cvt fà sprecare un pò di potenza rispetto ad un cambio ad ingranaggi
poi c'erto l'aereodinamica conta parecchio ma anche le perdite sulla trasmissione non sono da ignorare
poi c'erto l'aereodinamica conta parecchio ma anche le perdite sulla trasmissione non sono da ignorare
L'hai già detta altre volte sta cosa, ma secondo ma non ha nessun fondamento reale, anche perchè le auto che l'adottano (prevalentemente Toyota e derivate) hanno i migliori consumi tra le ibride.
Ma direi di non tornarci sopra.
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