L'UE ha deciso: obbligo di batterie rimovibili e sostituibili su smartphone e mezzi elettrici entro il 2027

di pubblicata il , alle 14:44 nel canale Batterie L'UE ha deciso: obbligo di batterie rimovibili e sostituibili su smartphone e mezzi elettrici entro il 2027

Il Consiglio europeo ha concluso la procedura di adozione delle norme relative ai telefoni con batterie sostituibili. Entro il 2027 tutti gli smartphone dovranno avere una batteria removibile e sostituibile facilmente.

 
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano18 Luglio 2023, 09:45 #101
comunque in merito agli smartphone impermeabili dovrebbe rimanere il discorso sulla qualità in cui si parlava già nei mesi scorsi, del resto è ovvio come la qualità vinca sulla riparabilità se si vuole tutelare l'ambiente

Le batterie degli smartphone e dei tablet devono assicurare l’83% della loro capacità iniziale dopo 500 cicli di ricarica e l’80% dopo 1.000 cicli di ricarica. Tutti gli smartphone devono inoltre risultare impermeabili e resistenti alla polvere.



https://www.tuttoandroid.net/news/2...ligo-ue-981422/
popomer18 Luglio 2023, 10:17 #102
bene benissimo, come l'usb c, ottimo, spriamo solo mantengano l'ipermiabilità i cellulari.
zappy18 Luglio 2023, 10:19 #103
Originariamente inviato da: Skogafoss
E invece è vero eccome!
Non hai mai cambiato una batteria a qualche macchina Giapponese o Coreana?
Alcune sono addirittura strette e alte. Giusto per rendere l'idea che lo standard, non esiste!


e trovi solo batterie prodotte esclusivamente dalla casa madre solo per quel tipo di auto di quella marca e di quell'anno?
NO
per cui uno standard c'è, per quanto magari non diffuso in europa.
Goofy Goober18 Luglio 2023, 12:03 #104
ottimo! finalmente avremo di nuovo i telefoni senza inutili retro in vetro, un po' più spessi dell'attuale inutile ricerca dell'ipersottilità, e soprattutto più resistenti con sportelli in plastica che se cadono non soffrono e, soprattutto, sostituibili anch'essi esattamente come è sostituibile la batteria con poco costo e senza dover stare a pagare centri di assistenza per ogni minima cavolata come cambiare le pile ad un dispositivo o sostituire una parte di plastica basilare come un pezzo della scocca esposta a usura.

dal punto di vista dell'ambiente dovrebbe comunque esser ancor più prioritario smaterializzare tutto il ciarpame low cost che innonda i marketplace online e non solo, sia in ambito cellulari che per quel che riguarda piccoli device a batteria o meno.
fraussantin18 Luglio 2023, 12:53 #105
Originariamente inviato da: zappy
e trovi solo batterie prodotte esclusivamente dalla casa madre solo per quel tipo di auto di quella marca e di quell'anno?
NO
per cui uno standard c'è, per quanto magari non diffuso in europa.


Le batteria per i telefoni 3310 3320 3350 motorola ecc le trovavi anche dal cinese in fondo alla strada.

Ma non erano standard.
mrk-cj9431 Luglio 2023, 13:53 #106
Originariamente inviato da: Darkon
Se è per questo anche se vai nel forum di Samsung è pieno di gente che dopo un anno dice che la batteria è disintegrata mentre nella mia esperienza ho cambiato smartphone più o meno ogni 5/6 anni e la batteria era ancora buona.

Allo stesso modo posso dirti che una ICE normalissima a me dura 15/20 anni mentre conosco persone che in 3 anni la demoliscono e intendo letteralmente.

I forum per queste cose non sono mai affidabili perché bisogna capire come quell'auto è arrivata a essere distrutta: un conto è se si distrugge in un uso normale, altro discorso è se è gente fuori di testa che fa cose folli.


anche perchè raramente hai bisogno di andare su un forum per dire che è tutto bello... se devi farlo è probabilmente per la ragione opposta
mrk-cj9431 Luglio 2023, 13:53 #107
Originariamente inviato da: sinadex
E grazia al caxxo aggiungerei: la stragrande maggioranza di chi scrive nei forum (ma in generale di chi parla di un prodotto/servizio) lo fa perché ha problemi, mentre chi problemi non ne ha, di solito, non lo scrive.


esatto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^