Lo scambio batterie di NIO vola: superati i 10 milioni di scambi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Luglio 2022, alle 18:21 nel canale BatterieNIO ha puntato tantissimo sullo scambio batteria al posto della ricarica, ed ora raccogli i frutti. Il servizio in Cina è sempre più popolare. Avrà lo stesso successo anche in Europa?
Abbiamo parlato spesso di NIO e della sua scelta di puntare fortissimo sullo scambio batteria al volo, un modo per ripristinare velocemente l'autonomia di un'auto elettrica, senza utilizzare colonnine di ricarica.
Per far questo la casa cinese ha messo a punto delle stazioni di scambio con un sistema completamente automatizzato, che in circa 5 minuti estraggono la batteria scarica e inseriscono nell'auto una completamente carica, tra le tredici che sono immagazzinate nella stazione stessa e che nel frattempo si ricaricano lentamente.
At 20:39:13 on July 4, 2022, at the Weilai Swap Power Station | Shanghai Hongqiao VEG Creative Park, with the completion of an ES8 battery swap, NIO users accumulated 10 million battery swaps.$NIO pic.twitter.com/NdhX6KjpKt
— NIO 蔚来 (@NIOGlobaI) July 4, 2022
Lo scorso aprile l'azienda aveva comunicato che erano già stati effettuati 8 milioni di scambi, ed ora, dopo poco più di due mesi, la quota ha già superato 10 milioni. Precisamente lo scambio del nuovo record è avvenuto a Shanghai, presso la Weilai Power Station, ed è stato effettuato da una NIO ES8.
ES8 che è tra le auto che NIO sta importando in Europa, così come anche il sistema di scambio. La prima stazione è già operativa in Norvegia, ma altre arriveranno presto nei Paesi dove al casa ha iniziato la vendita. Le auto che partecipano al programma Battery as a Service (BaaS) hanno un prezzo più basso all'acquisto, ma devono ovviamente pagare una sottoscrizione mensile al servizio. NIO otterrà questo successo anche in Europa, o i clienti preferiranno le classiche colonnine?
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon so se sia sostenibile per un quantita' di auto di ordini di grandezza 100 o 100.000, ma sicuro lo e' piu' di mettere una colonnina ogni mezzo metro nel mondo.
TheMac
Ripeto: serve veramente lo scambio al volo della batteria?
auto di merda per tutti
ha molti più vantaggi di quello che si sta implementando adesso a casaccio per colpa di tesla.
queste stazioni possono fungere agevolmente anche da sistemi di dispacciamento e per assurdo anche come UVAM se serve con enormi vantaggi per la rete.
bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.
ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
ha molti più vantaggi di quello che si sta implementando adesso a casaccio per colpa di tesla.
queste stazioni possono fungere agevolmente anche da sistemi di dispacciamento e per assurdo anche come UVAM se serve con enormi vantaggi per la rete.
bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.
ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
quoto completamente. lo scrivo da anni.
Pacco di batterie standard e/o suo multiplo...e sistema veloce di sgancio/riaggancio...max 5 minuti ad auto compreso pagamento.
Bocciato, è l'equivalente di avere colonnine diverse a seconda della marca.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".