NIO
Lo scambio batterie di NIO vola: superati i 10 milioni di scambi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Luglio 2022, alle 18:21 nel canale BatterieNIO ha puntato tantissimo sullo scambio batteria al posto della ricarica, ed ora raccogli i frutti. Il servizio in Cina è sempre più popolare. Avrà lo stesso successo anche in Europa?
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl mercato non era pronto. Tutti possono ricaricare l'auto a casa, mentre creare una infrastruttura di change battery ha dei costi diversi. La colonnina ha costi (di costruzione) molto più bassi.
A mio avviso il cambio batteria è il modello migliore, permette di abbassare il costo di acquisto e rende indipendenti dall'invecchiamento della batteria.
Ma penso che occorra arrivare a certi volumi affinchè il sistema sia economicamente sostenibile per il "produttore" (termine scorretto ma ci siamo capiti).
1) velocità di ricarica
2) tecnologia batterie aggiornabile
3) sistemi modulari
4) ricarica dei moduli nel distributore con flusso costante dato da pannelli solari
5) non sono necessarie stazioni da gigawatt di potenza
6) si possono acquistare auto senza batteria a costi inferiori a quelle termiche
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L'unico problema è mettere d'accordo i produttori su uno standard comune
ha molti più vantaggi di quello che si sta implementando adesso a casaccio per colpa di tesla.
queste stazioni possono fungere agevolmente anche da sistemi di dispacciamento e per assurdo anche come UVAM se serve con enormi vantaggi per la rete.
bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.
ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
non lo faranno MAI, guardate cosa è successo con gli smartphone
esatto
L'unico vantaggio di questo sistema è la "ricarica" in potenzialmente 5 minuti (se la stazione è vuota altrimenti i 5 minuti si moltiplicano). Vantaggio che potrebbe sparire con l'arrivo delle batterie che si ricaricano in 5 minuti.
Basta... il resto sono solo costi aggiuntivi che finiscono sul cliente finale.
ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco
Concordo sul fatto dello standard, ma dubito fortemente che accada. Le batterie delle auto elettriche rappresentano il grosso della ricerca e sviluppo ( e del prezzo finale) e fanno la differenza in fase di acquisto. Pensa solo alla Tesla che adesso le ha integrate nel telaio...Credo che nessun costruttore (di batterie) voglia avere batterie simili alle altre, altrimenti le elettriche sarebbero sostanzialmente identiche come prestazioni.
Con le pile AA il discorso è diverso, non rappresentano il grosso del prezzo dell'oggetto dato che si usano per oggetti piccoli e poco costosi (rispetto ad un'auto)
hai idea della potenza necessaria a caricare - che so - una batteria da 60 kWh in 5 minuti? Si parla di MEGAWATT, vogliamo mettere una centrale a fusione a ogni distributore?
no, non hai capito. le batterie devono essere standard e frazionate. tipo trolley, e MULTIPLE su ogni veicolo. per cui ne puoi smontare una alla volta ed usarne anche il n° che ti serve per il percorso che devi fare. devi fare 300km, riempi 3 slot. devi prendere il giornale, usi un solo slot.
Ovviamente auto da città magari avranno un solo slot, una grossa SW 3 o 4. ma lo slot è sempre lo stesso.
questa è l'idea.
Con le pile AA il discorso è diverso, non rappresentano il grosso del prezzo dell'oggetto dato che si usano per oggetti piccoli e poco costosi (rispetto ad un'auto)
anche di batterie AA esistono vari tipi, con varie capacità, a bassa autoscarica, e anche con chimiche totalmente diverse (dalle zinco carbone alle alcaline alle litio).
con lo stesso formato e voltaggio nominale si possono avere anche per le auto prestazioni diverse.
se vuoi la super prestazione piglierai le Tesla, se vuoi medio Duracell o Panasonic, se vuoi l'economicità le Bullshit. ecc.
ovvio che va imposto per legge, le case da sole non lo faranno mai.
60 kWh in 5 minuti sono 720 kW di potenza, non megawatt! ma anche fossero? In fabbrica da me abbiamo un trasformatore da 800 kVA e siamo una piccola industria. Forse sei abituato con i numeri da privato con i contatori da qualche kW ma in altri ambiti tali numeri non sono nulla di straordinario. Comunque se questi numeri ti spaventano si può sempre aggiungere una o più batterie come in questo esempio di VW:
https://auto.hwupgrade.it/news/solu...ica_103012.html
in oltre si potrebbero scegliere batterie con caratteristiche specifiche o di seconda vita.
Ovviamente auto da città magari avranno un solo slot, una grossa SW 3 o 4. ma lo slot è sempre lo stesso.
questa è l'idea.
avresti anche un problema di gestione e trasporto delle pile, se un cliente arriva con una pila e ne vuole 3 (perché deve andare in vacanza), dopo rischi che la stazione di scambio si ritrovi vuota o viceversa un'altra con eccedenza. Dovresti aumentare a dismisura il magazzino e organizzare trasporti tra le varie stazioni.
con lo stesso formato e voltaggio nominale si possono avere anche per le auto prestazioni diverse.
se vuoi la super prestazione piglierai le Tesla, se vuoi medio Duracell o Panasonic, se vuoi l'economicità le Bullshit. ecc.
ovvio che va imposto per legge, le case da sole non lo faranno mai.
Hai presente che quella stazione si dovrebbe tenere a magazzino le batterie Panasonic; fare un altro magazzino per le duracell e così via?!
A me sembra tanto un UCAS
700 kW per una macchina. Con due o tre si parla di megawatt. E questo per ogni distributore. Per favore su
Hai presente che quella stazione si dovrebbe tenere a magazzino le batterie Panasonic; fare un altro magazzino per le duracell e così via?!
A me sembra tanto un UCAS
la fai più difficile di quanto è.
hai presente quel corriere che comincia con la A e che consegna praticamente qualunque cosa entro 24 ore? e che ha a magazzino decine di migliaia di prodotti di tutti i tipi?
e pensi che sia un problema gestire 2 o 3 tipi di batteria? ma per favore.
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