NIO

Lo scambio batterie di NIO vola: superati i 10 milioni di scambi

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Batterie Lo scambio batterie di NIO vola: superati i 10 milioni di scambi

NIO ha puntato tantissimo sullo scambio batteria al posto della ricarica, ed ora raccogli i frutti. Il servizio in Cina è sempre più popolare. Avrà lo stesso successo anche in Europa?

 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mail9000it06 Luglio 2022, 09:43 #11
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ci sarebbe da capire come mai tesla abbia abbandonato 9 anni fa il progetto. penso pure io ci sia un discorso di pericolosità, tra attaccare un connettore e rimuovere/rimettere batterie c'è una bella differenza


Il mercato non era pronto. Tutti possono ricaricare l'auto a casa, mentre creare una infrastruttura di change battery ha dei costi diversi. La colonnina ha costi (di costruzione) molto più bassi.
A mio avviso il cambio batteria è il modello migliore, permette di abbassare il costo di acquisto e rende indipendenti dall'invecchiamento della batteria.
Ma penso che occorra arrivare a certi volumi affinchè il sistema sia economicamente sostenibile per il "produttore" (termine scorretto ma ci siamo capiti).
perritos06 Luglio 2022, 10:16 #12
Il tempo è denaro..... il futuro è il battery swap per mille motivi.
1) velocità di ricarica
2) tecnologia batterie aggiornabile
3) sistemi modulari
4) ricarica dei moduli nel distributore con flusso costante dato da pannelli solari
5) non sono necessarie stazioni da gigawatt di potenza
6) si possono acquistare auto senza batteria a costi inferiori a quelle termiche
.
.
L'unico problema è mettere d'accordo i produttori su uno standard comune
Opteranium06 Luglio 2022, 10:52 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
speriamo che questo sistema prenda piede
ha molti più vantaggi di quello che si sta implementando adesso a casaccio per colpa di tesla.

queste stazioni possono fungere agevolmente anche da sistemi di dispacciamento e per assurdo anche come UVAM se serve con enormi vantaggi per la rete.

bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.

ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco

non lo faranno MAI, guardate cosa è successo con gli smartphone
Originariamente inviato da: Rubberick
vallo a dire a tesla che ha implementato ora le batterie nel telaio...

esatto
dany-dm06 Luglio 2022, 11:18 #14
ma come? c'è gente che si lamenta del costo delle auto elettriche e volete questo sistema che è ancora più costoso?

L'unico vantaggio di questo sistema è la "ricarica" in potenzialmente 5 minuti (se la stazione è vuota altrimenti i 5 minuti si moltiplicano). Vantaggio che potrebbe sparire con l'arrivo delle batterie che si ricaricano in 5 minuti.

Basta... il resto sono solo costi aggiuntivi che finiscono sul cliente finale.
Unrue06 Luglio 2022, 11:20 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
bisognerebbe standardizzare velocemente il pacco batteria in modo da evitare inutili differenze.

ci siamo riusciti con le PILE AAA e dintorni, sarebbe bello farlo anche per le auto e si risparmierebbe un mondo di immondizia inutile.
probabilmente non lo faranno mai perchè altrimenti ci si guadagna troppo poco


Concordo sul fatto dello standard, ma dubito fortemente che accada. Le batterie delle auto elettriche rappresentano il grosso della ricerca e sviluppo ( e del prezzo finale) e fanno la differenza in fase di acquisto. Pensa solo alla Tesla che adesso le ha integrate nel telaio...Credo che nessun costruttore (di batterie) voglia avere batterie simili alle altre, altrimenti le elettriche sarebbero sostanzialmente identiche come prestazioni.

Con le pile AA il discorso è diverso, non rappresentano il grosso del prezzo dell'oggetto dato che si usano per oggetti piccoli e poco costosi (rispetto ad un'auto)
Opteranium06 Luglio 2022, 11:36 #16
Originariamente inviato da: dany-dm
Vantaggio che potrebbe sparire con l'arrivo delle batterie che si ricaricano in 5 minuti.

hai idea della potenza necessaria a caricare - che so - una batteria da 60 kWh in 5 minuti? Si parla di MEGAWATT, vogliamo mettere una centrale a fusione a ogni distributore?
zappy06 Luglio 2022, 17:33 #17
Originariamente inviato da: +Benito+
Per le moto/scooter urbani ha tutto il senso del mondo (modello Gogoro), vista la carenza di gente con il box in città. Pacchi da pochi kg swappabili in 10 secondi. Per le auto si tratta di spostare batterie da 300-500 kg, ...

no, non hai capito. le batterie devono essere standard e frazionate. tipo trolley, e MULTIPLE su ogni veicolo. per cui ne puoi smontare una alla volta ed usarne anche il n° che ti serve per il percorso che devi fare. devi fare 300km, riempi 3 slot. devi prendere il giornale, usi un solo slot.
Ovviamente auto da città magari avranno un solo slot, una grossa SW 3 o 4. ma lo slot è sempre lo stesso.
questa è l'idea.

