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Mercedes-Benz mette in dubbio la necessità delle batterie allo stato solido

di pubblicata il , alle 17:57 nel canale Batterie Mercedes-Benz mette in dubbio la necessità delle batterie allo stato solido

Secondo la casa automobilistica tedesca, i tempi (e gli investimenti) necessari a realizzare batterie allo stato solido e a produrle su scala industriale sarebbe troppo lunghi e ingenti per essere sostenuti, soprattutto visti i costanti miglioramenti delle attuali batterie agli ioni di litio

 
46 Commenti
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Nui_Mg26 Febbraio 2024, 13:08 #41
Originariamente inviato da: Falco.
in autostrada consuma certamente di più di un pari cilindrata a benzina non full hybrid, del resto occorre necessariamente considerare non solo le dimensioni ma il peso aggiuntivo dato dalle batterie, motore elettrico, ecc..., che ovviamente incidono sui consumi.

Ma anche nelle HEV di ultima generazione incide molto il peso di batterie/motore elettrico "di servizio" (visto che non devono aspirare alla totale indipendenza elettrica come per le BEV)?
david-126 Febbraio 2024, 17:34 #42
Originariamente inviato da: ninja750
ok ma se tutte le volte che uno deve fare un viaggio autostradale diventa il vaggio della speranza anche no.. senza contare che si parte sempre dal presupposto che uno abbia sempre l'elettrica perennemente al 100% quando si parte che non è vero

se oggi decido di andare al lago 300km a/r con la termica non mi pongo nemmeno il problema, alla peggio rifornisco 4min qui o la, e se sono a secco lo faccio qua. con l'elettrica devo già pormi il problema di quanta carica ho *adesso* per valutare come e dove ricaricare.. insomma devo pensare al viaggio e non al lago


Spiegato in maniera esemplare.
Per questo, è anche per futuro problema di smaltimento delle batterie, che sono più favorevole alle ibride.
Un termico, anche molto molto piccolo, ci vuole.
david-126 Febbraio 2024, 17:49 #43
Originariamente inviato da: !fazz
ovviamente era tutto calcolato quella volta le auto con autonomia più elevata servivano ad altri e quel giorno potevo pianificare di lavorare un paio di ore in un parcheggio per facilitare il lavoro degli altri era solo per rimarcare il concetto che spesso si discute in modo limitato pensando che solo il proprio modo di muoversi valga per tutti.

ad esempio per quelle trasferte "mission critical" in quel periodo avevamo a disposizione il turbodiesel e pure l'autista visto che così i tecnici potevano "riposare " in auto durante il viaggio di andata ma soprattutto di ritorno che dopo una tirata di 24 ore tra viaggio e lavoro farsi 6-8 ore di macchina non era l'ideale


Scusami per la curiosità: di che cosa si occupi?
Mars9527 Febbraio 2024, 17:07 #44
Originariamente inviato da: Lexan
Come pensavo.
Da il meglio in città e su strade extraurbane.
Ma se vai in autostrada perdi tutti i vantaggi e consumi di più.
Stando così le cose, con il mio Diesel ho autonomie di 900km in autostrada/statale. Se dovessi cambiare oggi, pur considerando tutti i punti negativi di questa tecnologia, andrei direttamente sull'elettrico. In città/statale, una EV ha autonomie che non sono niente male. Dove perde rispetto a un Hybryd è sul percorso in autostrada.
Se sei uno che abita a Milano e raggiunge la seconda casa in Sicilia, il viaggio con una EV diventerebbe un incubo.
Che le EV non siano per tutti è un dato di fatto. Si tratta solo di fare due conti, guardare quelle che sono le proprie abitudini (e non quello che dicono i pro e contro EV) e poi tirare le somme.


Questo però non è sempre vero.
La mia Corolla full hybrid non consuma certo più di un'auto simile a benzina, al massimo consuma uguale.
Non so perché questo si verifica con la Honda di Falco.
Di fatto sono due auto a benzina, la differenza di peso è poco rilevante perché parliamo di 40 chili di batteria mica di 200 come su una BEV e a velocità autostradali conta più l'aerodinamica.
Forse perchè la H-RV è un suv e ha un'aerodinamica peggiore.
!fazz27 Febbraio 2024, 17:38 #45
Originariamente inviato da: Mars95
Questo però non è sempre vero.
La mia Corolla full hybrid non consuma certo più di un'auto simile a benzina, al massimo consuma uguale.
Non so perché questo si verifica con la Honda di Falco.
Di fatto sono due auto a benzina, la differenza di peso è poco rilevante perché parliamo di 40 chili di batteria mica di 200 come su una BEV e a velocità autostradali conta più l'aerodinamica.
Forse perchè la H-RV è un suv e ha un'aerodinamica peggiore.


l'e-cvt fà sprecare un pò di potenza rispetto ad un cambio ad ingranaggi

poi c'erto l'aereodinamica conta parecchio ma anche le perdite sulla trasmissione non sono da ignorare
Mars9527 Febbraio 2024, 17:47 #46
Originariamente inviato da: !fazz
l'e-cvt fà sprecare un pò di potenza rispetto ad un cambio ad ingranaggi

poi c'erto l'aereodinamica conta parecchio ma anche le perdite sulla trasmissione non sono da ignorare


L'hai già detta altre volte sta cosa, ma secondo ma non ha nessun fondamento reale, anche perchè le auto che l'adottano (prevalentemente Toyota e derivate) hanno i migliori consumi tra le ibride.
Ma direi di non tornarci sopra.

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