Mercedes-Benz
Mercedes-Benz mette in dubbio la necessità delle batterie allo stato solido
di Giulia Favetti pubblicata il 16 Gennaio 2024, alle 17:57 nel canale BatterieSecondo la casa automobilistica tedesca, i tempi (e gli investimenti) necessari a realizzare batterie allo stato solido e a produrle su scala industriale sarebbe troppo lunghi e ingenti per essere sostenuti, soprattutto visti i costanti miglioramenti delle attuali batterie agli ioni di litio
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me i prodotti ne carne e ne pesce non mi sono mai piaciuti.
Danno l'idea di fare male tutto e bene poco.
Parlando di auto aziendale, una Hybrid va probabilmente bene per uso promiscuo dove passi dalla statale al centro città e fai poca autostrada.
Io però non sono mai riuscito a capire come si comportano queste auto in percorsi prevalentemente autostradali dove funziona solo il motore termico. Consumano di più di un corrispettivo motore non Hybrid?
Ho avuto il piacere di guidarne una per 5 giorni con temperature costantemente sotto i 10° e, calcoli alla mano, ho cosumato più benzina dell'auto Euro4 del 2009 che usa la mia compagna che è una che non si impegna neanche un po' a guidare l'auto in modo da consumare meno benzina.
ecco perchè non servono le batterie allo stato solido.. la benzina non è più da buttare
Penso che possa dare un'opinione anche chi oggi usa ICE ma a breve vorrà passare ad un'elettrica complice gli incentivi, migliorie varie nella casa in cui vive (pannelli fotovoltaici) ecc ecc senza per forza di cose essere additato come un "profeta" o "fanboy" di un qualcosa che ancora non possiede, ma che è intenzionato ad acquistare nel breve.
Se ha preso piede ovunque magari una valida ragione deve esserci non credi?
Chi non ha una EV ma si arroga il diritto di sentenziare delle affermazioni secondo cui "è meglio" a mio avviso, ma non solo a quanto pare, hanno un valore pari a zero, per analogia è come se io volessi fare il sapientone sui 4x4 non avendone mai posseduto uno, visto che certamente non basta farci un giro per diventare un esperto tale da catechizzare il prossimo affermando che, appunto, è il meglio e basta, oltretutto a prescindere per tutti cosa questa al limite del ridicolo.....
Quindi prima la EV la compri, la utilizzi quotidianamente e valuti i vantaggi e gli svantaggi e solo dopo puoi giustamente dire la tua in proposito, di tuttologi sulla carta non se ne sente davvero il bisogno....
A me i prodotti ne carne e ne pesce non mi sono mai piaciuti.
Danno l'idea di fare male tutto e bene poco.
Parlando di auto aziendale, una Hybrid va probabilmente bene per uso promiscuo dove passi dalla statale al centro città e fai poca autostrada.
Io però non sono mai riuscito a capire come si comportano queste auto in percorsi prevalentemente autostradali dove funziona solo il motore termico. Consumano di più di un corrispettivo motore non Hybrid?
Ho avuto il piacere di guidarne una per 5 giorni con temperature costantemente sotto i 10° e, calcoli alla mano, ho cosumato più benzina dell'auto Euro4 del 2009 che usa la mia compagna che è una che non si impegna neanche un po' a guidare l'auto in modo da consumare meno benzina.
La mia esperienza in proposito è con una Honda H-RV, quindi full hybrid auto ricaricante e non plug-in, di media faccio circa 20Km al litro di benzina, in autostrada consuma certamente di più di un pari cilindrata a benzina non full hybrid, del resto occorre necessariamente considerare non solo le dimensioni ma il peso aggiuntivo dato dalle batterie, motore elettrico, ecc..., che ovviamente incidono sui consumi.
Per contro è di una comodità davvero eccellente, nessuna spina, nessuna colonnina, niente rottura di gioielli di famiglia con l'autonomia dal momento che con un pieno ho circa 750Km di percorrenza, ovviamente reali e non sulla carta, tanto che di fatto la utilizzo come una auto normale con il vantaggio dell'elettrico, e non è davvero poco...