Originariamente inviato da: Unrue
Concordo sul fatto dello standard, ma dubito fortemente che accada. Le batterie delle auto elettriche rappresentano il grosso della ricerca e sviluppo ( e del prezzo finale) e fanno la differenza in fase di acquisto. Pensa solo alla Tesla che adesso le ha integrate nel telaio...Credo che nessun costruttore (di batterie) voglia avere batterie simili alle altre, altrimenti le elettriche sarebbero sostanzialmente identiche come prestazioni.

Con le pile AA il discorso è diverso, non rappresentano il grosso del prezzo dell'oggetto dato che si usano per oggetti piccoli e poco costosi (rispetto ad un'auto)

anche di batterie AA esistono vari tipi, con varie capacità, a bassa autoscarica, e anche con chimiche totalmente diverse (dalle zinco carbone alle alcaline alle litio).
con lo stesso formato e voltaggio nominale si possono avere anche per le auto prestazioni diverse.
se vuoi la super prestazione piglierai le Tesla, se vuoi medio Duracell o Panasonic, se vuoi l'economicità le Bullshit. ecc.

ovvio che va imposto per legge, le case da sole non lo faranno mai.
dany-dm06 Luglio 2022, 18:26 #18
Originariamente inviato da: Opteranium
hai idea della potenza necessaria a caricare - che so - una batteria da 60 kWh in 5 minuti? Si parla di MEGAWATT, vogliamo mettere una centrale a fusione a ogni distributore?


60 kWh in 5 minuti sono 720 kW di potenza, non megawatt! ma anche fossero? In fabbrica da me abbiamo un trasformatore da 800 kVA e siamo una piccola industria. Forse sei abituato con i numeri da privato con i contatori da qualche kW ma in altri ambiti tali numeri non sono nulla di straordinario. Comunque se questi numeri ti spaventano si può sempre aggiungere una o più batterie come in questo esempio di VW:
https://auto.hwupgrade.it/news/solu...ica_103012.html
in oltre si potrebbero scegliere batterie con caratteristiche specifiche o di seconda vita.

Originariamente inviato da: zappy
no, non hai capito. le batterie devono essere standard e frazionate. tipo trolley, e MULTIPLE su ogni veicolo. per cui ne puoi smontare una alla volta ed usarne anche il n° che ti serve per il percorso che devi fare. devi fare 300km, riempi 3 slot. devi prendere il giornale, usi un solo slot.
Ovviamente auto da città magari avranno un solo slot, una grossa SW 3 o 4. ma lo slot è sempre lo stesso.
questa è l'idea.


avresti anche un problema di gestione e trasporto delle pile, se un cliente arriva con una pila e ne vuole 3 (perché deve andare in vacanza), dopo rischi che la stazione di scambio si ritrovi vuota o viceversa un'altra con eccedenza. Dovresti aumentare a dismisura il magazzino e organizzare trasporti tra le varie stazioni.

anche di batterie AA esistono vari tipi, con varie capacità, a bassa autoscarica, e anche con chimiche totalmente diverse (dalle zinco carbone alle alcaline alle litio).
con lo stesso formato e voltaggio nominale si possono avere anche per le auto prestazioni diverse.
se vuoi la super prestazione piglierai le Tesla, se vuoi medio Duracell o Panasonic, se vuoi l'economicità le Bullshit. ecc.

ovvio che va imposto per legge, le case da sole non lo faranno mai.


Hai presente che quella stazione si dovrebbe tenere a magazzino le batterie Panasonic; fare un altro magazzino per le duracell e così via?!

A me sembra tanto un UCAS
Opteranium06 Luglio 2022, 21:29 #19
Originariamente inviato da: dany-dm
60 kWh in 5 minuti sono 720 kW di potenza, non megawatt! ma anche fossero? In fabbrica da me abbiamo un trasformatore da 800 kVA e siamo una piccola industria

700 kW per una macchina. Con due o tre si parla di megawatt. E questo per ogni distributore. Per favore su
zappy06 Luglio 2022, 21:42 #20
Originariamente inviato da: dany-dm
avresti anche un problema di gestione e trasporto delle pile, se un cliente arriva con una pila e ne vuole 3 (perché deve andare in vacanza), dopo rischi che la stazione di scambio si ritrovi vuota o viceversa un'altra con eccedenza. Dovresti aumentare a dismisura il magazzino e organizzare trasporti tra le varie stazioni.

Hai presente che quella stazione si dovrebbe tenere a magazzino le batterie Panasonic; fare un altro magazzino per le duracell e così via?!

A me sembra tanto un UCAS


la fai più difficile di quanto è.
hai presente quel corriere che comincia con la A e che consegna praticamente qualunque cosa entro 24 ore? e che ha a magazzino decine di migliaia di prodotti di tutti i tipi?

e pensi che sia un problema gestire 2 o 3 tipi di batteria? ma per favore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^