Chi non ha una EV ma si arroga il diritto di sentenziare delle affermazioni secondo cui "è meglio" a mio avviso, ma non solo a quanto pare, hanno un valore pari a zero, per analogia è come se io volessi fare il sapientone sui 4x4 non avendone mai posseduto uno, visto che certamente non basta farci un giro per diventare un esperto tale da catechizzare il prossimo affermando che, appunto, è il meglio e basta, oltretutto a prescindere per tutti cosa questa al limite del ridicolo.....
Quindi prima la EV la compri, la utilizzi quotidianamente e valuti i vantaggi e gli svantaggi e solo dopo puoi giustamente dire la tua in proposito, di tuttologi sulla carta non se ne sente davvero il bisogno....
nessuno del forum, indipendentemente abbia o no una EV, ha mai detto "le EV sono perfette".
è lapalissiano lato tecnologico come le EV siano superiori alle endotermiche poi te se per X motivi preferisci comprarti una endotermica prenditela, non mi risulta nessuno del forum ti prenderà a mali parole
fosse per me la quadratura la troverei con una erev con 200 km di autonomia a benzina ed un generatore sufficente a sostenere il veleggiamento a 130 ma non ne fanno più
è lapalissiano lato tecnologico come le EV siano superiori alle endotermiche poi te se per X motivi preferisci comprarti una endotermica prenditela, non mi risulta nessuno del forum ti prenderà a mali parole
Come nessuno ha mai detto che le EV sono perfette?? ma se ci sono non so quanti post dove si magnificano i vantaggi delle auto elettriche facendo invece gli "indiani" per gli svantaggi come se non esistessero e le EV fossero, appunto, le auto perfette, cos'è prima lanciate il sasso e poi ritirate la mano negando quello che dite a destra e a manca in ogni thread che parla delle EV??...dai su un pò di coerenza per non dire serietà...
Che poi le EV lato tecnologico siano superiori alle ICE è un tuo parere, legittimo ci manca ma sempre tuo rimane, se non altro perché per essere superiori come dici tu mi dovrebbero garantire non le stesse prestazioni, parlando di autonomia ma non solo, delle ICE ma ben di più altrimenti quale sarebbe questa superiorità tecnologica se di fatto ho prestazioni inferiori alle auto endotermiche?
Che poi le EV lato tecnologico siano superiori alle ICE è un tuo parere, legittimo ci manca ma sempre tuo rimane, se non altro perché per essere superiori come dici tu mi dovrebbero garantire non le stesse prestazioni, parlando di autonomia ma non solo, delle ICE ma ben di più altrimenti quale sarebbe questa superiorità tecnologica se di fatto ho prestazioni inferiori alle auto endotermiche?
lo dice la fisica le EV siano superiori poi se per te una stufetta a petrolio con efficienza ridicola è il futuro è un punto di vista legittimo
3g
Per contro è di una comodità davvero eccellente, nessuna spina, nessuna colonnina, niente rottura di gioielli di famiglia con l'autonomia dal momento che con un pieno ho circa 750Km di percorrenza, ovviamente reali e non sulla carta, tanto che di fatto la utilizzo come una auto normale con il vantaggio dell'elettrico, e non è davvero poco...
Come pensavo.
Da il meglio in città e su strade extraurbane.
Ma se vai in autostrada perdi tutti i vantaggi e consumi di più.
Stando così le cose, con il mio Diesel ho autonomie di 900km in autostrada/statale. Se dovessi cambiare oggi, pur considerando tutti i punti negativi di questa tecnologia, andrei direttamente sull'elettrico. In città/statale, una EV ha autonomie che non sono niente male. Dove perde rispetto a un Hybryd è sul percorso in autostrada.
Se sei uno che abita a Milano e raggiunge la seconda casa in Sicilia, il viaggio con una EV diventerebbe un incubo.
Che le EV non siano per tutti è un dato di fatto. Si tratta solo di fare due conti, guardare quelle che sono le proprie abitudini (e non quello che dicono i pro e contro EV) e poi tirare le somme.
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